Fostex DMT-8

diabolique
Ciao ragazzi, ero in cerca di un multitraccia digitale economico e con 8 ingressi ed ho trovato un fostex dmt 8 usato a 265€. Non conosco granchè di questo apparecchio e non riesco neanche a scaricare il manuale utente dal sito fostex. Qualcuno di voi lo possiede o lo ha posseduto? Da quant'è l'hard disk? Come lo si potrebbe interfacciare al pc?
Thanx!
Smoky
PTOPRoJect
Dovrebbe essere il modello con mixer analogico incorporato.
8tracce 16bit 44.1Khz su HardDisk in origine da 500Mega.

Puoi mettere un disco più recente ma considera che anche se usi una sola traccia il tempo disponibile é il massimo diviso 8 (si prepara le tracce prima (considera circa 5.5 mega al minuto per traccia..)

L'unica maniera di scaricare i dati é tramite porta SPDif (due tracce alla volta a velocita 1x Confused ) o tramite accessori esterni SCSI tipo JAZZ-ZIP ecc..(mi pare..)

Quindi non é molto comodo se lavori su più progetti contemporaneamente...

Cool
rossorelativo
ciao l ho avuto e lo conosco bene.
l hard disk originale era da 540mb che è una capienza irrisoria.
l importante è che abbia la versione 2 del software che consente di usare hard disk fino a 8,4 gb,la versione del software viene mostrata all accensione.
il dmt8 nn ha porta scsi che è stata inserita(opzionalmente)nel modello dmt8 vl,quindi l unica via rimane quella dell uscita ottica.
la sostituzione dell hard disk nn è semplicissima,falla solo se hai manualità e pratica con questi lavori.
se hai altre domande..chiedi pure,ciao
GIACOMO-_
Ciao, ho preso un DMT8 Vl che ancora deve arrivarmi.

Ho a disposizione un HD IDE da 9GB, posso montarcelo oppure ci vuole un HD SCSI ?

Vorrei pure sapere se posso comandare via midi dalla mia masterkeyboad (che ha il controllo per il sequencer) il registratore. Nelle caratteristiche c'è scritto che funziona solo come MASTER, credi quindi che io posso comandarlo dalla masterkeyboard ? Oppure dovrebbe funzionare come Slave ?

Grazie in anticpo.
rossorelativo
l hd lo puoi tranquillamente montare,ricordati di settarlo come master.
scrivimi che modello vuoi montare.
il midi nn è il mio forte e nn ti so rispondere,però solitamente sti apparecchi vogliono tutti fare il master!
obiezione,ha molto senso pilotare un multitraccia via midi?
solitamente i multitraccia si comprano per la comodita di pulsanti,tasti e fader...
GIACOMO-_
Per l'HD ho risolto, dentro ce ne ha uno da 20 gb, così mi hanno detto. Cmq ho anche un quantum fireball da 10 gb. Dovrebbe essere dopatibile, è un K2.

Ti ho chiesto del midi perchè lo utilizzo in live, collegato ad un masterkeybaord posso far partire le sequenze a tempo.
rossorelativo
ah,ok.quindi parli di sincronismo,darò un occhiata al manuale.
toglimi una curiosità.quanti giga vede?
il dmt8 ne vedeva 8,4,il vl nn so se ne vede di più,dimmelo tu
GIACOMO-_
Ecco, mi ha chiamato il negozio. L'hanno acceso e gli da DISK ERROR, hanno provato a cambiare il disco ma niente. Affare perso, ne troverò un altro.
GIACOMO-_
Registratore arrivato. Fostex DMT-8 VL.

Gli ho montato l'hard disk Quantum Fireball Plus KA, l'ha riconosciuto e l'ha regolarmente formattato.

Vado a vedere il tempo disponibile e mi da 18 minuti. Non sono un pò pochi ???
rossorelativo
da quanti giga è?
GIACOMO-_
10 gb.
GIACOMO-_
L'hd è da 10 gb. Sai mica se il software del VL è aggiornabile? Dove posso vedere quale versione del software possiede ?
rossorelativo
ciao,il minutaggio dovrebbe essere 198 minuti
(60+60+60+18 che vedi tu sul display).
la controprova si fa presto a farla.metti 8 tracce in registrazione e vedi quanti minuti fa ma vedrai che nn mi sbaglio.
guardando in internet la sigla dell hd che hai dato nn risultano hd da 10 gb ma dovrebbero essere da 6,4 ,9,1 , 13,6 ,18,2.
cmq tutto può essere.
per la versione dovresti vederla all accensione,potrebbe essere la 1,02
o la 2.
se nn la da all accensione smonti il coperchio inferiore e dovresti trovare una eprom con scritto che versione è.
GIACOMO-_
Non capisco, con il suo HD registra 12 minuti. Ancora non ho avuto modo di verificare, farò come hai detto tu, provando con 8 tracce.

