Alesis 3630 trovate modifiche in rete!

PTOPRoJect
Stimolato da questo 3d,
ho cercato un po in giro ed ho trovato questo link
in cui si descrivono le modifiche sostanziali che sono state apportate dalla ditta BlackLion citata nel 3d..che però sparava 250$ per ogni rack!

Già non mi dispiacevano (meglio di certi altri compressori) ma obiettivamente guardandoci dentro ho visto che ,come spiegato ne secondo link, alcune componentistiche lasciano a desiderare.
Con queste modifiche parlano di qualità molto superiore, paragonandoli a macchine ben più conosciute...

Sostanzialmente sono modifiche che riguardano:

1) l'alimentazione con la sostituzione dei condensatori di filtro e dello stesso trasformatore con uno che fornisca circa il doppio di corrente del suo Wall. I diodi ho notato che in tutti gli Alesis visti sono già stati sostituiti dalla casa (ho tutte delle Rev.D)

2) La sostituzione degli operazionali (degli LF347 nelle versioni Made in USA e LF347+TL084 in quelle Made in China) con dei modelli più performanti OPA2134 o MC33079 (io ho trovato questi ultimi)

3) La sostituzione del VCA 2150A (dbx o THAT) con la nuova versione THAT 2180 (pretarato) o meglio 2181 (con taratura ma minore distorsione)...

Costo per canale delle modifiche: intorno ai 10€ (20 per ogni rack) più i trasformatori (parlano di sostituire il wall con uno più potente e siamo sui 5-6 euro a rack)

Parlano anche della sostituzione del rivelatore RMS della DBX con l'equivalente THAT ma nei modelli che ho sono già tutti sostituiti...
La Black Lion inoltre usava degli operazionali quadrupli molto performanti ma che richiedono anche sostituzioni di resistenze...e lo evito..

Questi i fatti:
Ho fatto incetta di Alesis 3630 nella mia zona (tanto dovevo già farmi una valigetta per i live "incerti" sul service per sostituire i molti Behringer che spesso propongono..) ed ora comincerei a fare le modifiche.

Partirò intanto solo con gli OpAmp i trasformatori ed i condensatori per poi passare ai VCA.
Questi però mi toccherà ordinarli O alla Black Lion (8$ l'uno) O alla THAT O ad uno degli importatori (a circa 5€ ma presumibilmente in tubi da 25)
Devo informarmi meglio...anche sulle spedizioni visto che uno degli importatori in EU domanda 26 Euro di pacco! Occhioni

Qualcuno é interessato a queste modifiche?
In tal caso potrei postare i link ad alcuni spezzoni di audio per sentire le "differenze" tra vecchi e modificati....altrimenti faccio un confronto ad orecchio senza registrare nulla...

PS: Ho notato che molti in America hanno le prime versioni (Rev.A-Rev.C) che hanno proprio degli errori di "applicazione" degli schemi dei VCA.
Sembra che il "cattivo nome" di questi compressori sia dovuto a questa commistione di modelli in giro che hann oconfuso un pò le idee.
In Italia penso siano arrivati solo le versioni dalla Rev.D in poi...

Cool
Linux
Ciao PTOPRoJect...
Ti rispondo non perchè mi interessi la cosa (non ho il 3630) ma per dirti che a suo tempo considerai la cosa e credo che il problema per fare la modifica non è la modifica in se stessa ma reperire i VCA That.
Il problema è che coloro che li vendono (o almeno prima era così, adesso non saprei) vendono dei quantitativi minimi "improponibili" (mi pare che per qualche tipo IC si parli anche di 100 pezzi per volta).
Credo che la soluzione migliore sia trovare un pò di persona che vogliano fare una cosa del genere altrimenti la modifica diventa improponibile.
teetoleevio
Solo per aggiungere che ho un vecchio numero di TapeOp USA in cui si parla in maniera estremamente descrittiva (con fotografie e passi step by step, quasi a prova di neofita... a caso: Teetoleevio) di una certa modifica, in base ai componenti specifici che non ho idea se siano o meno gli stessi indicati da Gearslutz.
Se interessa potrei con calma fare uno scan e mandarvelo. Nell'articolo (e nei feedback dei lettori) parlavano mirabilmente di queta modifica per il 3630.

