Sistema a 16 tracce in registrazione

MarcoNello
Ciao a tutti,
possiedo un registratore digitale che mi permette di registrare 8 tracce contemporaneamente (korg d1600) mi trovo molto bene (non ho grosse necessità di inserire effetti) anche in fase di mixaggio.
Ora però ho l'esigenza di registrare più tracce contemporaneamente e visto che devo fare il salto pensavo di arrivare a 16.
Ho fatto una ricerca su internet ma trovo poche macchine di questo tipo che abbaino queste caratteristiche, le poche che ho trovato costano tantissimo e sono praticamente dei veri computer.
Tendeno quindi conto della praticità e di un buon rapporto qualità-prezzo, cosa mi consigliereste?
- esiste una macchina "in a box" che registra 16 tracce simultan.?
- pensavo ad una soluzione "portatile + scheda audio" anche non di ultimissima generazione, quali parametri sono importanti? (mi sembra di aver capito che il processore non è importantissimo mentre la RAM si, l'HD se non ha più di 2 o 3 anni dovrebbe sopportare 16 registrazioni contemp., è vero? Voi che caratteristiche(del portatile) e quale scheda audio mi consigliereste per non spendere molto? (intorno ai 1000 euro o qualcosa in più)
- la soluzione "PC+Scheda audio" mi sembra la meno pratica per registrare concerti ma mi permette di contenere i costi di acquisto?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Marco
peteau
Ciao Marco, ti do un consiglio spassionato.

Se quello che cerchi è veramente quello che dici, una delle soluzioni migliori a mio avviso è un bel Roland VS2480. Ora esiste la versione DVD, ma se riesci a trovare qualcuno che te ne vende una di un paio di anni fa la trovi in versione CD oppure, se ancora più datata, senza il CD (cosa che, se il CD non ti serve, fa scendere apprezzabilmente il prezzo).

Caratteristiche: 16 entrate analogiche fisiche, ognuna con preamplificatore microfonico, phantom, ecc..

24 tracce totali in playback (e non è poco), 8 uscite fisiche analogiche, 2 SPDIF digitali, 16 digitali su R-BUS (è un protocollo proprietario Roland per la trasmissione dei dati digitali, concorrente dell'ADAT per intenderci).

16 fader fisici, uno chassis robusto, 2 uscite cuffie, ecc.. Un ottimo acquisto, che ti potrebbe costare a occhio e croce dai 1.500 ai 1.700 se segui le indicazioni che ti ho dato, e poi a salire se vuoi il CD o il DVD incorporato.

Oltre che averlo usato per qualche anno come mixer digitale dello studio della mia band, due anni fa ci abbiamo registrato un nostro concerto dal vivo e ti assicuro che è una macchinetta molto versatile.

Le vecchie release erano un po' "ballerine" a causa del sistema operativo che aveva qualche bug, ma oggi come oggi sono delle testuggini. D'altronde il marchio è di quelli che di solito non fanno cavolate.

I convertitori sono di fascia media, niente di eccezionale (a questo prezzo....) , però direi al di sopra delle mie aspettative.

Questo è quanto, magari troverai altri pareri ma ti consiglio di andarti a guardare il VS.

Peteau
MarcoNello
Grazie peteau quello che mi consigli (ho cercato info a riguardo) mi sembra davvero un bel gioiellino, ne terrò conto.
Il problema è che comincia ad essere un costo fuori budget per me. Vero anche che forse sotto quella cifra è difficile trovare macchine "in a box" che registrino 16 tracce simultaneamente.
Forse per cifre inferiori potrei trovare una soluzione portatile + scheda audio che mi permetterebbe anche maggiore versatilità in visione di aggiornamenti hardware e reperimento software.

p.s. per info riguardo portatile-sch.audio devo fare riferimento ad altre sezioni del forum?

Grazie ancora peteau e grazie a tutti coloro che vorrano intervenire

Marco
pablopuello
dipende dall'uso che ne farai (DOPO la registrazione):

queste macchiune sono fantastiche per una registrazione multitraccia live, ma per l'edeiting successivo sono molto scomode (eccezion fatta per i vs 20xx roland, a cui puoi collegare monitor e mouse...) e cmq sono difficilemtne espandibili ( niernte plugin o vst); sono però stabilissimi (nn si piantano mai, con un pc il rischi, seppur minimo, c'è sempre)
MarcoNello
grazie pablopuello hai toccato un punto chiave: l'affidabilità è per me importantissima in quanto le registrazioni live non ti premettono vie di scampo... mentre l'editing successivo non è per me così determinante.
Forse dovrei quindi concentare l'attenzione su macchine in a box e rimanere in questo ordine di idee.
Qualcuno conosce macchine di questo genere che registrano 16 tracce contemporaneamente sui 1000 euro, anche usate?
corado
Trova 2 adat black face
e ce ne sono perche molti
non li utilizano più in studio (come me)
con un pre a 16 canali (o 2 di otto)

