beh... da quel che ho potuto capire leggendo, ma sopratutto ascoltando i pro del settore...
ora come ora, non è assolutamente conveniente attrezzarsi di un pro tool HD, perkè digidesign, sta facendo un pò la capricciosa.
inoltre, steinberg, sembra abbia sguainato la spada, e si stia facendo strada verso il mondo veramente PRO, quello grosso...
alcuni studi VIP, ma con orientamenti magari non enormi, puntano a mettere in piedi una piattaforma cubase o nuendo, e valutano con i piedi di piombo una piattaforma Pro Tools, perkè comincia a costicchiare non poco, e cominciano a dare info sulla carta, che a conti fatti, non sono fattibili, o sono raggiungibili anche da altri sistemi molto + economici.
ti rimane anche la chance Logic, che rimane stabile nel mercato, nonostante abbia le sue rognette, ma non è assolutamente da sottovalutare.
per sommatori di linea:
intule dire che Neve penso vada per la maggiore, e no ncosta uno sproposito, sopratutto per ciò che offre.
però, ora mi sfugge il nome, c'è era un'altro marchio meno conosciuto, di cui mi si diceva sfornava sommatori degni di nota, ma con qualcosina in meno di neve (mi pare come routing)
per i convertitori, penso sia straconsigliati gli Apogee Rosetta, ottimo rapporto prezzo qualità, per avere 8 canali di conversione che dicono il suo, sennò devi mirare a Prism o Genex, ma sembra costino follie, e forse ti sarebbero superlfui.
infine per i pre, questa è la questione dolente.
Universal Audio, propone macchine molto versatili, adatte per molti impieghi, ma ci sono come minimo molti aptri nomi da tenere sotto controllo, tra cui API, SSL, che ti offrono sistemi modulari, dal prezzo molto interessante.
ovvero compri un Chassis, e lo configuri come ti serve, scegliendo tra EQ, compressore e Pre.
puoi montare 6 pre, o 6 EQ, o 6 compressori, o mescolare il tutto, a seconda delle tue esigenze.
SSL, ti da il X Box, con la chicca del recall, ovvero memorizzi le impostazioni, e le richiami, però ha un costo altino, mentre Api, non ti offre il recall, ma un prezzo molto interessante, a occio, con 3000 euro, dovresti riuscire a prenderti il chassis e 4 pre, tenendo 2 slot vuoti per acquisti futuri.
però, devi esminare ben bene la faccenda, perkè questi sono pre con un loro colore e carattere, potrebbero non piacerti, e ti ritrovi con una spesa consistente sul groppone, anche se tutto sommato hanno un buon mercato e li rivendi perdendo poco.
tieni anche presente un set di microfoni all'altezza, e sento nominare sempre + spesso i Brauner, ottimi microfoni, come gli ormai nomi standard Akg e Neumann.
tra i microfoni, sento parlare molto spesso anche di offerte interessantissime su Groove Tubes, ma non ti so dire molto in merito.
infine per i pre, puoi anche attendere un pò, e contattare direttamente FCF Audio (aspetta che torni in italia), che costruisce un pre di cui si parla molto bene, porbabilmente, sarebbe una buona scelta per le tue esigenze, ad un prezzo/qualità, pare interessantissimo.
per i monitor, la scelta come qualità e costo medio, io la farei tra Tannoy, PMC, Genelec, e KRK, ma se valuti bene il tutto, magari ti saltano fuori anche i soldi per 2 coppie di monitor, e quindi 2 ascolti sono sempre ben accetti.
calcola anche il costo di eventuali cavi, che il prezzo non è minimamente irrisorio, anzi, sono cari, anche se comprati all'ingrosso.
per consigli + mirati, ti rimando in ogni caso, alle sezioni apposite, microfoni, outboard, mixer e sommatori di linea, e monitor, così che puoi chiarirti meglio le idee con risposte di utenti molto preparati nello specifico.
ciao