pedaliera "fai da te"

Pwrniko
ciao a tutti...e da tanto che non scrivo e perciò colgo l'ocasione per salutarvi tutti Hey

Allora vi mostro il mio problema...devo costruire una pedaliera ma non so da dove incominciare...ho visto in vari negozi e anche buoni prezzi ma preferirei costruirmela da solo..quindi chi mi può aiutare suggerendomi i materiali da utilizzare come cominciare a costruire...ecc ecc

p.s: ho tre pedali-effeti un wha-wha....

grazie in anticipo....spero di essere stato chiaro....

Group
Lucky Angus
Diciamo che si può fare abbastanza "facilmente" ...

- tavola di legno (leggera, non serve che la compri in noce alta 5 cm) Big Grin

- alimentatore per i pedalini (ne esistono di diversi modelli / prezzi)

- velcro (quello adesivo da entrambi i lati)

Metti i pedalini per terra e li colleghi ... in questo modo puoi prendere le dimensioni della tavola.

Una volta presa la tavola puoi verniciarla ed iniziare a "fissare" i pedali e l'alimentatore con il velcro adesivo ...

Per darti un'idea ne abbiamo parlato QUI
Pwrniko
grazie ho trovato molto materiale interessante...però volevo chiederti ancora delle cose

1.con il velcro i pedali posso poi staccarli se ne devo aggiungere altri?

2.qual'è la disposizione che posso fare,ho visto milte pedaliere e più o meno i pedali sono messi nello stesso modo...cioè gli effetti come vanno messi?

3.che alimentatore mi consigli per alimentare più pedali insieme?

4.esistono dei cavi di alimentazione per far questo?

grazie ciao

Pleased
Lucky Angus
1 - non c'è problema ... puoi attaccarli / staccarli quante volte vuoi senza problemi. Se il velcro non "tiene" più basta cambiarlo (costa una fesseria)

2 - non è così facile rispondere ... dipende dal tipo di effetti che usi. Di solito si mettono prima il wah ed il compressore ... subito dopo gli effetti come chorus, flanger, phaser ed alla fine delay e riverbero. Se il tuo ampli ha una mandata effetti non sarebbe male pensare a due catene "distinte": nell'input dell'ampli entri solo con il wah mentre metti tutti gli altri effetti tra il send / return del tuo ampli

3 - non risparmiare sull'alimentatore: io ho il Masotti ma ne esistono anche di altre marche (Dunlop ed altre)

4 - i cavi di alimentazione puoi comprarli già fatti ... unica cosa a cui devi fare attenzione è la polarità: alcuni dispositivi hanno il positivo all'esterno, altri all'interno

Buon lavoro ! Durbans
Ferruccio
quote:
Originally posted by Lucky Angus
2 - non è così facile rispondere ... dipende dal tipo di effetti che usi. Di solito si mettono prima il wah ed il compressore ... subito dopo gli effetti come chorus, flanger, phaser ed alla fine delay e riverbero.

... ti sei dimenticato del distorsore...

Anch'io penso che per dare una risposta valida a Pwrniko
bisogna sapere di che effetti dispone.

comunque, ditemi se sbaglio...
io metterei prima l'eventuale controllo di volume,
wah ed effetti di "filtro"; poi effetti che modificano il pitch, poi il
compressore; quindi booster/overdrive/distorsori; poi gli effetti di
modulazione phaser/flanger/chorus; a finirei il delay e riverbero
(eventualmente anche nel sand/return dell'ampli).
Pwrniko
si scusate...siccome devo fare una pedaliera anche per un mio amico vi dico che effetti abbiamo:

1^(chitarra): -OD-3 della BOSS(overdrive)
-BD-2 della BOSS(blues overdrive)
-AC-2 della BOSS(acoustic simulator)
-pedale wha wha
-pedale amplificatore per cambio tra pulito e distorto

2^(basso): -CEB-3 della BOSS(bass chorus)
-ODB-3 della BOSS(over drive)
-TU-2 della BOSS(accordatore)

allora come mi consigliate di mettere i vari pedali nelle loro pedaliere?
megalol megalol megalol

grazzie ciao a tutti

boing birra Smoky megalol
Pwrniko
birra nessuno mi risponde?

