Pro Tools Mix3(cube) informazioni sul prodotto!

Metheny
Sono nuovo del forum, gradirei avere delle informazioni riguardante il Pro Tools Mix3(cube).
Ho la possibilità di acquistare questo prodotto ma prima vorrei avere una vostra opinione sia sulla qualità che sulle prestazioni di quest'ultimo.
Ad oggi quanto può costare questo prodotto? E se conviene acquistarlo visto che vogliamo io e i miei amici corredarci di un sistema di registrazione professionale.
Visto che siamo alle prime armi vi preghiamo di darci una mano
con affetto Metheny
Ste75
Ciao e benvenuto su UAR!

Innanzitutto se tu dicessi quanto verrebbe a costarti questo sistema TDM e da che cosa e' composto (...solo i DSP?...) ci faremmo un po una idea su che consiglio darti.

Cool
Metheny
Grazie Ste per l'accoglianza e per la veloce risposta, allora ti spiego un attimo il mio piccolo problema qual'è.
Mio padre è cantante e con la collaborazione di alcuni miei amici vuole allestire uno studio di registrazione, poichè specialmente io sono alle prime armi non vorrei acquistare un prodotto già vecchio...un caro amico di mio padre vuole vendere questo Pro Tools ed è praticamente nuovo completissimo di tutto (costui è un maniaco di queste cose quindi suppongo abbia tutto il necessario).
Quindi il prodotto dovrebbe essere corredato di tutto il necessario, il dilemma è che, vista la mia scarsa esperienza nel settore non vorrei acquistare un prodotto superato o almeno non troppo superato visto che mi hanno detto che è già uscita la versione successiva ma la si può upgradare facilmente con un costo non troppo eccessivo e poi, per quello che dovremmo fare basta e avanza questo qui.
Quindi in sostanza vorrei sapere il prezzo di questo prodotto su che cifra si aggira, quanto è vecchio (quindi se mi conviene acquistare), e un giudizio sulle prestazioni...insomma un giudizio globale sul prodotto.
In effetti come ho scritto prima se il costo dell'upgrade non è tanto in un futuro non molto lontano potrei pure farlo.
Cmq è un prodotto ancora valido??
Mi scuso per la lunga discussione ma almeno spero di aver riassunto tutto in un unico post
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che contribuiranno ad aiutarmi.
Metheny
c'è nessuno?
dai vi prego aiutatemi
Ste75
quote:
Originally posted by Metheny
c'è nessuno?
dai vi prego aiutatemi


..pardon...e' che sai, magari e' un periodo in cui molti di noi sono ancora inattivi causa effeti negativi delle ferie..... lolli

Allora:

Il sistema mix cube e' fuori produzione (per questo motivo lo trovi solo usato).
La versione di protools piu aggiornata che puoi usare con questo sistema, e' la 6.4 (ti ricordo che attualmente la versione di PT HD piu recente e' la 7.2 ma come da ragionamento precedente non la puoi usare.).

Molti comprano un sistema mix cube usato per poi risparmiare qualcosa facendo l' exchange da sistema mix a sistema


HD1

HD2

o HD3

(cosi da poter usare anche la versione 7.2)

Devi essere tu (o voi) a valutare se magari vuoi fare l' exchange a HD quanto potresti risparmiare piuttosto che acquistando un sistema HD direttamente.

Se invece la tua intenzione e' quella di rimanere sul tuo mix cube ancora per molto tempo, la limitazione e' quella del software che ti ho descritto.

Dimenticavo:Essendo il mix cube fuori produzione, purtroppo non saprei cosa indicarti come riferimento per un prezzo da nuovo.

Cool
Metheny
Ciao Ste, quindi secondo te le limitazioni della mix cube sono solo a livello software perchè, a meno che non faccia l'upgrade posso usare solo la 6.4 e adesso siamo alla 7.2.
Giusto correggimi se scrivo cavolate, come già ti ho detto non sono esperto nel settore.
Volevo chiederti, sempre se non ti scoccio con le mie domande, se il sistema è compatibile con Apple G5 oppure arriva solo al G4 (il cliente usa il G4 perciò te lo chiedo), e poi vorrei sapere se questo prodotto di cui stiamo discutendo così composto:

Digidesign Mix3(cube) 3 schede (1 mix core + 2 farm)
convertitore igidesign 888\24 bit e 48khz di campionamento con
8 ingressi e 8 uscite

E' il prodotto completo oppure no?
In effetti per quello che mi hanno detto dovrebbe essere un prodotto ancora valido poichè oggi si registra ancora in frequenza 44.100 max 48.000 e il nuovo dovrebbe avere in più il campinamento a 96 e oltre 100 e qualcosa.

