[PC] QUANTA RAM? La risposta definitiva.

Luke63
Io ho un 1Gb di ram (512 x 2) e il mio processore è un Intel Pentium 4 a 2.8Ghz.

Che dite? Vado bene così?
Oppure devo ampliare la ram?
_RaR_
se devi registrare è sufficiente.
se devi gestire molte tracce su cubase o simili e magari usare qualche vst in realtime direi che sei bassino.
imho, è sempre questione di cosa esattamente intendi fare col pc birra
les2
guarda... secondo me l'aumento di ram è una cosa che si sente... nel senso che te ne accorgi

io con win xp e un processore non di molto superiore al tuo lavoro bene con 2g da parecchio tempo, 1 mi sta stretto e 1,5 è l limite... però dipende dal modo di lavorare che hai... inoltre in questo momento la ddr costa un botto mentre la ddr2 la regalano (4x1gb a 100€ il tutto!!!! Shocked )

quindi mediterei di attendere fino a che lavori e nel caso fare un upgrade consistente di cpu + scheda madre + ram... (nel tuo caso anche scheda video per colpa della pciEx)

ho detto la mia eh..Cool
Luke63
dovrei gestire una dozzina di tracce in contemporanea su cubase.

Ho appena cambiato scheda video, perché il pc mi serve anche come htpc... quindi al momento no money per rifare da zero il pc.

Grazie e ciao!
Luca
Crammond
Io ho 4gb ma com'è noto win xp (32 bit) me ne vede solo 3. Win xp x64 (ovvero la versione a 64bit) ne vede invece 4 correttamente. Ma devo ancora provare ad installarci il logic 5.5 per vedere se funge correttamente.

Effettivamente devo ammettere che non sono mai andato oltre il giga e mezzo di occupazione e sono convinto anche io che il collo di bottiglia arrivi prima dalla cpu che dalla ram perchè di plug in e campioni bisogna caricarne una valanga già solo per arrivare a 2 giga!

Quindi ora come ora 2gb sono secondo me lo standard corretto per "averne abbastanza" senza pensarci più.

Saluti
bostongeorge81
Complimenti per il Forum, veramente esaustivo!!!

avrei qualche quesito

io di audio registro gran poco, uso molti vst instruments(10-15)alcuni molto pesanti, 2-3 reverb waves, 2-3 delay waves,10ca compressori e 10 Eq su Cubase sx3,+Reason+ uad+tc powercore PCI.
Sono rimasto molto deluso dall'ultimo pc ch ho aquistato, un amd 4400 dualcore, troppo instabile, potente ma non troppo.
sono riuscito a far girare tutti i plug di cui avevo bisogno con l'ausilio di un altro pc, un P4 3.2Ghz, collegati insieme via Fx-teleport.

ero convinto di comprare 4gb di ram per il nuovo pc, ma dopo aver letto questo post ci sto ripensando.

Su cosa mi consigliate di puntare per avere un daw che non si inchiodi e che riesca a caricare molti vst?
ripiegare su della ram con cas latency minore?su un processore piu' potenteConfused va bene un Intel qud core q6600?)
su una particolare motherboard?

scusate la mia ingnoranza....

avrei anche un'ultima domanda

visto che sconsigliate vivamente di installallare 4gb di ram, perchè PROJECT LEAD sui modelli più potenti ne istalla 4 con Win xp?

ciao e grazie
ryu77
Salve a tutti,
questo forum è mittico selaz dubbio uno dei migliori.
Io ho un PC con processore AMD Athlon 64 x2 4200, 1GB Ram, scheda audio ESI (non ricordo il modello però). Come sono messo per registrare in Cubase con vari strumenti VST?
ciao
les2
scusa ma a una domanda così rispondo così:

ma non hai provato?

lolli
ryu77
giustamente non ti ho detto tutto...pardon
ho preso il PC nuovo (prima avevo un P4 3GHZ) e andava abbastanza bene (avevo partito l'hard disk da 80GB in 2 da 40GB) abbastanza perchè ad esempio il Garritan Personal orchestra mi "scattava". Ora non no ancora provato con l'AMD (la mia scheda audio ancora non l'ho montata sul PC nuovo) perchè avrei intenzione di prendere un nuovo hard disk da 200GB solo per la musica e aumentare la RAM a 1,5 GB. Con quest'ultime aggiunte come me la caverei?
grazie
Ryu
les2
allora... premesso che se monti ddr 2 costano 23€ al banco da 1gb di 800mhz... qundi prendine un paio per 50€ si inizi a ragionare... (nel senso chje con 3gb hai tutto quello che serve e visto il costo o non fai l'upgrade o se lo fai non si sta certo a lesinare 20€ no?)

