Porfirio
Salve, vorrei usare il mio PC per fare Home Recording e chiedervi un consiglio su come configurare la mia MB ASUS P5GD1 Socket 775 (*) utilizzando il sistema RAID. Sono già in possesso di 1 HD Maxtor da 80Gb e 2 HD S-ATA da 160 Gb (sempre Maxtor). Mi serve un'altro HD da 80 Gb? Perché ho letto che per il sistema RAID è consigliabile utilizzare 2 HD identici (stessa capacità e stessa velocità). Purtroppo quello che trovo sull'argomento è tutto in lingua inglese! Scheda Audio: Terratec PHASE88 PCI. Potreste darmi un consiglio su come utilizzare le mie risorse? Grazie mille.
Giuseppe.
(*)
http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l...163&modelmenu=1
Lucky Angus
Potresti tenere il primo da 80 Gb "stand alone" e creare il RAID con i due dischi da 160 Gb ...
Porfirio
Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire "stand alone"? E... come faccio tecnicamente a creare il RAID con gli altri 2 HD?
Lucky Angus
Intendo lasciare il primo disco collegato al controller "standard", gli altri due al controller RAID (dovresti averli entrambi).
Entrando nel BIOS del controller SCSI puoi costruire l'array come meglio preferisci (scegliendo tra RIAD 0 / RAID 1)
doppiozero
| quote: |
Originally posted by Lucky Angus
Entrando nel BIOS del controller SCSI puoi costruire l'array come meglio preferisci (scegliendo tra RIAD 0 / RAID 1) |
i suoi dischi sono sata, non scsi...
cmq non devi accedere al primo bios, ma alla schermata sucessiva premere il tasto per entrare nella config del controller raid (dopo averlo abilitato dal bios) che dovrebbe essere F4 (ma controllla)
Lucky Angus
Errore di scrittura ... volevo dire RAID
marescotti
riprendo questa discussione...
ho una scheda madre ASUS e nei cd driver ci sono anche quelli per la configurazione RAID (utilizzo 2 HD in questo computer)
E' possibile fare una configurazione RAID ora o dovre formattare tutto e iniziare da zero?
Per creare una configurazione RADI cosa dovrei fare?
Grazie a tutti per la disponibilità
EDIT: intendo un RAID 0 tra i 2 hardisk
marescotti
Altra cosa....nel computer non ho il floppy...si può fare il setup raid da windows?
BrainOvulation
ciao, se ce l'hai ti consiglio di leggere il manualetto della sk madre, io non ci capivo nulla di raid e grazie al manualetto e a questi link--->
1
2
in 10 minuti ho fatto un raid 1...(anch'io con asus)
poi volevo chiederti : i 2 hard disk sono pata o sata? e sono gli unici che monterai e utilizzerai su questo piccì? (perchè in tal caso non comprendo il raid 0......)
cia
edit: il floppy a me non è servito, (io ho eliminato i floppy drivers dai pc) fatto tutto dalla utility della sk madre.....
marescotti
Grazie mille dei link mi sono molto utili. Anche la dritta della utility della asus adesso cerco.
sono 2 hard disk SATA (e gli unici che utilizzo/utilizzerò) e volevo fare la configur RAID 0 per far leggere dal sistema come uno unico.
Archverb
Originally posted by BrainOvulation
edit: il floppy a me non è servito, (io ho eliminato i floppy drivers dai pc) fatto tutto dalla utility della sk madre..... |
non ti è servito perchè windows stava su un altro hd
Originally posted by marescotti
E' possibile fare una configurazione RAID ora o dovre formattare tutto e iniziare da zero? |
se sono gli unici, certamente tutti i dati sugli HD andranno persi
| Originally posted by marescottiPer creare una configurazione RADI cosa dovrei fare? |
La configurazione Raid la si crea entrando nell'apposito setup, durante la fase di avvio (Ctrl-S o F4).
| Originally posted by marescottiAltra cosa....nel computer non ho il floppy...si può fare il setup raid da windows? |
quando ebbi un problema analogo, dovetti installare momentaneamente un floppy driver, perchè non c'era alternativa.
Infatti quando all'inizio dell'installazione di XP viene chiesto di premere F6 per installare uno SCSI o un Raid driver, non c'era altra possibilità se non il floppy.
Ho anche sentito parlare della possibilità di creare attraverso nLite, un'apposita installazione con i driver integrati; ma non ho mai sperimentato.
Consiglio
Se è il pc che usi come DAW, eviterei; sia per la debolezza insita nel RAID 0, e sia se da come dici quelli sono gli unici HD.
Perderesti la possibilità di avere un HD fisico per il sistema ed uno per i dati.
In cambio di un po' di velocità in più, di cui non avvertiresti i benefici.
Se si vuole correre con gli hd sulle Daw, trovo che il sistema migliore sia un Raptor o simili, lasciando stare il Raid 0
coccioline
Originally posted by Lucky Angus
Potresti tenere il primo da 80 Gb "stand alone" e creare il RAID con i due dischi da 160 Gb ...
|
Puoi creare il volume Raid con i due dischi identici.
per farlo nel Cd della scheda madre vi è il software da installare su Winxp.
poi puoi creare il volume dall'icona "risorse del computer" con click destro alla voce "gestione".
