Test dell'SM Pro Audio MC04

SynthMind
Salve a tutti,
tempo fa ho acquistato il microfono a nastro MC04 della SM Pro Audio. La tipologia di microfono ed il prezzo decisamente basso (poco più di 190 euro) mi hanno incuriosito e così l'ho preso...fin dall'inizio però ben cosciente del fatto che non si trattava di un Royer e altri "ribbon" che normalmente sono assai più costosi, nonchè performati.

Questo mic viene fornito di una valigetta e sacco imbottito per riporlo e trasportarlo, inoltre viene fornito anche un cavo (corto e comunque dalle fattezze molto economiche, quindi poco utilizzabile).

Non ho ancora avuto modo di usarlo in produzione, per il momento mi sono limitato a provarlo per cercare di capire cosa si puù tirar fuori da questo mic e a che applicazione può risultare più adatto...non si tratta per niente infatti di un mic tuttofare, basta dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche per capire che delle limitazioni le ha.

Microphone type: Large Ribbon Geometry (LRG) ribbon (velocity) micro phone
Ribbon type & Dimensions: Pure aluminium 2 micron tick
Polar pattern: Figure 8
Sensitivity: -56.5dB(0dB=1V/Pa)
Frequency response: 20 to 18,000Hz (+/-3dB)
Impedance: <=600 Ohms
Recommended load impedance: 1000 Ohms
Max. SPL(1% THD@1000Hz): 165dB
Equivalent noise level
to IEC 268-4 (Aweighted): 18dB
Mic cable: 3-pin XLR standard cable
Size: Diameter - 2.7”(68.5mm), Length - 7.3”(185mm)
Net weight: 44 oz (1230g)

Ciò che posso dirvi brevemente:
Come dichiarato (proprio per la tipologia di trasduttore) si tratta di un mic molto delicato, infatti può danneggiarsi con gli urti molto più facilmente di un condesatore...non per questo è fornito della valigetta ed il sacco imbottito. Il manuale suggerisce vivamente di riporlo in posizione verticale, questo perchè altrimenti il nastro può col tempo incurvarsi e provocare negative variazioni nelle prestazioni acustiche.
Il peso è da tenere in considerazione, 1230g si fanno sentire, quindi meglio utlizzare buone aste "a giraffa" con snodi robusti che reggano il peso, ciò nel caso il braccio dell'asta non sia verticale ma sporga.
La sensibilità è molto bassa e l'impedenza è più alta del normale, ciò significa che necessita di un preamplificatore adeguato, cioè con 60dB minimo di guadagno e, se fosse possibile, magari dotato di selettore per il cambio di impedenza. Con i pre della MOTU 828MKII, che non hanno molto guadagno, si fa un pò fatica ad ottenere livelli di registrazione decenti con sorgenti sonore deboli (es. il parlato). Difatti nelle prove che ho eseguito il gain sul mic pre della MOTU era impostato al massimo.
Il valore di Max. SPL è abbastanza alto, ciò fa pensare che questo mic si possa utilizzare con potenti sorgenti sonore...attenzione però: soffre moltissimo i colpi d'aria, d'obbligo direi l'anti-pop.
La figura polare è bidirezionale (normale per questi mic), il che può avere i suoi vantaggi e svantaggi... si può dire che risente più dell'ambiente rispetto ad un cardioide, quindi il posizionamento a volte va studiato per ottenere i migliori risultati.
Non è un mic dal suono brillante, ma risalta fin da subito il suo suono caldo ed il forte "effetto prossimità".
L'aspetto "vintage" è molto gradevole e va apprezzato per quello che è...anche se non c'è la possibilita di usare uno shock-mount.

