proprietà di un rullante e scelta

mox601
spiego subito il titolo un po' criptico... Roll Eyes

vorrei avere delle informazioni sul tipo di suono che esce dai vari tipi di rullante, a seconda delle dimensioni (14x6,5 oppure 13x5,5 etc etc) e del materiale usato.

il fatto è che arrivato per me il momento di comprarne uno ma ho le idee parecchio confuse, perché a sentire sui dischi il suono registrato ti posso dire subito "mi piace!!" ma non ho idea da che tipo di rullante possa essere uscito quel suono.

mi sono fatto una mezza idea su cosa mi potrebbe servire per fare il genere che voglio io (punk melodico che si "sposta" verso l'hardcore - definizione pessima... Confused Confused ) e sarebbe un rullante bello "profondo" da 6,5 di profondità che dia una bella botta con un suono abbastanza scuro: i problemi però sono due:

1) dato che lo userei prevalentemente dal vivo e che non mi fido pienamente della microfonazione ( Wink ), c'é la possibilità che non riesca a "bucare" il mix? penso di no, ma non si sa mai...
2) su che materiali dovrei orientarmi? betulla abete faggio palissandro ulivo acciaio compensato truciolato o che altro? Scared

aspetto i vostri consigli, anche se penso che una bella chiacchierata con il commesso di un negozio sia la cosa migliore... Wink

p.s. : il rullante di cui mi piace un sacco è quello che si vede in queste sessioni dal vivo: cliccate sul video red sky, dovrebbe essere il secondo. (per caso qualcuno riesce anche ad individuare il tipo di piatti? Ehm Confused )

grazz
victor
1) un buon rullante suona bene anche se non microfonato, ovviamente se suoni in posti piccoli e dall'acustica accettabile, in posti grandi sarà il fonico ad accuparsi del mix.
2) se avessi bisogno di un suono caldo e con un buon attacco mi orienterei innanzitutto su un rullante in legno, acero canadese 14x6,5 ma anche 14x5,5 o betulla; per fare dei nomi: mapex, pearl, drumsound...dw...
Il mio consiglio è di andare in negozio e provarli ad uno ad uno è molto meglio che parlarne.
La scelta dipende poi anche da qunto hai da spendere e dal set che hai...
P.S. non ho visto il video.
mox601
qualche tempo fa, suonavo in saletta con un mapex black panter steel, e mi aveva soddisfatto parecchio.

forse volevo qualcosa con ancora più profondità e "pigna".

qualche sito con qualche info sui materiali dei rullanti?
Ultralag
Vedo che in questo thread si parlava di Mapex black panther, in particolare il modello che mi interessa è il bpml4650BTB: maple, 14x6.5.
lo trovate qui http://www.blackpanthersnares.com/maple
Mi chiedevo, se qualcuno lo ha provato, e se sapete cosa può costare (non l'ho trovato in nessun negozio online italiano).
Mi piacciono i rullanti dal suono compatto e con molto attacco (tipo fucilata per intenderci), questo è adatto? O magari conviene scendere alla versione 14x5.5?
So che sarebbe da provare ma la vedo dura visto che non l'ho trovato da nessuna parte! Perciò mi appello a Voi!!!!!!!!
In cosa si differenzia a livello di suono un rullo in lega metallica da uno in legno, a parità di misure si intende?
DubOrDie
Io presi un 5,5 di ferro marca artigianale italiana di cui non ricordo il nome...ancora godo! e facevo lo stesso genere tuo, paro paro! ricordo che arrivai lì con l'idea che per avere quel suono "pignoso" ci volesse un rullante quanto mai basso...mai idea fu più sbagliata! Big Grin
Mad-Max
quote:
Originally posted by Ultralag
Vedo che in questo thread si parlava di Mapex black panther, in particolare il modello che mi interessa è il bpml4650BTB: maple, 14x6.5.
lo trovate qui http://www.blackpanthersnares.com/maple
Mi chiedevo, se qualcuno lo ha provato, e se sapete cosa può costare (non l'ho trovato in nessun negozio online italiano).
Mi piacciono i rullanti dal suono compatto e con molto attacco (tipo fucilata per intenderci), questo è adatto? O magari conviene scendere alla versione 14x5.5?
So che sarebbe da provare ma la vedo dura visto che non l'ho trovato da nessuna parte! Perciò mi appello a Voi!!!!!!!!
In cosa si differenzia a livello di suono un rullo in lega metallica da uno in legno, a parità di misure si intende?

