SIAE....o cos'altro

Vu-Meter
quote:
Originally posted by Jack the Jazz
Scusa Vu-meter,

Per le altre informazioni ti invito a consultare il Regolamento Generale nonchè lo Statuto della SIAE approvato con DPR n. 1842 del 20/10/62, pubblicato sulla G.U. del 26 gennaio 1963 n. 23
Ciao

quali info ?
Jack the Jazz
quote:
Originally posted by Vu-Meter
quote:
Scusa Vu-meter,

Per le altre informazioni ti invito a consultare il Regolamento Generale nonchè lo Statuto della SIAE approvato con DPR n. 1842 del 20/10/62, pubblicato sulla G.U. del 26 gennaio 1963 n. 23
Ciao

quali info ?

1.Quelle relative all'affidamento del mandato di tutela ed alla diffusione delle opere di ingegno

2.Quelle relative alle tutele della Sez. Musica, all'esercizio della facoltà di pubblica esecuzione e di diffusione ecc....

3.Quelle relative alla quantità minima di battute per ravvisare gli estremi di plagio.....

Ciao Cool
Vu-Meter
quote:
quote:
quote:
Scusa Vu-meter,

Ciao

quali info ?

1.Quelle relative all'affidamento del mandato di tutela ed alla diffusione delle opere di ingegno

2.Quelle relative alle tutele della Sez. Musica, all'esercizio della facoltà di pubblica esecuzione e di diffusione ecc....

3.Quelle relative alla quantità minima di battute per ravvisare gli estremi di plagio.....

Ciao Cool

lo farò sicuramente , ti ringrazio ..
LA storia delle 8 misure tutt' al più resta comunque una leggenda metropolitana basata sul fato che sul modulo di deposito ti chiedono di scrivere 8 misure della musica che vuoi depositare , ma è falsa . Come potrei proteggere allora idee creative più brevi ? sarebbero alla mercè di chiunque e ti garantisco che non è così , altrimenti i djs sarebbero spacciati ( dato che fanno una musica in cui il depositabile il più delle volte è MOOOOLTO inferiore alle 8 misure )

ciaus Cool
Jack the Jazz
quote:
quote:
quote:
quote:
Scusa Vu-meter,

Ciao

quali info ?

Ciao Cool

lo farò sicuramente , ti ringrazio ..
LA storia delle 8 misure tutt' al più resta comunque una leggenda metropolitana basata sul fato che sul modulo di deposito ti chiedono di scrivere 8 misure della musica che vuoi depositare , ma è falsa . Come potrei proteggere allora idee creative più brevi ? sarebbero alla mercè di chiunque e ti garantisco che non è così , altrimenti i djs sarebbero spacciati ( dato che fanno una musica in cui il depositabile il più delle volte è MOOOOLTO inferiore alle 8 misure )

ciaus Cool

Evidentemente per i DJ è prevista un'altra procedura, sicuramente non possono valere le 7 battute, ma nn mi pronuncio poichè è un mondo a me sconusciuto. Tornando invece alle partiture di musica convenzionale, certamente per le valutazioni di plagio deve essere considerata una sequenza musicale che necessariamente nn può essere di una sola misura... come dire...se per un punto passano infinite rette...così per una sola battuta sarebbero assimilabili al plagio migliaia di brani, cmq ci aggiorniamo appena avrai letto.
Ciao Cool
asylanten
se valesse la regola delle otto misure allora potresti prendere yesterday (la strofa dura 7 misure), cambiare il bridge e non avresti nessun problema di plagio Scared
SOLISTA
...riguardo al numero minimo di misure identiche perchè si inizi a parlare di plagio, mi sembra (sottolineo mi sembra) di aver letto da qualche parte che dovrebbero essere 4....però ripeto che non ne sono sicuro, ma leggendo la vostra discussione mi è venuta a mente sta cosa (probabilmente mi è venuto fuori da uno di quei famosi cassettini della memoria) ma magari mi sbaglio...la butto lì ma necessita di conferme più qualificate....