Let me know !

Cool Teetoleevio
Utente 643
io avevo il 3630 rev C... me lo ricordo...
l'ho odiato a morte, suonava veramente da schifo....

però.. ste modifiche... mmmmmahhhhhhhh

pto, se le fai, visto che non abiti a kilometri da me, posso venire a sentire il prima e il dopo??

sai un 3630, lo trovo anche a meno di 50 euro, se mi metto a cercare qua e la, con 10 euro di spesa, avere un compressore che funziona, non mi dispiacerebbe... mentre quello che ho avuto io, proprio non andava niente... quando l'ho cambiato per un misero behringer, mi sentivo come un dio!! fa te...

Cool
Poldo
Avevo trovato anch'io il sito con tutte le spiegazioni passo passo e le foto poi...ho buttato il 3630!!! megalol
Scherzi a parte se la modifica funziona, facci sapere, io dei gusti degli americani mi fido poco... Pleased
Ste75
E' una vita che sono incuriosito da 'ste benedette modifiche al 3630. acc

Bel 3D Marcello!

Tienici aggiornati!

...accidenti a chi ti ha fatto scoprire le modifiche....

lolli lolli lolli lolli lolli

Cool
PTOPRoJect
Per Teeto: QUI c'é una cosa simile....ben accette le scannerizzate se non ti é di peso..

x Linux: Tutti i link che ho trovato, ricavati dalla lista distributori della That, parlano dei tubi da 25 ed addirittura il form permette di inserirne anche meno..ma non ci credo tanto.
Qualche tempo fa ero in contatto con un'importatore italiano che faceva disorsi simili ai tuoi, ma adesso é sparito dalla lista...ma That non era così conosciuta dai DIYers ed era più "critica", infatti alcuni chip sono restati in "preliminare" per anni...(tipo i That1510)..

Altrimenti alla BlackLion li vendono anche singoli.
Nei prossimi giorni, mando un pò di email...il mio inglese non é proprio fluente e con la piccolina in braccio potrei scrivere per errore offese irripetibili acc
Nel caso ne prendo un pochi io e se funziona li rispedisco a chi vuole provare.. vi dirò...

Touch...direi che é la volta buona che ci si trova..
proprio ieri sono andato a prenderne una non molto distante da te megalol proprio a quel prezzo con un piccolo difetto al meter (un led rotto probabilmente).. Comunque in media vengono qualcosina in più..
Riguardo le revisioni percedenti, pensa che sempre in quel forum qualcuno aveva ideato delle modifiche per far funzionare il noise gate che senza alcuni componenti, inseriti dopo, risultava instabile..se leggi tutte le 3 pagine, questo tizio, con queste modifiche é "tornato" sui suoi passi....

Ste75...San Google e un pò di tempo libero (non sono stato bene quest'ultima settimana)

Se volete una dritta, andate nella home del Forum e seguite i tutorial..si trovano di quelle schematiche incredibili (ho trovato gli schemi delle console Crest X e V..alcune versioni di Eq SSL, ecc.ecc.. applauso )

OK allora vedo di trovare un paio di loop utili all'uopo e via via che faccio, registro...

Cool
Poldo
Mi toccherà ricomprare un 3630! rolling

Sono un po' vecchio e rinco però ricordo una cosa: era il lontano '94 o '95 ed ero orgogliosissimo del mio 3630 poi il mio socio tastierista arrivò una sera a casa mia per registrare l'ennesima demo e portò con se il suo nuovo acquisto un fiammante behringer composer!!!
Ammetto che le mie orecchie erano molto meno affinate di adesso però ricordo bene che il mio 3630 fu spento e messo da parte. Ha girato per qualche anno tra i rack da pianobar ( x la serie se si rompe non fa niente) e poi riuscii a piazzarlo per pochi euro, l'anno prima di trovare il famoso sito con le modifiche ( circa il 2003)!

