Tascam Us -2400

originalbeat
ragazzi una curiosita a cosa serve il taso flip?
teetoleevio
quote:
Originally posted by originalbeat
ragazzi una curiosita a cosa serve il taso flip?

Come "A COSA SERVE"? Big Grin

E' la feegata più feega. Con il flip tutte le posizioni dei pan delle tracce vengono distribuite "verticalmente" sui fader !

in questo modo non solo puoi fare le automazioni dei pan "di fino", bensì sbizzarrirti mantenendo la precisione.

Fader giù: tutto L. Fader su: tutto R!

questo in Nuendo-Kubbase e altri in modalità Mackie Control (all'accensione SEL-AUX5)

Se invece usi ProTùlz in modalità HUI (all'accensione SEL-AUX5), il FLIP assegna ai fader l'AUX1. metallica

In questa modalità il tasto MUTE del singolo canale equivale al parametro Send Mute...

Il joystick controlla il surround nelle versioni che lo supportano (TDM).

(E poi vi chiedete perchè non è più in produzione...) megalol megalol megalol megalol

Tornando a Nuendo, nella solita modalità semplice, a parte gli AUX 1-6 (tra cui es. AUX2 e 3 sono Undo e Redo, mica male.... e AUX 4 e 5 regolano i marker), ricordatevi che F+AUX 1-6 pilotano funzioni Mackie Control assolutamente programmabili.

Io consiglio di leggere bene il manuale e gli addendum della versione 1.31. Ci sono un sacco di combinazioni di tasti feeghe.

Vi divertite il doppio e missate meglio! Senza entrare nel "delirio" dell'emulazione nativa, in cui bisogna essere un po' pazienti ma si possono pilotare tutti i plugin in insert.

Cool Teetoleevio
Kennydee
quote:
Originally posted by prophet
perche la tascam ha tolto dalla produzione un prodotto come l'us-2400??? walli walli walli walli

e pensare che 2 anni fa ero in dubbio tra l'us-2400 e lo yamaha 01x e scelsi lo 01x walli walli walli

teeto me lo vendi applauso

OT...senza volerlo paragonare all'US-2400 che è solo un controller e sicuramente un pò più pratico, a me lo 01x non mi ha deluso affatto.
prophet
Teeto facci sapere se riesci a far andare due tascam insieme megalol megalol

per kennydee: sono soddisfatto dello 01x uniche pecche i fader da 6 che per me non sono precisissimi e non supporta il protocollo hui per il resto va benissimo, in cubase/nuendo ho il controllo totale di ogni parametro birra
Kennydee
quote:
Originally posted by prophet
Teeto facci sapere se riesci a far andare due tascam insieme megalol megalol

per kennydee: sono soddisfatto dello 01x uniche pecche i fader da 6 che per me non sono precisissimi e non supporta il protocollo hui per il resto va benissimo, in cubase/nuendo ho il controllo totale di ogni parametro birra

anche con logic và benissimo... birra
floydpaint2000m
Ciao Teeto!!!!!
Quelli della Tascam a Rimini mi hanno detto che...
1) l'hanno tolto per il pimbo
2) poi è arrivato il secondo che non aveva sentito il primo e così mi ha rifilato questa (a cui io credo di più...): che costava tanto e nessuno lo prendeva e poi quando hanno abbassato il prezzo lo volevano tutti ma loro ci perdevano.
Io cmq ce l'ho e sono stramegacontento... non lo uso in modalità cosi avanzata come Teeto... Io già stragodo a usare semplicemente i fader, pan mute solo play stop!!!
Per i plug in sto pensando a Nocturno della NOVATION che sembra sia un ottimo aggeggio con l'automap e costa relativamente poco sui 100 euro.

Cmq è strano che la Steinberg non faccia un suo controller apposito....
Ciaoooooo
teetoleevio
quote:
Originally posted by floydpaint2000m
Io già stragodo a usare semplicemente i fader, pan mute solo play stop!!!
Per i plug in sto pensando a Nocturno della NOVATION che sembra sia un ottimo aggeggio con l'automap e costa relativamente poco sui 100 euro.

Ciaoooooo

Meeteeco Edo !

Seguo la tua dritta, e se mi va il 48 canali in linea me ne prendo un altro. applauso

Cool Teetoleevio
floydpaint2000m
Scusate correggo:
NOCTURN DELLA NOVATION
Ci tenevo a darvi il nome giusto perchè secondo me dev'essere una bomba per controllare i plug.in
Sulle riviste straniere ne parlano molto bene e con questo finalmente si ouò utilizzare un comp o un eq virtuale con la stessa ergonomia di uno hardware....
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by floydpaint2000m

