Frontier TRANZPORT

Bollepaolo
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno possiede il TRANZPORT della Frontiers, molto interessante WIRELESS per pilotare il computer anche a distanza.

Ho visto alcune recensioni e mi sembra una cosa innovativa e sarei intenzionato di acquistarlo perchè a me sarebbe veramente utile, ma prima volevo avere qualche parere di chi magari ce l'ha già e lo sta utilizzando.

Grazie, BOLLEPAOLO. Cool
GIACOMO-_
Ave Paolo, lo hai comprato poi ?

Mi servirebbe pure a me.
Bollepaolo
Ciao Giacomo, si l'ho comprato poco dopo che ho scritto il post.
Malgrado nessuno mi avesse risposto ho cercato alcune recensioni in giro, in particolar modo avevo saputo della sua esistenza sulla rivista Computer music & Project studio (numero 4).

Ti posso dire che è stato un ottimo acquisto e mi sembra di non averlo pagato molto, intorno ai 270 euro da MERULA.

Si installa facilmente e con facilità l'ho configurato in Cabase (le istruzioni sul CD sono chiare...).

L'utilizzo maggiore è quando mi devo autoregistrare visto che il Mic è nella stanza antigua a quella "regia" e quindi non avrei mai potuto registrarmi.
Invece, prima creo le tracce audio da registrare con tutte le impostazioni, poi mentre sono davanti al mic tramite i comandi del tranzport posso scieglire la traccia da registrare, mettere in mute altre, cambiare il volume ed il pan pot delle tracce, andare avanti e indietro, creare marker, punch in e out, fare l'UNDO e sul display mi vengono visualizzati i vari dati.
Spesso lo uso anche quando registro altri perchè essendo wireless mi sento più libero che ad utilizzare il mouse o tastiera.
Molto comoda è anche l'alpha dial che si può utilizzare per modificare i valori oppure per andare avanti e indietro nel brano con una velocità assurda.
Ha anche la possibilità di collegare un pedale on/off tipo sustain utile ad esempio se un chitarrista che vuole autoregistrarsi e ha le mani occupate.

Quindi il mio giudizio è positivo, dipende sempre da quello che ci devi fare.
Sempre della Frontier ci sono anche altri controller interessanti che andando sul sito potrai vedere.

Spero di averti dato delle buone indicazioni e comunque se hai altre domande non farti problemi a chiedere.

Se comunque c'è qualcun altro che vuole dire la sua ben venga.....

A presto, BOLLEPAOLO. metallica
GIACOMO-_
Dici che riuscirà a passare due stanze ? Tra regia alla stanza di ripresa c'è un bagno, saranno 5 metri di distanza ma quello che mi preoccupa è che ci sono due muri molto pessi da passare.
Bollepaolo
Vedo se riesco a fare delle prove e poi ti dico.....
GIACOMO-_
Te ne sarei molto grato !

Fammi sapere e grazie per adesso.
soundland
io ho fatto lo stesso comprandomi una tastiera per computer wireless un sacco di soldi risparmiati
Bollepaolo
Allora Giacomo, sono riuscito a fare delle prove andando due stanze più in la ovvero cercando di avere 2 muri di separazione e circa 10 metri di distanza e il seganale era ancora presente.
Credo che il problema potrebbe essere al massimo dovuto a qualche interferenza elettromagnetica. Dove sono io non ho problemi però da te non ti so dare certezze anche se tu mi hai parlato solamente di distanza di 5 metri.....

Per quanto riguarda il discorso della tastiera wireless non credo possa però dare le stesse funzionalità, ma soprattutto comodità visto che sulla tastiera non c'è nessun riferimento nè della traccia, nè sullo scorrere della canzone che invece sul Tranzport è in tempo reale visualizzato come la barra di trasporto di Cubase.

Tornando al discorso interferenze potresti fare una prova con un'altra cosa wireless per capire se ci sono interferenze (basta un mouse wireless che costa poco...) e così puoi valutarne l'acquisto con tutta sicurezza.

Spero di essere stato di aiuto, BOLLEPAOLO. metallica
GIACOMO-_
Ti ringrazio davvero !

Se vi capita di vederne uno usato avvertitemi !
asylanten
e se ne vedete due pure me, questo gingillo mi attira parecchio, risolverebbe parecchi problemi di noi che ci registriamo da soli, specialmente alla batteria, grazie per le informazioni
Bollepaolo
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Quando ho scoperto anche io questo apparecchio ho voluto subito provarlo e non ho potuto che comprarlo e mi ha facilitato la vita di molto.

Bye, BOLLEPAOLO. metallica