[PC] QUANTA RAM? La risposta definitiva.

Amadeus
Dopo aver letto questo interessantissimo articolo del buon Paolo Corsini, sulle pagine di Hwupgrade (riferimento italiano per quel che riguarda l'informatica tecnica) mi sento di segnalarlo a tutti voi utenti del forum per sedare una volta per tutte i dubbi legati al quantitativo di ram.

nell'articolo, ovviamente, non si parla di applicazioni audio, ma le conclusioni sono presto tratte:

ALL'AUMENTO DEL QUANTITATIVO DI RAM NON CORRISPONDE UN AUMENTO DELLE PRESTAZIONI VELOCISTICHE DELLA MACCHINA.

una grossa quantità di ram (diciamo più di un giga, che ormai è diventato un po' l quantità standard per una daw) serve SOLO se utilizzate campioni molto grossi (oppure un grosso numero di campioni in contemporanea)

per quanto riguarda il numero di plugin aperti in contemporanea, è vero che conta la ram, ma di solito, in quel caso il collo di bottiglia che interviene per primo è quello della CPU.

aggiungo una cosa: occhio a quantitativi di ram superiori a 2 GB con win xp. a volte i potrebbero essere dei problemi. in proposito vi segnalo dei KB della microsoft dove si discute dettagliatamente della questione:

ok. detto questo, CHI APRE ANCORA UN POST SU QUESTO ARGOMENTO, LO SDRUMO!!! Big Grin Big Grin Big Grin Cool
soundland
Quindi Ama se metto 1.5 gb mi bastano o no?.... lolli lolli lolli

Scherzo grazie mille ama!!
Vu-Meter
quote:
Originally posted by Amadeus
una grossa quantità di ram (diciamo più di un giga, che ormai è diventato un po' l quantità standard per una daw) serve SOLO se utilizzate campioni molto grossi (oppure un grosso numero di campioni in contemporanea)

moooooolto interessante ..

probabilmente è qui il mio problema . Da quando ho acquistato la Ew silver orchestra ho decisamente problemi in più !!!!
Adjustator
....sul mio pc ho installato 4 moduli da 1 giga ddr2 e invece di 4 giga mi vede 3.5 giga.....poi più di 1.5gb di utilizzo effettivo non sono mai andato......
Cool
noizeakira
io ho 4 gb e li uso tutti
Braineater
Mi spiegate cosa ne fate di 4 giga???? walli
Credete di sfruttarli tutti?? prrr
Avete il computer della nasa?? rolling
noizeakira
si perche?
Braineater
Oh che bello! Chissa quanti amici alieni avrai... megalol
Mi presti lo shuttle?? Frown
noizeakira
si dammi l indirizzo che t invio i pezzi
baallast
io ho un problema usando kontakt che salta e va in clip se ci sono tanti campioni... quindi dipende dalla ram?

lo chiedo perchè non so se possa dipendere anche dal fatto che ho una sound blaster live con i relativi driver asio KX (driver non originali creative ma gli unici che ci sono)....
MhARdCOre
confermo:

Le prestazioni di calcolo la fa la potenza della CPU non la ram.

RAM Random Access Memory, cioe` accesso alla memoria casuale, i dati prima di essere processati passano appunto dalla ram. la velocita` di accesso non e data dalla loro qantita` ma dalla loro qualita` e` molto piu` opportuno puntare su Ram di ottima qualita` anzike sulla quantita`.

Detto qst avere 4gb di ram o 2gb non cambia molto in qst caso.

nonostante ogni applicativo al momento dell`apertura andra` a occupare un quantitativo di ram. ce ne vuole a occupare 4gb!

qando al momento della riproduzione il suono fa Pop, Click, Scrack, Crash. non ve la prendete con la Ram. piuttosto e` la CPU ke soffre maleddettamente.
Braineater
E' quello che continuava a dire il buon amadeus ma se non nessuno ascolta...
baallast
mmm cerco di essere più preciso:

io ho un PC

AMD Sempron 3000 1.80 GHz e 512 MB di RAM con scheda audio sound blaster live!

allora ho una canzone che aperta con cubase fa Pop, Click, Scrack, Crash e in più i campioni (uso solo kontakt senza altri VST) ongni tanto spariscono.

mi son fatto prestare 512 MB di ram da un mio amico così da arrivare a 1 Giga e faceva moooolto meno Pop, Click, Scrack, Crash (ma lo stesso lo faceva) però i suoni non sparivano.

ora io mi chiedo ma ci vuole davvero il computer della nasa per usare questi programmi senza avere tutte ste noie e senza dover aspettare delle mezz'ore che carichino? (ovviamente esagero)

voi che mi consigliate di fare considerando che ultimamente sono in ristrettezze economiche?
MhARdCOre
a quanto l`hai settato il buffer della latenza?
baallast
è settato: 5.33ms a 44100

e mi da

latenza totale ingresso: 5.805ms

latenza totale uscita: 11.610ms

...... Smoky

ma secondo te come macchina va bene?
MhARdCOre
allora il processore ke possiedi non e` molto potente nonostante i 3000 e` pur sempre un sempron. e` molto difficile ke riesca a gestire il segnale con latenze a 5ms.

altra cosa, usi una soundblaster, qindi cerca di capire!

aumenta la latenza almeno fino a 12ms o anke di piu` avvertirai un leggero ritardo, ma almeno la CPU ringrazia
kurtz
quote:
voi che mi consigliate di fare considerando che ultimamente sono in ristrettezze economiche?

- usare latenze basse per registare (disabilitando le tracce audio che non ti servono in monitoraggio o freezando i vst)
    - usare la latenza + alta che puoi per riascoltare (dopo aver opportunamente riabilitato le tracce)

almeno fino a quando non acquisti una scheda seria
frapox
quote:
Originally posted by baallast
lo chiedo perchè non so se possa dipendere anche dal fatto che ho una sound blaster live con i relativi driver asio KX (driver non originali creative ma gli unici che ci sono)....

Ottima intuizione...
frapox
quote:
Originally posted by MhARdCOre
confermo:

Le prestazioni di calcolo la fa la potenza della CPU non la ram.

RAM Random Access Memory, cioe` accesso alla memoria casuale, i dati prima di essere processati passano appunto dalla ram. la velocita` di accesso non e data dalla loro qantita` ma dalla loro qualita` e` molto piu` opportuno puntare su Ram di ottima qualita` anzike sulla quantita`.

Vero che le RAM tipo v-data/a-data (notoriamente di bassa qualità) vanno evitate, ma portare all'estremo il discorso "qualità vs quantità" mi sembra abbastanza fuorviante, anche perchè i tempi d'accesso non sono tutto.
Sulle performance complessive incidono anche altri fattori, tra cui la frequenza di funzionamento dei moduli stessi, la modalità dual channel, etc.

quote:
Originally posted by MhARdCOre
Detto qst avere 4gb di ram o 2gb non cambia molto in qst caso.

nonostante ogni applicativo al momento dell`apertura andra` a occupare un quantitativo di ram. ce ne vuole a occupare 4gb!

qando al momento della riproduzione il suono fa Pop, Click, Scrack, Crash. non ve la prendete con la Ram. piuttosto e` la CPU ke soffre maleddettamente.

Attenzione però che lui usa Kontakt, che fa uso della RAM. Non so che campioni usi. Se fossero campioni pesanti, potrebbero essere una concausa del problema.
Anche se è in questo caso è palese che il problema principale è la scheda audio + driver, assolutamente inadatti.
MhARdCOre
per qualità, intendevo appunto la frequenza & latenza della ram, di solito migliore nella ram di Qalità