preamplificatore FCF SB100 la prova su strada ...

AlessioBlve
in quel di Alfonsine, un caldo torrido e umido che solo la bassa padana in direzione venezia riesce a esprimere ... uno studio ben attrezzato e ... la malvagia voglia di strapazzare degli outboard.
Inizio col dire che nonostante la presenza in studio di diversi channel strip l'indirizzo comune era quello di mettere a confronto 2 macchine, una stratitolata e quotata come il "quadra amp Sutera" tanto per intenderci quella usata nell'ultimo Cd di Ligabue su batterie e altro quindi un pre considerato in assoluto come uno dei migliori esistenti e presente in tanti grossi studi nel mondo ... il contendente un FCF Audio SB100 che ai più non dirà nulla, poco conosciuto e di recente produzione ... detto così sembra un incontro pugilistico Tyson vs. amatoriali, dove il risultato pare ovvio e scontato, invece ... invece...
Partiamo da una considerazione Francesco, il papà dell'SB100 è non solo persona competente e preparata ma di una simpatia unica e coinvolgente, e vi assicuro che non gli abbiamo risparmiato nulla !!!
Le prove sono state fatte con chitarra acustica Tylor, basso, batteria, voce cantato, parlato e chitarra elettrica ...
Test Driver :
Chitarra acustica, il pre sutera ha una leggera spinta in più nelle frequenze medio basse, l'FCF è maggiormente performante sulle alte, quest'ultimo però è più veloce nella risposta ai transienti e sembra a detta di tutti i presenti più nitido ... pur se il Sutera restituisce un bellissimo risultato quella presenz asui bassi costringe a un leggero intervento di eq in post produzione, FCF non ha bisogno di eq è bello e presente così
voto: Sutera 8 - FCF 9
Basso, quello che sulla chitarra è un difettuccio del Sutera si rivela in questo test uno dei punti di forza, ma dalla sua FCF ha la velocità ai transienti e quella sensazione di nitore maggiore, bella performance di entrambi
voto: Sutera 9 - FCF 8,5
Batteria,quello che sulla chitarra è un difettuccio del Sutera si rivela in questo test uno dei punti di forza, ma dalla sua FCF ha la velocità ai transienti e quella sensazione di nitore maggiore, bella performance di entrambi
voto: Sutera 9 - FCF 9
voce, qui c'è poco da dire, tutti ipresenti hanno concordato nella superiorità del FCF, personalmente preferisco pre colorati e con trasformatore (per la mia voce) ma, se tanto si usa un mike valvolare siamo ai massimi livelli ... Sutera è ottimo, ma la velocità dei transienti dell'FCF è un altra cosa ...
voto: Sutera 8 - FCF 9,5
Chitarra elettrica, certo un Marshall JMC800 (mi sembra) a palla e microfonato rende dura la vita ai pre, qui i risultati sono sostanzialmente identici, per questo tipo di ripresa preferisco pre rozzi, cattivi ma il risultato è stato, anche in questo caso, di alto livello.
voto: Sutera 8 - FCF 8
Tirando le somme delle mie impressioni IMHO i risultati diventano:
Sutera : 42
FCF : 44
quindi abbastanza simili con una leggera preferenza personale al FCF, altra considerazione, sutera è un 4 canali l'FCF 2 il prezzo del secondo e, per la categoria di appartenenza (hi end) davvero un affare e infine, l'ingegnerizzazione del prodotto ... incredibile, 2 alimentatori toroidali incapsulati e un filtro di rete (del tipo usato sulle apparecchiature eletromedicali) nel connettore della presa di corrente ...
Alessio Pleased
fcfaudio
Alessio, grazie un post veramente da signore, giusto ed equilibrato nelle descrizioni.
Mi hai fatto rivivere la giornata di ieri.
Mentre leggevo, oltre ad un certo brivido sulla pelle, mi passavano avanti agli occhi le scene a cui facevi riferimento e ricordavo le parole proferite dai presenti.
Bello davvero, sono particolarmente felice.
Hey
Piccola nota:
Ieri avevo portato due pre SB100 più il mio figlioccio MB100 che non hai avuto il piacere di vedere all’interno.
Bene i due pre sono rimasti nello studio Fearstudio, contentissimi dei risultati hanno deciso su due piedi di comprarne, ripeto, non uno, ma due pre. (chi sa se me ne fossi portato tre....)
Te lo saresti aspettato?
Queste sono veramente grandi sodisfazioni.
AlessioBlve
Francesco, te lo meriti, sono macchine meravigliose ... spero presto di prenderne una anche io ...
Ieri è stata proprio una bella giornata, una bella prova condotta con serietà tra professionisti e appassionati, solo fatti e poche parole ...
Alessio applauso
menestrello
Ciao Ragazzi,
è stato un peccato non poter essere venuto, comunque ho parlato di persona con alessio.... beh.. Francesco prima o poi dovremmo conoscerci e provare le tue macchine!!!
fcfaudio
Ti ringrazio.
Anche se sei stato molto preciso nella descrizione credo che qualcuno si farà comunque avanti per fare domande specifiche e saperne di più.
Credo che la conoscenza sia fondamentale, la diffusione di informazione è la cosa più difficile da realizzare e questo forum è un primo mezzo che ci aiuta in questo compito.
AlessioBlve
... Mauro, (tra poche ore ci vediamo e te ne parlo di persona)
"avendo tu rifiutato di venire ieri alle prove, ti sarà negata la possibilità di vedere la luce !!!" (dal vangelo secondo blve)
se non lo provai non potrai mai comprendere cosa significa "pre" ...
miii Francesco mi merito un piccolo sconto quando sarà il momento ...
ar ar ar ar ar
Alessio lolli
fcfaudio
Figurati Mene, con grande piacere.
andea19837
ottimo..bene a sapersi di questo nuovo costruttore..

