Stazione di registrazione audio mobile

Pi3rGi0
Ciao a tt....

.....mi è venuta in mente l'idea di metter su una stazione di registrazione mobile per live a roba varia...

....kosa mi consigliate di comprare???

....cosa mi potrebbe occorrere???

ciao grazie
nameless
se ti posso dare un consiglio dettato dall'esperienza, ti consiglierei dei flightcase molto robusti, quindi spendici un po di più rispetto alla normalità. se non sei solo tu ad effettuare l'operazione di trasporto puo cpitare che per superficialità si sbaata il case, con la possibilità di rottura della strumentazionbe e filtri di rete provvisti di differenziale per la strumentazione c'è gente che ne sà molto piu di me in questa comunità.
basta avere un pò di pazienza.
ciao
ZeroBpm
Non avendo uno studio tutto mio e dovendo ad ogni registrazione appoggiarmi ad un amico che mi lascia la sua sala, mi sono attrezzato anch'io con una soluzione "mobile" che mi permetta di poter portare tutto il necessario per le riprese ovunque senza troppi problemi nel trasporto e nell' installazione.

Alla fine sono arrivato a questa strumentazione, credo il minimo indispensabile per ottenere qualcosa con una buona qualità:

1 case rack da 4 unità con tutti i preamp:

1 TLAudio 5051 (pre+eq+comp valvolare)
1 Focusrite Octopre LE (8 preamp a transistor)
1 Behringer ADA8000 (8 preamp con in/out ADAT. questo se tutto va bene riesco a prenderlo per fine mese)

con questi pre sto apposto. Per le voci, chitarre, basso uso il TLAudio 5051, per la batteria il Focusrite e se mi serve qualche canale in piu' per particolari esigenze (tipo 3 tom oppure un timbale) uso il Behringer. Se poi mi chiedono una registrazione in presa diretta allora sfruttando gli 8 pre del focusrite e gli 8 del behringer arrivo a 16 canali, piu' che sufficenti per riprendere un gruppo "standard"

Poi un' altro case rack da 2 unità con la scheda audio M-Audio Firewire 1814 e l'ampli per cuffie behringer powerplay 4000

Il tutto va' a finire in un notebook HP con Pro-Tools 7.1 ed hard disk esterno.

Poi per i mic uso (dico uso perche' non sono i miei, ma me li presta lo stesso amico che mi lascia la sala) il KIT della AKG con il D112 ed i 4 mic a condensatore a clip di cui non ricordo la sigla e 2 Rode NT5. Per le chitarre ho un SM57 e per le voci un SM58 ed un Audio Technica 4040.

Poi ad ogni sessione mi porto dietro almeno 4 aste microfoniche (visto che i mic della batteria sono a clip)

Il tutto entra tranquillamente nel bagagliaio della mia piccola lancia Y ed alla fine si riduce in :

2 case rack
1 borsa per portatile
3 valigette da elettricista per mic, cavi e corrente
1 borsa per le cuffie (6 paia di AKG55)
1 borsa per le aste

abbastanza "mobile" no metallica metallica ?
Pi3rGi0
Complimenti stai ben attrezzato....

....io vorrei fare tt questo con 800 euri anke con soluzioni + ekonomike....

....ke mi consigli??
ZeroBpm
hai gia' notebook ed una scheda audio con almeno 8 ingressi analogici spero ?

con quel budget io prenderei:

SM-Audio Pro PR8E --> 129e
Drum Kit Samson (5 pezzi + 2 overhead) --> 220e
1 SM57 --> 90e
1 SM58 --> 100e
1 Samson C01 --> 50e
4 aste mic --> 80e
1 Behringer MiniAmp AMP800 (ampli cuffie) -> 50e
6 cuffie Behringer HPM1000 --> 90e

piu' altri 100 euro per la cavetteria (25 euro per una frusta da 8 jack per collegare il preamp alla scheda ed altri 50 per almeno 10 cannon, piu altri 20 per un paio di cavi jack-jack)

totale siamo sui 900 euro circa per una soluzione veramente minima per poter registrare 8 canali simultaneamente distribuiti per 4 musicisti in cuffia

se vuoi risparmiare poi qualche centinaio di euro allora invece degli shure SM57 e 58 ti prendi:

SM57 --> prendi il PG57 che costa 50e
SM58 --> prendi il Behringer XM8500 che costa 30e

però considera che fra tutto quello che ti ho elencato, il 57 ed il 58 sono il migliore investimento perche' sono mic che sicuramente non rivendarai mai e poi mai, li acquisti ora e te li porterai sempre dietro, mentre tutto il resto col passare del tempo potresti venderllo per cercare qualcosa di meglio.

certo che se non hai il notebook e la scheda audio la vedo dura cavartela con 800 euro per tutto quanto

ah, dimenticavo, questa e' la spesa se prendi tutto nuovo, ma se hai pazienza credo che in un mesetto riusciresti a trovare tutto sull' usato se tieni d'occhio i mercatini on line

byez
fabiocrd
Io in economia... ho optato (ma penso di espandere molto presto con la M-Audio 1814 FW) per il PHONIC HelixBoard 18 Fire-Wire preso a prezzo buonissimo (Ex Demo 300 €) è ovviamente una soluzione ibrida però al momento la sto sfruttando al massimo e fino a quando non sarò arrivato al limite di utilizzo va bene così.
- sony vaio P4 2,4 Ghz con 512MB di ram.
- drumset beyer dynamic con sennheiser E602 per cassa
- 2 sm 58
- 2 sm 57
- 1 beta 58

sono in procinto di acquistare dei pre e prendo per buono il consiglio del Focusrite
E' ancora troppo minimale come attrezzatura... ma appena raggranello un pò di foglietti multicolore (soldi) farò un poco alla volta singer

E' incredibilmente ricco di spunti, intelligenza e ottimi consigli questo forum...Complimenti a tutti ragazzi siete fortissimi
Utente 643
prova anche a guardare una Yamaha Aw4416, è un multitraccia molto versatile, relativamente piccolo, e come qualità sei a livello di un 01v.

quando hai in mano questa, mettici subito hard disk, e qualche espansione di entrate uscite (in base alle tue esigenze).

vai sul posto, registri, torni a casa, e butti tutto nel computer dove lavori con calma e tranquillità

per 800 euro, dovresti beccarne di usate in condizioni ottime, ed hai già ipre, compressori, equalizzatori e qualche effetto, un editor discreto, e sistema operativo identico al 02d.

facci un pensiero Smile

Cool
Pi3rGi0
Come faccio poi a rieditare sul pc?

Credete proprio ke sia la cosa migliore per fare i miei pezzi (compongo tt io) editarli e utilizzarli in serata?