p4 ht più lento che senza hypertrading

kurtz
quote:
Insomma, ho l'impressione che l'hiper trading sia una fregatura. Possibile ?

non so se le indicazioni di mamma steinberg che hai letto sono queste..a pag.3-4 il perchè.

anch'io ho avuto p4p800 con p4 e hal in modalità standard pc HT disattivato. è la migliore combinazione possibile tra quei componenti, anzi diversamente rilevava delle forti instabilità, ma una volta settato così andava dritto come un treno
Paolobale
Mi pare di capire che il problema HT si presenti nelle configurazioni multiprocessore (fisico), e che possa essere usato solo su sistemi monoprocessore. Farò comunque i miei test.
Noto in ogni caso che ci sono differenze enormi in termini di resa con questa mobo: stessa configurazione dischi-audio del precedente pc ma tutt'un'altra cosa. Grazie del pdf Wink io ne avevo un altro.

ciao
Paolobale
Alleluja ! Voglio concludere questo 3d iniziato molti mesi fa.
In giugno, dopo avere fatto l'acquisto a marzo, la dogana ha deciso di darmi la mia mobo p4p800 deluxe, trovata nuova negli States. A dire il vero, nell'attesa, ne ho prese altre 2 su ebay, una farlocca e una usata ma perfetta. Ora ho due p4p800 deluxe configurate con 4 hd maxtore (2 raid0 + 2 raid0), sch video matrox parhelia, 2 giga di ram ddr400 in dual mode. Le differenza sono solo nella scheda audio, una infatti è collegata a un tascam 1884 firewire e l'altra ha una layla24/96 con il pci e il modulo esterno.
Il bios è aggiornato all'ultimo reso disponibile dall'asus e i driver pure. I programmi che montano sono praticamente gli stessi: Nuendo 3, Audition, photoshop cs e qualche utilità. Sisop xp sp2, antivir attivo.
Devo dire che le mobo non si comportano allo stesso modo, una ha problemi con la sch. video che ho dovuto settare con una utility della matrox affinchè mi facesse vedere i caratteri del bios, altrimenti non leggevo nulla fino al boot completato. A parte queste piccolezze che non ho capito (anche scambiando la scheda video con l'altra), ho testato gli stessi progetti (il mix live di 16 trk audio + video per un gruppo di 40 elementi con una marea di vst attivi per un totale di 1 ora e 50 minuti di audio 48k 24 bit in time line). La mobo collegata al tascam ha lavorato egregiamente con l'ausilio di FX teleport soprattutto per i riverberi, senza un solo click tenendo a 1024 la cache di latenza. La seconda ha bisogno di una latenza maggiore ma si comporta bene ugualmente (immagino sial la sc. audio a fare la differenza).
Per quanto riguarda l'HT, è letteralmente impossibile eliminarlo senza ottenere un enorme calo delle prestazioni. Attivo, sempre, e con prestazioni che hanno dato del filo da torcere a un amd64 3800+ dual processor.
Le differenze fra i due tipi di macchina (amd e p4 ht), le ho apprezzate su amd in particolare nel rendering video, nel real time per gli effetti grafici, ma nell'audio concludo dicendo che, l'ht sul p4 dimostra di avere il suo bel perchè, ma con la mobo giusta, e confermo l'entusiasmo di chi ha avuto per le mani una p4p800 deluxe con un p43200HT. Oltretutto aggiungo che ho usato un prescott e nel mio caso è andato meglio del northwood, basta raffreddarlo come si deve. Ho letto parecchio materiale sulla tecnologia ht, discordante. Ora viene messa da parte e si preferisce il doppio processore fisico, ma mi devo ricredere, l'HT mi soddisfa, a patto che la scheda madre ne sappia sfruttare le doti.
Ciao a tutti Smile
nihal
Ciao Ragazzi scusate l'intromissione ma quali sono questi link, dove farsi un'idea di queste potenti schedemadri, adatti per hard disk recording, con piu' processori?
non ho mai saputo dell'utilizzo di 8 processori on board , che storia .....immagino se si fa una configurazione azzeccata con una Rme ,
Credo si possa parlare di altro....................
Smoky
Dream Theater
quote:
Originally posted by nihal
Ciao Ragazzi scusate l'intromissione ma quali sono questi link, dove farsi un'idea di queste potenti schedemadri, adatti per hard disk recording, con piu' processori?
non ho mai saputo dell'utilizzo di 8 processori on board , che storia .....immagino se si fa una configurazione azzeccata con una Rme ,
Credo si possa parlare di altro....................
Smoky