hai un bel sistemino
pulito e sicuro

ce la dovresti fare
con meno del tuo budget

corado
rossorelativo
con 16 ingressi c 'è solo il roland vs2480,il korg d16xd e d32xd(con scheda opzionale) e forse lo yamaha aw2400(mi sembra di capire che si possa montare una scheda opzionale pure qui ma nn sono sicuro al cento per cento).
se scendi a 12 ingressi c'è il korg d3200.
1000 euro al mometo sono veramente pochini,magari tra un anno tutto è possibile ma ora no...
io sono un sostenitore di questi multitraccia ma se vuoi 16 ingressi simultanei con la soluzione pc nn pensare di spendere meno,tutt altro...
MarcoNello
grazie corado, ho considerato la tua soluzione che mi sembrava molto interessante soprattutto per il budget. Purtroppo però ho visto che questo sistema non mi permette di fare degli interventi successivi di editing (anche minimi) se non utilizzando altri componenti (altri dispositivi adatti allo scopo o eventuale PC o Mac dotato cmq di sch.audio con 16 ingressi). Correggimi se sbaglio.
Grazie anche a rossorelativo che mi ha dato ulteriori alternative da considerare.
Certo che il Roland VS2480 sembra davvero una bella macchinetta...

Marco
peteau
Il Roland VS2480 con collegato un monitor LCD, una tastiera da PC e un mouse è una figata che nemmeno t'immagini. In uno studio va come una bomba (e non si pianta mai), il sistema è tutto proprietario Roland, SW e HW, compreso il protocollo di trasmissione dei dati digitali (R-BUS invece che ADAT, mannaggia a loro!).

Poi scolleghi il tutto, lo carichi sul sedile dietro dell'auto (su quello davanti si inarca e rischia di cadere, provato), arrivi sul posto ove devi registrare, e qui:

- o colleghi alcuni mic direttamente ai canali con preamp microfonici del VS, ad esempio per registrare un coro in una chiesa;

- o colleghi i direct out, oppure i gruppi oppure gli aux del mixer principale ai 16 canali del VS.

Poi torni in studio (se vuoi editare), ricolleghi la macchina al monitor/keyboard/mouse e d'incanto - toh! - ritrovi tutte le tracce dove le avevi registrate, senza latenza, senza conflitti di schede, senza stare a cercare dove stanno i suoni.

Non bestemmi, non perdi per sempre la possibilità di guardare Maria da vicino,e soprattutto non perdi tempo.

Poi, se ti va, fai pilotare dal VS un PC esterno con un software audio/midi con il quale puoi aggiungere di tutto al tuo lavoro, tra l'altro facendolo confluire su una delle 16 entrate del mixer usufruendo, oltre che delle 24 tracce già eventualmente registrate (16 contemporaneamente, altre 8 successivamente) ancora di 16 tracce in playback (ove potrai aver collegato ad esempio tastiere pilotate in tempo reale in midi dal PC sincronizzato), più gli 8 ritorni effetti.

Io dico che una cosa del genere se me l'avessero proposta 15 anni fa chiedendomi cento milioni di lire del vecchio conio io avrei detto che era poco.

Pensa a uno sforzino finanziario in più, potrebbe valerne la pena. Considera tra le varie opzioni la più grande invenzione del novecento, amica di tutti noi home-recordist: sua maestà LA RATA.

Peteau
MarcoNello
hai ragione peteau... è molto molto bello... oltre a tutto quello che hai elencato fa pure un figurone (lo so sembra una cosa stupida e lo credo anche io ma vi assicuro che molti giudicano il lavoro degli altri guardando la strumentazione che hanno senza neanche ascoltare il risultato finale...in quest'ottica avevo anche pensato, usato, ad un portatile e ad una scheda audio ma i prezzi sembrano lievitare comunque).

Perchè peteau, se mi posso permettere, tu non usi più il Roland VS2480? Eventualmente hai qualche dritta da darmi su dove ne potrei recuperare uno?

Grazie ancora
Marco
mikikiki
due firepod e un portatile...
peteau
quote:
Originally posted by MarcoNello
Perchè peteau, se mi posso permettere, tu non usi più il Roland VS2480? Eventualmente hai qualche dritta da darmi su dove ne potrei recuperare uno?

Grazie ancora
Marco

Rileggendo il mio primo post ti do atto che si possa pensare, da come ho detto le cose, che io non lo abbia ancora, e invece ti dico che, non contento di averne già uno di proprietà di tutta la band, me ne sono comprato un altro (pensa che matto) da solo per il mio project studio.

Il primo l'abbiamo comprato in un negozio famoso a livello nazionale, il secondo su Ebay da un ragazzo di Venezia che passava a Pro Tools HD e non ne aveva più bisogno.

Ogni tanto mi riviene la tentazione di venderlo, poi ascolto le tracce registrate dal vivo nel 2004 e 2005 e me lo tengo stretto.

