8 step sequencer

gvnz
Il primissimo schema postato nel 3d di electro-music è diverso da quello che hai postato tu.

quote:
stavo pensando: se uso tutti diodi led, in teoria, i "bianchi" dovrebbero darmi gli step, ed i "neri" dovrebbero segnare se il gate è attivato o meno. giusto?

giusto.

Se anche modificando il circuito questo non funziona, controlla bene le connessioni. Le breadboard sono INFIDE!
lucaenei
non ci salto fuori! walli

dunque... ho montato il circuito esattamente e fa la seguente cosa:

si accende solo il primo led fisso, e si spegna smanettando il primo e secondo pot ! Occhioni

può essere che ho sbagliato a fare il +9v e -9v? il l'ho fatto semplicemente collegando 2 batterie così: +9 ------- - + -------- -9

sembrerebbe un problema di massa... ma in realtà non saprei...

il 555 funziona, ho collegato un led a pin3 e lampeggia al variare dellla resistenza !

ma il circuito deve funzionare anche senza gate e cv collegati giusto?

Scared aiuto!
PTOPRoJect
A me sembra manchino diverse cosettine...

Ad esempio i led bianchi hanno anche una tensione di polarizzazione altina rispetto ai eld rossi ma, come diceva Radioman, hanno comunque bisogno di una resistenza di caduta.
Quindi io metterei una resistenza tra il comune dei diodi led e massa (820-1000ohm) a discrezione per decidere la luminosità.
Per lo stesso motivo metterei una resistenza tra il comune dei diodi ed il transistor del Gate, tra i 1000 ed i 22000 ohm... tanto non deve passare molta corrente.

Ne metto solo una perchè tanto il 4017 (o 74hc4017) ha un'uscita sola attiva su dieci quindi al massimo si può accendere solo un led.

Senza "cortocircuiti" a massa (fatti dai diodi), garantisci che i 4016 (o 74hc4016) commutino bene.

Approposito di questi ultimi, nella sezione analogica hanno dei diodi di protezione tra Vcc e Vss (ossia massa) e le uscite/entrate per cui tutte le tensioni negative che puoi selezionare (ossia quando i potenziometri stanno oltre la metà verso il -Vcc) vengono cortocircuitate e ridotte a circa -0.7Volt.

Capisco la specifica CV ma non capisco perchè hanno fatto così nello schema..

A mio avviso, tutto il circuito dovrebbe essere alimentato da +Vcc e -Vcc (ossia 18Volt) e SOLO l'uscita Gate e CV dovrebbero essere riferite alla presa centrale delle due batterie.
In questa maniera i Pot lavorano correttamente per tutta l'estenzione.

OCCHIO a non montare 74 HCT perchè sono specifici per lavorare a livelli TTL ossia +5Volt...

Altra cosa che probabilmente manca:

Il piedino di RESET è attivo alto (ovvero al positivo) ma abbisogna di una resistenza di "pull down" altrimenti resta resettato (gli ingressi nei Cmos per costruzione di solito si considerano "alti")
Quindi una resistenza da 10Kohm tra il piedino 15 "reset" e massa dovrebbe garantire il conteggio del 4017 ( e probabilmente è il problema di Lucaenei )

EDIT dopo lettura datasheet: Anche il piedino 13 (clock enable) deve essere messo al negativo (resistenza o corto) altrimenti il bimbo non conta...

Cool
lucaenei
provo tutto grazie! vi do un altro indizio.... ho provato a fare il manual step... e praticamente accende e spegne solo il primo led... l'unico acceso!
gvnz
pto, occhio che quando parla di led bianchi credo intenda "disegnati bianchi nello schema" non a luce bianca. Poi forse nello schema non usa la resistenza di caduta perchè sfrutta la resistenza interna delle uscite dell'integrato, possibile?

Ah, il pin 13 del 4017 va a massa, non al negativo.
lucaenei
quote:
Originally posted by gvnz
pto, occhio che quando parla di led bianchi credo intenda "disegnati bianchi nello schema" non a luce bianca. Poi forse nello schema non usa la resistenza di caduta perchè sfrutta la resistenza interna delle uscite dell'integrato, possibile?

Ah, il pin 13 del 4017 va a massa, non al negativo.

ops... ma nello schema il pin 13 del 4017 non è collegato! Occhioni ed io giustamente l'ho lasciato libero. il 13 è il "clock enable". Ma se va a massa perchè non lo ha scritto?

