Descrizione di un multitraccia

DannyMartines
Bhè...scusate la mia domanda molto generica e magari un po scontata x voi esperti, ma voglio capire una volta x tutte le funzionalità di un multitraccia! Come utilizzarlo! A cosa serve principalmente! Quali guadagni ottieni nella ripresa e nel sond generale! Che differenze ci sono rispetto ad un mixer analogico! E tutto quello che c'è da sapere (in maniera GENERALE sempre) su un multitraccia!

PS: multitraccia e mixer digitale sono la stessa cosa?
PTOPRoJect
Generalmente per multitraccia si intende un registratore analogico o digitale in cui puoi appunto registrare su più tracce separatamente.
Da 4 in sù sono tutti multitraccia.
Poi dipende dal supporto:gli analogici su nastro; i digitali su nastro, su HD, su magneto ottico ecc..

Mentre in supporti puramente digitali non ci sono grosse differenze, per gli altri supporti (nastro essenzialmente) la differenza rispetto alle DAW (leggi digital audio workstation) é sopratutto nella definizione dell'editing, rigorosamente "lineare" ( ossia puoi lavorare su una porzione di brano solo giocando sulla copiatura su tracce adiacenti ma mai in posizione diverse nel tempo..non esiste il copia-incolla.)

Il mixer é la fase successiva, ossia prendi tutte queste tracce separate e le misceli appunto...
Puoi avere combinazioni diverse: mixer analogico e registratore digitale, l'opposto ed ovviamente i simili (entrambi analogici o digitali)

Esistono poi i "portastudio" ossia macchine che fanno sia uno che l'altro in varie modalità e generalmente registrando contemporaneamente meno tracce di quelle che possono poi miscelare. Ce n'é almeno una in ogni ditta di audio-pro che si rispetti....

Spero di non essemi dimenticato nulla.
Cool
DannyMartines
Grazie PTOPRoJect !!!!!!!
adesso è un pò + chiaro!
Cool
sloth00
Io non ho mai capito come si chiama la funzione che ti permette di registrare un secondo arrangiamento su un altro gia' registrato.
Cioe' mandi la base che hai gia' registrato e ci registri su un' altra cosa.
Tutti i multitraccia ,anche quelli a cassette, permettono di farlo ?
O no ?
PTOPRoJect
ripreso un 3d vecchiotto..

Intendi il PingPong?
Si regista su una o più tracce e poi si mixa su un'altra traccia libera in due maniere:
-avendo un'ulteriore traccia libera puoi fare lì il take e poi mixare.
-registrando in diretta l'esecuzione inglobandola nel mix..

il primo prevede più tracce ma é più preciso (6-8 tracce), il secondo é molto più critico..
il riversamento ha lo stesso nome attuale "bouncing"...e si può fare più o meno su tutti i multitraccia.

Con i 4 tracce a cassette si poteva anche fare un'altra cosa:
Registravi le 4 tracce e le mixavi su una piastra esterna (su un nastro differente).
Poi il nastro appena fatto lo reinserivi nel 4Trk trovando sulle prime due il mix..aggiungevi le altre due e ripetevi l'operazione magari su parte nuova del nastro precedente.
Così riuscivi a non stressare troppo il nastro ed avere uno "storico" delle registrazioni..

Cool
sloth00
quote:
Originally posted by PTOPRoJect

-registrando in diretta l'esecuzione inglobandola nel mix..
Cool

Sto cercando da tempo qualcosa che mi permetta di farlo in maniera immediata,
da utilizzare prettamente in fase compositiva, cosi'che quando mi vengono nuove idee posso registrarle nel mix immediatamente.
Che tipi di "studio in a box" portatile mi permetterebbe di fare cio'?
Qualcosa da portare facilmente dietro, magari che registri in mp3.
Pls help. Crying
Utente 643
cerca un vecchio Yamaha Aw2216, o il fratello maggiore Aw4416.

ormai sono vecchie macchine, costano poco, e sono ottime per quello che vuoi fare te, però registrano in wav, o aiff.

adirittura, se le espandi al massimo, hai mi apre 24 in/out analogici, 24 in/out digitali, campionatore integrato, sequncer, sistema operativo del 02D, hard disk, e masterizzatore cd o dvd...

sono grandi come un mackie 1402 vlz pro, e non pesano molto.

penso si trovino facilmente per 600 euro.

Cool
PTOPRoJect
Non saprei consigliarti...é un pò che non guardo.
I produttori sono sempre quelli:
Tascam o Edirol, Fostex, Yamaha, Zoom non me ne vengono in mente altre.

