gidan
come si fa a capire se una chitarra ha questo output alto?alla fine mi tocca costruirgli un preamplificatore? i brani non li vedo!
ciao!
nameless
se hai un oscilloscopio sarebbe meglio, visto che hai un laboratorio in casa, misura il valore picco-picco. se questo valore e sotto i 100mv hai bisogno di un pre.
per i brani ti ho un mandato un pm con i link.
ciao
gidan
certo che ho un oscilloscopio(cioè c'è l'ha mio padre) ed è anche uno dei migliori! a suo tempo mio padre lo pagò 2 milioni (di lire

!)
però sinceramente non lo sò usare! mi farò insegnare!
Ok grazie
maxpayne2
io ho cosrruito un piccolo overdrive e funziona abbastanza bene...
è facile, ma molto, ti basta costruire unostadio di preamplificazione con un operazionale, poi polarizzi un transistor con delle tensioni basse in modo da tenerlo si in zona attiva, ma vicino sia all'interdizione che alla saturazione... (non so se mi sono spiegato bene, ma nel caso chiedete).
dopodichè applicaci alla base il segnale preamplificato e preleva l'uscita distorta sul collettore.
eccoti il tuo overdrive bell'e finito.
funziona abbastanza bene, poi se come dici tu sei abbastanza esperto in elettronica puoi regolare il transistor in modo da farlo saturare più o meno, come vuoi tu...
ciauz a tutti !!!
nameless
ciao max come và? è un pò che non ti si vede scorrazzare sul forum
CyA
Ciao a tutti, anche io vorrei poter costruire qualche effetto per chitarra però
non ho nessuna base, mi date qualche consiglio per cominciare? (ad esempio un buon libro o sito dove posso imparare qualcosa da zero!)
Grazie e ciao
maxpayne2
ciao nameless non ho scorazzato molto perchè ero in vacanza in un posto dove non prendono i cellulari,non c'è iltelefono fisso e nemmeno la TV, ci si arriva a piedi solamente dopo una bella scarpinata...
per salvarmi mi sono portato su la mia chitarrina con l'ampli e il lettore DVD con un monitor (ma che fatica).
@Cya: il miglior libro che c'è è gratis e si chiama...indovina un pò? "Google"!!
ti consiglio di cercare qualcosa su: amplificatori operazionali, transistor e vedrai che riesci a farti anche tu i tuoi effetti.
non è difficile la cosa più facile da fare l'ho scritta nel post precedente, ci si mette di più a saldarlo che a pensarlo...
CyA
| quote: |
@Cya: il miglior libro che c'è è gratis e si chiama...indovina un pò? "Google"!!
ti consiglio di cercare qualcosa su: amplificatori operazionali, transistor e vedrai che riesci a farti anche tu i tuoi effetti.
non è difficile la cosa più facile da fare l'ho scritta nel post precedente, ci si mette di più a saldarlo che a pensarlo... |
Visto che ho poche conoscenze di elettronica

forse dovrei cominciare "dalle basi" ho provato a cercare su google ma non so bene da dove cominciare, mi serve solo una dritta!
nameless
se ti serve un buon manuale di elettronica, potrestti provare con quello hoepli " manuale di elettronica e telecomunicazioni" oppure ( e forse e meglio) ti connetti al sito di qualche itis o ipsia e scarichi la lista libri di elettronica del secondo e terzo anno.
acomprarli di seconda mano quadagni parecchio
maxpayne2
io faccio elettronica e ormai devo iniziare il 5 anno.
in 3^ si fa elettronica digitale, porte logiche, encoder ecc che non ti servono allo scopo.
il 4^ si comincia a parlare del funzionamento del semiconduttore (ma te lo puoi risparmiare). si fanno diodi, ponti raddrizzatori, alimentatori, diodi zener, ecc.
poi si inizia con il transistor e gli amplificatori, monostadio o multistadio.
in 5^ poi credo l'operazionale e altro.
quindi...per quello che devi fare comincia a vederti diodi e diodi zener (si usano abbastanza nelle distorsioni ma il loro impiego principale è negli alimentatori).
poi guardati i BJT, lascia perdere i PNP concentrati sugli NPN che si usano molto di più, poi dipende quello che devi fare è ovvio.
io mi sono studiato tutte le configurazioni dell'operazionale, con tutte le formule, visto che lo studierò a scuoal non mi importa perchè si comporta in quel modo, quindi ho imparato gli schemi classici (che sono poi quelli che ti serviranno) e le formule a memoria.
certo che qualche cosa in generale sul componente la so così mi posso fare termostati o altre vaccate del genere.
a proposito degli opamp in questa sezione ho postato una guida semplice e fatta abbastnza bene giusto per i principianti, niente di particolare, poi con la pratica diventa tutto più chiaro.
poi per imparare non basta leggere o studiare, come dicono tutti "la pratica è diversa dalla grammatica", l'elettronica è un brutta bestia e non sempre quello che è scritto sui libri funziona (testimone io che ho dovuto correggere un libro

