bios hacking...

tonyhouse
salve, spero che qualcuno qui sia ferrato in materia...
in breve vi spiego cosa voglio fare:
montare un processore MOBILE in un notebook che accetta processori DTR (non mobile ma neanche desktop, una via di mezzo...QUI vedete la lista completa dei processori mobile e DTR)
ragioni:
1-velocità maggiore (2600mhz contro 1800mhz)
2-consumi minori (62W contro 81,5W), ma magari uguali, a causa dalla maggior freq. di funzionamento...
3-aggiornare il portatile al massimo consentito senza comprarne uno nuovo

processore vecchio: athlon64DTR 3000+ core clawhammer rev.C0 81,5W voltaggio 1,5v
processore nuovo:athlon64 mobile 4000+ core newark rev.E0 voltaggio 1,35v

lo devo ancora comprare, e prima di farlo mi sono documentato un pò:
1-un tizio ha montato un proc. mobile sul mio stesso notebook e il pc partiva ma il procio andava sempre al max. della frequenza ed era overvoltato (1,5v contro 1,35v), ma si trattava di un process. con lo stesso core (clawhammer) ma revisione diversa..
poco male...con tool sw si può rimpiazzare il C&Q ma solamente a sis. op. caricato..non all'avvio...

2-visto che il bios è phoenix, mi sono scaricato l'editor (phoenix bios editor) con il quale puoi aprire il file del BIOS ed editare i vari moduli.

3-ho notato che il notebook acer ferrari 3x00 ha le stesse componenti hw del mio notebook; stesso chipset, stessa vga, ma con supporto alle cpu mobile invece che DTR

quindi mi è venuta una idea (un pò marcia e rischiosa); perchè non prendere il bios del ferrari (che è uguale al mio, stessa grandezza) ed estrarre il modulo UPDATE0.ROM (che è quello relativo alla classe "cpu update") per poi SOSTITUIRLO al mio per poi ricompilare il BIOS e riflasharlo????

ps: conosco i rischi di queste operazioni e conosco i rischi dello smontaggio della cpu...quindi non vorrei commenti in questo senso...
ho girato internet in lungo e in largo per trovare info a riguardo....ma per ora non ho trovato nulla....
help!!!!!!
maxpayne2
da quello che ho capito vuoi riscrivere la rom del bios per sostituire il firmware.
innanzi tutto ti devi assicurare che la rom sia riscrivibile un tot di volte per poterla riscrivere.
ti dò un consiglio secondo me più che mai giusto, non devi fare c*****e, la sostituzione del bios non è da fare in maniera così leggera, devi essere sicuro dell'hardware che hai a disposizione (dovresti controllarti tutte le sigle una ad una non si sa mai) e di eventuali configurazioni hardware che i 2 notebook hann impostate (tipo giamperini o cose varie).
isomma devi stare attento ad un bel pò di cose, se leggi un pò su internet eventuali update al bios sono sconsigliate e talvolta si possono procurare dei danni irreversibili all'hardware.
quindi ripeto, o sai quel che fai e quindi sapresti controllarti il codice dei bios ecc., o conosci qualcuno e hai letto qualcosa sull'operazione che vuoi fare tu e che ti dia la certezza del successo, oppure ti conviene stare fermo perchè giusto per provare si rischiano di fare i danni.
tonyhouse
grazie della reply, ma quello che voglio fare non è mettere INTERAMENTE il bios di un altro notebook, ma solamente il modulo del supporto della cpu...il bios resta sempre il mio!
il bios si può flashare + volte...l'ho già aggiornato personalmente...
maxpayne2
aaahhhh vuoi solo cambiare il modulo....
non avevo capito pensavo che voless icambiarlo tutto.
allora puoi provare, dovrebbe funzionare, l'ideale sarebbe prima simulare il funzionamento se esiste qualche prog, però non dovrebbe dare problemi se sostituisci solo il modulo.
tonyhouse
leggendo in giro ho scoperto che il modello di cpu che voglio montare non è altro che una specie di turion con tdp + alto
(almeno è quello che dicono QUI ...un tizio lo ha montato su una sk madre da fisso che supportava i turion e gli andava tranquillamente..anzi, l'ha pure overcloccato...)
quindi posso prendere l'UPDATE0.ROM dal bios dell'acer 4000 (e nn 3200) che monta i turion....che ne dite?
per il discorso simulazione nn esiste nulla purtroppo...
ora resta da capire se il modulo da sostituire è proprio l'UPDATE0.ROM...
les2
allora... in teoria la cosa è fattibile, in pratica io personalmente di compilazione di bios non ne capisco una mazza altrimenti avrei già moddato i miei (mancano sempre un'infinità di robe nei vari bios che sarebbero utilissime).

la cosa migliore è che ti procuri una eprom e ci metti un bios corretto, e te la tieni di scorta...

per la cpu... se trovi qualcuno che ce l'ha magari riesci anche a fare una prova...

per la eprom riesci a comprarla in rete a poche lire già flashata, poi montarla anche se non hai l'attrezzo giusto basta solo un po' di pazienta.

ma come vanno i turion??? (non mi sono mai informato) si occano bene?

byez
tonyhouse
quote:
Originally posted by les2
allora... in teoria la cosa è fattibile, in pratica io personalmente di compilazione di bios non ne capisco una mazza altrimenti avrei già moddato i miei (mancano sempre un'infinità di robe nei vari bios che sarebbero utilissime).

la cosa migliore è che ti procuri una eprom e ci metti un bios corretto, e te la tieni di scorta...