Steinberg ha fatto un suo controller, anzi in questo è stata anche "sveglia" perché il suo controller, se non ricordo male, era uno dei primi in commercio... il problema è che non sembra aver avuto un grosso successo.
Cmq si chiama Houston
floydpaint2000m
Proprio per niente direi....
Su ebay non si trova neanche....
E cmq così a primo achito sembra un pò smilzino questo houston...
nikki
altro problema,,,ho scaricato i driver,,la luce power lampeggia ...anche se piano ma il driver 1.31,,non trova il tascam.......che 'e usato....aaiiiiuuutoooo
floydpaint2000m
Take it easy!
Hai istallato i driver?
Hai riacceso poi il tascam tenedno premuto il bottone power come c'è scritto dal manuale di installazione dei drivers?
Io mi ricordo, e l'ho fatto tempo fa..., che bisognava installare i drivers e l'applicazione del tascam. Poi riaccendere il tascam con il bottone power tenuto schiacciato e me lo vedeva come nuova periferica da finalizzare nell'istallazione.
ciaoooo
nikki
ho ovviamente aperto i file zippati..(SCARICATI DOPO IL PRIMO AIUTO DAL SITO TASCAM USA) Incaz .ma poi c'e il driver 1.31 che non prosegue se non trova il tascam,,,quindi i driver non sono istallati,,,,, e inoltre anche cercando di installarli dal pannello di controllo di window,, nuovo hardwear non li vede come driver,,,,,,,,,,,,,,doppio aaaaiiiiuutto e grazie
teetoleevio
quote:
Originally posted by nikki
ho ovviamente aperto i file zippati..(SCARICATI DOPO IL PRIMO AIUTO DAL SITO TASCAM USA) Incaz .ma poi c'e il driver 1.31 che non prosegue se non trova il tascam,,,quindi i driver non sono istallati,,,,, e inoltre anche cercando di installarli dal pannello di controllo di window,, nuovo hardwear non li vede come driver,,,,,,,,,,,,,,doppio aaaaiiiiuutto e grazie

Mah, prova a ri-scaricare di nuovo i file da Tascam Europe.

Ci sono pure le istruzioni in italiano. Shocked

Devi prima avere il Tascam collegato, che è una USB device generica (USB Speakers) che si autoconfigura automaticamente collegandolo la prima volta al PC o al MAC.

Poi fai il re-boot, anche se non è necessario.

Poi lanci il software dell'upgrade.

D'accordo chiedere aiuto alla prima difficoltà, ma in America ti direbbero: RTFM.

Read the fucking manual !

applauso Teetoleevio
nikki
allora riproviamo,,,,all'inizio window(xp 32bit sp2) lo ha riconosciuto,,e appunto lo ha configurato come usb speeker....ma qundo lancio il driver 1.31 stacco e attacco come da istruzioni.il power lampeggia ma debolmente e non rapidamente come dice il driver,(trasformatore giusto 9v in uscita) ,vado avanti e vedo che la spia usb lavora ma poi dice che nessun tascam 2400 e' stato rilevato..... se apro cubase sx e muovo un fader vedo dal pannello di controllo un attivita midi,,,,,,ma se il driver 1.31 non rileva il tascam,come faccio a configurarlo per cubase sx? ormai disperatamente grazie
teetoleevio
Hai inserito in Cubase i 3 Mackie Control selezionando per ognuno in entrata e in uscita un USB Speaker?

Es. in Mackie Control 1 USB Speaker [1]
out Mackie Control 1 USB Speaker [1]

Poi devi accendere il Tascam premendo SEL+AUX 5 per metterlo in modalità NATIVE (Cubase-Nuendo), poi accendi Cubase e dovrebbe assolutamente vedertelo.

Cool Teetoleevio
nikki
come da istruzioni modalita native il 5 ha giustamente lampeggiato 3 volte..ma cubase dove dovrebbe vederlo?.................... ho gia capito anch'io sono di milano,,e se ti va sotto compenso ovviamente potresti venire a settarlo
teetoleevio
quote:
Originally posted by nikki
come da istruzioni modalita native il 5 ha giustamente lampeggiato 3 volte..ma cubase dove dovrebbe vederlo?.................... ho gia capito anch'io sono di milano,,e se ti va sotto compenso ovviamente potresti venire a settarlo

Ma cosa hai capito? Quale compenso? Shocked Shocked Shocked

megalol megalol megalol

A me di solito pagano solo per i mix, mica per dare consigli ! prrr

Se sei proprio messo male mandami un PM che passo volentieri se non sei troppo lontano.

In alternativa, però, se non l'hai ancora fatto, in Cubase, dopo esserti assicurato di avere acceso il TASCAM appunto in Native Mode (deve appunto lampeggiare tre volte il tasto AUX 5):

(In ITASmile Cubase

Menu Periferiche - Impostazioni periferiche

Finestra di dialogo Impostazioni periferche: clic su Dispositivi remoti.
Quindi clic su segno (+) - Agg. Device

Nel menu seleziona Mackie Control. Sotto Dispositivi Remoti appare Mackie Control

Ripeti la selezione Mackie Control fino ad ottenere in totale tre (3) Mackie Control:

Mackie Control / Mackie Control 2 / Mackie Control 3

Ora clicca sul primo Mackie Control e nel menu a discesa INGRESSO MIDI selezione il primo USB Speakers, ugualmente nell'USCITA MIDI selezionla lo stesso primo USB Speakers.

Premi Applica e senza spaventarti dovresti vedere 8 fader che vanno a a 0 dB.

Ripeti la procedura per Mackie Control 2 assegnando nuovamente input e output MIDI, questa volta con es. USB Speakers [2]. Partono altri 8 fader.

Ripeti la procedura per Mackie Control 3 assegnando nuovamente input e output MIDI, questa volta con es. USB Speakers [3]. Partono gli ultimi 8 fader.

Ora dovrebbe funzionare tutto. Se hai i controller invertiti, ossia es. i canali 17-24 corrispondono es. ai fader 9-16, devi semplicmente rientrare nel menu Impostazioni periferiche e, selezionando uno dei 3 Mackie Control, semplicemente "invertire" l'USB Speaker assegnato in input e output MIDI con il Mackie Control (es. 3) successivo.