Ferruccio
| quote: |
Originally posted by lee
Gran figata entrambi....una curiosità, hai studiato i vari corti o sono stati fatti provando e riprovando?
|
Ti rispondo io... penso che il discorso valga anche per le "creature" di Eraser.
Si va principalmente per tentativi (seguendo principalmente le semplici
istruzioni di Ghazala, del quale trovi il link sicuramente
qua da qualche
parte...). A volte l'esperienza aiuta, ma non sempre.
Io, in questo modo, cioè a casaccio e per tentativi più o meno sistematici,
ho trovato più di una dozzina di variazioni sul mio Speak&Spell, ad alcune
ho dovuto rinunciare in fase d'assemblaggio... ma questo è un altro discorso...
Di apparecchiature più conosciute e di quelle più "manomesse" dai bender,
in rete si possono trovare degli schemi, che però non sempre sono validi
visto che spesso schede e circuiti anche di uno stesso modello cambiano
a seconda dell'anno di produzione. (Nel link che ti ho dato prima trovi anche
i link a qualche schema del S&S e di qualche tastiera Casio)
lee
ottimo grazie mille per le info, la cosa mi intrippa molto, il problema è che in effetti ho girato 2-3 negozi e i giocattoli che si trovano anche a poco (sotto i 10 euri) non mi soddisfano un granchè, boh, forse si addicono davvero meglio quei giochi di quando eravamo piccini....punterò ai mercatini delle pulci....
eraser
Originally posted by Ferruccio
Originally posted by lee
Gran figata entrambi....una curiosità, hai studiato i vari corti o sono stati fatti provando e riprovando?
|
Ti rispondo io... penso che il discorso valga anche per le "creature" di Eraser.
Si va principalmente per tentativi (seguendo principalmente le semplici
istruzioni di Ghazala, del quale trovi il link sicuramente qua da qualche
parte...). A volte l'esperienza aiuta, ma non sempre.
Io, in questo modo, cioè a casaccio e per tentativi più o meno sistematici,
ho trovato più di una dozzina di variazioni sul mio Speak&Spell, ad alcune
ho dovuto rinunciare in fase d'assemblaggio... ma questo è un altro discorso...
Di apparecchiature più conosciute e di quelle più "manomesse" dai bender,
in rete si possono trovare degli schemi, che però non sempre sono validi
visto che spesso schede e circuiti anche di uno stesso modello cambiano
a seconda dell'anno di produzione. (Nel link che ti ho dato prima trovi anche
i link a qualche schema del S&S e di qualche tastiera Casio) |
@ lee: per il GrilloParlante avevo trovato un pò di schemi ma come ha detto Ferruccio gli schemi a volte non coincidono per uttti i modelli dello speak&spell.Alcune combinazioni corrispondono altre sono frutto di prove e ri-prove.
Per il furby.l'idea di manometterlo è nata quando un giorno ho trovato
questo tutorial e ho visto un furby pilotato tramite mouse....beh,basta prendere un vecchio mouse di quelli con il filo (quelli di una volta

).;il filo ha all'interno 4 fili di diverso colore (io l'ho sostitutito con uno con 6 fili)poi apri il mouse e saldi i fili ai pulsanti sulla pcb:quindi i tasti del muose li usi come switch per attivare loops o glitch che vengono fuori dalle combinazioni sulla pcb del furby.

chiaro?
@ Ferruccio: è sempre giusto e opportuno fare sempre riferimento alla guida del grande Ghazala perchè il c.b. è si frutto di tentativi però è necessario sempre seguire certe precauzioni per non fare cagate.Bravo. :hey
:
lee
Figata quella del Furby, complimenti!
Un paio di domande per tutti in attesa che rimedio (spero oggi) qualche gioco per provare...
1) Si riescono ad ottenere buoni risultati tramite delle fotoresistenze per simulare diciamo una sorta di effetto theremin? Avete fatto qualcosa?
2)Dal punto di vista dell'uscita audio si ottiene una qualità discreta collegandoci un jack stereo (o forse sono per lo più mono immagino)...Usate degli RCA?
Spero di entrare presto a far parte di questa cerchia (mi pare di capire essere ancora molto ristretta) di benders italiani...
Grazie mille!!!!
eraser
Originally posted by lee
1) Si riescono ad ottenere buoni risultati tramite delle fotoresistenze per simulare diciamo una sorta di effetto theremin? Avete fatto qualcosa?
|
Io sinceramente una volta ho comprato una fotoresistenza ma non l'ho mai usata se vuoi sentire un pò l'effetto che fa guardati sto
video di un live di Beck.C'è un solo carino di S&S modificato che usa il tastierista che modifica il pitch tramite fotoresistenza.Sappi che con le resistenze puoi creare anche i misteriosi
"VACTROLs"
2)Dal punto di vista dell'uscita audio si ottiene una qualità discreta collegandoci un jack stereo (o forse sono per lo più mono immagino)...Usate degli RCA? |
Io uso jack mono.Gli RCA li potresti usare per creare delle patchbay quando hai molte combinazioni.
Spero di entrare presto a far parte di questa cerchia (mi pare di capire essere ancora molto ristretta) di benders italiani...
|
BENVENUTO