Ora vi chiederete: ma in definitiva come va?...come suona?
Ho fatto delle prove di registrazione affiancando l'MC04 ad un AudioTechnica AT3035 già in mio possesso (oltre ad essere il più decente che ho). I due mic sono differenti sia per tipologia di trasduttore che per diagramma polare (e le varie caratteristiche tecniche)...l'AT3035 può essere però considerato un mic a condensatore dalle medie prestazioni, diciamo mediamente buono...e comunque, ripeto, è quello che ho a disposizione.
Come pre ho usato quelli che ho momentaneamente disponibili, cioè quelli della MOTU 828MKII; i vari take, poi composti, sono stati registrati con l'editor audio DSP-Quattro a 44.1KHz/24bit (file Aiff). Per semplicità ho fatto così delle tracce stereo in cui l'MC04 era registrato sul canale destro e l'AT3035 su quello sinistro...poi ho preso i canali e li ho divisi i due file distinti creando rispettivamente altri due file stereo (ovviamente in ciascuno con L=R, quindi praticamente mono).
Ho ripreso quindi la mia voce (scusate, non mi sono messo a cantare), poi ho improvvisato con una piccola armonica a bocca e di seguito ho fatto qualcosa di semplice con la chitarra elettrica.
Purtroppo nel mio homestudietto non ho a disposizione moltri strumenti (ovvio non posso microfonare i synth) e non ho un trattamento acustico adeguato...è un pò tutto arrangiato alla buona insomma, spero che comunque il risultato possa dare una idea generale (seppur superficiale) delle prestazioni dell'MC04.

Potete scaricare il file .zip "Prove MC04" (sono 9.7MB, mi perdoni chi non ha l'ADSL). La cartella contiene due file MP3 (192Kbps) che sono le riprese fatte con i due microfoni, così potete fare personalmente i confronti e dare le vostre opinioni. Ho inserito inoltre 4 foto che mostrano i due microfoni.

Impressioni? Commenti? Opinioni?
A voi la linea...ciao!

Pleased
SynthMind
UP!

Commenti?

Pleased
AlessioBlve
... ho scaricato il file ... stasera ascolto in studio il tutto e domani ti dico ...
Alessio applauso
P.S. comunque mi fà molto piacere che altre persone si sbattano per provare il materiale, da queste espirienze possono nascere dei riferimenti per acquisti più mirati ...
SynthMind
Grazie per essere intervenuto.

Le prove sono state fatte molto alla buona, per cui non si può considerare un test professionale.

Il suono di questo mic è limitato in gamma medio-alta ed esalta i bassi, per questo anche ha un suono "caldo" e "rotondo", si sente fin da subito...la definizione mi pare in ogni caso soddisfacente.

Vorrei fare delle prove con una voce femminile e magari provarlo su vari elementi di una batteria.
Potrebbe essere interessante il confronto ad esempio con un SM57 su di un rullante e con un D112 sulla cassa...giusto per paragonare l'MC04 ad un paio di mic che bene o male conoscono tutti.

...Vediamo dai...se riesco ad organizzarmi con un mio amico poi vi propongo altri take.

Cool
AlessioBlve
... guarda, personalmente preferirei delle take di voci maschili e femminili e di strumenti a corda come chitarra ...
Alessio Pleased
LIAN
sono sempre piu convinto che man mano si torna indietro ! su tutto ! e chissa' se un giorno abbassando i costi si registrera 'solo dal vivo e tutti insieme come anni fa' ! Ehm certo ogni volta che ascolto un qualcosa di molto vecchio e' strano si ma una bellissima sensazione !

Complimenti per l'esperimento SynthMind Pleased
alver
Anche se è difficile, forse impossibile fare un confronto tra 2 microfoni (come già citato)con rec. in formato mp3 solo perchè c'e un taglio netto sulle alte e basse frequenze
io comunque non avrei fatto registrazioni ad ampli tantomeno con distorsioni dove si sente solo un rumore.
le differenze le senti da strumenti con suoni puliti con una ampia estensione
di frequenze armoniche

per un giudizio approssimativo su quello che hai fatto tra i 2 microfoni
c'è una differenza non abissale ..ma poco ci manca.
il mod MC04 su quel poco che si sente è di una qualità bassa rispetto l'altro