Tutta questa prolissa storia è per dire che se tutto il lavoro viene fatto per raggiungere o superare la qualità di un behringer...boh!?!?! rolling
Se invece è per il gusto di avere nel proprio rack un qualcosa CUSTOM MADE...mi aggrego e mimetto alla ricerca di un 3630 da smontare! metallica metallica metallica
Unico problema è che all'epoca provai per scrupolo a cercare i pezzi nella mia città....manco a pensarci di trovarli!!! walli
PTOPRoJect
In realtà é strana la cosa del 2003...o meglio non tutte le modifiche disponibili oggi erano possibili allora.
Il famoso That 2181 é abbastanza recente ed é un sostituto del 2150.
Allora si poteva solo sostituire la versione DBX con quella That che, dicono, suona meglio. Nei miei c'é già!
Il 2180/1 invece é proprio di una generazione successiva!...

Forse però ti sei trovato di fronte alla sostituzione degli OpAmp LF347 con modelli "esoterici" tipo gli LT14qualcosa che citano in quel forum..

Io ho trovato gli MC33079 a San Donà a meno di 1 euro l'uno...
Gli OPA invece bisogna ordinarli, ma visto che Mr.Neve ha usato molto questi MC... metallica

Quello che sembra assurdo, e voglio verificare bene, é che gli LF347 al minuto costano di più ma hanno caratteristiche ben peggiori!
In pratica hanno montato un componente più costoso ma meno efficiente!!

Cool
Poldo
Probabilmente le modifiche si sono evolute, mi ricordo bene che era verso la fine del 2003 perchè fu quasi un anno prima che mi iscrivessi a UAR.
Fui tentato di inserire il link ma non avendo più un 3630 col quale provare in prima persona non mi sembrava più opportuno...alla fine l'ho smarrito dopo una formattazione e non ci ho più pensato fino ad oggi!!!
Cool
Ste75
quote:
Originally posted by Poldo

...Tutta questa prolissa storia è per dire che se tutto il lavoro viene fatto per raggiungere o superare la qualità di un behringer...boh!?!?! rolling
Se invece è per il gusto di avere nel proprio rack un qualcosa CUSTOM MADE...mi aggrego e mimetto alla ricerca di un 3630 da smontare! metallica metallica metallica ....

Esatto, la mia curiosita' e' proprio su questa disputa...!

composer vs 3630

all' epoca del 3D che aprii (quello citato da PTOproject), la sera stessa ne parlai col nostro "big daddy" Alezzione che mi diceva appunto che in quella fascia di prezzo il composer stava una spanna sopra.

Se le modifiche servissero (realmente) a far sorpassare il composer...beh... mavieni ...

..nulla contro behringer (forse..) ma dopo una esperienza negativa con un mixer da DJ, (per via di un ricambio che non arrivava mai... walli ) preferisco aspettarel' esito degli "esperimenti di PTO.

Stay tuned! pepsi
PTOPRoJect
Spiacenti ma non ho un Composer da confrontare...

Comunque anche a me quel Behringer non dispiaceva anzi...
Adesso però penso che gli ultimi composer, quelli con "tutto compreso" enhancer,tube sim ecc.. suonano peggio.
Per non parlare poi dei 4 canali con parametri fissi...

Sò per certo che più o meno le schematiche sono le stesse degli Alesis così come i VCA ma in genere Behringer usa componentistica proprietaria NJM (NJM4580) che é sicuramente superiore in silenziosità a molti OpAmp classici ma in certi casi (EQ, line driver ecc..) sono facilmente superabili dai più classici 5532, 071 ecc..

