demoz83
Come ho detto nell'altra pagina,dove tra l'altro c'è il link allefoto,io l'ho fatta da parecchio(con l'aiuto di un amico)e la utilizzo normalmente.
Liquid Shadow
| quote: |
Originally posted by demoz83
Come ho detto nell'altra pagina,dove tra l'altro c'è il link allefoto,io l'ho fatta da parecchio(con l'aiuto di un amico)e la utilizzo normalmente. |
sì avevo già visto le foto. Sembra venuta molto bene! Però avevi anche parlato di alcune modifiche fatte al circuito.. per caso ti ricordi ancora che tipo di modifiche hai dovuto fare?
AlexNRG
Salve a tutti, qualcuno ha le info precise sul materiale da acquistare e gli schemi corretti di questa batteria eletronica?
grazie a chi risponde
Alessio
Liquid Shadow
Originally posted by AlexNRG
Salve a tutti, qualcuno ha le info precise sul materiale da acquistare e gli schemi corretti di questa batteria eletronica?
grazie a chi risponde
Alessio |
trovi tutte le info
qui!
tralaltro è stato rilasciato da poco tempo un nuovo firmware!
AlexNRG
ok li ci sono già stato ed ho trovato parecchie informazioni quello che non riesco a capire è se effettivamente funziona lo schema e i componenti che vengono elencati li per dire ... ho seguito il link dove vengono venduti i pcb in kit ma non c'è un chiaro riferimento a quale pcb ordinare non so se sono chiaro
per esempio il pcb x la centralina da 8 pad anzichè quella da 22 per fare un esempio
Liquid Shadow
La centralina è costituita da una scheda digitale e da una o due schede analogiche, a seconda di quanti ingressi vuoi (8 o 16). Da quanto ho capito non c'è ancora una scheda ufficiale per sfruttare i 22 input del nuovo firmware (anche se nella sezione download ci sono già gli schematics).
Cmq se vuoi prendere i kit penso serva la digitalboard e una o due analogboard. Per aggiornare il firmware serve poi un programmatore per il PIC e infine mancano i cablaggi per collegare le schede, lo schermo LCD e i potenziometri per regolare i segnali in ingresso dai pad.
AlexNRG
facendo 2 conti con circa 77€ compro tutte le pcb complete in kit
ovvero digtal board
analog board
keyborad
display 16x2
pic 16f877
il programmatore cerco di farmelo da me
poi rimangono i potenziometri e connettori e i cavi che credo poter reperire a prezzi irrisori
dimentico qualcosa?
Liquid Shadow
non saprei.. sicuramente quello è il più! Pensa anche al contenitore dove inserire tutto questo! Per quanto riguarda il PIC se lo prendi dal sito tedesco che avevo visto io penso che il firmware sia già flashato (forse va richiesto esplicitamente però). Il programmatore dunque serverebbe per eventuali upgrade.
Facci sapere come viene
AlexNRG
ho deciso di farmi tutto da me e risparmiare qualche € per acquistare il materiale per costruire i pad ...per il contenitore non è un problema ho un amico che lavora i metalli e posso fare qualche bella scatoletta
la cosa che mi preme sapere e reperire sono tutte le basette per i circuiti eletricci ovvero i file 1:1 corretti in modo da stampare il circuito corretto e la lista dettagliata dei componenti per ogni pcb
qualcuno è al corrente di queste informazioni? a parte il sito edrum che ho spulciato a dovere
grazie a tutti
Liquid Shadow
se vuoi seguire gli schemi della edrum trovi tutto sul sito, sia i pcb che la lista componenti. Non credo ci siano altre fonti.
L'unica cosa a cui devi stare attento forse è l'esatta sigla del PIC che, come ha fatto notare qualche post indietro asylanten, dovrebbe essere il PIC 16f877-20. Occhio perchè il valore di questo PIC è circa sui 5€ dal sito microsystem, ma se lo cerchi nei negozietti di elettronica ti viene a costare quasi 20€! Per trovarlo ad un prezzo onesto mi sa che si debba girare un po' (magari su ebay).
ma la edrum del buon asylanten poi è stata completata?
Ad ogni modo ieri sono andato in un negozio di strumenti a Verona e ho provato un paio di batterie elettroniche niente male. Mi sta davvero tornando la voglia di costruirmela
Si potrebbe anche provare a raccogliere tutte le informazioni (lista esatta dei pezzi, dove trovarli, come assemblare il tutto e così via) e postarle qui sul forum in una sorta di guida passo passo.. meglio ancora se fatto in un nuovo topic!
AlexNRG
ecco quello di cui ho bisogno è una guida passo passo ovviamente con tutti i tips
asylanten
si l'ho completata, anche se ho problemi col pedale dell'Hi hat, per cui si sta procedendo all'espansione, il tutto funziona, anche se devo risolvere il problema dello stoppare le pelli, dovrò prendere le mesh head, ma mi partirà una sessantina d'euro sigh
Liquid Shadow
Originally posted by asylanten
si l'ho completata, anche se ho problemi col pedale dell'Hi hat, per cui si sta procedendo all'espansione, il tutto funziona, anche se devo risolvere il problema dello stoppare le pelli, dovrò prendere le mesh head, ma mi partirà una sessantina d'euro sigh |
ottimo!
cosa hai usato come pad e piatti? ti sei autocostruito anche quelli o hai usato dei pad commerciali? Da quanto ho capito la centralina supporta addirittura i dual trigger (come ad esempio i pad
PD-8 della Roland), ossia i pad con 2 piezo (rim + pelle).