A parte questo grazie del test può sempre servire per capire un pochino
i pregi e i difetti dei micr.

ciao
Arus
beh, è MOLTO più basso dell'AT3035! E oltre ai volumi, ha davvero degli alti poco brillanti imho.
SynthMind
quote:
Originally posted by alver
Anche se è difficile, forse impossibile fare un confronto tra 2 microfoni (come già citato)con rec. in formato mp3 solo perchè c'e un taglio netto sulle alte e basse frequenze
io comunque non avrei fatto registrazioni ad ampli tantomeno con distorsioni dove si sente solo un rumore.
le differenze le senti da strumenti con suoni puliti con una ampia estensione
di frequenze armoniche

per un giudizio approssimativo su quello che hai fatto tra i 2 microfoni
c'è una differenza non abissale ..ma poco ci manca.
il mod MC04 su quel poco che si sente è di una qualità bassa rispetto l'altro

A parte questo grazie del test può sempre servire per capire un pochino
i pregi e i difetti dei micr.

ciao

So che il formato MP3 ha i suoi limiti, però putroppo bisogna limitare in qualche modo la dimensione dei file audio per dare la possibilità a chi non ha l'ADSL di scaricarli agevolmente.
In questo caso però la qualità dei file audio e sufficiente a far sentire la differenza tra i due microfoni, soprattutto dal punto di vista timbrico.

Come già detto la prova che ho fatto è stata realizzata con mezzi semplici e improvvisati. Lo scopo non era principalmente un'analisi tecnica ma bensì un semplice confronto per far capire il "carattere" di questo ribbon mic.

quote:
Originally posted by Arus
beh, è MOLTO più basso dell'AT3035! E oltre ai volumi, ha davvero degli alti poco brillanti imho.

La bassa sensibilità dell'MC04 giustifica il basso volume in registrazione (comunque nei file i suoni sono più o meno allo stesso livello)...il fatto poi degli alti poco brillanti è una caratteristica propria di questi microfoni...
...attenzione, quello che può sembrare un difetto può in certi casi risultare un vantaggio...l'MC04 ha un carattere ben preciso e va sfruttato per quello che è.

Cool
AlessioBlve
... prova molto interessante ... conferma una mia idea sui mike ribbon ...
dovresti provare a registrare con entrambi i mike e poi miscelare insieme le tracce ... ottieni la profondità e la presenza che manca al 3035, e il dettaglio e la precisione che manca al ribbon ...
Alessio lolli
SynthMind
quote:
Originally posted by AlessioBlve
dovresti provare a registrare con entrambi i mike e poi miscelare insieme le tracce ... ottieni la profondità e la presenza che manca al 3035, e il dettaglio e la precisione che manca al ribbon ...
Alessio lolli

Grazie per la dritta Alessio, alla prima occasione sperimenterò questa soluzione. Pleased
Arus
quote:
Originally posted by AlessioBlve
Alessio lolli

vero. Peccato che a 700€ trovi il 4050 che suona molto meglio di questa soluzione. Occhio quindi agli acquisti "ad incastro" che costano sì meno, ma rendono anche meno. sbonk

poi se per casualità ci si ritrova con questi due mic, beh, ben venga il mix delle due riprese. megalol
SynthMind
Alt...

Niente da dire sul 4050...indubbiamente un buon mic...e sicuramente 2 mic economici non ne fanno 1 di qualità.

Insisto però sul fatto che l'MC04 ha un marcato "carattere" ed è per questo che va sfruttato.
E' vero, sì, lo ripeto, ha i suoi difetti e carenze....tipo la limitata risposta in frequenza, la bassa sensibilità e la sua delicatezza (fragilità del nastro)...costa anche poco...è logico che con un Royer magari il discorso un pò cambia.
Certo, il 4050 lo sfrutterai in molteplici situazioni...l'MC04 invece no...però in alcuni casi questo mic può darti quella pasta sonora (vintage?) e quel "colore" e "sapore" che l'AT4050 non ti può dare.

