peteau
| quote: |
Originally posted by Waters81
Ciao ragazzi..sono nuovo ma frequento altri forum quindi...evito di aprire un topic nuovo ehehe!!
Mi chiamo Alan e sto..prendendo piu possibile da questo sito..complimenti a tutti |
Ciao a te.
La mia domanda è relativa ai registratori multitraccia digitali:
ho un pc(512 di ram 2 giga di processore) ma ho necessità di piu ingressi simultanei(per la batteria )
escludendo per il momento pro tools etc anche se...facendo un cors oda tecnico del suono..prima o poi..dovrò valutare.. stavo valutando il registratpre digitale con 8possibilità di 8 tracce simultanee. ho visto yamaha..boss etc
ora vi chiedo..?dato che per regitrazion idi questo genere il mac sarebbe migliore...oltre ai costi..di scheda pre-amp o mixer forse il rec digitale è una soluzione migliore? |
Come per tutte le cose, dipende da quello che vuoi. Il sistema "embedded" (tutto in uno) è una concezione vecchia, che risente del retaggio delle macchine analogiche con cui tutti noi abbiamo cominciato, che ha poca flessibilità (o, comunque, molta meno flessibilità di un sistema "aperto" con il PC), non è upgradabile a parte forse qualche aggiornamento del software. L'estrema utilità di questi sistemi, di contro, è la stabilità d'uso, il software tarato perfettamente all'hardware che non fa piantare mai la macchina, la portabilità. Sei tu che devi decidere cosa ti serve di più. Io per non sbagliare ho preso tutt'e due i sistemi e li faccio lavorare insieme.
| ...per poi traferire sul pc le tracce e mixarle..editarle etc in seguito(come le si trasmettono...?usb?firewire..o tramire cd.. |
Dipende, ADAT, R-BUS, uscite analogiche.... dipende dal device che consideri e dal tipo di mixer che hai. Se vuoi rimanere in ambito digitale oppure se vuoi ripassare il suono in analogico. Dipende.
| ...con poco piu di mille euro ci si porta a casa...un rec multitraccia con la stessa cifra..riuscirei ad attrezzarmi per il pc? e il pc...nn essendo il meglio per l'audio...sarebbe cmq...inadeguato? |
Il PC, come tutte le cose, dev'essere adeguato a quello che ci devi fare. Dev'essere molto potente se ci fai girare molti plug-ins, strumenti virtuali, ecc. Se deve leggere l'audio non ha bisogno di una grande potenza. Il fatto è che non appena hai a disposizione tutti quei bei plug-innini immediatamente ti prende lo sghiribizzo di smanettare, il che ti porta a due conseguenze: 1) ti serve più potenza del PC; 2) devi frequentare il forum di UAR per capire come utilizzare al meglio i plug-in senza fare danni.
grazie a tutti-
Alan |
Non c'è di che.
Solo una piccola considerazione a latere, se me la permetti. Il tuo post tra puntini, mancati spazi ed errori di battitura non risulta molto leggibile. Magari usa la preview prima di inviare

.
Ciao.
Peteau
Jkl
Volevo risponderti... ma l'ottimo Peteau ha fatto molto più e meglio di quanto potessi fare io... Quoto in pieno, parole sante!
Waters81
Grazie
Se prendessi un registratore digitale poi dovrei riversare sul pc le tracce registrate e avrei a disposizione una comunissima sound blaster come scheda audio.
il Computer che ho per mixare dovrebbe essere sufficiente mentre credo che nn l osia affatto per una registrazione simultanea di 8 tracce(almeno).
è ovvio che se nn avessi problemi di spesa opterei per la soluzione MAC Pro Tools con relativo Hardware etc.
Cercavo una soluzione meno dispendiosa e mi sembra di aver capito dopo un'esplorazione che un rec dig possa essere accettabile;dato che la mia esigenza è prevalentemente quella di poter registrare la batteria in piu tracce.Queste 8 tracce ipoteticamente registrare possono essere portare in formato wave sul mio pc cosi com'è? e in che modo?
Non ho mixer aggiuntivi.
scusate ma la tastiera senza fili perde i colpi
Jkl
Queste 8 tracce ipoteticamente registrare possono essere portare in formato wave sul mio pc cosi com'è? e in che modo?
|
Dipende dal registratore che scegli...