Cool
asylanten
che io sappia non si guarda più il numero di battute. ma l'aria del pezzo, a volte si possono fare le stesse note ma con ritmi e arrangiamenti talmente differenti che non si coglie la somiglianza
Vu-Meter
quote:
Originally posted by asylanten
che io sappia non si guarda più il numero di battute. ma l'aria del pezzo, a volte si possono fare le stesse note ma con ritmi e arrangiamenti talmente differenti che non si coglie la somiglianza

è quello che cercavo di spiegare .. ho fatto de ilavori per compagnie telefoniche dove l' idea creativa era di una - due battute al massimo in loop e le ho regolarmente depositate ..

va bè ..
Jack the Jazz
Visto che continuate ad avere dubbi, x risolvere esaustivamente questa querelle, vi invito a consultare questi 2 siti che trattano l'argomento.

clikka qui 1

clikka qui 2

Buona lettura
ciao! Cool
m3ltd0wn
a me interesserebbe il discorso della paternità artistica...in base a cosa Creative Commons non dovrebbe fornirla e la SIAE si? Non credo sia vera questa cosa... Smoky
continuo ad avere grossi dubbi in merito.
asylanten
e infatti dal secondo articolo si evince che non si osservano le otto battute, ma la questione è molto più complessa e specialmente nella musica leggera: Ciò accade frequentemente nelle composizioni di musica leggera. Talvolta viene ammessa, anche dalla giurisprudenza, la possibile identità casuale di note o di battute, in considerazione del ristretto ambito in cui opera la tecnica musicale: infatti ci si avvale di solo sette note e della loro non illimitata combinazione.
Dark Guitar
nn leggo tutto e mi scuso se ripeto qualcuno Tongue

sia la siae che altre non possono garantirti che il pezzo non ti sia rubato...

nel senso...tu dici che quel pezzo è tuo, ok...però se l'idea è davvero valida, uno famoso ti può rubare anche tutto il pezzo, pari pari...risulterà anche che non è suo, ma sarà lui che l'ha portato alla fama...

esempio pratico in cui ommetto i nomi per decenza...

un gruppo di nostri amici durante delle registrazioni in studio ha fatto sentire una canzone a una persona sbagliata...

il gruppo non è famoso, suona poco, però fa belle canzoni...

il punto è: ultimamente un artista famoso, per cui guarda caso suona quella "persona sbagliata" , è uscito con una canzone che è una copia perfetta di quella canzone che avevano fatto sentire in studio...

loro non sono registrati siae, però anche se lo fossero. loro suonerebbero il loro componimento, che risulterebbe (sbagliando) una copia di una canzone famosa (che guarda caso è la reale copia), però loro sarebbero quelli che copiano

spostando il discorso legalmente, l'artista famoso dovrebbe pagare un eruo e qualcosa quando suona quella canzone e stop...sai che fatica, ma quella canzone anche se copiata sarebbe per la massa "sua"...

magari x un dj è meglio, x la storia che le tue canzoni le possono mettere anche in locali, e con i borderò figurerebbe tua...

però nn pensiamo a queste associazioni come una cassaforte di canzoni
Jack the Jazz
Scusa Asylanten,
tanto x essere chiari, nello stesso articolo si legge pure che durante il contenzioso Al bano - Jackson, stando ai periti, 6 battute risultano identiche e 37 delle 40 note che compongono la melodia sono uguali.
Così pure nel primo sito, si parla del metodo x evitare le 8 battute uguali, lo riporto testualmente: "Ma tutti coloro che vivono in questo settore sanno quanto sia facile evitare - da un punto di vista meramente giuridico - il plagio, basta essere accorti ed evitare le otto misure uguali consecutive. Ricordo un grande autore con cui ho avuto occasione di lavorare frequentemente, che contava le battute che copiava, e alla sesta o alla settima modificava la nota, per non incorrere nelle eventuali sanzioni della Siae."
That's all folks!
Cool
asylanten
si ma letto tutto l'articolo viene messo tutto in contraddizione, mi sembra che il sistema delle otto battute è stato abbandonato proprio per i problemi prima esposti.
Big Grin poi personalmente la penso un po' come morricone Big Grin per fortuna non mi chiamano a far da giudice Tongue