Chris Adler dei lamb of god usa quello da 12 x 5,5...se ti piace quel rullante Metal davvero cattivo fa al caso tuo... dai un' ascoltata al disco SACRAMENT
Ultralag
@DuborDie: con "quanto mai basso" intendi profondo o sottile? Perchè a seconda di questo cambia tutto eh eh!

Visto quanto emerso penso di orientarmi sul 14x5.5 e ho visto che esiste anche la versione uguale ma anzichè laccata lucida è Birdseye opaca, molto bello anche questo! Sui 300 euro...

Un'altra cosa: questo rullante lo userei per le prove del gruppo e suonare in giro, ma in sala di registrazione cambia qualcosa per la profondità del fusto?
Franci
A parer mio...
Prova un Ludwig acrolite '70's
Molto scuro e cordiera super!
Sui 200€ te la cavi e hai un pezzo di storia
muscolar
un batterista non può avere un rullante solo....

con gli anni bisogna averne più di uno per soddisfare ogni esigenza....

per il caso specifico:

questo il modello 14x6

io l'ho avuto in passato.... e vorrei non averlo mai venduto.

Cool
Pirata
quote:
Originally posted by muscolar

per il caso specifico:

questo il modello 14x6

Cool

concordo sempre con te....

io ho tama per tutta la vita....ho fatto di tutto per avere tama nel mio negozio....
starclassic è una fede....eheheh!!!
io ho 4 rullanti : 6,5 ; 3,5 e....2 starclassic da 5,5 uno di 10 anni e uno si 2...hanno suoni opposti...è bellissimo sentire quanto l invecchiamento di un legno buono possa far cambiare il suono!

dico un po di cose,perche come batteria ho letto in giro che non si sa moltissimo...io...insegno batteria e vendo batteria,e provo ad essere un po di aiuto...

allora:
una batteria è....anzi,non è un nome,certo,certi marchi son delle garanzie,ma se a me serve un suono,è riconducibile a misure e materiali,non colori o marche...

la betulla è scura e in genere si va ad estremizzare usando pelli idrauliche o cmq non sabbiate...oddio,si può anche fare,se lo fai,cerchi un suono più acuto e allora....hai sbagliato a prender betulla; la betulla in oltre ha una dinamica leggermente più compressa dell acero,per alcune cose è meglio ,per altre peggio.

acero, mooooolto attacco, e a seconda da che zona del mondo viene ha più o meno profondita,le pelli che si usano...tutte!
nel senso che ha una gamma sonora vasta e quindi ogni pelle ci sta bene e stesso dicasi per l accordatura.

le misure...è un discorso ampio,più profondita in cm=più profondita di suono.

Gli altri legni...lasciateli perdere,a meno che non si opti per una batteria economica,ma...ormai cn sn ottime batterie economiche in betulla...io vendo solo minimo betulla....perche cn un legno economico di un marchio prestigioso,dopo un anno che suoni e capisci che...non vale niente,non ci fai più niente! Wink

PS...bubinga è il legno più bello del mondooo!!!ma...costa un boato!

spero di esser stato utile....Wink
muscolar
quote:
Originally posted by Pirata
quote:

per il caso specifico:

questo il modello 14x6

Cool

io ho tama per tutta la vita....ho fatto di tutto per avere tama nel mio negozio....
io ho 4 rullanti : 6,5 ; 3,5 e....2 starclassic da 5,5 uno di 10 anni e uno si 2...hanno suoni opposti...è bellissimo sentire quanto l invecchiamento di un legno buono possa far cambiare il suono!

dico un po di cose,perche come batteria ho letto in giro che non si sa moltissimo...io...insegno batteria e vendo batteria,e provo ad essere un po di aiuto...

allora:
una batteria è....anzi,non è un nome,certo,certi marchi son delle garanzie,ma se a me serve un suono,è riconducibile a misure e materiali,non colori o marche...

la betulla è scura e in genere si va ad estremizzare usando pelli idrauliche o cmq non sabbiate...oddio,si può anche fare,se lo fai,cerchi un suono più acuto e allora....hai sbagliato a prender betulla; la betulla in oltre ha una dinamica leggermente più compressa dell acero,per alcune cose è meglio ,per altre peggio.

acero, mooooolto attacco, e a seconda da che zona del mondo viene ha più o meno profondita,le pelli che si usano...tutte!
nel senso che ha una gamma sonora vasta e quindi ogni pelle ci sta bene e stesso dicasi per l accordatura.