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai gentilmente offrendo e grazie per il rispetto.
Ciao e scusami se ti infastidisco.
Ste75
..nessun fastidio...anzi...volentieri...

Mi spiace solo che posso aiutarti fino ad un certo punto..
...io sono utente LE e non ho mai avuto e che fare con un sistema TDM...

...costa troppo... lolli

..per il discorso del G4..penso in effetti che il limite ci sia...

Bisognerebbe magari chiedere un aiuto alla Digidesign.

Cool
mcmarte
bhè il mio consiglio è di lasciar stare...
nel senso io a settembre passerò da questo sistema (mix cube) a pc e sistemi nativi!!
la prima limitazione che hai...è il fatto che queste schede funzionano solo con processori ormai alqnto antiquati!!
Parlo dei G4 (il + potente che sia stato sfornato è il dual 1,25Ghz...che rispetto ai nuovi G5 è una carretta).
il valore commerciale di un mix cube con tanto di interafacce (888/24) si aggira sugli oltre 3000 euro,
ma cmq andresti a comprare un sistema che per sua natura è già parecchio vecchio!!
Posso dirti che alla fine, fino a qualche mese fà sono stati prodotti nel nostro studio pezzi di discreto successo europeo esattamente con questo tipo di sistema, anche perchè alla fine si sà che fà molto di + il saper utilizzare quello che si ha in mano....che tanti sistemi super pro di cui non si sà però da dove iniziare!!
Io sono arrivato ad un punto di rottura...e l'upgrade da mix cube a hd3 viene sui 6000 euro + il costo di un nuovo G5 quindi arrivi a 8000 euro!!
Hai lo standard di qualità in mano...ma sono del parere che ora come ora...si possa raggiungere livelli molto alti anche spendendo molto meno!!
Non a caso ripeto...sto per abbandonare mac e protools (e non ne sono felicissimo) per passare a pc e sistemi nativi!!
oh... ho detto la mia!! birra
Metheny
OK allora lascio stare il Pro Tools per ora, intanto ho trovato una buona offerta per il mixer Tascam DM 3200, cosa ne pensate?
Posso interfacciarlo con il mio mac utizzando la firewire giusto?
Ma posso utilizzarlo con software come ad esempio Digital Performer?
Del mixer in generale cosa ne pensate, è un buon prodotto?
Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno una risposta e coloro che già mi hanno aiutato.
Metheny
Ragazzi sono indeciso, del Tascam DM 3200 me ne hanno parlato ottimamente 48 I/O e campinamento fino a 96Khz.
Ma d'altro canto lo standard è Pro Tools che è semplicemetne fenomenale (stando sempre a quello che mi hanno detto).
Ma le piattaforme digidesign LE tipo digi 002 rack e cose simili come sono, vanne bene?
così sempre per rimanere in ambito Pro Tools, mi hanno detto che come qualità del suono c'è un abisso tra questi sistemi LE e quelli HD di PT.
Come I/O queste schede LE come sono?
Me le consigliate?
Oppure prendo sto mixer Tascam e magari interfacciandolo con il mac, lo uso con Logic o simili.
Logic è un software valido giusto in questo caso...mi hanno parlato molto bene anche di Digital Performer ma ancora una volta mi hanno detto che forse non siamo ai livelli di PT.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Cordiali Saluti
Utente 643
io ti direi di fermare tutto...

stai facendo un salto nel vuoto, senza conoscere un minimo di nuove tecniche...

inoltre, se non sono scortese, quale sarebbe il tuo budget?

sai, il dm3200, è un ottimo banco digitale, le schede pro tools le, sono buone schede, con cui ci fai anche grosse cose, ma...

non buttarti a casaccio, e lascia perdere i numeri, tipo 44 96 16 24 32 ecc ecc... sai, in questo mondo tutti tirano l'acqua al proprio mulino quando si tratta di vendere le loro attrezzature per passare a cose + nuove, e tu sei l'unico a rimetterci.

oggi vanno molto di moda, i sommatori di linea, o anzi, si sta affermando la teoria del no banco, e un rack mobile con ciò che ti serve, in modo che durante il mix, ti sposti per la sala regia, e riesci a creare un suono molto + omogeneo.

