Paolobale
Ciao a tutti, sono curioso di sapere se qualcuno ha usato i pentium con l'hyper trading e come si è trovato.
Ho montato un P4 3200 HT per avere il doppio processore, dato che la mia mobo supportava il sistema. Per un certo periodo l'ho usato ma senza notare dei grandissimi cambiamenti dal vecchio p4 2800... poi ho sostituito la sc audio Laila24/96 e ho montato una fw1884. A parte i problemi legati alla sc firewire via (ci sono molti che hanno avuto grane con il chip set via 6306, vedi altri thread), ho dovuto trasformare il pc da computer mps (credo, non ricordo la sigla...) a pc standard. Ho cambiato i driver del processore.
E' una delle indicazioni di mamma Steinberg ma pensavo che nel caso dell'Hyper trading, visti i due processori, ram abbondante e buona, dischi veloci... non avrei dovuto passare di li.
Leggendo i vari post, ho notato che pochi hanno dovuto fare questo passaggio, ma a me capitava spesso di non potere registrare, timeline che si piantava con appena una trk audio...
Insomma, ho l'impressione che l'hiper trading sia una fregatura. Possibile ?
ciao
Dream Theater
L'HT usa la "seconda" cpu come cpu logica occupando gli stati logici liberi della cpu fisica,non e' una seconda CPU...
questo non solleva Intel(nella sua tecnologia) dal non fallire....perche' appunto non e' detto che si occupino tutti gli stati logici...c'e' un ottimo articolo su un vecchio PCPro che spiegava bene il funzionamento.
Detto questo a seconda della modernità della cpu Intel e del bios mobo,e del(sopratutto) software utilizzato l'efficienza e' minima o massima(anche se qui il range e' flebile)...
HotRats
Nella mia esperienza, l'HT ha un effetto "visibile" solo se il software è in grando di gestrilo. A volte è addirittura consigliato togliere l'HT se il sw non lo supporta.
Ho provato con PT 7.0 (che lo supporta) a lavorare sia con l'HT attivo che disattivo e devo dire che la differenza si apprezza solo in sessioni
piuttosto grosse. L'effetto benefico non si riperquote però sul numero
di tracce/plug-in gestibilie ma su una maggiore fluidità dell'intrefaccia
quando la cpu è vicina alla saturazione.
Come dice Dream Theater, l'efficacia dell'HT non è pernulla garantita.
Paolobale
In effetti ho provato a disattivare l'opzione su nuendo, ma l'unico cambiamento l'ho ottenuto disattivando l'HT proprio da bios. A questo punto credo che ci siano reali possibilità che il bios stesso della mia mobo non abbia caratteristiche ottimali. Ma voi usate una configurazione standard su pc ? Ho notato che le prestazioni sia su audio che su video, cambiano di molto su PC standard, piuttosto che in configurazione avanzata. Immagino però che in questo modo perdo alcune funzioni che XP riserva al processore, oltre alla gestione avanzata dell'alimentazione.
Grazie
P.
Dream Theater
| quote: |
Originally posted by Paolobale
In effetti ho provato a disattivare l'opzione su nuendo, ma l'unico cambiamento l'ho ottenuto disattivando l'HT proprio da bios. A questo punto credo che ci siano reali possibilità che il bios stesso della mia mobo non abbia caratteristiche ottimali. Ma voi usate una configurazione standard su pc ? Ho notato che le prestazioni sia su audio che su video, cambiano di molto su PC standard, piuttosto che in configurazione avanzata. Immagino però che in questo modo perdo alcune funzioni che XP riserva al processore, oltre alla gestione avanzata dell'alimentazione.
Grazie
P.
|
Cosa intendi per configurazione avanzata?
In campo commerciale oggi di avanzato ci sono solo i dual core su due zoccoli....io uso 2 dual con monocore.E ovviamente su SO che gestiscono il multithread e l'SMP i risultati si vedono,quando poi metti il software che usa queste caratteristiche allora l'efficienza e' massima(si spera visto che l'SO e' molto instabile(ma parliamo sempre di SO commerciali))...
PS
Non cito le Mobo a 8 zoccoli con CPU dual core,perche' in campo commerciale sono pochissimi gli usi,e i destinatari....