1) Alcuni (come i Roland di fascia medio-alta) hanno una connessione digitale in formato proprietario, che si chiama R-Bus, che puoi con un apparecchietto apposito che costa abbastanza convertire in un altro formato digitale che si chiama ADAT (8 tracce alla volta). Ma torniamo al problema costi, perché se hai una Sound Blaster col piffero che ci entri in ADAT.
2) Quasi tutti se non ne prendi uno vecchissimo hanno l'uscita digitale SPDIF, che può essere su cavo ottico (quelli con la lucetta rossa) o coassiale (con connettore RCA, come quelli bianco e rosso dello stereo). 2 tracce alla volta, la Sound Blaster potrebbe avere l'entrata SPDIF e quindi non ri-converti il suono, che nel caso della tua scheda audio è un bene.
3) Tutti i registratori hanno l'uscita analogica, ma allora dipendi dalla quantità di ingressi analogici della scheda, quindi 2 tracce alla volta, che vengono convertite da digitale ad analogico dal registratore e poi da analogico a digitale di nuovo dalla scheda, e ciò non è tanto bene.
4) Alcuni registratori dispongono di metodi di export delle tracce audio in formato Wave, per mezzo di lettori CD, connessioni Ethernet, connessioni USB.
I casi 2 e 3 possono essere sincronizzati via MIDI (sulla Sound Blaster dovresti avere una porta joystick, che ti fornisce la compatibilità MIDI) oppure "a mano", registrando ad esempio "quattro colpi" su ogni traccia contemporaneamente, in modo da utilizzarli dopo. Il metodo 4 non dovrebbe comportare problemi di allineamento, in teoria, altrimenti è sincronizzabile "a mano" (v. un paio di righe fa per dettagli).
Spero di non averti incasinato troppo!!
peteau
Grazie
Se prendessi un registratore digitale poi dovrei riversare sul pc le tracce registrate e avrei a disposizione una comunissima sound blaster come scheda audio. |
mmmhhh...
| il Computer che ho per mixare dovrebbe essere sufficiente mentre credo che nn l osia affatto per una registrazione simultanea di 8 tracce(almeno). |
E già... da dove entrerebbe il suono?
| è ovvio che se nn avessi problemi di spesa opterei per la soluzione MAC Pro Tools con relativo Hardware etc. |
Guarda che per la mia DIGI002 presa di seconda mano ho speso in tutto, compreso di spedizione, 720 euro. Ha 8 entrate, la batteria ce la registri comodamente. Con la DIGI002 danno il ProTools LE (registri fino a 32 canali) più diversi altri software, alcuni dei quali in versione light. Secondo me ce la puoi fare, considerato che volevi pagare 1.000 eurozzi per un registratore.
Queste 8 tracce ipoteticamente registrare possono essere portare in formato wave sul mio pc cosi com'è? e in che modo?
Non ho mixer aggiuntivi. |
Ecco, qui sta il conquibus. Per far migrare le tue tracce dal recorder al PC hai bisogno di una scheda audio che abbia un ADAT, oppure un R-BUS (se il rec digitale è un Roland), che ti consentono di far passare 8 canali alla volta. Oppure ti tocca collegare le 2 uscite digitali (ad esempio SPDIF) dall'uscita del rec all'entrata della SBlive. Però sai che divertimento far passare due tracce alla volta... poi devi stare attento a sincronizzare tutto.
Boh, pensaci bene.
scusate ma la tastiera senza fili perde i colpi
|
Perdonato.
Peteau
Waters81
quando dicevo che il pc è sufficiente per mixare ma nn per registrare nn era riferito agl iingressi..che ovviamente so di nn avere..

ma per le prestazioni della macchina che per mixare credo potrebbero andare.
la digi di cui parli ha un prezzo sicuramente interessante ma bisogna accattare anche un bel mac o mi sbaglio? in questo caso..cmq saliremmo con la cifra sicuramente di più del registratore se nn vado errato.
potrei anche prendere un mixer magari usato con 8 uscite e una scheda e magari starci sentro col budget ma poi il mio pc sarebbe in grado di fare il suo lavoro?
Budspencer
il d32xd o il d3200 sono una bomba convertitori molto più qualitatevoli di Rland e non dimentichamoci che il vs2480 non ha nemmeno porta usb...pensaci bene e valuta tutto ......