i tempi delle console di comando alla star trek, stanno scomparendo, e si mira ad avere un setup poco voluminoso, ma qualitativamente efficace.

principalmente, a te serve l'attrezzatura per riprendere dei suoni, tal isuoni arrivano da microfoni, o strumenti, passano da dei pre o sommatori di linea, vengono convertiti in segnali digitali, e stoccati nel tuo computer, fatto questo, prendi sti segnali e li modelli all'interno del computer, o tamite strumentazione hardware esterna.

e fin qui ci siamo giusto?

dato che nomini attrezzatura di certo costo, presumo tu abbia un budget abbastanza consistente, quindi, io ti consiglerei di guardarti un pò attorno.
oggi è molto consigliato un somamtore di linea, per interagire come si deve con le DAW digitali, quali Pro Tools HD, o Nuendo, o Logic.

poi hai bisogno di convertitori all'altezza, e come minimo io direi Apogee

e infine hai bisogno di un buon routing, quindi una scheda con ingressi digitali, che ti permetta di destreggiarti come si deve senza dover per forza avere un banco ingombrante, costoso, ecc ecc..

non entro molto nel dettaglio, perkè devi entrarci tu passo dopo passo, ti dico solo di andarci cauto, e valutare bene le spese, ti conviene aspettare qualche mese di +, ma avere le idee chiare, perkè con nomi di questo livello, è facile svutarsi le tasche e poi ritrovarsi con uno studio sbilanciato e poco versatile, che non serve poi a molto.

dai un'occhio nella sezione otuboard, si parla di sommatori di linea, e anche di convertitori e pre.

poi guardati bene domande e rispsote su misaggio e mastering, e capisci un attimo come lavora la gente, capito questo, puoi già immaginarti come vorresti lavorare tu, e anche come riprende i segnal ila gente su tecniche di registrazione.

poi chiediti cosa hai in mano, e chiediti cosa ti manca e cosa vuoi, e comincia a fare le scelte.

Cool
Metheny
Ciao Utente 643, grazie per la risposta e per spiegazione davvero esauriente.
In effetti hai ragione forse corro troppo e come già ho scritto in precedenza non sono esperto del settore.
Mio padre è musicista ha degli amici che gli hanno consigliato sto mixer Tascam dicendo che, equipaggiandolo con una scheda firewire funge sia da scheda audio che da console e l'avrei potuto utilizzare con software tipo Logic.
Ora, lo scopo di mio padre è, quello di registrare il proprio gruppo (a volte sono anche 10 persone) e alcuni gruppi jazz (max 7-8 persone diciamo 10 per arrotondare).
Sicuramente seguirò i tuoi consigli, spulciando un po quà e la nel forum, ma volevo chiederti un piccollissimo favore (spero sia piccolo), e sempre se non reco troppo disturbo...
Volevo chiederti una sorta di configurazione, secondo te cosa dovrei acquistare per svolgere il mio compito? (o meglio quello di mio padre)?
Se potresti aiutarmi te ne sarei felicemente grato.
Grazie Aspetto una tua risposta
Distinti Saluti
Utente 643
secondo me, dovresti mirare a:

sommatore di linea
convertitore analogico digitale
scheda audio per prender eil segnale digitale
un computer
dei buoni pre
dei buoni microfoni

la spesa a grandi linee si aggira sui 10.000 o 20.000 euro, senza contare uno studio all'altezza, quindi trattato, con eventuale diffusore, e monitor di qualità buona.

orami gli studi con le console mastodontiche, stanno sparendo, prim operkè il mantenimento dei mixer, è costosissimo, secondo perkè lo spazio viene sfruttao + per l'acustica che per la regia ampia, poi quando hai un setup poco ingombrane, quind un mobiletto rack, con le ruote, riesci a muoverti nello spazio attorno ai monitor, e quindi amalgamare meglio i soni da mixare.

certo ti srevono dei monitor all'altezza, e sento che i PMC, son oapprezzati per l'immagine sonora che generano... io ho potuto lavorare su PMC di fascia media, e sono rimasto sconcertato da cosa mi facevano sentire, però mi stancavano moltissimo le orecchie, forse perkè non ero abituato.

prova a comuqnue a mirare meglio su somamtori di linea e pre, piuttosto che su banchi che poi ti costano in manutenzione, sono ingombranti, e quando li vai a rivendere, fai una fatica tremenda a piazzarli...

un tascam dm3200, costicchia, non è per tutti... e nel digitale, ciò che oggi è buono, domani è sorpassato.