per la cpu... se trovi qualcuno che ce l'ha magari riesci anche a fare una prova...
è già tanto se la trovo in america figurati se riesco a farmela prestare...chi si fiderebbe di smontarla dal suo portatile poi???

per la eprom riesci a comprarla in rete a poche lire già flashata, poi montarla anche se non hai l'attrezzo giusto basta solo un po' di pazienta.
se approfondisci questa parte te ne sarei grato...io non vedo altre alternative se non dissaldare e risaldare il chip....

ma come vanno i turion??? (non mi sono mai informato) si occano bene?
praticamente vanno come gli athlon64, consumano meno e vanno su che è un piacere....cmq sono su socket 754 quindi niente dual channel....
a proposito proprio in questi giorni sono usciti i turion X2: nuovo(nuovi perchè ce ne sono 2) core, nuovo socket(S1) con controller ram integrato a 667mhz...mooolto interessanti!!!

byez
Dream Theater
Penso che alla fine(anche se tu riuscissi nella riscrittura del bios,su una eprom che è fattibile in linea teorica) sarà cmq tutto instabile o sottodimensionato al calore generato e sopratutto ai voltaggi e assorbimenti di una cpu desktop... Tranzillo
tonyhouse
dream...guarda che io voglio montare una cpu MOBILE...contro quella simil-desktop che mi trovo montata sopra!!!!

come ho già specificato..la nuova cpu funzionerà a 1,35v contro gli 1,5 di quella attuale!!! (vabbè che quella attuale la faccio già andare a 1,2v e la temp non mi supera i 60 gradi...)
les2
allora mi son perso qualcosa...

ma i turion quindi vanno su mobo desktop? ***** mi sono appena comprato un a64 939... a saperlo... walli

la eproom è saldata? ultimamente io ne vedo sempre meno saldate e sempre di più estraibili, quindi davo per scontato che non lo fosse... cmq è risolvibile se ti procuri due socke per eprom, uno lo monti su quella saldata e poi lo cabli con il secondo (montato a "specchio") in cui monterai la seconda eprom... in questo modo riesci a flashare a caldo nel caso ti andasse storto qualcosa...

ci vuole un po' di pazienza per le saldature, ma in un pomeriggio te la cavi, lo feci con una gigabyte che aveva il doppio bios e ovviamente non ha funzionato il secondo sullo sminchiamento del primo, essendo entrambi saldati per salvare la sk divenni scemo, ma alla fine me la cavai in questo modo...

per comprare i bio e farli programmare qualche anno fa c'era elma (cerca in rete), cmq amadeus dovrebbe saperti dire di più xchè se non ricordo male era un cliente aficionados...

altra domanda...
ma i centrino sono montabili su sk desktop da che hanno fatto i bios le case costruttrici e l'adattator, sei sicuro che (visto il mercato overclocckers) non ci sia qualcuno che ci stia già pensando? vero che la soddisfazione sarebbe enorme, ma lasciarlo fare a chi lo fa di mestiere guadagni in risultati e tempo... poi per carità, magari fai il colpaccio e spero condividerai con noi il trucchettoBig Grin

byezCool
Dream Theater
quote:
Originally posted by tonyhouse
dream...guarda che io voglio montare una cpu MOBILE...contro quella simil-desktop che mi trovo montata sopra!!!!

come ho già specificato..la nuova cpu funzionerà a 1,35v contro gli 1,5 di quella attuale!!! (vabbè che quella attuale la faccio già andare a 1,2v e la temp non mi supera i 60 gradi...)

E lo so! megalol
Penso di aver capito dalla lettura del tuo post,anche se il mio effettivamente era riferito ad una situazione inversa.
Cmq rimane valido un piccolissimo ragionamento ,e cioè:
che se la piccola mobo del portatile fosse solo tarata(e con poche possibilità di regolazione anche con un bios leaked) con regolatori di tensione con specifiche stringenti(es.non Overclock o innalzamenti o abbassamenti), faresti lavorare il turion con tensioni mooolto piu' elevate per un OC.O no? Pleased

Ecco spero adesso di essere piu' chiaro a me stesso!Big Grin
tonyhouse
continuo a non capire....please explain dream!

infatti quello che volevo che mi aiutaste a fare con questo post era appunto MODIFICARE il bios per fargli accettare un altro tipo di cpu....quindi la suddetta cpu riconisciuta dal BIOS come a64mobile, funzionerebbe con voltaggi giusti...quindi no oc, nè dc...
Dream Theater
quote:
Originally posted by tonyhouse
continuo a non capire....please explain dream!

infatti quello che volevo che mi aiutaste a fare con questo post era appunto MODIFICARE il bios per fargli accettare un altro tipo di cpu....quindi la suddetta cpu riconisciuta dal BIOS come a64mobile, funzionerebbe con voltaggi giusti...quindi no oc, nè dc...

Appunto era questo che tentavo di dirti,non penso che riusciresti a dargli dei voltaggi adeguati all'alimentazione...se passi da CPU Desktop a CPU Mobile,o troppo elevati se passi da CPU Mobile a Desktop su uno zoccolo da Notebook che ti accetta entrambi i formati...

I regolatori di tensione,e le linee(nonche' l'alimentatore) sono tarati con quella cpu (o quella famiglia di CPU)... singer

Ecco spero di esser stato chiaro.... Crying
wnoise
Hai già provato a vedere quì, l'aggiornamento è a pagamento, prova a contattarli e vedere se il bios che ti forniscono sia in grado di supportare il nuovo procio che vuoi acquistare, forse con una trentina di euro risolvi

Cool Cool