@AlexNRG: la mia idea era proprio quella di aprire un nuovo topic dove cercare di spiegare i singoli passi più nel dettaglio durante la costruzione della edrum, coinvolgendo più persone possibili per risolvere eventuali problemi e proporre soluzioni. Io sono ancora in fase di "studio" ma mi piacerebbe passare ai fatti e cominciare a stampare il pcb e reperire i componenti.
AlexNRG
Originally posted by Liquid Shadow
Originally posted by asylanten
si l'ho completata, anche se ho problemi col pedale dell'Hi hat, per cui si sta procedendo all'espansione, il tutto funziona, anche se devo risolvere il problema dello stoppare le pelli, dovrò prendere le mesh head, ma mi partirà una sessantina d'euro sigh |
ottimo!
cosa hai usato come pad e piatti? ti sei autocostruito anche quelli o hai usato dei pad commerciali? Da quanto ho capito la centralina supporta addirittura i dual trigger (come ad esempio i pad PD-8 della Roland), ossia i pad con 2 piezo (rim + pelle).
@AlexNRG: la mia idea era proprio quella di aprire un nuovo topic dove cercare di spiegare i singoli passi più nel dettaglio durante la costruzione della edrum, coinvolgendo più persone possibili per risolvere eventuali problemi e proporre soluzioni. Io sono ancora in fase di "studio" ma mi piacerebbe passare ai fatti e cominciare a stampare il pcb e reperire i componenti. |
questa mi sembra un' ottima idea lo apri tu il nuovo topic?
sarebbe utile anche una sezione faq
resto in attesa, ovviamente se serve una mano ho raccolto un pò di materiale in giro magari mettiamo insieme le varie cose e vediam oche esce fuori
Alessio
Liquid Shadow
Per me va bene! Pensandoci meglio per adesso forse ha più senso proseguire ancora in questo topic. Si può raccogliere qui il materiale e quando si hanno le idee chiare si può aprire un topic dove postare una sorta di guida (per poter fare una guida prima devo essere in grado di costruirla io

).
Non so.. mi appello anche al mod asylanten per chiedere quale sia la soluzione più giusta
AlexNRG
Originally posted by Liquid Shadow
Per me va bene! Pensandoci meglio per adesso forse ha più senso proseguire ancora in questo topic. Si può raccogliere qui il materiale e quando si hanno le idee chiare si può aprire un topic dove postare una sorta di guida (per poter fare una guida prima devo essere in grado di costruirla io
).
Non so.. mi appello anche al mod asylanten per chiedere quale sia la soluzione più giusta
|
per me va bene magari qui ripartiamo da zero ovvero mettiamo le informazioni e poi la guida si fa su un nuovo topic alla fine
intanto mi interessa sapere la cosa fondamentale l'esatto numero delle pcb e i master specchiati per farle e se c'è qualcuno che le può diciamo fare su commissione a prezzi convenienti è ovvio
poi la lista dei componenti per ogni pcb
Alessio
asylanten
si ragazzi continuiamo qui se poi riusciamo a fare una guida posso proporre di metterla in sticky
la batteria è finita nella parte dei tom, non ancora quella dei piatti, per i tom ho usato una mia vecchia batteria tutta scassata in cui ho inserito i trigger, per cui ho evitato di costruirmi meccaniche o utilizzare pad, il problema come detto che per quanto stoppata ha sempre un certo rumore
alla domanda di alessio non so rispondere, anche perché io di elettronica non ne capisco un tubo, quindi ho fatto fare tutto a mio fratello
Liquid Shadow
ok! allora proseguiamo pure qui..
@asylanten
ma quindi per fare i tom hai semplicemente applicato un piezo sotto la pelle del tom?? ultra economy!! a parte la rumorosità viene bene? Per i piatti invece come hai risolto?
@AlexNRG
allora.. per i PCB ho un attimo di confusione anche io.. più che altro vorrei capire quali PCB analogici hanno il supporto per i dual trigger.
Inoltre non ho capito se le due analog board per la versione a 16 ingressi siano uguali (pare di no).
Cmq io lavorerei per fare la versione a 16 ingressi.. questo significa che i pcb da stampare sono 3: la scheda digitale e due schede analogiche da 8 ingressi ciascuna.
AlexNRG
vada per i 16 ingressi io vorrei utilizzare i miei vecchi piatti ovviamnete stoppati e inserire i trigger li per quanto riguarda gli schemi ppuoi chiedere a tuo fratello se ha degli appunti o le foto della centralina?
asylanten
ho alcuni problemi sui a 32esimi, io ho realizzato la versione a 8, ma mio fratello si sta occupando di farmi l'espansione, i piatti non li ho ancora fatti, devo decidere se utilizzare dei pad o costruirmeli, ad agosto invece di andare al mare li realizzerò
più che altro il problema è l'hi hat dove fate entrare l'ingresso del pedale?