8 step sequencer

eraser
Una domanda a tutti i Diyer d'Italia e del mondo. Hey
Qulacuno si è mai costruito un semplice 8 step sequencer?
Axiom
Credo che, in linea di massima, sia abbastanza semplice... si potrebbe utilizzare un 555 come clock ed uno shift register che si potrebbe ottenere anche utilizzando 8 flip-flops.

Ho abbozzato un esempio sul Nord Modular G2 Demo... se hai il software puoi visionarlo Wink

Cool
Luca
maxpayne2
scusatemi ma che cos'è un 8 step sequencer?
Axiom
per capire devi "dimenticare" cosa intendi per sequencer odiernamente. Bisogna tornare all'epoca degli analogici. Per automatizzare il playing delle note, creando dei giri melodici si utilizzavano dei sequencer, ovvero degli aggeggini dove settavi i dei valori di voltaggio e potevi assegnarli ad una destinazione (pitch dell'oscillatore, frequenza filtro, etc) e, tramite i gate, far scattare gli inviluppi come se premessi un tasto sulla tastiera. Gli steps non sono altri che i "passi" che il sequencer effettua. Una volta messo in moto, il sequencer si muove attraverso gli steps seguendo la velocità che gli si imposta (il clock). Arrivato all'ultimo steps, riparte dall'inizio.

Synthesizers.com Q960

Cool
Luca
eraser
quote:
Originally posted by Axiom
Ho abbozzato un esempio sul Nord Modular G2 Demo... se hai il software puoi visionarlo Wink

ho scaricato il programma ma non mi apre il file;mi dice'can't load file.unsupported file version'....

soluzione?
Axiom
strano... che versione?

Luca
bosone
un sequencer con ben più di 8 step, interfacciabile anche a synth analogici tramite CVOUT è nel sito principe del fai da te midi www.ucapps.de !
eraser
quote:
Originally posted by Axiom
strano... che versione?

Luca

Problema risolto:versione sbagliata. megalol

cosa intendi per flip-flops?
UZI&LSD
sono le memorie elettroniche più semplici in assoluto. In pratica ricordano lo stato "acceso-spento" (i classici stati 0-1 digitali) nelle quali le si commuta. Ne esistono diverse vairianti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Flip-flop
Mr.Green
quote:
Originally posted by bosone
un sequencer con ben più di 8 step, interfacciabile anche a synth analogici tramite CVOUT è nel sito principe del fai da te midi www.ucapps.de !

Fantastico sito grazie.

P.S.

Ho girato un bel pò sul tuo sito e devo assolutamente chiederti un sacco di cose appena ho tempo.

ciao
bosone
quote:
Originally posted by Mr.Green
quote:
Originally posted by bosone

Ho girato un bel pò sul tuo sito e devo assolutamente chiederti un sacco di cose appena ho tempo.

ciao

Smile
OK!
lucaenei
Ciao a tutti... io ho lo stesso problema, vorrei costruire un sequencer analogico semplice anche ad 8 step per comandare il mio piccolo synth via cv.

Ho trovato in rete questo schema:

e ieri sera ho iniziato a metterlo su breadboard... ho provato ad accenderlo con i primi 2 canali completi... non l'ho provato attaccato al synth, ma i led non sembrano fare cioò che dovrebbero... walli

secondo voi lo schema è attendibile? qualcuno lo ha provato o conosce qualcosa di così semplice?

Per il +v e -v ho usato 2 pile da 9v... vanno bene? Smoky

Grazie a tutti, spero possiate aiutarmi! Pleased
Radioman
quote:
Originally posted by lucaenei
ho provato ad accenderlo con i primi 2 canali completi... non l'ho provato attaccato al synth, ma i led non sembrano fare cioò che dovrebbero... walli

In effetti i catodi dei led messi diretti a massa non possono mandare alta la base del NPN del gate, che quindi non si attiverà mai.
Prova a mettere una resistenza da qualche migliaio di ohm (diciamo un 10K) tra la linea comune dei catodi e la massa posta in basso.
Conta che la luminosità dei led sarà bassina, quindi serviranno ad alta efficienza.
lucaenei
quote:
Originally posted by Radioman
quote:
Originally posted by lucaenei
ho provato ad accenderlo con i primi 2 canali completi... non l'ho provato attaccato al synth, ma i led non sembrano fare cioò che dovrebbero... walli

In effetti i catodi dei led messi diretti a massa non possono mandare alta la base del NPN del gate, che quindi non si attiverà mai.
Prova a mettere una resistenza da qualche migliaio di ohm (diciamo un 10K) tra la linea comune dei catodi e la massa posta in basso.
Conta che la luminosità dei led sarà bassina, quindi serviranno ad alta efficienza.

grazie! proverò stasera! applauso

se ci sono altre segnalazioni avanti...
gvnz
sul forum di electro-music c'è un 3d di sette pagine su questo sequencer. pare che lo schema corretto sia questo.
lucaenei
quote:
Originally posted by gvnz
sul forum di electro-music c'è un 3d di sette pagine su questo sequencer. pare che lo schema corretto sia questo.

sembra con non poche modifiche! Occhioni

ma la dicitura to SL R2 point 2 cosa intende?

quindi i diodi bianchi sono led... gli altri diodi normalissimi? Tranzillo
gvnz
già, normali diodi (es. i soliti 4148 o 4007).

La dicitura "to sl r2..." fa riferimento a qualche altro schema, ma non ti interessa: quella lì (il punto B intendo) è l'uscita di gate per triggherare ad esempio un adsr, la dovrai mandare quindi all'ingresso di gate di ciò che vuoi controllare. Lo schema sembra molto più complesso ma in realtà ha solo aggiunto i diodi per il segnale di gate, dovrebbe funzionare adesso.
lucaenei
quote:
già, normali diodi (es. i soliti 4148 o 4007).

La dicitura "to sl r2..." fa riferimento a qualche altro schema, ma non ti interessa: quella lì (il punto B intendo) è l'uscita di gate per triggherare ad esempio un adsr, la dovrai mandare quindi all'ingresso di gate di ciò che vuoi controllare. Lo schema sembra molto più complesso ma in realtà ha solo aggiunto i diodi per il segnale di gate, dovrebbe funzionare adesso.

to sl r2.... ho capito! megalol

si riferisce al pin2 della R2 del "sound lab" il synth per cui è pensato questo sequencer!

Grazie mille!Wink
gvnz
Ah, il MITICO sound lab... te ne sei costruito uno?
lucaenei
quote:
Ah, il MITICO sound lab... te ne sei costruito uno?

si!!! è bellissimo, e speravo di accoppiargli questo sequencer! ho letto tutte le 7 pagine del 3d, e sembra tutto facilissimo... Occhioni

c'è anche un video del funzionamento del primissimo schema, ed all'autore funziona, mah...

spero di saltarci fuori! Tranzillo

stavo pensando: se uso tutti diodi led, in teoria, i "bianchi" dovrebbero darmi gli step, ed i "neri" dovrebbero segnare se il gate è attivato o meno. giusto?

Strano perchè mi sembrava di aver collegato tutto ok, anche il voltaggio è giusto a quanto ho letto...