[PC] QUANTA RAM? La risposta definitiva.

baallast
io uso campioni presi da me dqa dischi ecc.... non uso capioni o strumenti con ogni nota campionata da un giga e passa, se è questo che intendi....

quote:
Anche se è in questo caso è palese che il problema principale è la scheda audio + driver, assolutamente inadatti.

allora se cambiassi scheda audio risolvo tutto? quindi a parte la scheda diciamo che la mia DAW va bene?
frapox
quote:
Originally posted by baallast
io uso campioni presi da me dqa dischi ecc.... non uso capioni o strumenti con ogni nota campionata da un giga e passa, se è questo che intendi....

quote:
Anche se è in questo caso è palese che il problema principale è la scheda audio + driver, assolutamente inadatti.

allora se cambiassi scheda audio risolvo tutto? quindi a parte la scheda diciamo che la mia DAW va bene?

Non so se risolvi tutto, ma senz'altro migliori di molto le cose.

L'unica modifica che apporterei alla tua configurazione è di espandere la RAM ad almeno 1 GB, per il resto è OK.
mime
ho comprato 4 giga di ram ed ho fatto una cazzata Big Grin io almeno lo ammetto hehehe
nrehk
Beh che aspetti allora a vendermene un giga Big Grin

Cmq grazie amadeus ottima segnalazione!
...e che la cpu ce la mandi buona!!
Poldo
Sono gradatamente passato da 512 mb di ram a 2 giga, inoltre, nel cambio, ho anche sostiutio ram di marca sconosciuta con quella certificata.
La mia esperienza ( uso il PC anche per applicazioni 3D, molto simili a quelle musicali per avidità di risorse) è questa:
Grande giovamento nel passagio da 512 ad 1 Gb
Minimo risultato da 1 Gb a 1,5Gb
Nessuna differenza tra 1,5 GB e 2 Gb
Nessuna differenza tra Ram ignota e ram di marca
forse non sarò un esperto ma almeno la mia esperienza farà statistica!

Ciaooo, Poldo Cool
Amadeus
ovviamente non si ha nessun giovamento prestazionale (a meno di non smanettare con i timings, ma qui si parla di overclock...) con ram di marca...

ma magari qualche schermata blu in meno...
Poldo
Beh, si, in effetti l'idea era di overclokkare...poi non ho avuto paura del rumore che avrebbero fatto le ulteriori ventole del case! Cool
Schermate blu....le ho riviste solo su un VISTA e non era il mio!
Sinceramente è da più di un anno che non ne vedo su xp....sarà questo il motivo che invogliato la microsozz a fare uscire un SO nuovo??? lolli lolli lolli
Amadeus
schermate blu non ne vedi più forse grazie anche alla ram di marca....
Poldo
beh si, forse...ma anche il muletto con l'athlon e le V-data non ha più dato problemi...dopo che ho smesso di fare tentativi di overclock!
ricx
ragazzi ma davvero?io ho comprato un annetto fa un amd sempron 1.80 ghz.in effetti non è il max,mi limito moltissimo quando registro. io faccio largo uso di guitar rig2, lo metto su (almeno) 3 tracce (e oltre..).dopo un po' il computer si arrabbia e via con i clip.ho 1 gighetto di ram.in realtà di sample uso solo BFD e trilogy(sia lodato),e da quanto ho capito altra ram non è così necessaria.
Ma secondo voi devo cambiare procio?ma se passo a intel core duo devo cambiare anche scheda madre no?mi date un consigliuccio ?
Uncle Max
Io ho un pentium 3 ghz con 2 giga di ram e una presonus firebox e uso largamente vsti( dfh, trilogy, kontakt) e devo dire che non mi ha mai dato problemi di nessun tipo.
Ora ho aggiunto un altro giga per arrivare a tre e effettivamente devo dire che non ho notato nessun cambiamento.
Universal
basta vedere cosa scelgono quelli che nella vita fanno macchine preposte all'audio... due Giga be inseriti in un contesto di Hd, Scheda Madre e Processore bastano...
Ne ho due e vado alla grande. L'altro studio ne ha un giga, appena riassembla fa anche lui 2 giga... Mi pare anche Teeto ne abbia due ... Per cui direi che due bastano... RICORDATE UNA COSA importante : nella musica i VST si processano in audio , e l'audio si mixa... per cui non vedo come possa in produzione superare 2 giga (penso che nel mix e nei maste non si presenta neanche il problema).
Se si ha metodo penso che 2 giga siano il giusto per essere sicuri di non aver problemi metallica
marko90
ho un pentium D 930 (3 ghz) con 2 GB di ram e fila di brutto... Trovo però che cubase gestisca meglio le risorse di sonar, la CPU su sonar tende decisamente a salire più velocemente. Mi pare che anche qualcun altro avesse già avuto questa impressione...
Amadeus
ragazzi ma ancora con questa storia delle 3 tracce in contemporanea con guitar rig?!?!?!?!

BASTA!!!!

di guitar rig si usa una sola istanza. e poi si passa in wav
ricx
OT su guitarrig....ma se poi ci ripenso e voglio cambiare effetti, come faccio ??passato in wav...è tutto così definitivo !! Scared
marko90
se usi cubase (però x le tracce audio parte dal 3) fai il freeze della traccia, che converte in wav però ti conserva comunque tutte le impostazioni del plugin, che rimane sulla traccia inattivo e "fantasma". Se vuoi cambiare suono, "scongeli" la traccia audio e riparti a lavorare dal punto a cui avevi freezato
ricx
ma come freeze...?mica è un vst?è un effetto !al max possso tramutarlo in wav e salvare l'impostzione dell'effetto,ma non posso fare un fereze. o sbaglio ?

ah!!!ok...ho capito adesso che stai parlando del cubase 3 ! io uso sx 2 ! ecco il guaio !
originalbeat
che marca mi consigliate?
corsair xms2 , kingstom ,ocz?
Amadeus
beh, in realtà le filosofie sono 2

1) siccome gli effetti influenzano di brutto il modo che hai di suonare una parte di chitarra, modificare a posteriori gli effetti di una parte suonata può avere poco senso. immagina di cambiare le impostazioni del delay di un solo. cambia tutto il feeling. in questo caso è molto meglio registrare la traccia ex novo.

2) se parti dal presupposto opposto, cioè che del feeling non te ne frega nulla allora registri la traccia totalmente dry con guitar rig, scegliendo con cura la pasta del suono con il pre e la relativa distorsione (toccare la distorsione dopo aver registrato è da pazzi!!!). passi a wave e poi ci metti gli effetti con i normalissimi plugin.

tenere aperte 3 istanze lo trovo totalmente inutile

inoltre conta che se registrassi una chitarra vera con un vero ampli sarebbe per forza "tutto così definitivo"....e nessuno ha mai avuto problemi per 40 anni, prima che inventassero guitar rig
asylanten
oltre a quotare in toto amadeus, non è neanche vero che tutto è definitivo, passi i wave la traccia di guitar rig, salvi una copia della chitarra dry e se poi non sarai soddisfatto puoi reimportarla e mettergli un nuovo effetto, ma ripeto alla fine ha ragione amadeus nel post qui sopra