Cool
maxpayne2
un mio amico ha un vecchio MD8, l'ho usato per l'ultima volta un 3 anni fa è una cosa non troppo complicata da usare anche se un pò vecchiotta, ma sicuramente la paghi poco.
poi questo mio amico si è preso il portatile con una scheda audio della madonna e non ne abbiamo avuto più bisogno di questo MD8.
se ti interessa lo chiamo e poi posto al mercatino se non l'ha ancora venduto.
sloth00
quote:
Originally posted by maxpayne2
un mio amico ha un vecchio MD8, l'ho usato per l'ultima volta un 3 anni fa è una cosa non troppo complicata da usare anche se un pò vecchiotta, ma sicuramente la paghi poco.
poi questo mio amico si è preso il portatile con una scheda audio della madonna e non ne abbiamo avuto più bisogno di questo MD8.
se ti interessa lo chiamo e poi posto al mercatino se non l'ha ancora venduto.

Grazie, mi informo un po' sul prodotto e ti faccio sapere.
sloth00
Grazie comunque maxpayne2 ma ad occhio e croce mi sembra davvero un aggeggio troppo ingombrante.

Io cercavo qualcosa di piccolo da portare con me sempre,
magari con un mic gia' incorporato....senza pretese,giusto per fermare le idee. Ultimamente giro molto per alberghi e mi peserebbe dovermi portar dietro un qualcosa di cosi' grosso....al quale poi attaccare i mic ecc.
Eppure ci dev'essere qualcosa che faccia la caso mio !
sloth00
Avrei trovato uno Zoom, palmare,economico e che archivia le registrazioni su una memory card.
Zoom

Solo che non sono riusicto a capire se posso registrare in diretta un secondo arrangiamento su uno gia' registrato mentre lo ascolto. walli
sloth00
Ho trovato una delucidazione sul sito accordo.it ma non essendo esperto non capisco perfettamente se fa al caso mio o no :
http://www.accordo.it/dillo/04/06/08/0433212.shtml

COME FUNZIA: Il PS-04 organizza le nostre registrazioni in Projects, ogni Project ha le sue impostazioni indipendenti (persino gli effetti sono dedicati per ogni Project, il che secondo me va a sfavore della semplicità di utilizzo), in ogni project abbiamo 4 tracce, ciascuna con fino a 10 Virtual Takes ("prove", possiamo registrarne fino a 10 e decidere poi quale tenere) con equalizzazione indipendente, sulla quale registrare le nostre performances, più 2 tracce rispettivamente di batteria e basso, tutte queste tracce possono essere editate mediante i controlli del Ps-04 in tutte le consuete maniere familiari ormai a chi registra: Punch In-Out manuale e automatico (!), Bounce, copia e incolla e anche la possibilità di mandare in Loop playback una sezione di audio da noi scelta e delimitata da due marks -non vi immaginate però una loopstation, c'è uno stop brevissimo fra la fine e l'inizio del nuovo ciclo di riproduzione (non suona molto bene @_@ manco fossimo su Discopery

Qualcuno di buon cuore potrebbe delucidarmi ?
http://www.accordo.it/dillo/04/06/08/0433212.shtml
PTOPRoJect
Ricordati di non mettere i link in chiaro...!!!

Direi che é una macchina carina..

Tu puoi fare tre tracce e poi registrare sulla quarta per dieci volte decidendo poi alla fine quale di queste tenere....
Non é chiarose poi puoi riversare il mix in un'altro project ma avendo basso e batteria separati, per degli appunti va benissimo. Potendo inoltre importare in computer con una card reader, hai una buona flessibilità..

Sono chiari anche i contro: frequenza fuori standard (31,2Khz) e la mancanza di importazione e garanzia...

Cool
sloth00
Grazie PTOPRoJect !!!
Soprattutto per avermi chiarito gli indubbi difetti !!! applauso

A tal proposito, dopo tante ricerche mi sembra di aver trovato cio' che fa per me:
Boss Micro BR appena uscito.

Sd card inclusa da 128 MB ,compatibilita' mp3 e soprattutto connessione USB !!!!!
Come aggeggio mi sembra molto molto piu' moderno dello zoom sopracitato.
Mi sa che me lo faccio al piiu' presto !
PTOPRoJect
Bella macchinetta sul serio...ho visto anche i video applauso

Qui ho trovato una mezza info sul prezzo...169£ che sarebbero più o meno 250 Euro..

Cool