SynthMind
Ciao AlbertoGeneral...dicevi che non ti è piaciuto sulle voci...per curiosità, che voci hai registrato? Maschili o feminili?
...Occhio che è un bi-direzionale, quindi il suono viene molto influenzato dall'acustica della stanza, è importante trovare la posizione giusta.
AlbertoGeneral
Dunque, intanto rimango sorpreso dall'aver ridestato interesse per questo mic, poi ho provato ad hostare i filei di registrazione del dobro e dell'armonica. Spero di aver fatto bene sono in formato wav, ho volutamente evitato di comprire in mp3.
Per quel che riguarda la voce, era un parere mio personale. Spiego. Per far suonare questo mic, bisogna dare un volume della mad... ai pre, ed in aggiunta andare ad eq. Il risultato è, sempre a mio parere, una perdita di suono natrurale, e di armoniche vocali. Insomma per intenderci tocca snaturare troppo la voce. Per gli strumenti che ho provato invece questa sensazione non l'ho avvertita così forte. Anzi devo dire che essendo a figura 8 cattura molto anche l'ambiente e gli dà una bella reverberazione naturale. Ma torno a dire sono pareri miei. Purtroppo, poichè non mi piaceva, i file con la voce gli ho buttati via subito, contravvenendo ad una delle regole principali, non buttare mai nulla.
Ok, allora dò una piccola descrizione di come è stato registrato. Il Mic MC04 è passato dentro al pre Api512 e dentro all'Eq 550b, quindi in insert del canale di ingresso di Nuendo ho messo una leggera compressione del plug in della Uad La2a. L'eq del 550 è settata con i 100 hz a -12 e i 12k - 8. Questo perchè il mic è vergognosamente scuro sulle basse e brillante dopo i 10k. Sempre a mio avviso.
Armonica
http://www.megaupload.com/it/?d=2F33ZOUZ
Dobro
http://www.megaupload.com/?d=VGLV565W
La sensazione che ho io è appunto di un suono molto deltablues. Ma ditemi voi.
Lo sò che non dovrei mettere gli indirizzi direttamente, ma non sò come si fa a fare diversamente.
Se ho sbagliato qualche cosa abbiate pazienza, soprattutto i moderatori.
Fatemi sapere
Ciao
AlbertoGeneral
Piccola rettifica, mi sono accorto di aver hostato i file con il reverbero plate aggiunto. E un plate del lexicon pcm81 caricato con un rev a convulazione classico. I file senza il rev casomai gli posso hostare domani, sono nel pc dello studio. Lo sapevo che mi incasinavo. Cmq....
Arus
niente da fare, non mi piace proprio. Mi sà di camuffato in diverse frequenze... poco lineare e poco limpido nei dettagli. Il blues mi piace grezzo, ma non per colpa del mic, ma per precisa esecuzione.
ovviamente è una mia opinione eh, magari a qualcuno piace un botto.
AlbertoGeneral
mmmh interssante, quindi in sostanza dovrebbe essere tutto molto più lineare ed immediato, o più semplicemente è un problema di errata registrazione. Nel senso, useresti altri mic o escluderesti i pre ad esempio. Oppure è proprio un fattore di esecuzione. Che in tal caso non ci posso far nulla, meglio non so suonare, purtroppo. Infatti ho ripiegato a fare il fonico. Ma mi sa che anche in questo caso è meglio che lascio perdere hi hi.
Allora una domanda, Come registresti un dobro?. Per l'armonica di solito uso un vecchio Audiotecnica dentro al canale crunch del fender twin, il risultato è sicuramente migliore anche se si adatta più al blues elettrico.
In sostanza quale config useresti per riprendere un trio blues acustico, 2 chitarre armonica e voce, per dare quella sensazione live.
Bye
Arus
alberto lascia perdere. Tu ti poni con me, come se io fossi quello esperto, mentre è l'esatto contrario!
I pre penso siano di ottimo livello, idem per l'eq. E' proprio il microfono che non mi piace. Io ho sentito qualcosina da essemusic quando sono andato a scegliere il mio primo condensatore... il migliore provato fù il 4050. Ottimo, dettagliato, caldo, lineare (alle mie orecchie).
