Folcrom, sommatore passivo

teetoleevio
Per tutti, in primis Alessio, ovviamente:

Che ne pensate?

Sapevate della sua esistenza?

1000$ SRP, 775$ da Mercenary Audio....

Folcrom review

Folcrom homepage

Cool teetoleevio
Linux
vedo che inizi ad interessarti ai sommatori teeto Wink

Io lo conosco (di fama, non perchè l'abbia provato).
Quel sommatore ha 2 handicap:

1. è completamente passivo (solo resistenze) e quindi all'uscita ha bisogno di un "make up gain" vista la grande notevole perdita che ha, quindi all'atto dell'acquisto devi considerare anche quella spesa.
Uno dei più usati (come make up gain) sembra sia l'API512.

2. proprio per la sua caratteristica (cioè che è completamente passivo) tutti i canali devono sempre essere obbligatoriamente connessi altrimenti crei sbilanciamenti di impedenza.
teetoleevio
Ohooo...
cavolicchi di Bruxelles...

Grazie Linux.
L'idea del Preamp/Line nella mia ignoranza forse l'avevo capita da solo... un API 512c costa 750$ SRP, 675$ da Mercenary... tra palle varie in ITA arriveremo a 750 e rotti euro...

Quello dello sbilanciamento dell'impedenza se i canali non sono tutti collegati... non mi sarebbe mai venuto in mente...

Mah, a questo punto, visto che i 2 TDIF in ingresso sembrano diventati la prassi per contenere i costi... credo sia meglio considerare altre alternativa, le solite...
Dangerous LT / Sumo / SPL... a meno di fare qualcosa di superfiko e custom... Wink ... facciamo una cosa alla volta... !

Grazie ancora !

Cool teetoleevio
AlessioBlve
heheheeh tra un pò anche il buon Teeto si sommatizzerà ...
Si avevo letto qualche commento su Gearsluz ... e francamente ero tentato di prenderlo visto il prezzo, ma, leggendo i commenti sopratutto del fatto che necessiti di un meckup gain, tra l'altro di qualità, alla fine ho valutato che tra una pippa e un altra costava di più di sumo ... senza sapere però se qualitativamente era più conveniente ... un altro minus che ha è che non si può selezionare il mono (come nel sumo o nel spl) ovvero i pulsanti nei singoli bus ti consentono di usare 1 solo canale mono attivando il primo pulsante e disattivando il secondo, se premuti entrambi il segnale è stereo, di fatto perdo la possibilità di usare contemporaneamente due segnali mono in un bus del sommatore ...
Alessio Smoky
Linux
Non ti credere teeto, alla fine il principio di funzionamento è uguale per tutti i sommatori.
Il folcrom può essere interessante se si ha già un pre stereo (o 2 mono).
Il bello è che se ne hai più di una coppia potresti, volendo, avere anche più colori sull'uscita della somma.
Quella dell'impedenza è una cosa nota a pochi e non è un "difetto" del folcrom bensì una caratteristica che è tale in tutte le somme passive.
Proprio per questo motivo, di solito, vengono utilizzati i "buffer" in ingresso (op amp con guadagno 1).

Certo che se non hai i pre allora c'è da pensarci su e rivolgersi sulle solite strade che hai detto Wink

Per il "custom" ne avevo giò parlato quindi non mi ripeto, posso dirti solo che, visti i progetti, credo andrà un pò per le lunghe. Una cosa è comunque certa: sarà una cosa di "classe" e con molte funzioni che ti permetteranno di fare cose che normalmente con un "sommatore commerciale" non si possono fare.
Linux
quote:
Originally posted by AlessioBlve
heheheeh tra un pò anche il buon Teeto si sommatizzerà ...
Si avevo letto qualche commento su Gearsluz ... e francamente ero tentato di prenderlo visto il prezzo, ma, leggendo i commenti sopratutto del fatto che necessiti di un meckup gain, tra l'altro di qualità, alla fine ho valutato che tra una pippa e un altra costava di più di sumo ... senza sapere però se qualitativamente era più conveniente ... un altro minus che ha è che non si può selezionare il mono (come nel sumo o nel spl) ovvero i pulsanti nei singoli bus ti consentono di usare 1 solo canale mono attivando il primo pulsante e disattivando il secondo, se premuti entrambi il segnale è stereo, di fatto perdo la possibilità di usare contemporaneamente due segnali mono in un bus del sommatore ...
Alessio Smoky

Ciao Alessio....

