autocostruzione effetti per chitarra

gidan
stupendo Grande! birra già ho troato quasi tutti i pezzi,senti ma allora per l'overdrive niente? singer (scusa se ti rompo le scatole ma sono assetato di elettronica e di musica! boing Smoky mavieni
nameless
sono contente che ti piaccia.
visto che sei cosi sfegatato pure per l'elettronica, perchè non provi tu a modificarlo, per rendere il suono piu boostato.
caso mai, tranquillo che ti do una mano
gidan
si in effetti c'avevo pensato. però sinceramente non ho ancora mai modificato nessun circuito rolling . il fatto è che mio padre è un genio in queste cose (è tecnico elettronico da 30 anni) e lui mi ha insegnato tutto, quindi per qualsiasi cosa posso chiedere consulto anche a lui! boing

P.S purtroppo fino a lunedi i negozi di ricambi ellettronici dalle mie parti sono chiusi e quindi gli integrati no li trovo.(ma le resistenze ,i jack,i diodi e tutto il resto ne trovo a tonnellate perchè nel laboratorio di mio padre c'è tutto!) megalol

Zao!!
nameless
ti posso dare qualche dritta, per esmpio aumentendo il rapporto di retroazione che esiste tra VR1 ed R1.facciamo quattro calcoli per vedere possiamo arrivare per avere il massimo rapporto amplificazione/banda passante ok?
primo passo:
vediamo dai datasheet che il prodotto GBW è tipicamente sui 4MhZ, ma puo andare fino ad un minimo di 2.5 Mhz. allora fisseremo per avere un certo margine di errore questo prodotto a 3.5 Mhz.
passo secondo:
fissiamo l'estensione della banda passante di questo amplificatore, io lo fissata a 20kHz, visto che è la banda che riusciamo a sentire, anche se cmq la chitarra non raggiunge quelle frequenze, una cosa che ho imparato in elettronica, è quella di abbondare un pò con i valori, e non fermarsi mai ai valori nominali, o tolleranze indicate .
Conoscendo un pò di matematica adesso possiamo sapere che
avendo un prodotto e dividendolo per un suo fattore, avremo l'altro fattore. quindi 3500khz : 20Khz =175.

175 è il nostro fattore di amplificazione, quindi vorrà dire che possiamo amplificare il nostro segnale in ingresso per 175 volte.
ovviamente non utilizzeremo tutto il potenziale a nostra disposisione, sempre per il fatto di abbondare o non esagerare.

al momento il rapporto di quadagno è sulle 45.5 circa.
abbassando il valore di R1 aumenteremo il valore di amplificazione;
quindi tirando le somme, abbassando il valore di R1 a 1kohm avrai una amplificazione di ben 100 più del doppio del valore precedente.

BADA: i pot. di gain e volume sono log. quellli di eq, sono linerari.

visto che hai componentistica a bizzeffe, gioca sui due diodi in anti parallelo, cambiandoli con altri, visto che hanno carattteristiche diverse, oppure,mettendone due in serie, ed un terzo in antiparallelo che si congiunga al catodo di uno ed all' anodo dell'altro.

mamma mia che bel gioco l'elettronica gente megalol
ciao
Pwrniko
ciao a tutti anche io sono un appassionato di elettronica e sono diplomato in elettronica...volevo farvi una domanda una volta finita la scheda come faccio a chiuderla dentro un pedale? devo costruirmela la scatola per il pedale o esistono già pronte?....

ciao a tutti

Nico
nameless
ovviamente sarà una scatola metallica, con riferimento a massa, o almeno schermata.
io ho utilizzato una scatola in abs nero, l'ho rivestita all'interno con della semplice stagnola.
il lavoro è stato minuzioso, però ho riscontrato eccellenti risultati.
queste tipo di scatole le dovresti trovare un po in tutti i negozi di forniture elettroniche.
con una scatola in abs di dimensione , tipo telecomando o un pò piu grande, per intenderci, la dovresti trovare a circa 4-5 euro
Pwrniko
ok grazie e per i pulsanti del voume e lo swicht per attivare/disttivare il pedale? hai applicato dei buchi?

ciao Cool

Nico
nameless
certamente
Pwrniko
è dove si acquistano le manopole per i volumi?
ciao megalol

Nico
nameless
intendi i cappelletti di plastica che si infilano nei braccetti dei potenziometri?
gidan
Smoky grazzie nameless,appena troverò tutti gli integrati ecc. prenderò in considerazione le tue modifiche al circuito.
ti posto ora i componenti che servono per fare uno SFASATORE ovvero un elettro phaser.(non lo consiglio ai principianti). visto che il brevetto non è mio volevo chiedervi se è legale postare lo schema pepsi
il suono di quest'ultimo è indescrivibile e non è simile ne a un distorsore ne a quello di un esaltatore di note ne a un duplicatore di toni.leffetto rende il suono della chitarra una cosa unica.

rispondetemi! metallica metallica metallica
nameless
hai trovato lo schema in rete?
gidan
no, su una rivista di elettronica acc
gidan
scusa nameless mio cugino a cercato di realizzare il tuo fuzz,visto che non gli funzionava e lui è alle prime armi con l'elettronica l'ho controllato tutto con il tester e mi sembra tutto a posto. attaccandolo all'amplificatore il suono è distorto ma quasi impercettibilmente,e il mi cantino è amplificato pochissimo ,che potrebbe essere,e funzionando tutto alla perfezione il fuzz che suono ha?

Grazie! ciao

ah,dimenticavo quando posti il dalay? e (ancooraaa lolli )l'overdrive?
nameless
il fuzz è un effetto che ha la distorsione, proprio con il duo nome.
potrebbe darsi che il valore che esce dai pickup, sia talmente basso che anche se amplificato riesce a malapena ad essere tosato dai diodi. in questo caso dovresti aumentare il valore del segnale in ingresso.per il delay aspetta un attimo, perchè ho il progetto in pdf, forse te lo dovrò mandare via mail.
va va bene?
p.s. prova a mettere un condensatore da 20pf in parallello ad r2
gidan
oh yes!la kitarra di mio cugino è una yamaha erg 121 ed ha 5 pickup è uguale alla mia solo che la sua è rossa. postami il delay! dj2 ke suono ha il delay?
nameless
abbastanza fedele. te lo sto inviando per posta.
cmq per un suono rokketaro, prendi il secondo schema che ho postato, e provvedi con le modifiche che ho suggerito dopo. se vuoi un esempio, ho postato una canzone dove ho utilizzato questo effetto con le mie modifiche.
gidan
io la canzone non la vedo! Happy
gidan
forse ho capito il problema di mio cugino:lui non usa un tipico ampli per chitarra elettrica ma usa il suo stereo riadattato con un mixer.forse è per questo che non funziona bene il distorsore?
nameless
prova afare così:
colleghi la chitarra al distorsore, preamplifichi il segnale e lo mandi all'uscita nel distorsore, infine all'ingresso dell' amplificatore, se funziona, e perche la chitarra ha un output troppo basso e quindi bisogna amplificarlo.

p.s.
hai sentito i brani come esempio del distorsore?