Paolobale
Quando installi il SO (XPpro) con un process dual (ht o x2), pro, se durante l'installazione non intervieni in alcun modo, lo stesso SO configura la macchina in dual core, sia pure virtuale, ma di fatto vede e utilizza due cpu (in modalità HT). Naturalmente il software (nel mio caso Nuendo), sfrutta le funzioni HT.
Se dai un'occhiata al driver della cpu (risorse computer tasto dx-gestione-gestione periferiche-computer), vedrai che nei pc moderni viene raffigurata la dicitura PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi), o altre diciture come PC multiprocessore ACPI oppure multiprocessore MPS. Fra le scelte possibili c'è anche PC standard, con cui il driver non considera tutte le caratteristiche "avanzate" del Procio e della MOBO.
Io sono riuscito ad ottenere risultati apprezzabili con quest'ultima configurazione, in modo particolare da quando uso la fw1884; Mi chiedevo appunto se anche voi avete usato stratagemmi simili oppure no.
Cosa sono le mobo 8 zoccoli ?
Ciao
P.
Dream Theater
Quando installi il SO (XPpro) con un process dual (ht o x2), pro, se durante l'installazione non intervieni in alcun modo, lo stesso SO configura la macchina in dual core, sia pure virtuale, ma di fatto vede e utilizza due cpu (in modalità HT). Naturalmente il software (nel mio caso Nuendo), sfrutta le funzioni HT.
Se dai un'occhiata al driver della cpu (risorse computer tasto dx-gestione-gestione periferiche-computer), vedrai che nei pc moderni viene raffigurata la dicitura PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi), o altre diciture come PC multiprocessore ACPI oppure multiprocessore MPS. Fra le scelte possibili c'è anche PC standard, con cui il driver non considera tutte le caratteristiche "avanzate" del Procio e della MOBO.
Io sono riuscito ad ottenere risultati apprezzabili con quest'ultima configurazione, in modo particolare da quando uso la fw1884; Mi chiedevo appunto se anche voi avete usato stratagemmi simili oppure no.
Cosa sono le mobo 8 zoccoli ?
Ciao
P. |
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah,e io che pensavo chissà cosa....
L'MPS e' meglio sia abilitato alla versione 1.4 da Bios,l'ACPI e' sempre abilitato anche perche' va a toccare parecchia componentistica della mobo dual o multicpu che possiedi.
Con gli SO Winzozz ti verranno viste quindi le cpu installate,e automaticamente configurate(ovviamente con l'SP1 e l'SP2 i bug presenti nella versione di WinXP senza,scompaiono)
Le mobo a 8 zoccoli?fai un salto sul sito di una delle mie mobo...Tyan!E vedrai,che sandwich!
Paolobale
Dream... Le mobo tyan sono una gran fi**ta !! Ma esistono a doppio procio anche per gli amd64... (non opteron che sono cari arrabbiati) ?
...
Comunque ho settato da bios l'mps a 1.4, ho attivato APIC e ACPI, ho ripristinato il driver del processore a "multiprocessore ACPI", anche perchè mi pare di capire che l'MPS fosse lo standard precedente APIC non ACPI.
Credo dipenda dal processore che supporta solo l'ACPI per poter essere sfruttato come HT. Con MPS infatti, compare un processore singolo. Ora (curioso fatto), ho due PC segnalati tra le periferiche, uno MPS e l'altro ACPI, da cui posso scegliere se fargli leggere la tabella degli irq oppure no...
Comunque ora viaggia a meraviglia. Lunedì lo collaudo sul campo con un mixing impegnativo, vediamo.
Grazie
Ciao
Dream Theater
Dream... Le mobo tyan sono una gran fi**ta !! Ma esistono a doppio procio anche per gli amd64... (non opteron che sono cari arrabbiati) ?
...
Comunque ho settato da bios l'mps a 1.4, ho attivato APIC e ACPI, ho ripristinato il driver del processore a "multiprocessore ACPI", anche perchè mi pare di capire che l'MPS fosse lo standard precedente APIC non ACPI.
