Ciao Giacomo, si l'ho comprato poco dopo che ho scritto il post.
Malgrado nessuno mi avesse risposto ho cercato alcune recensioni in giro, in particolar modo avevo saputo della sua esistenza sulla rivista Computer music & Project studio (numero 4).
Ti posso dire che è stato un ottimo acquisto e mi sembra di non averlo pagato molto, intorno ai 270 euro da MERULA.
Si installa facilmente e con facilità l'ho configurato in Cabase (le istruzioni sul CD sono chiare...).
L'utilizzo maggiore è quando mi devo autoregistrare visto che il Mic è nella stanza antigua a quella "regia" e quindi non avrei mai potuto registrarmi.
Invece, prima creo le tracce audio da registrare con tutte le impostazioni, poi mentre sono davanti al mic tramite i comandi del tranzport posso scieglire la traccia da registrare, mettere in mute altre, cambiare il volume ed il pan pot delle tracce, andare avanti e indietro, creare marker, punch in e out, fare l'UNDO e sul display mi vengono visualizzati i vari dati.
Spesso lo uso anche quando registro altri perchè essendo wireless mi sento più libero che ad utilizzare il mouse o tastiera.
Molto comoda è anche l'alpha dial che si può utilizzare per modificare i valori oppure per andare avanti e indietro nel brano con una velocità assurda.
Ha anche la possibilità di collegare un pedale on/off tipo sustain utile ad esempio se un chitarrista che vuole autoregistrarsi e ha le mani occupate.
Quindi il mio giudizio è positivo, dipende sempre da quello che ci devi fare.
Sempre della Frontier ci sono anche altri controller interessanti che andando sul sito potrai vedere.
Spero di averti dato delle buone indicazioni e comunque se hai altre domande non farti problemi a chiedere.
Se comunque c'è qualcun altro che vuole dire la sua ben venga.....
A presto, BOLLEPAOLO.