Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma da orgoglioso possessore di un D-108 e di un D-160v2 posso fugare i vostri dubbi.
In primo luogo i Fostex della serie "D" sono a rack (3U) e senza mixer.
Sono ottime macchine che non s'impallano mai e suonano bene.
Sul retro hanno gli in & out analogici e digitali (Adat o Spdif selezionabile via software tramite pannello di controllo) Midi IN-OUT e THRU.
Possono fungere sia da slave che da master ed hanno la possibilità di controllo tramite MMC (Midi Machine Control, quindi si può farli partire e fermare tramite messaggi midi).
La cosa figa è che hanno un sistema di gestione del disco che non si comporta come l'analogico ma "pensa" come i moderni PC, nel senso che se la tua song è formata da una traccia di 5 minuti che suona sempre e una seconda traccia nella quale suoni solo 1 minuto verso la fine della song, il tempo totale consumato sarà 6 minuti.
Insomma, si consumano solo i minuti di EFFETTIVA registrazione.
Quanto ai programmi, se ne possono predisporre fino a 99 ma, purtroppo, no credo che il loro cambio sia pilotabile via midi.
Per quanto riguarda lo stop alla fine della song o lo puoi comandare via MMC oppure lasci che vada: quando la song finisce lui continua in play all'infinito senza suonare nulla (poichè non v'è nulla di registrato), quindi non hai problemi che ti parta un'altra base durante il live.
C'è anche da dire che montano senza problemi hd belli grossi (tipo 20gb, all'epoca era un'enormità!) per cui hai possibiltà di registrare le sequenze e suonare ininterrottamente per tutto la serata di capodanno fino alla befana! :-)
Essendo a rack, inoltre, è molto più facile e sicuro da trasportare nei live.
Insomma Giacomo, è un acquisto che ti consiglio.
Relio