Credo dipenda dal processore che supporta solo l'ACPI per poter essere sfruttato come HT. Con MPS infatti, compare un processore singolo. Ora (curioso fatto), ho due PC segnalati tra le periferiche, uno MPS e l'altro ACPI, da cui posso scegliere se fargli leggere la tabella degli irq oppure no...
Comunque ora viaggia a meraviglia. Lunedì lo collaudo sul campo con un mixing impegnativo, vediamo.
Grazie
Ciao
|
Uhmmm,penso sia tipico allora dei PIV,io con la dual Opteron vedo le due cpu,e anche con la dual Socket A(che e' piu' potente della dual Opteron 240)!!
Le tyan economiche ci sono e partono dai 260 euro ivate...(con slot AGP) fino ad arrivare,punto medio, alle SLI 16X pro(quindi due sli a 16x),e punto massimo le 8 processori con dual core installabili(ma non penso tu voglia usare tutta questa potenza)
Se vuoi dei link per acquisto basta che me lo dici...dimenticavo sono tutte già(dalle piu' "vecchie") upgradabili a dual core 940.
OVVIAMENTE,io ORA non consigilio l'acquisto immediato dato che una normalissima(senza pero' i 3 bus HT) 939 con dual core (anche un 3800X2 come sa Rinoscky) va molto forte con ram ddr400 di qualità e un buon raid 0.
Per la cronaca un qualsiasi D8XX costa un sacco di soldi in piu' rispetto ad un pari potenza X2(anche se non vanno poi equiparati perche' CPU molto diverse).
Paolobale
Originally posted by Dream Theater
Se vuoi dei link per acquisto basta che me lo dici...dimenticavo sono tutte già(dalle piu' "vecchie") upgradabili a dual core 940.
OVVIAMENTE,io ORA non consigilio l'acquisto immediato dato che una normalissima(senza pero' i 3 bus HT) 939 con dual core (anche un 3800X2 come sa Rinoscky) va molto forte con ram ddr400 di qualità e un buon raid 0.
Per la cronaca un qualsiasi D8XX costa un sacco di soldi in piu' rispetto ad un pari potenza X2(anche se non vanno poi equiparati perche' CPU molto diverse). |
Link ? Grazie, molto volentieri. Nei prossimi mesi dovrò preparare una WS per elaborare il DV associando una Canopus DVstormpro2.
Grazie della preziosa dritta.
Bye
Paolobale
Carissimi Hotrats e Dream Theater,
ho sottoposto la macchina al processo di prova:
ORRIBILE !! tutti i VST vanno in vacca... gracchiano, saltano, l'accesso al disco è semplicemente disastroso, non lento ma a scatti. Ogni volta che l'effetto deve applicarsi su un suono, è di pessima qualità e spesso si blocca, ferma il suono... l'unica differenza dalla prima installazione sta nel fatto che non si disconnetteva mai dalla fw1884, per il resto, una resa pietosa.
Ho ripristinato il driver PC a "PC standard", senza ACPI, senza nulla, come un vecchio nt4.
Ora gira senza problemi.
Ribadisco che con la mia modesta mobo (p4v8x-x - sata per il sisop, raid0 per i dati 1g ram ), viaggia meglio senza HT attivo. Sicuramente è la sc madre che non è eccelsa, ma non credevo potesse incidere così tanto.
In ultimo ho aperto l'identico progetto su due macchine e ho notato che la prima, il P4 3200 sulla asus, ha il processore che viaggia in media dal 20 al 70%, sull'altra, un AMD64 3000 (che poi ha un clock a 2000 a dire il vero), il processore è occupato dal 10 al 40%. Stessi effetti applicati, stessa configurazione dischi, ram 1,5g.
Grazie comunque per le dritte.
Ciao a tutti
P.
croccodillo
Hei Dream, ma con un sistema multiprocessore come quelli Tyan, si hanno reali benefici solo se il programma è progettato per sfruttarli, oppure è la scheda madre che si occupa di gestire il routing del calcolo? Per fare un esempio, usando 2 processori 3500+ AMD è come se avessi un 7000+ quando lavoro con Cubase, o il discorso è più complicato?
