wnoise
Mi son sempre trovato bene con i Weller, anche se costa qualcosa in più, ti consiglio la serie con punta termostatica, si riesce a mantenere costante la temperatura della punta, senza il rischio di rovinare piazzole e componenti vari, nonchè la punta sel saldatore.
gun_club
ma nessuno di voi usa la pasta antiossidante sul rame prima di procedere alla saldatura???
maxpayne2
diciamo che quando si fa lo stampato, rimane il photoresist sul rame e questo lo protegge dall'ossidazione.
lo tolgo appena prima di saldare così il rame non fa in tempo ad ossidarsi.
nel caso trovo una multiforo leggermente ossidata uso una gomma da cancellare in modo da togliere il poco ossido che c'è.
molte volte anche questo funziona.
Braineater
Io lo tolgo con la paglietta di ferro
kurtz
gran 3d!
ho sempre delegato ad altri le saldature.. 2 maroni
mi sarà utile se mi toccherà farmele da solo
bjungle
Visto che si riparla di saldature... volevo chiedere agli elettronici del forum un consiglio sulle stazioni per saldare... secondo voi intorno ai 50 euri si possono comprare o sono soldi buttati?
esempio
o anche questo
Grazie
Alessandro
maxpayne2
io ne ho una semplice, non l'ho pagata tanto, della winner.
penso che sia intorno al tuo prezzo e cmq io ne sono rimasto veramente soddisfatto, l'unica cosa è che dopo un pò di tempo bisogna spegnerla (un pò di ore).
questo me l'hanno consigliato al negozio.
invece ce ne sono alcune più belline che anche se stanno accese 8 ore non succede nulla...
bjungle
Grazie max, 8 ore a saldare non ci riuscirei mai, faccio parte di quella schiera che si salda i cavi da se ma non lo faccio certo per lavoro per cui il problema "ore" non si pone. Quindi mi pare di capire che intorno a quella cifra si può fare... mi sa che ho trovato un regalino di natale da farmi fare
Ciao
Alessandro
maxpayne2
i miei me l'hano regalata un paio di anni fa finita la scuola e devo dire che sono molto soddisfatto, ma proprio tanto...
sisalda bene, entra in temperatura in fretta e poi salda anche reofori belli spessi...
io mi accontento, anche se la prossima cosa è la stazione con la dissaldatrice...spettacolare!!!!
dissident
Volevo un consiglio, per rifare la parte elettronica della mia chitarra elettrica (quindi switch, potenziometri, jack ecc) che tipo di stagno è meglio usare?
(ps questo thread nn si potrebbe mettere importante?)
Radioman
Normalissimo stagno per elettronica. Una volta era la cosiddetta lega 60/40, adesso con le nuove norme ROHS non so se si chiami ancora così, comunque vai tranquillo con quello che hanno tutti i negozianti di ricambi elettronici.
dissident
perfetto, grazie, quindi niente stagno all'argento o altre cose esotiche, meglio così!
maxpayne2
già che ci sei potresti schermare l'interno della chitarra spruzzando della grafite all'interno della cavità, si compra in bombolette e scherma benissimo.