il propblema che avevi (non consoco il tuo software) è certamente dato dal fatte ch elavoravi su un solo disco su porta Pata (magari messo pur ein slave o in condivisione con il lettore)...
quindi sarebbe buona prassi avere il sistema operativo su un disco fisico differente da quello dei dati, eviti strozzature di banda...
quindi nell'altro disco ci registre il progetto, ci depositi i campioni che carichi... ci fai quello ch eti pare insomma..
benefici? beh, ce ne sono sempre... in termini percentuale non sempre sono poi quelli aspettati...

byezCool
Luca B
Ma voi state parlando di pc con sistemi operativi configurati appositamente per l'audio o cosa? Dovreste specificarlo.

Credo che l'hardware abbia una resa diversa a secondo che debba lavorare ad esempio con un XP pieno di fronzoli e di programmi in background o un XP ripulito da tutto ciò che non serve a fare musica...
Ed in effetti in rete ho letto qualcosa di pc con due sistemi operativi, anche uguali, ma diversamente configurati, uno per l'audio ed uno per il resto.
Mi piacerebbe approfondire, sapreste dirmi qualcosa o fornirmi dei link?
Ciao!!!

Luca Confused
.:::alo
innanzitutto, saluto tutti, questo è il mio primo intervento qui Smile

la mia esperienza è che, più che puntare tanto sulla potenza dell'hardware, è utile puntare su una configurazione ad hoc.
tanta potenza si spreca se poi sono in corso decine routine che generano conflitti e strozzature Wink
quindi, meglio spendere poco per 2 pc, anche datati, che farsi il mostro e poi pretendere di suonarci, videogiocarci, navigare etc etc etc.

nella fatispece, ho un pc di 10 anni, con 1 giga di ram 266, e ci scavalco le montagne Smile

le cose che mi vengono in mente:
configurare bene il bios.
in particolare, accesso statico alla memoria video. cioé, il carico di lavoro sarà costante e senza picchi prestazionali.
installare solo il software che serve. niente office, media player, antivirelli e cavolate altre.
demolire i servizi, tanto ne servono (forse) 2 su 100.
demolire ogni forma di abbellimento grafico del sitema.
etc.

in sostanza, la filosofia dev'essere questa: dimenticarci che il nostro pc sia un pc, cioé una macchina generalista e quindi INUTILE, e pensarlo come una macchina da lavoro, uno strumento a senso unico e senza orpelli.
Luca B
Ciao Alo, sono pienamente d'accordo con te, un pc anche dalle prestazioni non esagerate può lavorare egregiamente e meglio, rispetto a super macchine non opportunamente settate o "generaliste" come dici tu. E alla fine, la soluzione del pc dedicato è sicuramente la più saggia.

Però io, per il mio uso unicamente amatoriale, per praticità, e perchè no, per contenere di più i costi, stavo valutando la possibilità di utilizzare due sistemi operativi nello stesso pc, uno generalista ed uno dedicato all'audio. Quello che mi frena è la mancanza di una vera guida dettagliata in italiano...

Mi incuriosisce la configurazione del bios di cui accenni, potresti approfondire un pochino ?
Per l'accesso statico alla memoria video, intendi lla memoria virtuale su disco rigido chiamata file di paging o è un'altra cosa ?
Lo strumento di windows "profili hardware" può aiutare secondo voi?

Comunque se sapete qualcosa ho avete dei link, riguardo l'installazione di due sistemi operativi nello stesso pc, vi prego di farmelo sapere. Buona musica a tutti ! Pleased

Luca
.:::alo
bhé, intanto ti consiglio una lettura dell'altro forum apposito, anche se un po' datato ci sono suggerimenti sempre validi Smile

non mi riferivo al file di paging.
quello secondo me poteva costituire un problema sui sitemi datati, in sostanza il sistema usa una partizione dell'HD quando la ram è oberata, con ovvi cali della prestazione dell'HD.
e se stai registrando, è una iXXXa pazzesca.

invece, riguardo alle prestazioni video, mi riferivo ad una opzione del bios, spiacente, ma per mia fortuna sono anni che non formatto, e nn ricordo come si chiama lolli
Il video, per il solo fatto di avere il pc acceso, succhia risorse.
ci sono 2 possibili modalità in cui far avvenire il vampirismo: A): accesso random, il sistema succhia solo quando svolge un operazione B): accesso statico, il sitema crea un canale aperto con un tot di banda fisso, ed userà sempre e soltanto quella.