comunque già non avevo una grande opinione di zucchero, ora è peggioCool
SOLISTA
...i link postati da jack the jazz sono interessanti, soprattutto il secondo che rileggerò più attentamente, però non si evince con chiarezza una regola precisa per definire cos è plagiato...cioè alla fine si riconduce tutto alla giuria dei periti con indicazioni che derivano più dalla giurisprudenza prevalente piuttosto che da regole certe...(almeno mi sembra di dedurre questo)...
..sono altresì contento che la giurisprudenza prevalente la pensa come me (o sono io che la penso uguale) sul fatto che a prescindere dall volontarietà o meno viene tutelato il copyrght dell opera depositata per prima se risulta plagiata secondo i periti...

X Asylanten: secondo me il pensiero Morricone è moooolto pericoloso per la musica e ti spiego perchè (secondo me..imho...ecc...)..:
ammettiamo che tutti la pensino come morricone...che succede? non esisterebbe più nessuna forma di tutela...non esisterebbe più la possibilità di tutelare la paternità della propria opera perchè anche se vai per le vie legali comunque i periti non voterebbero mai a favore del plagiato...e quindi? ...conseguenza?...una delle prima conseguenze?..noi non staremmo a parlare quì... Big Grin ....
...ma la conseguenza più grave è che la qualità della musica andrebbe vertiginosamente verso il basso....se uno non ci guadagna deve fare un altro lavoro per campà e secondo voi le case discografiche chi produrrebbero?....l artista geniale che viene dalla strada o il parente o amico di turno degli amministratori delle case discografiche?
...e il mercato discografico che fine farebbe?...diventerebbe un circolo vizioso fino al tramonto....
...insomma sarebbe la fine di questo mondo che chiamiamo musica...magari non la fine in senso assoluto ma in senso qualitativo sicuramente...n altra botta a sta già fragile meritocrazia...anzi sarebbe il colpo di grazia finale...la morte di ogni speranza per quegli artisti che diventano grandi perchè sono stati capaci di illudersi...il pensiero Morricone ucciderebbe anche le illusioni...e che ci rimane poi?...come la fai na canzone? ...con proottooolss? ahi...ahi...ahi...ahi....

...oltre al fatto più importante: che il diritto alla paternità dell opera è il riconoscimento individuale del nostro essere creativi non per altro si chiamano opere dell ingegno...cioè ciò che di più in questo mondo è caratterizzante dell animale uomo...

Cool
asylanten
il probblema solista è che se cibasiamo solo sulle note allora c'è poco da fare, ti faccio un esempio:

la conosci agnese di Ivan Graziani? io non mi capacitavo che la canzone fatta da Phil Collins dopo qualche anno per la colonna sonora di Buster non facesse sollevare polemiche, poi quando lavoravo in comunità coi bambini mi sono accorto leggendo un libro di musica scolastico che in realtà erano entrambi plagio di una sonata di Cherubini mi pare.

Ci sono citazioni più o meno esplicite, per esempio Santana ha bellamente preso il tema da una sinfonia di Brahms e non l'ha citata nelle note di copertina.

nell'articolo si parla di musica leggera e spesso anzi spessissimo data la poca complessità del genere non viene emessa la condanna.
SOLISTA
...secondo me il fatto che ci sono dei plagi evidenti nella musica (alcuni palesemente dolosi, altri involontari) non signfica che è giusto eliminare il diritto al riconoscimento della paternità.
...pensiero Morricone: io non voto mai a favore del plagiato: come dire-----il plagiato non dovrebbe avere diritto di tutela.....come dire----tutti possono copiare tutti=la morte del diritto d autore=un disastro!!!

