Alleluja ! Voglio concludere questo 3d iniziato molti mesi fa.
In giugno, dopo avere fatto l'acquisto a marzo, la dogana ha deciso di darmi la mia mobo p4p800 deluxe, trovata nuova negli States. A dire il vero, nell'attesa, ne ho prese altre 2 su ebay, una farlocca e una usata ma perfetta. Ora ho due p4p800 deluxe configurate con 4 hd maxtore (2 raid0 + 2 raid0), sch video matrox parhelia, 2 giga di ram ddr400 in dual mode. Le differenza sono solo nella scheda audio, una infatti è collegata a un tascam 1884 firewire e l'altra ha una layla24/96 con il pci e il modulo esterno.
Il bios è aggiornato all'ultimo reso disponibile dall'asus e i driver pure. I programmi che montano sono praticamente gli stessi: Nuendo 3, Audition, photoshop cs e qualche utilità. Sisop xp sp2, antivir attivo.
Devo dire che le mobo non si comportano allo stesso modo, una ha problemi con la sch. video che ho dovuto settare con una utility della matrox affinchè mi facesse vedere i caratteri del bios, altrimenti non leggevo nulla fino al boot completato. A parte queste piccolezze che non ho capito (anche scambiando la scheda video con l'altra), ho testato gli stessi progetti (il mix live di 16 trk audio + video per un gruppo di 40 elementi con una marea di vst attivi per un totale di 1 ora e 50 minuti di audio 48k 24 bit in time line). La mobo collegata al tascam ha lavorato egregiamente con l'ausilio di FX teleport soprattutto per i riverberi, senza un solo click tenendo a 1024 la cache di latenza. La seconda ha bisogno di una latenza maggiore ma si comporta bene ugualmente (immagino sial la sc. audio a fare la differenza).
Per quanto riguarda l'HT, è letteralmente impossibile eliminarlo senza ottenere un enorme calo delle prestazioni. Attivo, sempre, e con prestazioni che hanno dato del filo da torcere a un amd64 3800+ dual processor.
Le differenze fra i due tipi di macchina (amd e p4 ht), le ho apprezzate su amd in particolare nel rendering video, nel real time per gli effetti grafici, ma nell'audio concludo dicendo che, l'ht sul p4 dimostra di avere il suo bel perchè, ma con la mobo giusta, e confermo l'entusiasmo di chi ha avuto per le mani una p4p800 deluxe con un p43200HT. Oltretutto aggiungo che ho usato un prescott e nel mio caso è andato meglio del northwood, basta raffreddarlo come si deve. Ho letto parecchio materiale sulla tecnologia ht, discordante. Ora viene messa da parte e si preferisce il doppio processore fisico, ma mi devo ricredere, l'HT mi soddisfa, a patto che la scheda madre ne sappia sfruttare le doti.
Ciao a tutti