Ciao e grazie
Dream Theater
Originally posted by croccodillo
Hei Dream, ma con un sistema multiprocessore come quelli Tyan, si hanno reali benefici solo se il programma è progettato per sfruttarli, oppure è la scheda madre che si occupa di gestire il routing del calcolo? Per fare un esempio, usando 2 processori 3500+ AMD è come se avessi un 7000+ quando lavoro con Cubase, o il discorso è più complicato?
Ciao e grazie
|
Il discorso e' complicato,sopratutto se vedi la cosa in termini di efficienza...e non di forza bruta.
Una cosa posso sfatarla,dall'alto della mia modestissima preparazione, non si fanno mai somme di potenza CPU,non e' corretto.
Cioe' 2800+2800 su una dual core(oppure una Dual CPU) non e' mai uguale a 5600!
Proprio perche' l'SMP o il multithread sono dipendenti da molti fattori,in primis il SO su cui girano.
L'efficienza di base dipende principalmente da:
1)SO già citato
2)colli di bottiglia sulla catena dei dati(a partire dalla CPU fino ad arrivare alle memorie di massa)
Ciao!
Paolobale
...
2)colli di bottiglia sulla catena dei dati(a partire dalla CPU fino ad arrivare alle memorie di massa)
|
Ciao, partendo da questa frase di Dream Theater mi viene da chiedere diverse cose:
1- come si potrebbe calcolare l'efficienza massima di un calcolatore su una mobo? Se infatti prendo un processore tra i più avanzati, non è detto che la potenza di calcolo venga sfruttata appieno ?
2- Per tornare a tema originario del thread, è possibile che il p4HT non lavori bene con la sua tecnologia Hypertrading a causa della mobo ?
Lo chiedo,perchè ingenuamente voglio credere che chi costruisce una mobo che supporta una tecnologia, la progetti funzionante, oppure...
altra ipotesi da non scartare, per i sistemi VST occorrono caratteristiche che non sono identiche su tutte le schede madri, anche se dichiarano di supportare l'Hypertrading.
(La stessa macchina infatti non presenta problemi nel rendering video in HT, anzi...)
Ergo: per elaborare l'audio con i sistemi VST, quali caratteristiche deve avere la catena hardware ?
cogito, ergo sum... qualche volta !
Paolobale
Ho dato una occhiata in rete alla ricerca di info sulla mobo p4v8x-x e, a parte alcuni venditori che la battezzano come il fiore all'occhiello

ecc.
ho trovato vecchi post sparsi per la rete dove utenti che avevano la minchiosa p4v8x-x non riuscivano a fare girare come si deve un p4 con fsb a 800mhz. Pare che la scheda, nonostante venga dichiarata come compatibile con i p4 che hanno l'fsb a 800, non riesca in effetti a gestirli correttamente, costringendo l'uso di una compatibilità che riduce di circa il 10% il clock del processore. Immagino però che la riduzione in termini generali sia di molto superiore.
(La scheda viaggia bene con i celeron... ) quindi...
Dato che Dream non mi ha passato i suoi link (ma lo ringrazio dell'offerta Tyan), ho fatto da me ed ho ordinato una nuova scheda mamma: ASUSTEK P4P800-E Deluxe - Socket 478 Intel - Chipset Intel 865PE - ATX.
Tanto per non buttare il processore e vedere se l'Hyper trading comincia a darmi qualche soddisfazione. Dato che 3,200 gigahz fsb800 non sono poi uno schifo e questo socket sta andando in disuso, l'ho pagata davvero poco.
Mi arriverà fra una decina di giorni, poi, tanto per dare un senso a questo thread, scriverò se il p4 con funzioni ht è un "bagaglio" o se davvero era la scheda mamma ad essere fessa.
Ciao
Dream Theater
Dato che Dream non mi ha passato i suoi link (ma lo ringrazio dell'offerta Tyan), ho fatto da me ed ho ordinato una nuova scheda mamma: ASUSTEK P4P800-E Deluxe - Socket 478 Intel - Chipset Intel 865PE - ATX.
Ciao
|
Azzzzzz,scusami....pensavo che mi contattassi in PVT!Perdono,chiedo venia...leggo infatti solo ora!
kapperino hai comprato una nuova mobo...
ok!