Cool

p.s.: altro consiglio, prova a fare un salto in qualche negozio che tratta materiale di alto livello, vedo che non c stai molto vicino, ma per esempio Funky Junk di milano mi pare un ottimo punto di riferimento per questo tipo di materiali, ma anche Musical Box di verone non è da sottovalutare, e per quanto non sembra, anche Essemusic di treviso, sa il fatto suo quando intervengono certi nomi e soluzioni non economiche.

secondo me, faresti bene tu e tuo padre a fare un salto a 4 occhi con questi 3 negozi, e sentire cosa ti propongono e a che prezzi.
e sopratutto, essendo negozi seri, se provi a parlarci a telefono, non ti danno molte indicazioni, vogliono che tu li vada a trovare di persona, e così sanno capire meglio tutto, e studiare dei preventivi ad hoc.
Metheny
Grazie Utente 643, vedo che più o meno come budget arriviamo intorno ai 10.000€ forse a nche di più, ma a questo punto conviene sempre acquistare prodotti separatamente (pre,sommatori,convertitori ec...) o conquesta cifra uno si fa un Pro Tools HD e passa la paura?
Comunque ora girerò un po e mi farò un'idea su cosa acquistare.
Altri consigli sono ben accetti, soprattutto consigli sui prodotti così magari potete aiutarmi ulteriormente.
Una buona marca di sommatori o pre qul'è?
anche convertitori........
Spero possiate aiutarmi un ultima volta a livello di marche, visto che in giro c'è tanta di quella roba da confondere le idee.
Grazie a tutti
Utente 643
beh... da quel che ho potuto capire leggendo, ma sopratutto ascoltando i pro del settore...

ora come ora, non è assolutamente conveniente attrezzarsi di un pro tool HD, perkè digidesign, sta facendo un pò la capricciosa.

inoltre, steinberg, sembra abbia sguainato la spada, e si stia facendo strada verso il mondo veramente PRO, quello grosso...

alcuni studi VIP, ma con orientamenti magari non enormi, puntano a mettere in piedi una piattaforma cubase o nuendo, e valutano con i piedi di piombo una piattaforma Pro Tools, perkè comincia a costicchiare non poco, e cominciano a dare info sulla carta, che a conti fatti, non sono fattibili, o sono raggiungibili anche da altri sistemi molto + economici.

ti rimane anche la chance Logic, che rimane stabile nel mercato, nonostante abbia le sue rognette, ma non è assolutamente da sottovalutare.

per sommatori di linea:
intule dire che Neve penso vada per la maggiore, e no ncosta uno sproposito, sopratutto per ciò che offre.
però, ora mi sfugge il nome, c'è era un'altro marchio meno conosciuto, di cui mi si diceva sfornava sommatori degni di nota, ma con qualcosina in meno di neve (mi pare come routing)

per i convertitori, penso sia straconsigliati gli Apogee Rosetta, ottimo rapporto prezzo qualità, per avere 8 canali di conversione che dicono il suo, sennò devi mirare a Prism o Genex, ma sembra costino follie, e forse ti sarebbero superlfui.

infine per i pre, questa è la questione dolente.
Universal Audio, propone macchine molto versatili, adatte per molti impieghi, ma ci sono come minimo molti aptri nomi da tenere sotto controllo, tra cui API, SSL, che ti offrono sistemi modulari, dal prezzo molto interessante.
ovvero compri un Chassis, e lo configuri come ti serve, scegliendo tra EQ, compressore e Pre.
puoi montare 6 pre, o 6 EQ, o 6 compressori, o mescolare il tutto, a seconda delle tue esigenze.