Non so perchè ma ho l'impressione che il colpevole di questa "voglia" sei proprio tu Big Grin
AlessioBlve
Lol ... Maurizio .. mi vuoi fare sentire in colpa !!!
ar ar ar ... non ci riuscirai mai ....
Alessio lolli
P.S. ieri ho ritirato l' FcF ... dire impressionante è poco ...

leggetevi sta roba sui sommatori :
mix
studioreviews
EQ
Remix

Alessio
Linux
quote:
Lol ... Maurizio .. mi vuoi fare sentire in colpa !!!
ar ar ar ... non ci riuscirai mai ....
Alessio lolli
Alessio

E mica volevo farti sentire in colpa, ho solo constatato che sei tipo la fiesta: ti ricordi la pubblicità secondo la quale "ti tenta 3 volte tanto? Big Grin

Complimenti per l'acquisto: non avevo dubbi sulla resa del pre fcf Wink
Badboy
Ciao ragazzi... riapro questa vecchia discussione per chiedere alcune delucidazioni...
Dunque: i sommatori passivi hanno alcuni valori raccomandati per le impedenze di entrata e di uscita... ad esempio il folcrom ha come Recommended Source Impedance <100© ... ora, se lo collegassi al mio Yamaha i88x che ha sugli output queste impedenze: Actual Load Impedance=2K© e Rated Load Impedance=10K©, cosa succede?

Grazias...
flyhome
quote:

suona bene? Francesco me lo deve sempre far provare, non c'è stata ancora occasione, devo rimediare i cavi...mannaggia walli

s
fish&chips
ma soprattutto... Teeto nel frattempo si è sommatizzato? megalol
teetoleevio
quote:
Originally posted by fish&chips

Eh magari, non ancora, però devo dire che se devo spendere dei soldi in un sommatore ADESSO prenderei sicuramente il Folcrom con dietro un bel pre stereo.

Il vantaggio del Folcrom è che costa poco e puoi cambiare proprio il "colore" finale buttandogli dentro un pre diverso, anche bello colorato e gigantico tipo DW Fearn... ma anche qualcosa di molto meno costoso, magari provare un Chameleon stereo.

Per me ne vale la pena se vai di là... te lo metti dentro la valigia...

megalol Teetoleevio
Linux
....personalmente non farei mai una scelta del genere Teeto.
Questo lo dico per mille ragioni che non sto a spiegarti perchè la spiegazione tecnica sarebbe troppo lunga e queste ragioni vanno al di là del discorso "gusti" personali di ognuno.
Io la mia soluzione l'ho trovata e sono PIENAMENTE soddisfatto prrr
teetoleevio
quote:
Originally posted by Linux
....personalmente non farei mai una scelta del genere Teeto.
Questo lo dico per mille ragioni che non sto a spiegarti perchè la spiegazione tecnica sarebbe troppo lunga e queste ragioni vanno al di là del discorso "gusti" personali di ognuno.
Io la mia soluzione l'ho trovata e sono PIENAMENTE soddisfatto prrr

Meeteeco Allora se vuoi dirci quale è la tua idea, o quale è la soluzione che hai trovato per te... io sono molto interessato!

Specie se puoi fare il recall.

Cool Teetoleevio
Retinal
quote:
Originally posted by teetoleevio
quote:
Originally posted by fish&chips

Eh magari, non ancora, però devo dire che se devo spendere dei soldi in un sommatore ADESSO prenderei sicuramente il Folcrom con dietro un bel pre stereo.

Il vantaggio del Folcrom è che costa poco e puoi cambiare proprio il "colore" finale buttandogli dentro un pre diverso, anche bello colorato e gigantico tipo DW Fearn... ma anche qualcosa di molto meno costoso, magari provare un Chameleon stereo.

Per me ne vale la pena se vai di là... te lo metti dentro la valigia...

megalol Teetoleevio

DW son famosi per la trasparenza Tee.. Big Grin
Linux
Ciao teeto Smile

No niente recall e nessuna automazione.

Non vogli fare pubblicità quindi non farò nessun riferimento.

Posso solo dire che la differenza tra ITB e OTB è veramente NOTEVOLE.
Insieme ad altre persone è stata fatto un "blind test" e posso dirti che io personalmente ci ho messo dai 4 ai 5 secondi a riconoscere quale fosse il file che era stato passato dentro a questa macchina (che ora possiedo).
Considerando il fatto che il file usato per il blind test era un semplice file di 2 sole tracce puoi facilmente immaginare cosa potrebbe succedere passandoci dentro delle tracce separate di un intero progetto.
|baffo|
Linux sei sempre un maledetto Smile
Poniamo la domanda in modo diverso, quanto costa?
;P
Tehone
Ma scusa se è un buon prodotto,ti stai trovando bene e potresti dare qualche spunto a qualcuno (ad esempio me)perchè non condividere.
Poi ognuno la pensa come vuole eh,ci mancherebbe,ma se compro il convertitore X e mi ci trovo bene,sono più che contento nel far girare il nome di quel convertitore X a favore di qualcuno.
No?

Comunque ne ho visto uno di questi folcrom su ebay usato a 350 euro ieri...forse è un po troppo usato Big Grin
teetoleevio
quote:
Originally posted by Linux
Posso solo dire che la differenza tra ITB e OTB è veramente NOTEVOLE.
Insieme ad altre persone è stata fatto un "blind test" e posso dirti che io personalmente ci ho messo dai 4 ai 5 secondi a riconoscere quale fosse il file che era stato passato dentro a questa macchina (che ora possiedo).

fantasteeco, allora fai una bella cosa, se puoi, per non fare pubblicità, e se questa macchina non costa 5.000 euro.... megalol dimmi almeno in PM che è. Dài!

Cool Teetoleevio
|baffo|
anche a me in PM ghgh