Allora ti dico subito che dovresti subito vedere se riesci a trovare cpu PIV su 478 di fascia elevata vista la sparizione sempre piu' veloce dal mercato...
Oppure optare per ottimi Celeron D serie 3XX con Emt64,che in Overclock vanno fortissimo,e ovviamente ci sono fino a 3.2Ghz su 478.
Sempreche' un Bios Asus ti permetta il montaggio(cosa moooolto probabile visti i continui aggiornamenti sulla serie P4C e P4P)
Paolobale
Azzzzzz,scusami....pensavo che mi contattassi in PVT!Perdono,chiedo venia...leggo infatti solo ora!
ok!
Allora ti dico subito che dovresti subito vedere se riesci a trovare cpu PIV su 478 di fascia elevata vista la sparizione sempre piu' veloce dal mercato...
Oppure optare per ottimi Celeron D serie 3XX con Emt64,che in Overclock vanno fortissimo,e ovviamente ci sono fino a 3.2Ghz su 478.
Sempreche' un Bios Asus ti permetta il montaggio(cosa moooolto probabile visti i continui aggiornamenti sulla serie P4C e P4P) |
1- figurati, non avevo recepito l'invito prv
2- pensavo di usare il PIV che ho attualmente sulla vecchia mobo, e dovrebbe essere un "Pentium 4 3.2 GHz Prescott Sock 478 800 Mhz 1Mb HT PIV".
Leggendo vari post sulla nuova mobo mi è parso di capire che sia valida:
ASUSTEK P4P800-E Deluxe - Socket 478 Intel - Chipset Intel 865PE - ATX,
in particolarmodo per il chipset Intel 865PE. Dovrebbe arrivarmi fra una decina di giorni perchè non era disponibile in magazzino.
3- Ho poi fatto un altro acquisto, una ASUS A8N SLI con abbinato un
ATH 64 939 3800+ X2 DUAL CORE a 399€...
Volevo un tuo giudizio.
Dream Theater
ok!
Sempreche' un Bios Asus ti permetta il montaggio(cosa moooolto probabile visti i continui aggiornamenti sulla serie P4C e P4P) |
1- figurati, non avevo recepito l'invito prv
2- pensavo di usare il PIV che ho attualmente sulla vecchia mobo, e dovrebbe essere un "Pentium 4 3.2 GHz Prescott Sock 478 800 Mhz 1Mb HT PIV".
Leggendo vari post sulla nuova mobo mi è parso di capire che sia valida:
ASUSTEK P4P800-E Deluxe - Socket 478 Intel - Chipset Intel 865PE - ATX,
in particolarmodo per il chipset Intel 865PE. Dovrebbe arrivarmi fra una decina di giorni perchè non era disponibile in magazzino.
3- Ho poi fatto un altro acquisto, una ASUS A8N SLI con abbinato un
ATH 64 939 3800+ X2 DUAL CORE a 399€...
Volevo un tuo giudizio. |
Be' saranno comunque due pc molto diversi.La P4P e' un'ottima mobo,qualche problemino sulla Ram in dual channel ma tutto ok se usi moduli certificati da Asus,e bios aggiornati.
La seconda,be' che dire, e' una bomba...Rinoscky ce l'ha con il dual Core 3800X2 ed e' entusiasta per la potenza espressa sotto stess con soft di HD recording.
Ovviamente per la seconda conf. dovrai aspettare Vista a 64 bit per poterlo sfruttare(molto piu' in là come tempistica per le ottimizzazioni "lente" nel mondo Microsoft).
A meno che tu non compri anche WinXP64Bit Pro OEM in bundle,o passi a Linuz.
Paolobale
Finalmente ho trovato una P4P800-e deluxe, ho potuto montarci un p4 3200 prescott 1 mb cache e due maxtore 250 sata2 in configurazione raid0... alla faccia della differenza !! La sto testando, ma ha delle prestazioni notevoli, a livello di amd molto più recenti... però per averne una di questa sc. madri
sono diventato matto ! Su e bay se ne battono in asta ancora a 150 euri e più, usate. La prox settimana lo metto affiancato in produzione.
CIAO