.aspettiamo i tuoi primi progetti.
-eraser-
lee
Sto provando con un giochino per bebè che ho trovato (di suo fa alcune musichette e versi degli animali) solo che ha ben poco di circuito, forse per il solito problema che la roba nuova è un unico integrato...Per modificare un po' il suono devo intervenire con condensatori e resistenze, solo con corti non succede niente di che...
Ferruccio
Originally posted by lee
Per modificare un po' il suono devo intervenire con condensatori e resistenze |
Si beh questo lo si fa sempre!
L'effetto che otterai più facilmente sarà un controllo del pitch...
lee
Si ero riuscito ad ottenere una strana modulazione molto glitch, poi però volendo cercare di creare un loop ho bruciato l'integrato....C'è un qualche trucco per creare un loop?
eraser
Stai tranquillo.quel genere di circuiti molto semplificati è meglio lasciarli perdere perchè come hai ben notato si bruciano facilmente se non si sa cosa si sta facendo.certo x i primi esperimenti sono l'ideale.quindi non ti scoraggiare
per i loop...beh non esiste un modo per creare un loop...a volte è frutto di casuali connessioni tra pins di ICs diversi o dello stesso IC.C'è un tipo che da qualche
trucchetto per trovare i loop.... bah, io l'ho provato ma nisba
altrimenti prova a vedere
queste informazioni interessanti.
lee
Gentilissimo, mi sta intrippando molto sta cosa, domani devo riuscire a recuperare qualche giochino interessante.....Ci sentiamo!
lee
Originally posted by Ferruccio
Si beh questo lo si fa sempre!
L'effetto che otterai più facilmente sarà un controllo del pitch... |
Eh magari non sono riuscito ad ottenere una mazza con potenziometri vari, boh forse sbaglio qualcosa è che con un solo integrato e per giunta nascosto....mah....In compenso ho collegato qualche condensatore che toccandolo con le mani mi permette qualche strana modulazione :-D
lee
Oggi ad un mercatino delle pulci ho avuto abbastanza fortuna e per 5 euri ho rimediato questo:
ne parlano bene su internet ho visto, è già nel suo piccolo un synth primordiale, non c'è tanto da modificare...Qualcuno che ci ha fatto qualcosa qui?
eraser
Io ne avevo una uguale che un giorno ha deciso di smettere di funzionare
tempo fa ho visto su ebay qualche vl-tone modificata con un pulsante per la distorsione e dei body-contact.Però di + non so.Ho letto che c'è una mod per aggiungere un clock-in al sequencer della tastiera però chi l'ha fatta l'ha tolta dalla rete.
Io ti direi di fare qualche prova ...evitando la pista della massa!per evitare di bruciare tutto.Se non esce nulla lascia perdere:quello è un bel synth divertente di per sè....ricordate l'intro di "Da da da" dei Trio?fatta con questa magica tastierina/calcolatrice!Cmplimenti è un pezzo raro.
Buon acquisto!
eraser
Io ne avevo una uguale che un giorno ha deciso di smettere di funzionare
tempo fa ho visto su ebay qualche vl-tone modificata con un pulsante per la distorsione e dei body-contact.Però di + non so.Ho letto che c'è una mod per aggiungere un clock-in al sequencer della tastiera però chi l'ha fatta l'ha tolta dalla rete.
Io ti direi di fare qualche prova ...evitando la pista della massa!per evitare di bruciare tutto.Se non esce nulla lascia perdere:quello è un bel synth divertente di per sè....ricordate l'intro di "Da da da" dei Trio?fatta con questa magica tastierina/calcolatrice!Cmplimenti è un pezzo raro.
Buon acquisto!
lee
Si sembra un bel giocattolino, l'avevo riconosciuto il pezzo Da Da Da dopo poco che ci stavo giocando, cmq 1 paio di modulazioni (1 pitch e una sorta di cutoff) mi pare di averli trovati....
Ferruccio
Abbiamo fatto una nuova canzone utilizzando i strumentini bending:
MotozappaMammoth e radioanch'io
qua
Commenti, graditi di la'...
snotzer
salve a tutti
sto diventando pazzo dietro al circuit bending
mi piace troppo!
Ho un vecchio grillo parlante e mi piacerebbe modificarlo per farlo suonare e usarlo nei miei live show (suono musica elettronica) mi sapreste dare una mano? avete per caso una guida o qualcosa cosi'?
Non ho ben capito ancora se il circuit bending sia una cosa casuale (provare con 2 fili nel circuito stampato le varie connessioni) o una cosa super tecnica
HELP me
Snotzer
eraser
Ciao Snotzer
benvenuto.
Allora cominciamo col dire che non devi essere un fisico nucleare per fare il CB.Qualcosa di casuale c'è ma è necessario che tu abbia qualche nozione basilare di elettronica per evitare di bruciare il circuito.
Come ad ogni new circuitbender consiglio la
la guida del guru Reed Ghazala.
Per il grillo parlante guarda
qui,Troverai qualche info importante.
-eraser-
snotzer
ok grazie mille per la dritta vado subito a leggere :-)
di dove siete voi? :-)
ho trovato molte persone che vendono in ebay i vari speak and spell modificati ma vogliono 150 $ ...
ora sto vedendo gli schemi che ci sono nella pagina che mi hai linkato...