PS:aggiorna la sezione nel tuo sito con un bella foto grande..e la sezione chi lo usa fearstudio..

applauso complimenti..
fcfaudio
@alessio
Aspita dopo le parole che hai usato ieri per cantare mi ero fatto una mezza idea su di te ma non credevo che potevi arrivare veramnte così in alto! Occhioni

@andea
tra una mezzora sarà aggiornata con lo studio fearstudio con lo studio digitallcube e poi nei prossimi giorni metto le foto delle nuove schede
menestrello
Guarda alessio,
per il service che ho dovuto fare ieri (motivo per cui non c'ero) ho veramente rimpianto di non poter essere venuto...
fcfaudio
Non fa niente si farà di nuovo da un'altra parte con altra gente e altro pre a concronto, va bene lo stesso.

PS sito aggiornato
m.dan
Ciao a Tutti.
scusate ma come avete fatto a fare le prove se fear studio non possiede il quadrapreamp?
ve l'hanno prestato?
così per sapere applauso
fcfaudio
Ho risposto io in privato a Massimo, chiarito il tutto.
m.dan
Sono contento per Francesco lui sa che l'ho sempre incoraggiato e dove è stato possibile aiutato.
se REal World a dato 10 e lode alle mie macchine chissa cosa daranno a lui Happy
è ora che noi italiani smettiamo di andare all'estero a fare la fortuna degli altri.
sono convinto che le macchine di FcF sono le migliori chiaramente dopo le mie megalol
in bocca al lupo FcF mavieni
Massimo Sutera
sonoria
Ciao ragazzi. Innanzitutto dato che sono nuovo vi voglio salutare e farvi i complimenti per il forum. Poi vorrei salutare Massimo e Francesco, che sono riusciti a fare due macchine stupende e complementari. Se fossimo in Inghilterra negli anni '70 e '80 potremmo affermare che stiamo vivendo un momento felice fatto di Neve, Focusrite,SSL eccetera. Purtroppo siamo in Italia qualche anno dopo, ma la qualità del lavoro dei nostri artigiani è veramente stupefacente e prima o poi - insistendo - qualcuno se ne accorgerà anche all'estero. Complimenti anche per la prova pubblicata che è fatta molto bene e risponde appieno a quanto ho constatato io. Se posso dare qualche altro elemento FCF è stato impressionante sugli archi e sul pianoforte (del Bollani.. uno Steinway a coda), mentre per tutte le batterie, i bassi, le chitarre violente
il Sutera sembra comunque più adatto. Complementari, come dicevo.
Spero che l'articolo su CM&PS esca presto, e spero anche che sia i Sutera che i FCF diventino macchine cult. Almeno le vendo e mi trasferisco ai Caraibi..... no, scherzo non si vende un pezzo di cuore !!!
Ciao!
Andrea
m.dan
ciao Andrea megalol
fcfaudio
Sei sempre molto gentile con me anche se ci siamo conosciuti solo telefonicamente.
Per quanti mi hanno contattato la mia risposta è stata sempre la stessa e spero che tutti possono confermarlo. Come ti ho detto in PM e come voglio ribadire in pubblico io non ho nessuna intenzione di mettermi al di sopra delle tue macchine o di quelle di altri, la mia intenzione è solo fare bene il mio lavoro e se è possibile avere un confronto amichevole con persone come te in modo da poter avere uno scambio di idee che potrebbe portare anche buoni frutti ad entrambi.
Grazie per il tuo incoraggiamento, e comunque voglio anche dire che fino a prova contraria attualmente il tuo pre viene considerato il top in Italia quindi per me è un grande onore essere paragonato a te.
Quindi io sono arrivato dopo e prima di farmi il nome che hai tu.....
Poi come mi hai scritto c’è posto per tutti anche per quelle scatolette suonanti.
andea19837
grandissimi rupert neve, e Bill Putnam..

senza scherzo..

portate in alto i vostri pre.. applauso applauso birra
m.dan
ciao Francesco
abbiamo creato due prodotti diversi ed ognuno ha una sua motivazione.
per quello che mi riguarda in questo prodotto ho voluto levare la nasalità che è comune a quasi tutti gli altri preamps.
vi è mai capitato di avere in studio dei cantanti che quando vanno in alto la voce prende una nasalità che è impossibile levare dopo?
questo con il quadrapreamp non succede.
per alcuni questa qualità può sembrare un difetto.
quello che voglio dire che le prove vanno fatte in base alla filosofia per cui una macchina è stata progettata.
poi chiaramente ognuno acquista ciò che gli piace.
per esempio ora Raf sta facendo le voci con il Quadrapreamp proprio per le qualità descritte sopra.
fcfaudio
Ciao Andrea,
bello il tuo intervento.
Per quanto riguarda le tue lampade Massimo non sa niente perchè ieri non siamo riusciti ad incontrarci acc