Hai 2000 euro da spendere solo per la mobo?Big Grin

i singoli processori poi a due vie, costano da 1500 euro in su(serie 875 Opteron 940).
nihal
Magari 2000 euro mi sembra un po' esagerato comunque dammi un idea pratica di cosa stiamo parlando, magari anziche' mettere 8 processori se ne mettono quattro, sempre che il software nuendo e eventuale rme aggiuntiva riescono a trarre beneficio.
Io attualmente possiedo una asus pw5d2 chipset 955x premium con dual core pentium d 840 3,2 ghz , e 2 gb di ram team group extreme hight speed 800 mhz dual channel ,
controller adptec 29160 con tre hard disk scsi, 1000 rpm ultra 160.
l'audio creamware scope professional 15 dsp , con convertitori ultra 16 24 bit 96 hz,
video ati radeon pci x 1300 che gestisce 2 lcd benq 19 pollici su una macchina* e sto pensando di creare una seconda macchina, per farle interagire.
*
Ps ti garantisco va una palla *
Dream Theater
quote:
Magari 2000 euro mi sembra un po' esagerato comunque dammi un idea pratica di cosa stiamo parlando, magari anziche' mettere 8 processori se ne mettono quattro, sempre che il software nuendo e eventuale rme aggiuntiva riescono a trarre beneficio.
Io attualmente possiedo una asus pw5d2 chipset 955x premium con dual core pentium d 840 3,2 ghz , e 2 gb di ram team group extreme hight speed 800 mhz dual channel ,
controller adptec 29160 con tre hard disk scsi, 1000 rpm ultra 160.
l'audio creamware scope professional 15 dsp , con convertitori ultra 16 24 bit 96 hz,
video ati radeon pci x 1300 che gestisce 2 lcd benq 19 pollici su una macchina* e sto pensando di creare una seconda macchina, per farle interagire.
*
Ps ti garantisco va una palla *

Guarda oggi,ti conviene o prendere una "vecchia" mobo Asus K8-DL su socket 940 e metterci degli Opteron dual Core,riusando della vecchia DDR 400 unbuffered,oppure aspettare che escano sul mercato italiano le mobo con socket F che sono le prime che useranno il quad core di AMD(e che avranno costi da professionisti), e useranno DDR2 o DDR3(molto piu' performante ma obbligherà al cambio di mobo).
Il problema è che come tutte le cose nel mondo dell'informatica,all'inizio di stabilità non se ne parla neppure...
Io ti consiglierei la 940 di Asus(doppio slot su Nforce Pro e non il normale),perchè molto economica(200 euro circa) e molto collaudata e stabile,e prendendo sin da subito CPU su 940 molto potenti...sia perchè non le troverai più sia perchè è inutile prendere queste mobo senza vederne subito la potenza in ambito pro (è come comprare un ferrari con ruote da bicicletta).
nihal
che ne dici di questa?

Gigabyte ga 81945g-mf socket 775 52,00 euro
CPU Intel Core 2 Duo E6400 2130MHz Sk 775 2MB Box 238,00 euro
Ram 2 GB Kingston PC5300 DIMM-DDR2 667/533 PC2 5300 200,00 euro
con 500,00 euro
Senza pretese
sei su performance rispettabilissimi per hard disk recording.
non trovi?
Con gli AMD non filo particolarmente.
Dream Theater
quote:
che ne dici di questa?

Gigabyte ga 81945g-mf socket 775 52,00 euro
CPU Intel Core 2 Duo E6400 2130MHz Sk 775 2MB Box 238,00 euro
Ram 2 GB Kingston PC5300 DIMM-DDR2 667/533 PC2 5300 200,00 euro
con 500,00 euro
Senza pretese
sei su performance rispettabilissimi per hard disk recording.
non trovi?
Con gli AMD non filo particolarmente.

Direi che è un'ottima macchina,e se la mobo accetta COnroe,sicuramente potrà mettere i Merom ancora meno avidi di risorse in Watt!Big Grin
Solo la ram non mi convince,io a 250 euro trovo i kit Geil da 2Gb DDR2-800(o 6400).
Direi che le performance sono mostruose,non rispettabilissime...Smile
nihal
Il problema pero',oltre al fatto che kingstone è autorevole come brand e rinomatissima per affidabilita', mettere della ram 800 mhz non serve ,perche la mobo non la supporta.è inutile creare dei colli di bottiglia .
massimo 667 mhz
Per il conroe dovrebbe supportarlo...............
Dream Theater
quote:
Il problema pero',oltre al fatto che kingstone è autorevole come brand e rinomatissima per affidabilita', mettere della ram 800 mhz non serve ,perche la mobo non la supporta.è inutile creare dei colli di bottiglia .
massimo 667 mhz
Per il conroe dovrebbe supportarlo...............

Siamo d'accordo,ma guardo al futuro come investimento,visto che te le ritroveresti su una futura mobo......
Per il Conroe assicurati bene,la circuiteria di alimentazione deve essere certificata(trovi un bollino sicuramente Conroe ready sullo scatolo), e solo cosi' potrai anche supportare i Merom...con il bios aggiornato.