Non avendo uno studio tutto mio e dovendo ad ogni registrazione appoggiarmi ad un amico che mi lascia la sua sala, mi sono attrezzato anch'io con una soluzione "mobile" che mi permetta di poter portare tutto il necessario per le riprese ovunque senza troppi problemi nel trasporto e nell' installazione.
Alla fine sono arrivato a questa strumentazione, credo il minimo indispensabile per ottenere qualcosa con una buona qualità:
1 case rack da 4 unità con tutti i preamp:
1 TLAudio 5051 (pre+eq+comp valvolare)
1 Focusrite Octopre LE (8 preamp a transistor)
1 Behringer ADA8000 (8 preamp con in/out ADAT. questo se tutto va bene riesco a prenderlo per fine mese)
con questi pre sto apposto. Per le voci, chitarre, basso uso il TLAudio 5051, per la batteria il Focusrite e se mi serve qualche canale in piu' per particolari esigenze (tipo 3 tom oppure un timbale) uso il Behringer. Se poi mi chiedono una registrazione in presa diretta allora sfruttando gli 8 pre del focusrite e gli 8 del behringer arrivo a 16 canali, piu' che sufficenti per riprendere un gruppo "standard"
Poi un' altro case rack da 2 unità con la scheda audio M-Audio Firewire 1814 e l'ampli per cuffie behringer powerplay 4000
Il tutto va' a finire in un notebook HP con Pro-Tools 7.1 ed hard disk esterno.
Poi per i mic uso (dico uso perche' non sono i miei, ma me li presta lo stesso amico che mi lascia la sala) il KIT della AKG con il D112 ed i 4 mic a condensatore a clip di cui non ricordo la sigla e 2 Rode NT5. Per le chitarre ho un SM57 e per le voci un SM58 ed un Audio Technica 4040.
Poi ad ogni sessione mi porto dietro almeno 4 aste microfoniche (visto che i mic della batteria sono a clip)
Il tutto entra tranquillamente nel bagagliaio della mia piccola lancia Y ed alla fine si riduce in :
2 case rack
1 borsa per portatile
3 valigette da elettricista per mic, cavi e corrente
1 borsa per le cuffie (6 paia di AKG55)
1 borsa per le aste
abbastanza "mobile" no

?