ad una prima occhiata, la A sembra vantaggiosa, invece no, perché se lui "decide" che è il momento di ciucciare, ciuccia, e se ne frega di cosa tu stia facendo, e ti può dare problemi se stai svolgendo operazioni impegnative.

l'opzione 2 sistemi in una macchina a me genera l'orticaria, ma cmq si può fare.
basta creare 2 partizioni quando formatti il disco, alla prima installazione te lo chiede il sistema stesso, se vui creare una o più unità.
non sono informatissimo, perché non ho mai considerato l'ipotesi, ma esistono applicativi che ti consentono di "switchare" da un sitema all'altro senza dover riavviare la macchina.
se scorpo, t'informo.
Luca B
Grazie Alo sei molto gentile!
Buona giornata.

Luca
Amadeus
ragazzi, state dicendo cose che sono fra le primissime che si possono trovare su questo forum
dette e ridette fin dall'inizio. datevi una buona lettura alle vecchie discussioni e sono sicuro che troverete tutte le risposte alle vostre domande.
obsolute
Ciao ragazzi, per la serie "a volte ritornano" rieccomi qui. Cool
Non ho mai smesso di leggervi, ma è una vita che non faccio interventi.
(Amadeus, scusa se intervengo qui, ma forse c'azzecco) Wink

Leggo ora questi post ai quali voglio rispondere.
quote:
Originally posted by Crammond
Io ho 4gb ma com'è noto win xp (32 bit) me ne vede solo 3. Win xp x64 (ovvero la versione a 64bit) ne vede invece 4 correttamente. Ma devo ancora provare ad installarci il logic 5.5 per vedere se funge correttamente.

quote:
Originally posted by Luca B
Ed in effetti in rete ho letto qualcosa di pc con due sistemi operativi, anche uguali, ma diversamente configurati, uno per l'audio ed uno per il resto.

A giugno ho dovuto prendermi mobo, procio e ram nuovi a causa dell'improvvisa dipartita di quelli che avevo ed ho preso:

AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4400+
ASRock ALiveNF6P-VSTA
DDR2 SDRAM (333 MHz) 2 Gb
del vecchio ho tenuto
2 hd interni da 80 gb cadauno
1 hd esterno da 400 gb
ecc.

E qui sono iniziati i problemi con Logic 5.5 che ha iniziato a stressarmi con messagi del tipo "MEMORIA INSUFFICIENTE!"

Visto che due giorni fa ho installato su un altro hd un secondo xp pro per dedicarlo unicamente agli arrangiamenti con Logic 5.5, vi elenco brevemente ciò che ho fatto io, i problemi risolti e quelli riscontrati.

Sull'hd primario avevo già installato Xp Pro nella modalità "ci navigo, ci scrivo, ci elaboro foto, ecc."
Ho installato un altro Xp Pro sull'hd secondario seguendo le indicazioni dell'installazione stessa per avere all'avvio le 2 opzioni.
Ho ripulito con MSCONFIG l'elenco Servizi lasciando attivi solo quelli essenziali.
Ho modificato il file boot.ini (presente solo sul disco c:\) in questo modo:

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="XP Recorder" /noexecute=optin /fastdetect /maxmem=1024

Essenziale sull'ultima riga l'istruzione /maxmem=1024 che serve a limitare ad 1 gb la memoria disponibile.
Da quel momento riesco a gestire 24 traccie wav, 5 o 6 traccie Melodyne, vst ed effetti vari senza alcun problema e senza più vedere quel famigerato messaggio...

E ora il problema.
Da subito, l'avvio dell' XP Recorder, nonostante la pulizia, è apparso molto lento e la scritta "Avvio di Windows in corso..."
mi resta davanti agli occhi per almeno un paio di minuti con il led dell'hd che lampeggia regolarmente, come se il sistema in qualche modo looppasse.
Da ieri sera anche l'avvio dell' XP Professional (quello da cazzeggio) presenta lo stesso problema.

Non ho virus, cookie, bacilli vari, tutti gli hd sono perfetti, la tensione di casa è quella giusta, l'alimentatore non ha problemi, io sto bene di salute. megalol
Una volta avviati ambedue i SO vanno come lippe.

La cosa mi ha fatto ricordare la frase dettami da un programmatore un po' di anni fa:
"Cosa succede dentro un computer solo Dio lo sa. E a volte neanche Lui..." Crying