ho messo gli effetti delle varie pedaliere nessuno mi aiuta sulla disposizione lolli walli

aspetto risposte

ciao grazie
boing megalol pepsi
Lucky Angus
1 (chitarra):
- pedale wah wah
- AC-2 della BOSS (acoustic simulator)
- BD-2 della BOSS (blues overdrive)
- OD-3 della BOSS (overdrive)
- pedale amplificatore per cambio tra pulito e distorto (dipende se ti trovi meglio ad usare il piedi sinistro o destro)

2 (basso):
-TU-2 della BOSS (accordatore)
-ODB-3 della BOSS (over drive)
-CEB-3 della BOSS (bass chorus)

Ciao ! Pleased
Pwrniko
volevo chiedervi un'altra cosa....

ho letto sui 3d e finalmanete sto cominciando a realizzare la mia pedaliera....

un ultima cosa che non ho capito...come faccio ad attacare il velcro ai pedali per poi montarli sulla pedaliera....?

grazie ciao
mandolo
io sto sperimentando diverse disposizioni con gli effetti..

la mia ultima disposizione è questa:

chitarra>wha>boss GT5>equalizzatore boss>input ampli

come distorsori uso quelli dell'ampli (fender deluxe) che posso gestire con il suo pedalino.

Il suono della chitarra cosi mi risulta più caldo e rotondo..
Lucky Angus
quote:
Originally posted by Pwrniko
un ultima cosa che non ho capito...come faccio ad attacare il velcro ai pedali per poi montarli sulla pedaliera....?

Il velcro è adesivo su entrambi i lati ... praticamente incolli un lato sul pedalino e l'altro lato sulla tavola della pedaliera
Fabry18
riprendo questo topic per una domanda, devo attaccare il velcro sui pedali e ho strisce da 5cm non adesivi(perche sulla tavola ho messo le femmine,su tutta la tavola)che faccio ce lo incollo?ma se poi lo do via?è brutto venderlo con il velcro.
in più il velcro lo metto su tutta la superficie del pedale?
oppure me tocca compra quello adesivo, di cui ho trovato solo strisce da 2 cm.
grazie
manudelafuerte
quote:
Originally posted by Fabry18
riprendo questo topic per una domanda, devo attaccare il velcro sui pedali e ho strisce da 5cm non adesivi(perche sulla tavola ho messo le femmine,su tutta la tavola)che faccio ce lo incollo?ma se poi lo do via?è brutto venderlo con il velcro.
in più il velcro lo metto su tutta la superficie del pedale?
oppure me tocca compra quello adesivo, di cui ho trovato solo strisce da 2 cm.
grazie

io solitamente uso quello da 2 cm con adesivo e lo attacco dove non ci sono scritte, numeri seriali o viti (in modo che si possa aprire tranquillamente), ad esempio nei boss lo attacco dove c'è la parte gommata lasciando libero la parte centrale, mentre in quelli dove c'è anche la batteria sotto la metto anche li.
Ciao
Fabry18
grazie mille.....bene ora ho 10 mt di velcro femmina non adesivo e non so che farci.....
Pwrniko
volevo riprendere questo 3d per capire la differenza tra la dusposione dei pedali....

quote:

1 (chitarra):
- pedale wah wah
- AC-2 della BOSS (acoustic simulator)
- BD-2 della BOSS (blues overdrive)
- OD-3 della BOSS (overdrive)
- pedale amplificatore per cambio tra pulito e distorto (dipende se ti trovi meglio ad usare il piedi sinistro o destro)

2 (basso):
-TU-2 della BOSS (accordatore)
-ODB-3 della BOSS (over drive)
-CEB-3 della BOSS (bass chorus)

Ciao ! Pleased birra

volevo chiedere i pedali messi in ordine così vanno da destra a sinistra o da sinistra a destra?

ciao Hey birra birra
Lucky Angus
di solito l'INPUT sta a DESTRA, mentre l'OUTPUT sta a SINISTRA ... Durbans

... ne consegue che il secondo pedale va alla SINISTRA del primo, il terzo va alla SINISTRA del secondo ... e così via fino al centesimo ...

al centounesimo si torna indietro ! Big Grin