costruirsi una batteria elettronica

demoz83
proprio i cicalini.Quello che hai vedi se riesci a smontarlo.io di solito ci riesco.Adesso non ho una foto a portata di mano appena la trovo la metto
maxpayne2
mo vedi di smontarlo e vederre com'è fatto, se ne trovo altri uso quelli.
mo devo pensare dove posso trovarne altri...
Liquid Shadow
decisamente interessante Shocked

era un po' che anche a me balenava quest'idea.. sarebbe utile riportare qui tutte le informazioni possibili e scambiarsi opinioni sulla soluzione migliore..

Cmq sto mobilitando anche io qualche amico nel tentativo di fare qualcosa Big Grin
asylanten
demoz83 mi ero dimenticato da dove avevo preso il link, bene, possiamo unire gli intenti per tirare fuori il massimo dalla cosa, confermo quanto detto per quanto riguarda i piezo guarda questo link, può essere utile piezo
maxpayne2
era proprio cio che mi serviva...grazie mille.ora sono abbastanza informato per costruirla, ma come si usa?
io conosco poco del funzionamento del midi, so solo che si trasmette la nota, l'attacco e il rilascio.
questo mi fa suppore che ci vuole uno strumento con dei suoni di batteria campionati, che io scelg otramite il midi e che li trasforma in segnale audio giusto?
asylanten
si basta anche un'expander o tastiera
demoz83
Pe l'elettronica vi posso dire poco,state attenti solo che gli schemi di quel sito io e ipl mio amico li abbiamo dovuti modificare perchè non erano precisi.Per la parte meccanica appena la smonto per fargli un chekup vi posto qualche foto.Io uso il pv con un software che si chiama rammdrumm e vari suoni scaricati da internet.Ho provato anche battery,bfd,e vari soundfont,ma usando un pc un po vechiotto preferiscp ramm che a pure delle belle regolazioni.Il pedale charlesto io l'ho fatto ottico,cosi non si usura mai.La batteria risponde bene, anche se in qualche pezzo ho messo piu di un piezo.Comunque dopo tante imprecazioni il mio batterista si trova benissiomo e ancora non è finita.per vedere qualche pad andate su:http://edrum.for.free.fr/index.php.Ce n'era uno in italiano ma adesso non lo trovo
maxpayne2
che modifiche hai fatto al circuito? che cos'è un expander ?
scusate la mia ignoranza infinita....
phaseout
Se ci riesco domani vi posto un po di foto di come fare un pad, io ne ho fatti un po per la mia drum con pochissima spesa, tutto rimediato tranne i buzzer che li ho acquistati in un normalissimo centro elettronico (1 euro l'uno) ci sono di varie misure.
maxpayne2
un'altra cosa fondamentale...il modello del LCD, perchè seguono standard diversi e vorrei che tutto funzionasse correttamente. lo so che sono assillante, ma ho proprio bisogno del vostro aiuto....
asylanten
ho chiesto a mio fratello e mi ha mandato questa e-mail che pubblico

il pic utilizzato è
un PIC16f877-20

e si puo utilizzare solo quello(lla sigla deve essere
propio quella

il display ha molte sigle ma generalmente sono tutti
compatibili

uno per esempio lo si puo trovare con sigla CDL4162 su
link1(qui trovi anche il micro e i programmatori per
programmarlo)

oppure anche sul sito link2

e credo
anche su link3

in ogni caso il display è un 2 righe
16 caratteri alfanumerici

i buzzer si trovani in qualsiasi negozio di
elettronica basta chiederli con il diametro giusto

una delle modifiche
effettuate sullo schema riguarda i collegamenti al display
se qualcuno
ha bisogno posso fare uno schemino

per altre informazioni basta che mi
chiedi

ciao
mik
Liquid Shadow
molto bene! Tutto diventa più chiaro Smile

In effetti per il display sembra che uno valga l'altro (a parte le dimensioni) mentre per il PIC è un bene conoscere il codice esatto... mi chiedevo anche come fare a programmare il PIC.. il programmatore a cui si riferisce tuo fratello è un'interfaccia da collegare al pc immagino..

@phaseout: siamo curiosi di vedere il making of dei tuoi pad Big Grin
asylanten
si il programmatore è interfacciato col pc
wnoise
Per programmare il MicroPic cerca il JDM, sono una manciata di componenti in croce, devi solo adattare la piedinatura per il Pic in questione, vai nelle discussione Midi Rele e trovi i link del programmatore e del SW.

Cool Cool
PTOPRoJect
i display ormai sono uno standard:
Nel caso li trovi in un negozio di elettronica, controlla che abbiano un connettore in linea da 16pin.

Sono basati tutti su un chip Hitachi 44780 e di solito questo é il riferimento in termine di programmazione (la rete é piena di manuali e schede tecniche...)

Piccola nota: a te serve un 2x16, ma i modelli più grandi sono compatibili.
infatti i chip hanno una memoria interna più grande (in righe e colonne) ed il display visualizza solo una porzione di questa.

Ciò vuol dire che se ne trovi uno "regalato" da 20x4, se é hitachi compatibile ed ha la stessa striscia di 16 pin, puoi usarla...vedrai solo le 16x2...

Cool
Liquid Shadow
Grazie per le informazioni Hey
IreVin
ma è difficile "programmare " il PIC (è per far interagire pulsanti-schermo giusto?)?
ci sono programmi (magari freeware o low cost) che lo fanno tramite pc?
o cosa deve sapere un principiante riguardo quest'aspetto?
help Cool
Liquid Shadow
quote:
Originally posted by IreVin
ma è difficile "programmare " il PIC (è per far interagire pulsanti-schermo giusto?)?
ci sono programmi (magari freeware o low cost) che lo fanno tramite pc?
o cosa deve sapere un principiante riguardo quest'aspetto?
help Cool

seguendo il metodo linkato da asylanten in teoria basta utilizzare quello già fatto senza dover scrivere nessuna riga di codice..

anche perchè imparare del codice assembly da zero non è proprio una cosa facile e veloce...
PTOPRoJect
i PIC sono dei microcontrollori (la famiglia più bassa rispetto ai microprocessori, le classiche CPU) e più in specifico, sono i microcontrollori di una marca in particolare (ce ne sono decine di tipi..)

Si definiscono controllori proprio perchè lo scopo originale é "controllare" piccoli sistemi (antifurti, controllo di motori..ecc..)
Quindi alla fine devi avere uno schema elettrico su cui basare l'utilizzo delle varie porte di cui il PIC é dotato...

il linguaggio é il solito codice binario che tu puoi "imparare" tramite l'assembler (il linguaggio di più basso livello).
Esistono inoltre dei linguaggi di alto livello specifici per la programmazione dei PIC (microBasic,microPascal,microC) con cui puoi "mediare" la programmazione.

Come ti dice Liquid, all'inizio conviene lavorare sul già fatto.
Comunque ci sono molte fonti in rete. e QUI puoi farti un'idea.

Cool
Liquid Shadow
Ma poi com'è andata a finire questi progetti di batteria elettronica? Qualcuno l'ha portato a termine (con tanto di pad)?

Io mi ci voglio cimentare giusto adesso Big Grin