Il mio HD credo che sa da 9 gb, mi sono sbagliato.

All'accensione non da nessuna indicazione del software. Ho chiamato il centro assistenza e mi hanno detto che con 70 euro si può portare alla versione 2 ma purtroppo non hanno saputo dirmi se è possibile poi montarci HD da più di 10 gb.

Se vado su Time remain vedo scritto 10 minuti, con hd (da 9 gb) vuoto. Se invece vado tramite SETUP sul menù MTC vedo scritto 0 ore e 59 minuti.

Un altra pecca: sembra che non posso registrare più di 17 song. Come è possibile ? Il display mi visualizza

17 f

vuol dire che posso registrare solo 17 canzoni ? Sono troppe poche per l'utilizzo che ne devo fare.

Non so rivenderlo oppure no, io vorrei almeno 4 ore di registrazione ed una 40ina di pezzi registrabili.

O almeno una 30ina per HD, al limite mi prendo un altro HD.
rossorelativo
indicativamente,minuto più minuto meno hai sui 200 minuti di registrazione.
il primo dmt8 lo mostrava all accensione,lo chiamava "hello ver 2".
allora smonta il coperchio inferiore e cerca la eprom,vedrai che sopra è stampigliata la versione.
forse se nn lo mostra è perchè è la versione 1.
nn è dato sapere cosa migliorarono con la versione 2 in questo modello...
da miei vecchi dati penso che nn supportasse hd più grandi di 8,4 gb.
per le song...ne puoi registrare al massimo 5..si chiamano program...
puoi superare il problema registrando più canzoni nello stesso program,diventa però più lunga e laboriosa la ricerca di un brano,ti conviene quasi tenere tanti piccoli hd(da 3 4 giga e scambiarli ogni volta..)
quel 17f credo si riferisca ai frame
GIACOMO-_
Ho messo 8 tracce in registrazione vediamo per quanto registra, lo tengo così tutta la notte, domani mattina guardo il chip.

Il tempo potrebbe andarmi anche bene ma per utilizzarlo in live almeno una 40ina di song, dovrei averle. 5 sono troppo poche.

Domani ti faccio sapere, grazie per il prezioso aiuto.
GIACOMO-_
Allora: ho messo in registrazione 8 tracce per tutta la notte.

Ha registrato per 3 ore e 19 minuti !

Non male, nonostante il display non visualizzi le ore ma solo i minuti ed i secondi, con l'aggiornamento software questo problema si risolve.

Ora rimane quello dei programm, 5 sono molto pochi.

Ti spiego l'utilizzo che ne voglio fare io.

Mandare delle sequenze per un live, e voglio che alla fine di ogni brano il registratore si fermi, ma se posso memorizzare solo 5 canzoni l'utilizzo è vano, ho visto che il fostex 108 ha 99 programm, non sarebbe per niente male, ma il prezzo è più elevato.

Adesso vedo cosa mi dicono al centro assistenza, se con l'aggiornamento aumentano i programm glielo faccio fare perchè è un bel registratore, suona molto bene, pulito e musicale, sarebbe proprio l'ideale per la band.

Ho ancora da constatare se è possibile azionare il play start stop dalla mia masterkeyboard e se ha la funzione per stoppare la song automaticamente una volta che è terminata.
rossorelativo
cosa faccia la versione 2 del software resta un mistero,io nn spenderei 70 euro per la eprom senza sapere cosa fa esattamente.
il fosyex 108 ha 99 programmi ma il d90(più coetaneo del tuo)ne aveva solo 9,il bello è che neanche alla fostex sanno cosa migliorasse la versione 2 del dmt8vl...
tra l altro è un mezzo furto 70 euro( all epoca aveva un senso).
il registratore,come dici tu,nn suona affatto male.
GIACOMO-_
Infatti, mi sa che prenderò un 108 almeno. Sai se è possibile fare quello che intendo fare io con il 108 ?
rossorelativo
il 108 è senza mixer,mi sembra di ricordare che il fostex si fermi da solo quando nn ha più dati registrati,stasera lo chiedo a un amico.