Gli altri legni...lasciateli perdere,a meno che non si opti per una batteria economica,ma...ormai cn sn ottime batterie economiche in betulla...io vendo solo minimo betulla....perche cn un legno economico di un marchio prestigioso,dopo un anno che suoni e capisci che...non vale niente,non ci fai più niente! Wink

il bubinga è il più bello del mondo se sul fusto ci monti il sistema omnitune... potrei uccidere per quello !!

sostengo una cosa riguardo al legno per la batteria... e cioè che spesso io tutte queste differenze non le ho sentite, le ho sentite solo quando ho cambiato la profondità dei fusti...
....
ragazzi fatevi i fusti lunghi.. 8x10 , 10x12..... !!! parlo per i rockettari come me..

per quanto riguarda il rullante.. io ho notato che dopo un pò il legno migliora si , ma fino a un certo punto, mi sembra che quelli in legno ( ne ho avuti 3/4 in passato , sonor , tama , yamaha..) dopo un pò comincino a non tenere più l'accordatura, specialmente se usati di frequente, ovviamente parlo di anni eh !!

il tama in questione lo comprai nuovo.. dopo 4 anni ( azz solo 4 anni ) , non riuscivo più ad accordarlo come volevo !! e IMHO non è un problema di meccaniche .

Mai stato cmq un fan delle grandi marchi , anzi le ho sempre odiate... quando stavo in fissa per i tom da 6", 11" ... e con le profondità variabili.. nessuna casa li faceva !!!

CUSTOM..anche il rullante la volta prossima!!
Pirata
quote:
quote:
quote:

per il caso specifico:

questo il modello 14x6

Cool

allora:

il bubinga è il più bello del mondo se sul fusto ci monti il sistema omnitune... potrei uccidere per quello !!

sostengo una cosa riguardo al legno per la batteria... e cioè che spesso io tutte queste differenze non le ho sentite, le ho sentite solo quando ho cambiato la profondità dei fusti...
....
ragazzi fatevi i fusti lunghi.. 8x10 , 10x12..... !!! parlo per i rockettari come me..

per quanto riguarda il rullante.. io ho notato che dopo un pò il legno migliora si , ma fino a un certo punto, mi sembra che quelli in legno ( ne ho avuti 3/4 in passato , sonor , tama , yamaha..) dopo un pò comincino a non tenere più l'accordatura, specialmente se usati di frequente, ovviamente parlo di anni eh !!

il tama in questione lo comprai nuovo.. dopo 4 anni ( azz solo 4 anni ) , non riuscivo più ad accordarlo come volevo !! e IMHO non è un problema di meccaniche .

Mai stato cmq un fan delle grandi marchi , anzi le ho sempre odiate... quando stavo in fissa per i tom da 6", 11" ... e con le profondità variabili.. nessuna casa li faceva !!!

il bello e il brutto della batteria è che...ogni batteria è troooooppo diversa dall altra....

la differenza tra legno e legno va sentita a parita di misure e...pelli...e spesso è difficile fare sto confronto,anche perche spesso qndo si cambia batteria,si cambia per...cambiare nettamente,quindi è dura fare il confronto!!!

aooo!!!t aseptto in studio uno d qsti giorni,oltre al bbe,mi sa che diventi matto a vedere la batterie che ho!!!!ahahah!!!
che sboroneeeeeee!!!prrrrr!!!Smile
muscolar
quote:
quote:
quote:
quote:

per il caso specifico:

questo il modello 14x6

Cool

allora:

....

il bello e il brutto della batteria è che...ogni batteria è troooooppo diversa dall altra....

la differenza tra legno e legno va sentita a parita di misure e...pelli...e spesso è difficile fare sto confronto,anche perche spesso qndo si cambia batteria,si cambia per...cambiare nettamente,quindi è dura fare il confronto!!!

aooo!!!t aseptto in studio uno d qsti giorni,oltre al bbe,mi sa che diventi matto a vedere la batterie che ho!!!!ahahah!!!
che sboroneeeeeee!!!prrrrr!!!Smile

diavolo tentatore ! prrr
Pirata
diavolo tentatore ! prrr [/quote]

cavolo...ci sono troppi strumenti belli al mondo!!!!facciamo un sciopero,basta roba bella,solo roba che suona maleeeee!!!!! megalol
DubOrDie
per basso intendevo sottile! Hey