Ma a prescindere della procedura, mi sembra doveroso precisare:
- credo che è possibile farlo dopo aver già installato il sistema in uno degli Hardisk da uilizzare per il Raid, ma non so se i dati del secondo disco vengono preservati o persi;
- quali sono le tue aspettative per l'utilizzo del Raid?
Se la risposta è la sicurezza, il RAID è "1" che crea la copia speculare del contenuto di un disco sull'altro. Ne consegue che il Sistema Operativo vedrà un unico disco da 160 GB.
Se invece aspiri ad un incremento delle prestazioni il sistema da utilizzare è il RAID "0". In questo caso i due dischi vengono visti come uno solo da 320GB. (io utilizzo il RAID 0 con doppio sistema opreativo).
Ciao
BrainOvulation
Originally posted by marescotti
Grazie mille dei link mi sono molto utili. Anche la dritta della utility della asus adesso cerco.
sono 2 hard disk SATA (e gli unici che utilizzo/utilizzerò) e volevo fare la configur RAID 0 per far leggere dal sistema come uno unico. |
...ok, ti dico il mio humble parere: se avessi solo 2 hard disk preferirei utilizzarli 1 per s.o. ed uno per dati audio.....(se stiamo parlando di una daw)...il raid 0 non lo condivido
invece assolutamente sì il raid 1: io ho configurato così:
1 hd s.o.
2 hd sata in raid 1 con dati audio (almeno un poco più tranquillo su perdita dati stai)
@Archverb: sì vero, infatti mi sa che sono a anche stato fortunato...mi è sembrato talmente facile bah
cia
Archverb
Originally posted by coccioline
credo che è possibile farlo dopo aver già installato il sistema in uno degli Hardisk da uilizzare per il Raid, ma non so se i dati del secondo disco vengono preservati o persi |
Proprio no!
Se pensi a come funziona il Raid......
@ Brain. Certo se il sistema è da un'altra parte è un attimo
marescotti
Ho letto oramai che il RAID è stabile (ho una scheda madre A8N32 sli deluxe) e le prestazioni sono un buon 25-30% in più
Ma non esiste qualche utility da windows per fare sto benedetto RAID? Sul manuale purtroppo c'è scritto solamente del floppy disk
EDIT: avevo 2 dischi che non utilizzavo e ho provato con quelli. Da bios me li trova tutte e 2 (maxtor sata 250 e 160) solo che avviato windows mi vede solo quello col sistema operativo.
L'altro hard disk è settato come slave
Archverb
Non è questione di stabilità; è che se uno dei due hd si danneggia con il Raid 0 perdi tutto;
Ripeto, è come se tu avessi la daw con un solo HD!
Non mi sembra il massimo, no; anche con l'aumento
teorico del 30% di prestazioni.
Comunque uomo avvisato.....
marescotti
Provo a fare degli esperimenti con un paio di hard disk che mi avanzano. Se vedo che le prestazioni sono maggiori ci faccio un pensierino. Altrimenti ricollego i 2 sata e continuo come prima
grassie dell'aiuto
BrainOvulation
Originally posted by Archverb
Non è questione di stabilità; è che se uno dei due hd si danneggia con il Raid 0 perdi tutto;
Ripeto, è come se tu avessi la daw con un solo HD!
.
Comunque uomo avvisato.....
|
...concordo, anche perchè in teoria il rischio è superiore che avendo un solo hard disk!!!!!....anche secondo me il rischio non vale,,,,,meglio un buon hard disk veloce se proprio ti serve maggior velocità....(sicuro di averne bisogno????

)
insisto solo perchè anch'io ero affascinato dal raid0 tempo fa, ma ho capit che forse aveva più senso anni fa e invece ripeto RAID1 forever
ovviamente tutto imho
buona scelta
Archverb
Originally posted by BrainOvulation
....invece ripeto RAID1 forever
|
beh dai se si lavora su tante tracce, dimezzare lo spazio e soprattutto le prestazioni in scrittura potrebbe dare qualche noia, per cui direi...RAID
5 forever
senza badare però alle spese
marescotti
Ho preparato il floppy con i driver del controller raid ho montato i 2 HD sata e ho inserito il cd di win xp sp2. All'inizio ho premuto F6 e si è preso dal floppy i driver ha installato il tutto e poi compare la schermata delle partizioni dei due hard disk. Ho installato il sistema sul primo hd. Si avvia windows, controllo sulle periferiche se i driver sono a posto e vede correttamente il controller. Però io vedo ancora i 2 hard disk separati....nell'utiliti della scheda madre da windows c'è un'opzione "create RAID group" dove dovrei inserire nome del gruppo raid il tipo di configurazione la capacità chunk size bla bla bla...solo che il tasto "create" è disattivato....mi sa che ho sbagliato qualcosa...