@pto... mi riferisco allo schema... per diodi bianchi intendo come son disegnati nello schema
PTOPRoJect
E' comunque indifferente che tu ti riferisca a diodi Led bianchi per colore o diodi Led bianchi nello schema.
A meno che non siano predisposti per una tensione più alta, hanno comunque bisogno di una resistenza in serie.

Il CD 4017 ha delle uscite push-pull ma progettate per pilotare altre logiche (comunque pochi milliampere) per cui mettendo un Led in uscita, la tensione si abbassa a quella del diodo Led per sovraccarico(1,5Volt per i rossi, 2,3 per i verdi ecc...)

Idem se consideri il circuito di Gate. hai un diodo in serie più una giunzione PN del transistor = 0,7+0,7 (teorici) ossia meno di un Led rosso.
Questo vuol dire che resta sotto i 2/3 di tensione Vcc ( nel caso = 6Volt) necessari per pilotare il commutatore 4016.

Riguardo il pin 13, va collegato al negativo del circuito di alimentazione dell'integrato (ossia nello schema a massa, come dice Gvnz )

Continuo a dire che però il gioco delle alimentazioni è "torbido"...
L'unico commutatore della serie 40xx che prevede tensioni negative mi pare sia il 4052 che appunto prevede un pin apposito per una tensione negativa. Ma i 4016 o i 4066 (la versione low resistance) non lo posseggono per cui le tensioni negative rispetto al pin 7 si fermano a 0,7 volt del diodi di protezione interna..

Tu intanto vedi di farlo "ruotare"..poi riferirai se le tensioni negative arrivano o no....

Cool
lucaenei
ragazzi non ci crederete... ma GIRA!!!!! Hey Hey Hey

Saranno state le imprecazioni notturne! stamattina prima di andare in ufficio mi son messo lì 10 min... ho collegato il 13 a massa... NULLA! walli

Poi non so come, un colpetto al pot del 555... e magia! ha cominciato a girare! maledetta breadboard!

Comunque i led che ho usato son rossi, sono luminosi il giusto però quando giro i pot al minimo non si spengono del tutto... è normale o forse è meglio che la metto una resistenza verso massa? ho provato ed effettivamente sono meno luminosi, ed al minimo son spenti!

Peccato che quando esco dall'ufficio parto e sto fuori il week end... ho una voglia di rimettermi li a provare col synth che non ne avete un'idea! megalol

vi aggiorno settimana prossima! grazie infinite per i consigli!!!!!!!! metallica
lucaenei
ho cercato in rete... e praticamente l'8 Vss e il 13 vanno a massa!

altro errore che avevo fatto probabilmente... non collegare il 15 di reset con l'uscita 9!
lucaenei
ecco il sequencer pronto... mi sono un po' incartato nella costruzione, quindi ho realizzato come primo tentativo un "baby 10", nel mio caso "baby 8" che contiene un solo 4017. come controllo di pitch non è proprio spettacolare, ma fa il suo dovere! Happy

ora che ho fatto un po' di pratica, realizzerò quello dello schema indicato in questo 3d. Dal poco che ho sentito... suona sicuramente molto meglio!

ecco una foto:

ed eccolo insieme al sound lab:

lo schema a cui mi sono ispirato è questo:

http://www.midiwall.com/gear/babyseq/

metallica
lucaenei
finalmente ho il video:

http://www.youtube.com/watch?v=gTWZ27ibJOE

in azione con una Atari Punk Console! Aspetto i vostri pareri! dj2
gvnz
FUNZIONA! applauso applauso
lucaenei
perdonatemi sono un'anima in pena... vi pongo un altro quesito:

sto iniziando la costruzione di un altro sequencer e mi è venuta una idea... se io ho 2 sequencer ad 8 step e ci controllo 2 strumenti, questi 2 dovrebbero essere almeno sincronizzari...

sarebbe fattibile realizzare un solo clock con un 555 e mandarlo a tutti i sequencer che desisero?

oppure se il 4017 avesse un pin per portar fuori il clock, lo collegherei all'ingresso di un altro 4017 (di un altro sequencer)

dite che se po' fa? Smoky
Radioman
quote:
Originally posted by lucaenei
sarebbe fattibile realizzare un solo clock con un 555 e mandarlo a tutti i sequencer che desisero?

Certo che sì, anche a più di due sequencer.
lucaenei
grazie mille!

il segnale non dovrebbe subire indebolimenti se distribuito su più circuiti... giusto?
Radioman
No, e se capitasse inserisci dei buffer.