Peteau

P.S.: tieni conto anche della sollecitazione di Mikiki, e anzi: aspetta. Fai che la tua soluzione faccia strada dentro di te poco a poco, altrimenti rischi di fare un acquisto avventato. Continua a frequentare UAR, qui dentro troverai tutto e il contrario di tutto, e pian piano ti farai un'idea. A me è successo recentemente per una scelta importante
MarcoNello
Grazie peteau! In effetti mi sto affezionando a questo forum! Big Grin

La soluzione 2 firepod+portatile è interessante ma mi sembra + onerosa di quella di un Roland VS2480.
Senza considerare che il Roland per affidabilità e praticità mi sembra migliore... forse comincio a non essere più obiettivo...me ne sto innamorando... Love u

Comunque mi prenderò ancora del tempo per fare la scelta migliore

Cool
corado
quote:
Originally posted by MarcoNello
grazie corado, ho considerato la tua soluzione che mi sembrava molto interessante soprattutto per il budget. Purtroppo però ho visto che questo sistema non mi permette di fare degli interventi successivi di editing (anche minimi) se non utilizzando altri componenti (altri dispositivi adatti allo scopo o eventuale PC o Mac dotato cmq di sch.audio con 16 ingressi). Correggimi se sbaglio.
Grazie anche a rossorelativo che mi ha dato ulteriori alternative da considerare.
Certo che il Roland VS2480 sembra davvero una bella macchinetta...

Marco

Si, l'editing sei obbligato a farlo su un sequencer
il missaggio lo puoi fare su un banco analogico o digitale,

puoi anche vedere il Mackie HDR 24/96
molto diffuso per la registrazione dei
live e se non mi sbaglio (cito a memoria visiva)

ci puoi attaccare monitor e mouse per fare un
editing della traccia (copia, incolla cross fade ecc)
, inoltre registra in loop fino a
192 tracce su un hd (8 take per 24 tracce simultanee)

Ti serve comunque un mixer Pleased Pleased

Ciao

Corado
MarcoNello
Allora... ho scaricato e dato una lettura veloce ai manuali del Mackie HDR 24/96 segnalatomi da corado (grazie!) e del Roland VS2480. Alcune considerazioni anche per capire se ciò che ho appreso è giusto:
il mackie in questione permette l'editing ma non l'aggiunta di effetti o compressioni (purtroppo ho bisogno di tutto un pò), inoltre ha bisogno di schede opzionali (il mixer già lo possiedo) per poter utilizzare fisicamente gli ingressi.
Il Roland comprende tutto questo ma quando ho letto sul manuale che possiede 2 processori di effetto stereo interni mi è venuto un dubbio... intende che esistono 2 gruppi di effetti e una volta fatta la scelta posso usarne solo 2, oppure posso usare più effetti insieme? forse è una domanda stupida Roll Eyes ma è meglio che mi tolga tutti i dubbi Smoky
Big Grin
Jkl
Ti informo sottovoce che io uso un VS2400, che fa quasi tutto ciò che consente il fratellino maggiore 2480 ma costa abbastanza di meno, ed è espandibile con 8 pre da affiancare agli 8 in dotazione per registrare 16 tracce simultanee e riprodurne 24.

Ciau!
rossorelativo
espandibile per modo di dire,o a caro prezzo(credo tu ti riferisca all r-bus)
Jkl
quote:
Originally posted by rossorelativo
espandibile per modo di dire,o a caro prezzo(credo tu ti riferisca all r-bus)

Mah, sul caro prezzo dipende... Di sicuro spendi di meno a prendere il convertitore ADAT - RBUS + 8 pre con out ADAT che non a passare dal 2400CD al 2480.
Sul mercato dell'usato puoi procurarti ciò che manca con spesa piuttosto contenuta..
peteau
Me lo trovi a prezzo decente un convertitore R-BUS-ADAT? Io non riesco a trovarlo a meno dei 480 euro che costa nuovo (e mi sembra veramente un ladrocinio per quello che fa).

Seriamente, dovessi vederlo a un paio di 100 euro me lo segnali?

Grazie,

Peteau
Waters81
Ciao ragazzi..sono nuovo ma frequento altri forum quindi...evito di aprire un topic nuovo ehehe!!
Mi chiamo Alan e sto..prendendo piu possibile da questo sito..complimenti a tutti
La mia domanda è relativa ai registratori multitraccia digitali:
ho un pc(512 di ram 2 giga di processore) ma ho necessità di piu ingressi simultanei(per la batteria )
escludendo per il momento pro tools etc anche se...facendo un cors oda tecnico del suono..prima o poi..dovrò valutare.. stavo valutando il registratpre digitale con 8possibilità di 8 tracce simultanee. ho visto yamaha..boss etc
ora vi chiedo..?dato che per regitrazion idi questo genere il mac sarebbe migliore...oltre ai costi..di scheda pre-amp o mixer forse il rec digitale è una soluzione migliore?
per poi traferire sul pc le tracce e mixarle..editarle etc in seguito(come le si trasmettono...?usb?firewire..o tramire cd..
con poco piu di mille euro ci si porta a casa...un rec multitraccia con la stessa cifra..riuscirei ad attrezzarmi per il pc? e il pc...nn essendo il meglio per l'audio...sarebbe cmq...inadeguato?
grazie a tutti-
Alan