...come dire, siccome ci sono tanti omicidi anche non dolosi e cioè un omicidio può avvenire anche accidentalmente per un colpo vagante, allora togliamo il reato di omicidio!!...quale sarebbe la conseguenza?....si ritornerebbe indietro di migliaia di anni...al west per intenderci dove le persone giravano con le pistole in tasca...

....come in tutti i campi anche nella musica non si può essere perfettti: siamo uomini...in ufficio ci sono gli impiegati che fanno assenteismo o che allungano le pause caffè disinvoltamente per evitare di lavorare di più, ecc...ecc....in fabbrica ci sono gli operai che prevelavono indebitamente materiale trattato in fabbrica stessa.. tra gli imprenditori ci sono quelli che viaggiano tutti gli anni con falsi in bilancio, evasioni varie e compagnie bella....tra i politici le ruberie sono troppo varie per elencarle tutte...e nella musica ci sono chi plagia dolosomente addirittura anche le parole delle misure incriminate e chi magari lo fa accidentalemente...non vuol dire mica che bisogna ora eliminare la tutela del danneggiato in tutte queste fattispecie!!!

...quanto detto da Morricone accoglie consensi solo perchè Morricone è un Papa della musica e per questo è anche più grave secondo me....si sa che qualsiasi cosa dica un Papa la gente che lo seguirà non sarà poca...ora, se voglio interpretare nel profondo il pensiero di Morricone, mi viene da sospettare: non è che lui si sente di fare una musica "superiore" rispetto ai noi musicanti che bazzichiamo nel rock e affini?....se fosse così d ora in poi lo rispetterò meno di quanto l ho rispettato fin ora per le sue belle musiche...

..ma siamo sicuri che poi l ha detta veramente sta cosa Morricone? Ehm

...comunque una cosa simile l aveva detta anche Piovani : io non sono daccordo. Io voto a favore del plagiato... Ehm ....forse i margini di dubbio ci sono su come e quanto una canzone sia giudicabile come "plagio", ma il mio pensiero è:
una volta stabilito (con paramentri che io non ho ancora ben chiari: ma non faccio il perito) che una canzone è stata plagiata, va riconosciuto il copyright all autore/compositore che per primo ha depositato l opera, sia che il plagio sia doloso, sia che il plagio sia accidentale...ovviamente nel plagio doloso, il plagiante ci perde anche moralmente (almeno ai miei occhi), mentre nel plagio accidentale è giusto riconoscere il copyright al sacrosanto autore che per primo ha depositato l opera, ma senza condannare moralmente il plagiante (anche se credo che in tanti casi non sia poi tanto facile capire la volontarietà o meno)...

...poi ci sarebbe un altra fattispecie e cioè quella dei plagi di opere il cui copyright è scaduto: in tal caso secondo me è sempre giusto comunque riconoscere e indicare la paternità dell opera attribuendola al sacrosanto autore morto (non ricordo bene quanti anni debbano passare..forse 75? o 50?)
...precisamente se un artista copia parti di brani (per esempio classici) il cui copyright è scaduto, dovrebbe avere l accortezza di indicarlo nelle note di copertina almeno per rispetto degli ascoltatori e dei propri fans (ancora più importante, nel rispetto dell autore originario)...altrimenti sarebbe da biasimare sicuramente sotto diversi punti di vista...

Ciao asylanten...ciao a tutti. Cool
Vu-Meter

Dal punto di vista giuridico non esiste una definizione unitaria; la legge italiana, in particolare quella sul diritto d'autore, si limita a punire alcuni comportamenti riconducibili ai significati comuni dei due termini.