Il fatto che un 4050 possa suonare meglio dell'accopiata AT3035+MC04 comunque è contestabile...quindi ti dico: dipende.
Se ricerchiamo la fedeltà, la naturalezza e il dettaglio allora sì, un bel 4050 ben piazzato darà il suo buon risultato.
Se invece vogliamo colorare ed ottenere sonorità particolari può essere che l'accopiata di due mic diversi (l'economicità conta fino ad un certo punto) possa restituire risultati strabilianti, meglio di quello che si potrebbe fare con un 4050 ed alcuni effetti.
...E qua vorrei sentire il parere di Alessio a riguardo.

Pleased
Arus
ho provato il 4050... imho è sufficientemente caldo da competere con questo MC04. però ho testato una sola voce, che cantava Lauryn Hill, percui potrebbe essere stata un pò falsata sulle basse la prova.
Anche se sinceramente non credo... infatti l'ho definito "microfono da soul". megalol

p.s. di fatto preferisco mic lineari sul maggior spettro di frequenze possibili e poi colorarli con dei pre... e con un eq studiata. Pleased
AlessioBlve
quote:
Originally posted by SynthMind
Alt...

Il fatto che un 4050 possa suonare meglio dell'accopiata AT3035+MC04 comunque è contestabile...quindi ti dico: dipende.

- esattamente, dipende dal risultato che vuoi ottenere ...

Se ricerchiamo la fedeltà, la naturalezza e il dettaglio allora sì, un bel 4050 ben piazzato darà il suo buon risultato.

- concordo ...

Se invece vogliamo colorare ed ottenere sonorità particolari può essere che l'accopiata di due mic diversi (l'economicità conta fino ad un certo punto) possa restituire risultati strabilianti, meglio di quello che si potrebbe fare con un 4050 ed alcuni effetti.
...E qua vorrei sentire il parere di Alessio a riguardo.

- concordo pienamente, il 4050 ti dà qule "suono" 2 mike di cui uno ribbon, miscelati ti possono dare il mondo .... stò facendo anche io qualche esperimento in tal senso ...

Pleased

Alessio Pleased
AlbertoGeneral
Mi sono incuriosito da questo 3d, e mi sono fatto prendere anche la mano comprandolo. Bhe devo dire che abbinato ad un buon pre , non mi è dispiaciuto per niente. Ho registrato tutt'altra roba, un dobro ed un armonica a bocca, il risultato mi è piaciuto tantissimo, ha un sapore estremamente vintage, da old style, una sonorità molto DeltaBlues.
Sulla voce in effetti e meglio stendere un velo pietoso, ma in utilizzi diversi come sopra citati, direi che tutto sommato non sono soldi buttati via. Se vi interessa posso farvi sentire il materiale. Anche se non so' come condividerli. Ma in caso me lo spiegherete. Ciao e spero di non aver riaperto un 3d che avevate ormai abbandonato.
Arus
abbandonato ma cmq interessante...

puoi hostare qui se vuoi Smile
AlbertoGeneral
Ok grazie. Domani quando torno in studio provo a fare l'host al sito che mi hai dato. Non ho capito molto, ma ci provo. Sono abbastanza negato con il mondo internet. Cmq ci provo. Un unica domanda devo inviarload un indirizzo di posta elettronica o rimane residente in quel server?. Scusa l'ignoranza ma abbi pazienza ho superato i 40anni e la senilità comincia a farsi sentire. Ciao
Arus
no problem, è stato ostico anche per me che son perito la prima volta! Big Grin
Cmq la mail è opzionale... vuole solo il percorso del file con "sfoglia" e una descrizione... nient'altro. Quando ha finito copia-incolla l'indirizzo della pagina.

p.s. non chiudere il banner altrimenti non funziona (ma tanto ti avverte).
AlbertoGeneral
Grazie. anche per la pazienza. Bye