[deep overclocking] come trasformare un dothan in un sonoma

tonyhouse
premesso che questa modifica non è da tutti (c'è da far saldature al pll)
Se non siete attrezzati con un microsaldatore x SMD e non siete esperti, saldare una micro-resistenza è sicuramente un problema, inoltre bisogna "denudare" la mainboard e pur se la modifica è reversibile si rischia di perdere la garanzia!

il chipset i855PM/GM non hanno i fix, ovvero se si prova a salire di fsb salgono anche pci/agp/ide ecc.... quindi salire via software (che agiscono sull' ic2bus del pll) non conviene.
con questa mod si avrà tutto in specifica, solo ram e processore saranno overcloccati.

il pll ha 3 BIT (S0,S1,S2) che permettono di impostare la freq. alla quale il Bus opera:

100MHz
133Mhz
200MHz

Siccome questi ingressi sono settati a livello hardware con delle resistenze di pull-UP/DOWN collegate a +3,3V oppure a GND, è sufficiente modificare tali impostazioni per variare la Freq. di Bus.
Penso che questa modifica dovrebbe essere supportata da tutte quelle mainboard che adottano PLL con specifiche Intel CK-408.
nel portatile oggetto della mod avevo uno ics950812, ma funziona anche su altri pll...

ora, nel mio caso, la modifica è stata fatta (non da me, ma da una persona esperta in questo tipo di saldature) ad un portatile con chipset intel855PM e pll menzionato sopra (la versione del pll non la si sa a priori...bisogna aprire il notebook e leggere la scritta al di sopra del chip)

situazione precedente:
bus 100mhz freq. processore 1,7ghz, ram 166mhz (quindi divisore 3:5)

situazione attuale:
bus 133mhz, freq processore 2,26ghz, ram 222mhz (divisore 3:5)

su altri portatili ai quali è stata fatta la mod partono tranquillamente, mentre nel mio pur mettendo ram pc3200 non parte (probabilmente troppo poco voltaggio alle ram) quindi ho semplicemente messo un banco di ram pc2100 (che CAMBIA il divisore fsb:ram da 3:5 a 4:5) insieme ad un qualsiasi banco e in pratica fa funzionare le ram a 177mhz, quindi tranquillamente in specifica.

temperatura: pressochè identica all'originale, dato che anche in questo caso sono riuscito ad abbassare i voltaggi di funzionamento di 0,2volt rispetto a quelli di default.

gadagno di 526mhz netti senza nessun problema....prestazioni equivalenti ad un pm780 (costo di 700euro) un po' penalizzate dalle ram funzionanti a freq. inferiore rispetto alla piattaforma SONOMA.

that's all...ciauz
Dream Theater
Grande Tony!!!! Cool
tonyhouse
dream theater...ti devo fare una piccola domanda...
la stessa mod è stata fatta su un portatile diverso, ma con chipset 855GM (quindi anche il pll diverso) e li il pc parte tranquillamente con le mie ram pc3200, mentre nel mio schermo nero all'accensione..
solamente con un banco da 256 pc2700 il mio è partito ed è stabile...

l'unica cosa che mi è venuta in mente è il voltaggio delle ram, che nel mio è di 2,5v mentre nell'altro (misurato con un tester) è di 2,509v
dici che è per questi 0,09v che nell'altro parte e a me no????

se si sai come fare una modifica al voltaggio delle mie ram? (in teoria basta cambiare una resistenza nel pin che portano l'alimentazione al circuito delle ram, ma non l'ho mai fatto...)

thanks in advance...
Dream Theater
quote:
Originally posted by tonyhouse
dream theater...ti devo fare una piccola domanda...
la stessa mod è stata fatta su un portatile diverso, ma con chipset 855GM (quindi anche il pll diverso) e li il pc parte tranquillamente con le mie ram pc3200, mentre nel mio schermo nero all'accensione..
solamente con un banco da 256 pc2700 il mio è partito ed è stabile...

l'unica cosa che mi è venuta in mente è il voltaggio delle ram, che nel mio è di 2,5v mentre nell'altro (misurato con un tester) è di 2,509v
dici che è per questi 0,09v che nell'altro parte e a me no????

se si sai come fare una modifica al voltaggio delle mie ram? (in teoria basta cambiare una resistenza nel pin che portano l'alimentazione al circuito delle ram, ma non l'ho mai fatto...)

thanks in advance...

Non penso che sia un problema di tensione 0.009V non cambia nulla,e non penso che cambiando la resistenza ottieni qualcosa,penso che siano proprio i Mosfet di alimentazione...che su un portatile saranno microscopici...ti conviene usare a questo punto Sodimm(o Dimm se le usi)2700,tipicamente KingMax con BGA, che possono sopportare notevoli overclock,ma vedi bene..se non sono SoDimm(come penso) puoi scegliere tra un'infinità di moduli di ram...

Questo a naso da quel che ho letto...dovrei documentarmi meglio....aaah se ci fosse Mad!
tonyhouse
no, sono 0,09v (quindi approssimando 0,1v, avevo sbagliato a scrivere) che per le ram sono un bel pò....
la mod l'ho fatta su un portatile, quinid utilizzo so-dimm
kingmax con bga sarebbero interessanti...ho letto anche io la cosa, ma il problema è:
1-trovarle
2-magari provarle prima...sai com'è, se non vanno spendo soldi per nulla
3- su un altro pc le MIE ram funzionano a 222mhz!!!!!

quindi è per quello che ho pensato che l'unico motivo fossero quei 0,1volt.....