Ma anche il 3035 che ho preso alla fine secondo me, potrebbe fare meglio. Sicuramente non darebbe questo sapore vintage, ma guadagnerebbe in qualità.
Ce ne sono miliardi da provare... prima di dire "cosa userei su..." dovrei fare almeno altre 50 prove.
p.s. l'esecuzione non è affatto malvagia... anzi, a me piace molto!
AlbertoGeneral
No, no, io non sono assolutamente esperto. In effetti quello che dici tu è giustissimo, bisognerebbe provarne una infinità. .... e poì alla fine sarebbe cmq una questione di gusti. Ho perso un po' la logica del 3d, in effetti dobbiamo considerare la qualità del mic. Del resto fino adesso ho sempre fatto con il tlm103 e l'akg3000 e a dire il vero è tutto decisamente più nitido e lineare, appunto. In sostanza direi che forse mi sono fatto prendere troppo la mano. Si può tranquillamente fare a meno del MC04 ma considerato il prezzo... hai visto mai che un giorno magari proprio quello ti serve!....
Arus
| quote: |
Originally posted by AlbertoGeneral
No, no, io non sono assolutamente esperto. In effetti quello che dici tu è giustissimo, bisognerebbe provarne una infinità. .... e poì alla fine sarebbe cmq una questione di gusti. Ho perso un po' la logica del 3d, in effetti dobbiamo considerare la qualità del mic. Del resto fino adesso ho sempre fatto con il tlm103 e l'akg3000 e a dire il vero è tutto decisamente più nitido e lineare, appunto. In sostanza direi che forse mi sono fatto prendere troppo la mano. Si può tranquillamente fare a meno del MC04 ma considerato il prezzo... hai visto mai che un giorno magari proprio quello ti serve!.... |
fosse per quello mi prenderei anche l'ultimo dei samson... giusto per fare numero e coprire tutte le possibilità!
peccato dover scegliere oculatamente i propri investimenti (parlo per me dove anche 5€ contano).
AlbertoGeneral
giusta osservazione!!!!
da me per fortuna paga lo studio, dove io sono un volgare dipendente.
bye
SynthMind
| Originally posted by AlbertoGeneral...in effetti dobbiamo considerare la qualità del mic. Del resto fino adesso ho sempre fatto con il tlm103 e l'akg3000 e a dire il vero è tutto decisamente più nitido e lineare, appunto. In sostanza direi che forse mi sono fatto prendere troppo la mano. Si può tranquillamente fare a meno del MC04 ma considerato il prezzo... hai visto mai che un giorno magari proprio quello ti serve!.... |
Io personalmente non ho mai considerato troppo la qualità di questo mic...si sa che è decisamente economico e che quindi non si può pretendere granchè. Se si vuole un ribbon mic di qualità allora bisogna puntare su marche tipo Royer...ma il prezzo cambia decisamente.
Io ho preso l'MC04 non perchè cercavo un mic lineare e trasparente (ho già un dignitoso AT3035), ma perchè volevo qualcosa di diverso, particolare, con caratteristiche inusuali...
...chi compra l'MC04 con l'idea di farci molte cose, sbaglia... l'ho detto fin dall'inizio: non si tratta di un mic tuttofare, anzi.
Originally posted by AlbertoGeneral
... il risultato mi è piaciuto tantissimo, ha un sapore estremamente vintage, da old style, una sonorità molto DeltaBlues....
|
Forse questo è lo scopo dell'MC04, cioè ottenere un suono marcatamente "vintage"...e "lo-fi".
Lo si userà magari nell'1% dei casi...ma in quell'1% ti darà quel suono particolare che cerchi.
Originally posted by Arus...
Niente da fare, non mi piace proprio. Mi sà di camuffato in diverse frequenze... poco lineare e poco limpido nei dettagli. Il blues mi piace grezzo, ma non per colpa del mic, ma per precisa esecuzione.
ovviamente è una mia opinione eh, magari a qualcuno piace un botto. |
Mmm, mi sembra di aver capito un pò la tua filosofia: utilizzare un microfono il più possibile lineare per poter catturare il suono più fedelmente possibile, per sentire ogni minimo dettaglio...sonorità particolari devono essere generate in maniera naturale dallo strumento registrato o eventualmente ottenute attraverso effetti applicati in seguito.
