badk
ciao a tutti,
ho questo "problema": con battery carico un suono di hit hat chiuso e lo uso su un pezzo.
Ma i colpi risultano tutti uguali e la base di batteria suona un po' "artificiale", troppo finta
C'è qualche plugin o qualche trucco che permette di dare maggior naturalezza?
Grazie mille.
Leo
eumir
la naturalezza la devi dare con il sequencer dove hai caricato battery

...nel senso che nel sequencer, nella traccia midi devi lavorare di velocity per suonare il tuo campione in maniera più o meno forte, come fa un batterista vero.
prova ad accentuare gli inizi di battuta con una velocity alta (es. 110) e suonando gli altri colpi con velocity più bassa (es. 80).
inoltre per avere realismo devi anche:
1) evitare di quantizzare tutto in maniera che il ritmo è "squadrato"...un po' di note leggermente (ma leggermente) non a tempo danno più "feel" perchè fanno sembrare l'esecuzione meno meccanica
2) dovresti avere come hi-hat un campione multilayer (cioè più suoni uno sull'altro attivati dalla dinamica), non un singolo suono, in maniera che se suoni piano non è la stessa cosa di quando suoni forte ...con battery dovresti avere una libreria con i contro...usa quella
E.
asylanten
dipende da come programmi le parti di batteria, se ascolti un batterista suonare vedrai che difficilmente i colpi avranno tutti la stessa intensità, se controlli una partitura midi vedrai che c'è un valore "velocity" questo se è sempre fisso produrrà una serie di suoni uno uguale all'altro, quindi hai bisogno di variarli, per creare piccole accentazioni e piccolissima sfasature sul tempo, perché in natura non esiste (a parte forse vinnie collaiuta

) batterista che sia perfetto come un sequencer, piccolissime sbavature danno quella che si chiama umanizzazione.
come ovviare?
a variare a mano le velocity nota a nota
B suonare le parti su di una tastiera e quantizzare a valori tipo 98% o 99%, senza alterare più di tanto le velocity
C comprarsi
jamstix, ma occhio bisogna usarlo con molta parsimonia
EUMIR abbiamo postato in contemporanea
Retinal
eh si, l'hi hats in particolare è sempre un dito al #@## .. perchè non inventano un "humanizer"??
SAnd
Io ogni tanto levo l' attacco del HHat chiuso, lo puoi fare da battery modificando l' attack nella "cella", ho la senzazione, a volte, che suoni più naturale oltre ai consigli che già ti hanno dato...
floydpaint2000m
totale e riassunto.
cercare di suonare in tempo reale con una tastiera ... anzi no la tastiera ha una risposta completamente innaturale... con dei pad ossia quei quadratini che stanno comparendo sulle tastiere midi e che hanno una buona risposta.
questo perchè enfatizzano le differenze sulla velocity che al contrario di come ti hanno detto si deve variare ma non di così poco:
es: i colpi forti a 110 e i deboli a 80 perchè viene ancora una schifezza...
direi più che altro che i forti devono variare fra un range di 105 e 155
mentre i deboli da 70 a 85. do dei numeri per farti capire che un batterista da colpi tutti differenti e che questi sono comprei in un range...per essere credibili per questo ti cnsiglio un pad perchè a mano è dura...
Il multi layer è obbligatorio perchè se suoni piano il rullante il suono che ne esce non è lo stesso suono ripreso quando suoni forte ma abbassato di volume. Infatti ha proprio una timbrica molto diversa con un cospicuo taglio delle alte.
Inoltre anche dei colpi alla stessa potenza non suonano mai uguali perchè la bacchetta non cade mai nello stesso punto è per questo che il multi layer è una sovrapposizione di suoni che verranno chiamati secondo una logica che rispetta le condizioni di psicoacustica.... spero di essere stato utile.....
badk
Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto con i loro preziosi consigli.
Quindi in primo luogo lavorare sulla partitura midi (velocity, quantizzazione), poi avere un buono suono campionato multilayer (a proposito ci sono delle librerie di suoni free multilayer?)
E per quanto riguarda gli effetti? Qualche consiglio su quali frequenze equalizzare e su quali effetti usare (tipo chorus o flanger leggeri..)?
Grazie ancora... stasera "smanetterò"....
Leo
asylanten
chorus, flanger? se vuoi ottenere effetti particolari ok, altrimenti lasciali stare!!!
gvnz
Librerie free multilayer: per ora ho trovato solo
questa, sembra bellina, ma col 56k non mi riesce di scaricarla (il download non si avvia proprio).
Ah, per dare naturalezza a tutto il kit ho anche trovato questo trucchetto: faccio variare leggermente (poco poco) il pitch del pezzo suonato ad ogni colpo.
Nadir.76
Confermo e sottoscrivo tutto quanto detto sopra .... aggiungo solo che EZ Drummer (gran programma per le bettierie) - e quindi credo anche il fratellone maggiore DHF - hanno, oltre che il multisampling, una funzione "humanizer" che differenzia leggiarmente i colpi gli uni dagli altri... che credo anche fosse esattamente quello che cercavi .... ciao!!!
Il Gian
azzzz....mi hai rubato la parola di bocca!
E' esattamante quello che stavo per dire....
lollolollo
non ho avuto tempo di leggere tutto il 3d cmq consiglio vivamente se il suono di un hihats risulta troppo cupo, non enfatizzare le frequenze alte dell'hihats, rovinerebbe solo il campione, bensì conviene tagliare nettamente quelle basse con un bell'eq ed alzare di conseguenza il volume! Non so se è stato già detto e se mi sono spiegato bene...! Spero cmq di essere stato d'aiuto.
Ciao!