Non esistono regole precise per identificare il plagio di una composizione musicale, ma è necessario valutare caso per caso. Infatti formule quali per esempio "se otto battute di due brani sono identiche, si verifica un'ipotesi di plagio..." non sono valide, in quanto gli elementi che compongono una canzone sono molteplici.

questi stralci li ho estratti da uno dei due link da te segnalati ..
HotRats
quote:
Originally posted by Dark Guitar
nn leggo tutto e mi scuso se ripeto qualcuno Tongue

sia la siae che altre non possono garantirti che il pezzo non ti sia rubato...

nel senso...tu dici che quel pezzo è tuo, ok...però se l'idea è davvero valida, uno famoso ti può rubare anche tutto il pezzo, pari pari...risulterà anche che non è suo, ma sarà lui che l'ha portato alla fama...

esempio pratico in cui ommetto i nomi per decenza...

un gruppo di nostri amici durante delle registrazioni in studio ha fatto sentire una canzone a una persona sbagliata...

il gruppo non è famoso, suona poco, però fa belle canzoni...

il punto è: ultimamente un artista famoso, per cui guarda caso suona quella "persona sbagliata" , è uscito con una canzone che è una copia perfetta di quella canzone che avevano fatto sentire in studio...

loro non sono registrati siae, però anche se lo fossero. loro suonerebbero il loro componimento, che risulterebbe (sbagliando) una copia di una canzone famosa (che guarda caso è la reale copia), però loro sarebbero quelli che copiano

spostando il discorso legalmente, l'artista famoso dovrebbe pagare un eruo e qualcosa quando suona quella canzone e stop...sai che fatica, ma quella canzone anche se copiata sarebbe per la massa "sua"...

magari x un dj è meglio, x la storia che le tue canzoni le possono mettere anche in locali, e con i borderò figurerebbe tua...

però nn pensiamo a queste associazioni come una cassaforte di canzoni

se loro avessero depositato il brano in siae (prima dei ladri, ovviamente)
saerbbero abbastanza tranquilli.

dovrebbe ovviamente interntare una causa contro il ladro.

il deposito in siae serve proprio a certificare
il contenuto dell'opera depositata (tramite la partitura) e a certificare la data di deposito.
il deposito non certifica però la paternità dell'opera. quindi nel caso
ci fosse una causa, chi possiede la partitura depositata, con data anteriore a prove analoghe dell'avversario, parte in vantaggio
in quanto l'avversario a quel punto può vincere solo dimostrando
di essere il padre dell'opera e che questa è stata sottratta
del depositante (capisci bene che è molto difficile)
asylanten
solista non è disconoscere il diritto d'autore, ma a volte è difficile dare ad una canzone il titolo di originalità:

es metti che io canti una melodia che fa queste note C E GGGG G E CCCCC D B GGGGG A C E

ora non potrò mai vincere una causa perchè non ho fatto altro altro che cantare degli arpeggi di C maggiore, G maggiore e A minore e se dovessi vincere allora impedirei a tutti per sempre di usare questi accordi Scared

ci sono casi a volte che il plagio te lo devono svelare, altrimenti non ci arrivi: es vince tempera, autore di Anna dai capelli rossi, interrogato per la somiglianza imbarazzante con la canzone dance (non mi ricordo il titolo, so solo che cantava babylon), ha ammesso che la canzone si è un plagio, ma anche l'altra lo è e di cosa?: Bandiera rossa, analizza la cadenza e scoprirai che è vero, ve la ricordate Happy everybody want to be happy, andate a prendervi il primo disco dei Beatles e ascoltate Do you want to know a secret, identica, ma le canzoni hanno una melodia e un'armonia talmente semplice che difficilmente uno può dire plagiatore! perché sicuramente prima di queste due canzoni ce n'è stata un'altra, iul pensiero di morricone è questo, non di abolire il diritto d'autore, se ti vai ad ascoltare una cantata di Bach, allora ti accorgerai di quanto più complesse sono quelle composizioni e quanto più evidente può essere un plagio, anche se all'epoca non si ponevano questi problemi. Cool