ti posso dare qualche dritta, per esmpio aumentendo il rapporto di retroazione che esiste tra VR1 ed R1.facciamo quattro calcoli per vedere possiamo arrivare per avere il massimo rapporto amplificazione/banda passante ok?
primo passo:
vediamo dai datasheet che il prodotto GBW è tipicamente sui 4MhZ, ma puo andare fino ad un minimo di 2.5 Mhz. allora fisseremo per avere un certo margine di errore questo prodotto a 3.5 Mhz.
passo secondo:
fissiamo l'estensione della banda passante di questo amplificatore, io lo fissata a 20kHz, visto che è la banda che riusciamo a sentire, anche se cmq la chitarra non raggiunge quelle frequenze, una cosa che ho imparato in elettronica, è quella di abbondare un pò con i valori, e non fermarsi mai ai valori nominali, o tolleranze indicate .
Conoscendo un pò di matematica adesso possiamo sapere che
avendo un prodotto e dividendolo per un suo fattore, avremo l'altro fattore. quindi 3500khz : 20Khz =175.
175 è il nostro fattore di amplificazione, quindi vorrà dire che possiamo amplificare il nostro segnale in ingresso per 175 volte.
ovviamente non utilizzeremo tutto il potenziale a nostra disposisione, sempre per il fatto di abbondare o non esagerare.
al momento il rapporto di quadagno è sulle 45.5 circa.
abbassando il valore di R1 aumenteremo il valore di amplificazione;
quindi tirando le somme, abbassando il valore di R1 a 1kohm avrai una amplificazione di ben 100 più del doppio del valore precedente.
BADA: i pot. di gain e volume sono log. quellli di eq, sono linerari.
visto che hai componentistica a bizzeffe, gioca sui due diodi in anti parallelo, cambiandoli con altri, visto che hanno carattteristiche diverse, oppure,mettendone due in serie, ed un terzo in antiparallelo che si congiunga al catodo di uno ed all' anodo dell'altro.
mamma mia che bel gioco l'elettronica gente
ciao