Piuttosto potrei confrontarlo con un RNC FRMAudio che ha un mio amico, visto che se ne (ri-)parla molto ultimamente... Pleased

Cool
Utente 643
il composer lo posso mettere io... versone xl pro, l'ultima se non vado errato, che poi è anche quella che mi ha fatto odiare alesis...

però, devo ammettere che...

nel 3630 che avevo, rev C malefica, il gate lo ritenevo veramente eccezzionale, rispetto a behringer, infatti ero solito usare il gate alesis, e la compressione behringer, finchè non mi sono disfato del 3630, per un molto + sbavabile mam fb303 che oggi strauso come filtro cutoff...

comunque, giustamente, se per 60/70 euro, ci si mette in mano un 3630, modificato che sa dire la sua, ben venga!!!

io il mio primo e unico 3630, l'ho comprato a montebelluna per 60 euro con garanzia di 3 mesi, e poi rivenduto a 70 euro 6 mesi dopo (mi hanno offerto quella cifra, e non ci ho nemmeno pensato troppo ehehehe).

l'unica cosa che mi manca un pò di quel 3630, è proprio il gate, che quello behringer, proprio non mi garba.

comunque se è per fare prove comparative, io posso portare un autocom pro xl, e un composer pro xl, e poi vediamo cosa succede...

Cool
Poldo
E poi facciamo come ADADEPOT che vende i vecchi ADA modificati al doppio del prezzo!!!
singer 3630 UAR mode singer

Vedo già la pubblicità! metallica
PTOPRoJect
Ok Touch...abbiate pazienza..
Ma parliamo piano che poi il mercato dell'usato si muove...
shhhhh! Durbans

Comunque i compressori sono molto soggettivi; ad esempio il tizio che mi ha dato l'Alesis, lo vendeva per fare soldi per acquistare un DBX1066.
In Peak (non overeasy che odio o RMS) IMHO suona meglio il 3630 (od almeno quelli che ho io..).
Sarà perchè fanno quello che mi aspetto per colore e dinamica..mentre il DBX controlla e scolpisce ma non mi cambia il suono, solo l'inviluppo , cosa apprezzabile ma che i compressori di fascia alta (a partire dal 160) non fanno. perchè aggiungono "carattere"..
Premetto che i compressori io li uso quasi come fossero EQ...

Cool
teetoleevio
Ué, se fate come Fletcher, "UAD Edition" anziché "Mercenary Edition" !

Prima che il prezzo risalga, dài, compratene uno anche per me, che poi ve lo pago insieme al costo complessivo delle modifiche! Dài, a 70 Euro... Compratene uno anche per me, che non ho tempo di cercarlo !

Dài, che non so usare manco il saldatore, altro che componenti !

Dààài ! Fate 'sto meetico favore a Teeto, che lo uso col mio pre...

Presto metto a disposizione le scansioni di TapeOp...

Hey Teetoleevio
Ste75
...me lo immagino gia tra un mesetto..

......SOLD OUT....

lolli lolli lolli

edit: adesso lo ordino... Durbans

chi fa l' ordine con me?? Scared Scared Scared Scared Scared

lolli lolli lolli
PTOPRoJect
Uela! Ho detto solo che volevo fare delle modifiche, non fare una scalata finanziaria all'Alesis!
Calmatevi!!! prrr

L'usato adesso però é "stagnante", tra i privati non li trovi a meno di 100Euro....c'é chi domanda 150-160 Euro.... Tranzillo

Cool
Ste75
quote:
Originally posted by PTOPRoJect

....c'é chi domanda 150-160 Euro.... Tranzillo

Cool

..quando nuovo ne costa 111?

acc

rolling

Preferisco il nuovo...

Cool
Poldo
Nooo, io l'ho dato via a 100 euro comprese spedizione un sacco di tempo fa!

Comunque, per la cronaca, andando a spulciare qua e la qualche forum meno tecnico, ho notato che c'è una marea di gente convinta che alesis sia un marchio altamente professionale! Scared Scared Scared

Pensa a quanto potremmo rivendere quelli modificati! lolli