).
alla fine non èdifficilissimo fare degli affetti, certo, se cerchi di fare un reverbero o un compressore e sei alle prime armi smadonni un pò quello è chiaro per cose facili come le distorsioni, gli overdrive vai alla grande!!!
ciao fammi sapere poi che combini!!
Twist
ierimattina ho costruito il fuzz, tutto a modino, suona, perfetto, e avevo documentato tutta la procedura con un reportage foto per foto, insomma...
è sparita la cartella :°°
bhuaaaaaaaaaaa!! :°°°
ma comeee
ero tanto conteto, c'erano tutte le fotine passo passo, dal progetto del pcb che mi ero rifatto coi layers di photoshop sulla scansione di un foglio a quadretti, alla millefori prima vuota, poi disegnata e tracciata a stagno, poi i componenti, la sagomatura del case, le foto fisheye style(con uno spioncino da portone :°D )...sono triste. :°
se oggi recupero qualcosa di quello che avevo già inviato agli amici, lo posto qui
Twist
ecco qualcosina...
-di più non sono riuscito a recuperare
(ah ora faccio un sample e lo uploado)
nameless
bravissimo,
si vede che hai curato il layout.
visto che sei volenteroso prova a cambiare tipo di diodi.
in questo modo modifichi il livello di tosatura.
puoi provare a mettere un condensatore in parallelo alla resistenza di retroazione, in poliestere da per esempio 100n. dovresti avere un suono un pochetto più blues.
prova a smanettare un pò. per ogni cosa sarò contento di darti qualche dritta.
ciao
Twist
penso che questo lo lascerò così com'è, però ora che ho iniziato... :°D
grazie dei consigli...a proposito dei diodi, per avere un suono ancora più fuzzoso piuttosto che un drive, devo alzare il valore dei diodi, giusto?
un'altra cosa, per un true bypass, a che punto mi consigli di inserire lo switch?a patto di trovare il deviatore, -mi sa che la GR non mi aiuterà... :\ già m'è toccato inserire uno switch sulla batteria perché non aveva i jack da pannello con switch :\
penso che il prossimo progetto sarà un preamp + switch per selezionare catene di effetto distinte
m'è balenanta anche in mente la malsana idea di farne uno "a matrice" per fare una specie di pedaliera multieffetto costituita da più effetti analogici tutti in insert allo switch col quale impostare la catena...ma non so se ho tutta questa pazienza :°D
però intanto altre due cosette in lista le ho, e visto che sto acquisendo un po' di metodo(e di velocità) quando riavrò un po' di tempo di buco rifarò un giro al rivenditore con la prossima lista e passerò un pomeriggio...anche meglio delle parole crociate, no? :°D
poi 10 euro - un fuzz, ci si può stare, direi! :°D
nameless
controlla i data shett dei diodi, e vedi quelli che entrano in conduzione al valore in volt piu basso.
altrimenti devi aumentare il rapporto di amplificazione, in modo tale da rendere sempre piu quadra l'onda tosata.
potresti costruire due stadi identici. nel primo fai un rapporto 100. e al posto della resistenza di retroaxione metti un pot. lin.
l'uscitta la disaccoppi e mandi in ingresso al secondo.
così ai pure il pre.
per fare il truebypass devi mettere il deviatore subito a valle del jack di ingresso.
ciao
Twist
grazie!molto gentile e paziente
aggiornerò su eventuali evoluzioni della faccenda
nameless
di niejnte.
aspetto notizie
ciao
gidan
hello boy, SONO TORNATO!
dopo tanto tempo(troppo

) sono tornato!
allora nameless, ho costruito il tuo fuzz e il suono non è niente male! anke se lo ho modificato leggermente aumentando il livello di saturazione.alla fine del lavoro però mi sono accorto di una cosa:per collegare i jack al circuito bisogna usare dei fili schermati! altrimenti basta sfiorare con un dito il fuzz e il suono si disturba!
per caso hai costruito lo sfasatore (quello ke ti ho dato) ?
ZAO!
nameless
ciao bello.
credimi non ho avuto la possibilità ancora.
fino a metà ottobre sono occupata con una mostra geo paleontologica.
e credimi, tra la mia collezzione e quella di un mio carissimo amico dobbiamo catalogare circa 3000 pezzi, e organizzare il tutto secondo una scala evolutivà.
infatti non sono stato sul forum per un pò.
e penso di potermi collegare solo pochi minuti alla settimana.
cmq sia sono contento che ti piaccia.
aumenta la massa e metti il tutto in un box metallico collegato a massa.
non dovresti avere più nessun problema.
ciao carissimo
Twist
è vero, i miei fili non sono schermati, ma ho mandato la massa al case in metallo e non c'è nemmeno il minimo rumore di fondo(strano, viste le mie esperienze :°D )