SIAE....o cos'altro

francesco lc
quoto hot rats riguardo al 3d di dark guitar

non importa chi fa diventare famoso un pezzo che ovviamente per la massa sarebbe di paternità di chi glielo fa ascoltare per radio, ma la siae tutela i diritti, quindi se il gruppo che ha veramente composto il pezzo l'avesse depositato in siae potrebbe chiedere i diritti tranquillamente, indipendentemente da chi l'ha portato in auge.
per fare un esempio pensate ai "cantanti di musica leggera italiana"; morandi,celentano,a mannoia,la stessa mina, non scrivono i pezzi che cantano, ma gli vengono messi in musica (quando addirittura non gli vengono scritti anche i testi) dai vari bella,mogol,bungaro, e chi più ne ha più ne metta.

ovviamente per il pubblico i pezzi sono di morandi,celentano,mannoia mina...ma se quardi nel booklet c'è scritta la paternita di musica e testi, questo perchè gli autori di professione ci mangiano con questa roba per cui eccome se vengono tutelati dalla siae per i diritti!

siccome mi sto documentando per iscrivermi alla siae,mi sono guardato un po' anche la parte che riguarda la musica "elettronica":

si può depositare tramite supporto sonoro solo ciò che non è virtualmente riproducibile su pentagramma, per cui i vari campioni che per complessità e per elaborazione ottengono definizione ma ne è complicata la trasposizione. questo non vuol dire che se fai musica elettronica puoi semplicemente masterizzare un cd e spedirlo perchè non credo sia valido; puoi spedire i campioni per registrarli, ma se nei pezzi elettronici c'è ad esempio una parte di sinth con note definite che vorresti tutelare devi mandare la partitura

Cool
asylanten
infatti per musica elettronica concreta si intende composizioni alla stockhausen, nono e compagnia bella che non sono minimamente riporducili su pentagramma

guardate questa partitura di ligeti Scared

sockhausen

link a sito spagnolo sulla musica elettronica
hucchio
la partitura di Ligeti e' un quadro!
O.T.
C'e' modo di procurarsela di qualita' decente per la stampa?
asylanten
non lo so io l'ho linkata dal sito a cui ho messo il link Big Grin
AMA
quote:
Originally posted by Dark Guitar

sia la siae che altre non possono garantirti che il pezzo non ti sia rubato...

e' vero. Nessun Poliziotto può garantire che un ladro entri a casa tua.

Sta alla giustizia a fare il suo corso.

Nel nostro caso, essendo editori, abbiamo interesse a tutelare i diritti dei nostri associati,
perciò in caso di plagio, abbiamo uno studio legale a noi associato che se ne incarica.
DBarbarulo
anche quà parliamo di SIAE Ehm

DB