cwao
Ciao ragazzi!
volevo chiedere la vostra opinione su un problema abbastanza SCOTTANTE

del nostro lavoro/hobby;
cosa ne pensate dei software Crakkati e del loro sempre maggiore utilizzo?
AlessioBlve
penso che se non esistesse la pirateria i software costerebbero meno, posso essere indulgente verso i privati che per "provare" il software usano questi sistemi (ma esistono le versioni demo ufficiali) sono assolutamente contrario a chi, per lavoro sfrutta i programmi copiati o crakkati diventando competitivo perchè ha costi inferiori di gestione rispetto alle persone che usano software originale (acquisto e aggiornamento software), poi, per gli hobbisti spesso non è obbligatorio usare software di un certo livello, si trova di tutto a tutti i prezzi ... ma si sà ... il nome fa gola ...
cwao
...per non destare sospetti alle autorità competenti (non vorrei mai trovarmeli a casa!) esprimo il mio parere:
Secondo me ci sono diversi punti di vista!
E' SBAGLIATO scaricare programmi craccati perchè questo va sicuramente a nostro discapito in futuro, infatti le case prodruttrici di software non si trovano in tasca i soldi che gli serviranno per continuare e migliorare ed aumentare gli studi che hanno portato allo stato attuale di evoluzione della tecnologia del settore!
Basti pensare quanti soldi ci volevano per aprire uno studio di medio livello 20 anni fa e quanti ce ne vogliono ora!
Sicuramente c'è anche un'altro lato della medaglia, perchè molte persone scaricano programmi craccati
per 'giochicciarci' (per così dire) e sicuramente non potranno permettersi di acquistare una versione originale, visto i prezzi!
...ma allore che dire!
quale potrebbe essere una soluzione?
hucchio
Diro' solo una cosa: Cubasis VSt 5 (la versione nuova!) costa 78 euro!!
La maggior parte di noi userebbe appena la meta' delle risorse che offre...
INFORMATEVI
canenero
(nel senso che ho già avuto modo di esporre le mie idee in merito).
Io sono uno strenuo sostenitore dello shareware (ti dò un programma gratuitamente, ma se ci guadagni dei soldi me ne dai una percentuale).
So, effettivamente, che molti studi professionali (?) cominciano ad utilizzare...disinvoltamente...quà e là...qualche plugin, qualche programmino...insomma hanno anche loro roba craccata.
A mio parere è veramente una stupidagine:
1. Se ti beccano ti fanno una multa che ti rovinano.
2. Se per colpa di un plugin craccato rovini il lavoro (magari ti sei comprato pro tools, tutto l'hw e tutto il sw originale...ma ti sei messo un delay craccato) nessuno ti ridà i soldi che hai perso.
3. Cominciano a girare dei crack fasulli (che siano le sw house che li mettono in giro?) che nella migliore delle ipotesi ti costringono a scaricare 500/1000 Mb di immondizia (dentro ci trovi i filmini delle vacanze di qualcuno, il primo cd del duo di piadena etc etc.) ma nella peggiore delle ipotesi sono in grado di rovinarti la skeda audio o cose del genere (vedi i plugins enabler per la creamware.
Fatti due conti...conviene fino ad un certo punto...per gli studi che ci lavorano.
Per noi poveracci che ci divertiamo a registrare il primo ruttino del bambino...
jumpingflash
Sono d'accordo con voi e aggiungo che non serve scaricarsi ed avere il disastro di software in casa per sfornare un buon prodotto.... anzi !
Chi si scarica il mondo ( craccato), con la presunzione di poter finalmente essere professionale, non ha ancora capito che c'e' una cosa che non puo' scaricarsi e che serve ancora prima di ogni plugin o software : la creativita' e la capacita' di spremere al massimo cio che si ha.
Io preferisco avere pochi plugin o VSTi che PRIMO so che mi servono e SECONDO che dopo poco conosco alla perfezione.
E probabilmente nessuno verra' a casa mia a controllare, non ho l'urgenza legale di uno studio professionale, ma mi da piu soddisfazione risparmiare e prendere quel software che desidero da un po e spremerlo come un limone...
canenero
Qualcuno che dice le cose come stanno!!!
Sono anni che insisto nel dire che anche la mania dell'upgrade è quanto di più deleteria e deteriore che ci sia.
Quando mettiamo mano ad un qualsiasi sw per l'audio abbimao, generalmente, a disposizione una tale massa di opzioni che difficilmente riusciremo ad utilizzarne il 50%, e cmq solo dopo anni di lavoro e di esperienza!!! E questo vale tanto per i plugins, quanto per i vari seq. Ora se io mi trovo bene con...Cubase vst 5...ammesso che non abbia bugs lì proprio dove io vado a smanettare, che senso ha, dopo magari un paio di anni, passare a cubase sx? E magari, non contento, dopo due mesi, passare ancora a cub sx 2.0???
Vi consiglio di andare a fare un giro su questo sito
http://www.raffaelemusio.com
...è il mio "maestro". Quello che mi ha insegnato le basi della registrazione. Andate a vedere sulla pagina clienti con chi ha lavorato e poi fatevi due risate sulla pagina in cui parla dei sw utilizzati: cubase Atari!!!!
E vi assicuro che lo usa da dio! (per quel poco che lo usa).
keith81
3. Cominciano a girare dei crack fasulli (che siano le sw house che li mettono in giro?) che nella migliore delle ipotesi ti costringono a scaricare 500/1000 Mb di immondizia (dentro ci trovi i filmini delle vacanze di qualcuno, il primo cd del duo di piadena etc etc.) ma nella peggiore delle ipotesi sono in grado di rovinarti la skeda audio o cose del genere (vedi i plugins enabler per la creamware.
Scusa se cambio un attimo discorso, io ho la luna 2 con il software Elektra Modular 2 naturalmente originale, ma cosa intendi per plugin-enabler che rovinano la skeda, puoi mai un software che emula delle chiavi e crea delle chiavi virtuale rovinare una skeda hardware?
puoi spiegarmi se è possibile, e come se l è ?
Grazie CIAO
keith81
scusatemi forse ho sbagliato il QUOTE, cmq il messaggio era riferito a CANENERO che ha scritto qualke msg prima...
Dagon
Personalmente penso che, da parte di professionisti, sia semplicemente un furto