...Per questo non ti piace l'MC04, perchè colora pesantemente il suono e forse non lo riesci a concepire come "strumento creativo", giusto?...a me piace proprio per questo, ma solo in determinati casi....in linea generale comunque sono un "purista" anch'io.
AlbertoGeneral, spero che tu abbia ancora modo di fare esperimenti con questo mic (immagino proprio di sì)...sicuramente avrai più occasioni di me per provarlo a fondo, così magari scopri in quali applicazioni da i migliori risultati.
Sarei contento di leggere ancora le tue impressioni e commenti su questo prodotto che, a quanto pare, incuriosisce parecchio e sta facendo discutere.
Arus
synthmind hai capito esattamente come la penso.
AlbertoGeneral
Ciao, e grazie per le tue pregisazioni. In effetti anche il tuo punto di vista e giusto. Lo scopo deve essere ottenere un suono marcatamente diverso.
Ho fatto un'altra prova oggi in studio. Ho registrato un trio blues acustico. Chitarra acustica, 12 corde, e dobro square neck. Ho pisizionato il mic al centro e poi ho posizionato 12corde e dobro sqareneck dietro, mentre l'acustica davanti. Il risultato devo dire mi è piaciuto. Ecco forse una di quelle situazioni dove si potrebbe usare. A dire il vero cmq hanno scelto la registrazione fatta con i due TLM103, anche se io da fonico della situazione avrei preferiro più la versione con l'mc04, molto più particolare, con quel sapore spiccatamente old. Ma si sà, il fonico non conta molto in post produzione.
Ad essere onesti, uno dei motivi che ha portato alla scelta dei neumann è stata la minor rumorosità del segnale, oltre ad una maggiore apertura stereofonica, come ovvio. Con l'Mc04 abbiamo dovuto raddoppiare la traccia, invertire la polarità e dare un leggero ritardo alla traccia sx. Se interessa possso Hostare tutte e due le tracce. Fatemi sapere Bye Bye
SynthMind
Mi farebbe piacere ascoltare le due tracce.
Grazie ancora per il tuo contributo in questa discussione.
AlbertoGeneral
Dunque guarda, allora ho fatto l'host delle due tracce. Il brano non è quello che ti dicevo, ma uno registrato nella stessa maniera ma con 1 dobro squareneck, un dobro normale ed un'acustica. Scusa anche per il fatto chè c'è solo la parte iniziale, ma mi uccidoono se mando materiale più lungo. Sai?!... qui sono tutti Robert Johnson ed Eric Clapton.... ma va a ca.....
Cmq dovresti riuscire a sentire ugualmente le differenze.
Fammi sapere, a questo punto sono molto curioso anche io.
Sono file da 6,14Mb. Ho preferito lasciarli così. Tieni presente che è la registrazione diretta, senza effetti nulla. Così come è avvenuta la ripresa. I 2 TLM103 Passano dentro 2 Focusrite 430, mentre l'Mc04, passa dentro al mio Api512. Bisogna considerare anche questo a onor del vero. Nessun compressore in ingresso.
La "stereofonia" dell'mc04 è stata fatta Duplicando latraccia, inveretendo la fase del canale sx e dando 13 ms di ritardo alla stessa. Stereofonia tra virgolette, sottolineo.
TLM103:
http://www.megaupload.com/?d=GIUVZEKF
Mc04:
http://www.megaupload.com/?d=5D74EJ7O
Ciao
vitto
Rispolvero per non aprire un nuovo argomento e chiedere se qualcuno ( menestrello ??? ) ha idea di cosa succederebbe ad usare l'mc04 con l'isa one.
Cioè, è ormai universalmente noto che stò cercano di ammorbidire mantenendo il massimo del realismo le takes di voce e non vorrei equalizzare in ripresa.
Ora la domanda è con queste due macchine:
A) migliora il mic.
B) peggiora il pre tanto che " vitto lascia perde..."
C) tra il mic scadente e il pre mediobuono si otterrà un risultato medioscadente ( il che riporterebbe al finale del punto B )