SSL, ti da il X Box, con la chicca del recall, ovvero memorizzi le impostazioni, e le richiami, però ha un costo altino, mentre Api, non ti offre il recall, ma un prezzo molto interessante, a occio, con 3000 euro, dovresti riuscire a prenderti il chassis e 4 pre, tenendo 2 slot vuoti per acquisti futuri.
però, devi esminare ben bene la faccenda, perkè questi sono pre con un loro colore e carattere, potrebbero non piacerti, e ti ritrovi con una spesa consistente sul groppone, anche se tutto sommato hanno un buon mercato e li rivendi perdendo poco.

tieni anche presente un set di microfoni all'altezza, e sento nominare sempre + spesso i Brauner, ottimi microfoni, come gli ormai nomi standard Akg e Neumann.
tra i microfoni, sento parlare molto spesso anche di offerte interessantissime su Groove Tubes, ma non ti so dire molto in merito.

infine per i pre, puoi anche attendere un pò, e contattare direttamente FCF Audio (aspetta che torni in italia), che costruisce un pre di cui si parla molto bene, porbabilmente, sarebbe una buona scelta per le tue esigenze, ad un prezzo/qualità, pare interessantissimo.

per i monitor, la scelta come qualità e costo medio, io la farei tra Tannoy, PMC, Genelec, e KRK, ma se valuti bene il tutto, magari ti saltano fuori anche i soldi per 2 coppie di monitor, e quindi 2 ascolti sono sempre ben accetti.

calcola anche il costo di eventuali cavi, che il prezzo non è minimamente irrisorio, anzi, sono cari, anche se comprati all'ingrosso.

per consigli + mirati, ti rimando in ogni caso, alle sezioni apposite, microfoni, outboard, mixer e sommatori di linea, e monitor, così che puoi chiarirti meglio le idee con risposte di utenti molto preparati nello specifico.

ciao Cool
Metheny
Ciao a tutti, grzie per l'aiuto per ora lascio perdere, aspetto un po per schiarirmi le idee e poi farò il grande passo.
Mio padre ha un mixer analogico Mackie SR24.4 e per ora conta di usare quello per iniziare a giocherellare, poi acquisterà i vari prodotti.
Un suo amico che ha lo studio di registrazione gli detto di prendere una scheda audio buona e iniziare a smanettare per iniziare.
Volvevo chiedervi lo studio di sto tizio è composto in questo modo:

scheda audio RME fireface 800
convertitori Apogee (se non sbaglio proprio Apogee Rosetta)
Mixer Sony DMX R100
era in attesa di acquistare un preamplificatore

Ora mi chiedo con un'ottimo mixer (anche se analogico perchè a certi livelli penso non ci si tanta differenza magari un mixer valvolare, ne ho sentito parlare davvero bene), questo tizio fa a meno del sommatore giusto?
Se è così allora potrei in futuro potare per una configurazione simile, mi hanno spiegato che in realtà un sommatore e un mixer senza però fader e altro....??
In più vorrei un consiglio su una scheda audio, che comunque terrò anche qunado acquisterò il resto dell'attrezzatura.
In particolare vorrei sapere la differernxa tra una

RME Fireface 800 e una Motu 896

ho sentito parlare bene anche di Presonus e Terratec e Tascam ma mi hanno detto che non sono all'altezza di quelle sopra citate.
Datemi un consiglio un consiglio anche su altre marche
Aspetto una vostra risposta
Distinti Saluti
Metheny
Non mi fa più rieditare, quindi questo lo aggiungo al post precedente intanto mi scuso per gli errori di battitura, anche la digidesign digi002 rack avevo preso in esame ma è paragonabile alla RME e la Motu?
Poi poichè non mi sono spiegato bene quando ho descritto la strumentazione dell'amico di mio padre, in relatà volevo sapere, poichè sto tizio fa a meno del sommatore, lui ha detto perchè ha il mixer è quindi non ne ha bisogno, quindi se acquistassi un buon mixer anche analogico come scritto nel post precedente, posso fare anche io a meno del sommatore?
Avevo visto un TL Audio m4 è un mixer valvolare....comunque non divaghiamo poi per il resto si posta la prossima volta
Aspetto vostre notizie
Ameba
magari dico una baggianata ma secondo me se tuo padre ha gia quel mackie sr 24 ti prendi un ssitema m-audio pt m-powered o digidesign con protools le e lo monti suo pc o mac . e gia li spendi se vuoi anche meno di 500 euro ... unica pecca il limite delle 32 tracce che però si possono espandere a 48 con il recente upgrade a pagamento .
La grande differenza secondo me non la fai con il rosetta ma con qualche buon pre , o meglio channel strip ...come convertitori un adi2 rme è gia ottimo , ma sarebbero sufficenti anche quelli di serie delle ultime m-audio .
Poi la stragrande differenza la fa chi mixa e manipola il tutto , pochi anni addietro si sono fatti degli ottimi dischi con convertitori che oggi diremmo che non sono pro .