. Non pagare, anzi guadagnarci usando il lavoro degli altri lo vedo così.
Un discorso un po' diverso lo lascio ai ragazzini e agli "hobbisti". Mi sembra che, non guadagnandoci sopra soldi, si possa essere un po' indulgenti. Ma anche questi devono avere chiara in mente una cosa: quello che fanno è illegale.
E soprattutto non accetto discorsi del tipo "lo fanno tutti", piuttosto del tipo "Lo so, ma lo faccio lo stesso". Almeno ci si prende le proprie responsabilità.
A disposizione
Dagon
canenero
non so dirti esattamente come funziona, ma ho avuto modo di sapere che c'è un plugins enabler in giro...per lo sfp 3.1 che contiene tre files da sostituire all'interno del programma. Un file txt all'interno ti dice esattamente cosa fare e quali files sostituire. In particolare devi stare attento se hai la versione 3.1c poichè in questo caso ne devi sistituire solo due e nontre.
Esiste in giro una versione di questo crack che non riporta questa indicazione (semplice no!) e che mette in serio pericolo il corretto funzionamento della skeda.
Ti ripeto non so come, ma c'è chi ha dovuto mandare la skeda a far riparare (con relativa figuraccia perchè si capisce immediatamente il motivo del malfunzionamento.
cwao
io non riesco proprio a capire quelli che chiedono spiegazioni sui malfunzionamenti dei software Craccati!
.....te lo scarichi! lo usi! ma almeno se non fuziona STAI ZITTO!
....non posso perdere una marea di tempo per risolvere un problema ad un software craccato, che talvolta può funzionare bene, ma altre volte può causare problemi impensabili!
keith81
hai ragione penso sia inutile chiedere info sul software pirata, ma polemizzavo sul fatto che un software potesse danneggiare la skeda, anche se vengono usati files estranei nn penso proprio sia possibile.
CIAO
canenero
Allora prova!
Scarica dalla rete (e se non sai dove trovarlo meglio per te) il plugin enabler ed installalo. Se ti si squaglia la pulsar avevo ragione io

, sennò ho detto una bagianata!
cwao
no, keith non mi riferivo proprio a te!
cmque mi sembra strano anche a me!
les2
mi aggiungo alla lista di quelli a cui fa specie che un software possa danneggiare l'hw...
molto strana come cosa... solitamente se succede una cosa simile è solo perchè si va a toccare il biops dell'hw... se non con un format dovrebbe andare tutto a posto...
(cmq non che non mi fodi delle parole di canenero, ma non me lo spiego)
canenero
Qui non vi fidate...sull'altro tread dite che racconto barzelle (e pure vecchie)
Allora...
se i mod me lo permettono, farò ricerche approfondite e posterò il file txt a corredo del crack di cui per farvi vedere come ne esistono due versioni:
1 Una in cui si fa preciso riferimento al rischio di rovinare l'hw se, con la versione 3.1c dell'sfp, si installa uno dei tre files del crack.
2. una seconda in cui non si fa riferimento al rischio.
Se poi non vi fidate lo stesso...ANDATE TUTTI A CA

.
P.S. A parte gli scherzi. Non me lo spiego neanche io come possa danneggiare la skeda. Penso che, essenzialmente, possa danneggiare i dsp, forzando il caricamento di un aggiornamento che permette ai dsp, appunto, di far girare sw non autorizzato...non so...io semplicemente, e bovinamente, riferisco cosa ho sentito. Per altre, ed eventuali spiegazioni:
http://www.creamware.com
oppure
http://www.planetz.com
noname
Hola!!
ho sentito anche io questa cosa per i sistemi creamware... ma a dir la verita' ci credo molto poco...
bauzz!!!
les2
lungi da me il non fidarmi... è solo che non me ne spiego come possa agire sta cosa... a meno che non vada a toccare il bios della scheda (e quindi dsp etc)
dipende anche do come è progettata la sk, anni fa cera un tipo di disco che con un virus perdeva completamente il bios interno (quindi da buttare)
cmq quella di chiedere direttamente a creamware spiegazioni sull'argomento non è una buona idea
byez
AlessioBlve
che esistevano virus che andavano a modificare i jump software (bios) di alcune schede madri inerenti l'alimentazione elettrica da li' il danno hardware ... ma in verità mai visto nulla ....