aloisius
girando per la rete ho notato questo thread.
sto cercando persone che mi aiutino a mandare avanti il mio forum , in quanto da solo non mi riesce.
e richiesta una certa conoscenza dell'elettronica e della musica.
se a qualcuno interesa si faccia avanti.
questo è il sito:
http://.it per ora edito il link
leggitelo DT
gli argomenti trattati , autocostruzione effetti per chitarra , basso , amplificatori , a valvole e non , tutorial , home-recording.
maxpayne2
secondo me un pò di gente che ti da una mano c'è, però diciamo che fare degli effetti è un pò complesso, non per gli effetti in se stessi, ma perchè mi sa che qui tutti abbiamo poco tempo, figurarsi se ci mettiamo a progettare, per quanto mi riguarda lo posso fare a tempo perso, però non ne ho molto.
aloisius
ti ringrazio , anche a tempo perso è già una mano.
mi scuso per il link al mio sito , che come noto è stato immediatamente bannato.
credo che questo sia un atteggiamento un po chiuso nei confronti di chi cerca di rendere la rete un posto dove poter reperire (gratis) informazioni.
questa è una mia opinione.
mi scusa ancora.
nameless
@ twist
e invece no. in quanto la calza che troviamo nei fili e composta dal case in questione. potresti incappare in problemi se all interno del case inserisci un trasformatore. sei schermato da fuori x dentro e dentro x fuori;
non dentro x dentro quindi avresti un rumore di sottofondo accordato + o - sui 50Hz e di intensità proporzionale alla potenza gestita.
ciao
maxpayne2
quoto nameless in pieno....
TorpedoBlu
ma che figata, anche io vorrei fare questo fuzz... ma non ci capisco una mazza... qualcuno di milano che ha voglia di vedersi per farlo assieme? (il fuzz..)
TorpedoBlu
intanto ho trovato questo sito italiano che penso abbia un po' tutto quello che serva, no?
http://www.tubes.it/index_ita.html
il fatto è che siccome sono una capra se vado in negozio so che non sono nemmeno capace di comprare il materiale..
fisaac
Ragazzi, qualcuno ha idea se esiste anche qualcosa per basso?
fisaac
Ragazzi, qualcuno ha idea se esiste anche qualcosa per basso?
maxpayne2
guarda la costruzioni di effetti per basso non cambia, alla fine sfrutta sempre il principio di funzionamento di una normale chitarra, quindi basta preamplificare il segnale e poi ci fai quelloche vuoi....
fisaac
allora ne apporfitterò anche io!
nameless
e vai col liscio

.
quanti appassionati...
sapevo che un circuitino semplicissimo potesse avere un effetto simile.
ma adesso siete in molti a costruirlo.
mi sa che devo brevettarlo

.
buona elettronica a tutti
ciao
hike
una cosa: sto cercando di capire come funziona il distorsore con PSpice. In teoria posso simulare il segnale che arriva dalla chitarra con un segnale sinusoidale (diciamo di 1Khz)?? il segnale può essere negativo (VPP=2V e offset=0, perciò valori tra -1 e 1)?? grazie!!
P.S.: i piedini di balance/trim, sono scollegati, giusto??
maxpayne2
quei pin puoi tenerli scollegati e l'opamp funziona ugualmente, sennò li puoi collegare con un circuitino proposto su datasheet che aumenta la risposta in frequenza dell'opamp ed altre cose, mo non mi ricordo bene.
hike
ho notato una cosa nella simulazione... se collego VS+ e VS- come nello schema, se misuro l'uscita ottengo un valore costante (in ingresso ho una sinusoide di 1000Hz VPP=2). Mentre se collego i due trim , ottengo un segnale meno ampio di quello in uscita, però "tosato". E' errata la modellizzazione dell'opamp in Pspice oppure la disposizione dei pin??
nameless
ciao hike
potresti spiegare meglio cosa succede?
quale stai facendo? quello più semplice?
ciao
hike
si, il circuito è quello semplice. Quando provo a fare la simulazione con PSpice e collego rispettivamente VS+ e VS- come da schema, e, avendo in entrata un segnale sinusoidale, indipendendentemente da VPP e offset, in uscita ho un valore costante. Se invece collego i due TRIM, sembrerebbe funzionare...
nameless
quanto è il valore?
hike
circa 9V (8.97 per la precisione)
nameless
quindi hai praticamente Vout = Vcc.
in continua