è un bel risultato anche con le ram a 177mhz...ma averle stabili a 222mhz sarebbe meglio.... Smile Smile
madman
ciao tony, complimenti x la tua intraprendenza Hey

Hai la possibiltà di postare delle foto esplicative del tuo lavoro?
Dream Theater
quote:
no, sono 0,09v (quindi approssimando 0,1v, avevo sbagliato a scrivere) che per le ram sono un bel pò....
la mod l'ho fatta su un portatile, quinid utilizzo so-dimm
kingmax con bga sarebbero interessanti...ho letto anche io la cosa, ma il problema è:
1-trovarle
2-magari provarle prima...sai com'è, se non vanno spendo soldi per nulla
3- su un altro pc le MIE ram funzionano a 222mhz!!!!!

quindi è per quello che ho pensato che l'unico motivo fossero quei 0,1volt.....

è un bel risultato anche con le ram a 177mhz...ma averle stabili a 222mhz sarebbe meglio.... Smile Smile

per il primo punto penso che stiano qui! sono distributori Kingmax e molto affidabili,ho comprato due Dual Procio li'...
Per il secondo punto,hai perfettamente ragione,se trovi qualcuno che te le fa provare,o puoi chiedere(forse!) all'assistenza tecnica del link..
Per il terzo punto ci sono vari fattori da tenere in considerazioni purtroppo e tu lo sai meglio di me...(ho visto ram Geil Cas2 andare a 2.5 su alcune mobo e girare con clock FSB da fantascienza,e poi tornare mestamente su Bios Asus conservativi a valori di kakkina)... Tongue
tonyhouse
quote:
Originally posted by madman
ciao tony, complimenti x la tua intraprendenza Hey

Hai la possibiltà di postare delle foto esplicative del tuo lavoro?

foto purtroppo non ne ho fatte....poichè la modifica è nascosta sotto lo chassis del pc, dovrei rismontare tutto di nuovo...
cmq quando ho tempo vi posto almeno lo schema....cmq è una cosa semplicissima!!!!
poi ho uno switch per riportare l'fsb in condizioni normali...quindi del tutto reversibile
tonyhouse
è un terno al lotto:
-se metto la mia pc3200 da 512 il pc non si avvia
-se metto sia la pc3200 di prima insieme ad un altro da 512/256 pc2700 (ho solo quelli) il pc parte ma dopo un pò mi si blocca presumo per via della pc2700 che è troppo tirata a quelle frequenze (222mhz)

devo ancora provare 2 banchi pc3200, ma presumo che il pc si avvii e sia anche stabile....appena ne ho un altra sotto mano provo...

ma che stranezza....non me lo so mica spiegare questo insolito comportamento.....boh!!!

appena trovo una situazione stabile faccio un pò di benchmark....magari se li fate anche voi confrontiamo i risultati....

ciaociao
les2
grande tony... niente male questa cosa... se solo il portatile da cui scrivo non fosse aziendale Smoky

cmq ho il sospetto (a naso) che non sia solo la ram, prima di comprarne prova a vedere se riesci a fartela prestare, perchè non credo sia un problema di voltaggio... sui chip odierni incide molto meno rispetto a quelli di poco tempo fa... poi come ti ha già detto dream i timings della ram possono fare più che la differenza... li puoi regolare?

facci sapere comunque come risolvi perchè la modifica proposta non è da sottovalutare, anzi...

è come se avessi un desktop tra le mani come potenza, e per noi audiofili poter usare un portatile con le possibilità di un desk apre molte strade nel live!!!

byez Cool
tonyhouse
quote:
Originally posted by les2
sui chip odierni incide molto meno rispetto a quelli di poco tempo fa... poi come ti ha già detto dream i timings della ram possono fare più che la differenza... li puoi regolare?

si, solamente da windows e solamente verso il basso Mad
tonyhouse
ho risolto finalmente.
sono due giorni che sto testando il portatile e tutto funziona per il meglio.
ho semplicemente montato un banco di memoria pc2700 da 1gb e il pc è stabilissimo....
ho fatto dei confronti tra le temperature a default e quelle in overclock e....SONO PERFETTAMENTE IDENTICHE!!!!!!!

a default (fsb 100mhz e ram a 166mhz)il procio è impostato così:
molti freq voltaggio
6x 600mhz 0,988v
.. .. ..
17x 1700mhz 1,340v

in overclock (fsb 133mhz e ram a 222mhz) il procio l'ho impostato così:
6x 800mhz 0,700v
.. .. ..
17x 2267mhz 1,244v

devo dire che le prestazioni sono in un altro pianeta rispetto a prima...
cmq la persona che mi ha fatto fisicamente la modifica è disposto a farne altre (sotto compenso però) se qualcuno è nelle vicinanze di verona e lo vuole fare.....benvenga!
bella li!!!!!!!!!
tonyhouse
qualche immagine presa da cpuz:
cpu:
ram1:
ram2:
Dream Theater
Grande Tony...
ci vorrebbe una prova approfondita con un Sequencer tipo cubase,o magari Nuendo...prima e dopo la cura! Big Grin
tonyhouse
...non ci sono dei benchmark per sequencer tipo cubase/nuendo?
ne avevo trovato uno una volta ma ora non è + scaricabile....
magari si potrebbero postare i risultati su un thread apposito e confrontare i vari sistemi....che ne dite?
Dream Theater
quote:
...non ci sono dei benchmark per sequencer tipo cubase/nuendo?
ne avevo trovato uno una volta ma ora non è + scaricabile....
magari si potrebbero postare i risultati su un thread apposito e confrontare i vari sistemi....che ne dite?

Nei prossimi giorni apriremo qualcosa di bellino...non preoccuparti Tony,ti vogliamo in prima fila!Smile