...secondo me il fatto che ci sono dei plagi evidenti nella musica (alcuni palesemente dolosi, altri involontari) non signfica che è giusto eliminare il diritto al riconoscimento della paternità.
...pensiero Morricone: io non voto mai a favore del plagiato: come dire-----il plagiato non dovrebbe avere diritto di tutela.....come dire----tutti possono copiare tutti=la morte del diritto d autore=un disastro!!!
...come dire, siccome ci sono tanti omicidi anche non dolosi e cioè un omicidio può avvenire anche accidentalmente per un colpo vagante, allora togliamo il reato di omicidio!!...quale sarebbe la conseguenza?....si ritornerebbe indietro di migliaia di anni...al west per intenderci dove le persone giravano con le pistole in tasca...
....come in tutti i campi anche nella musica non si può essere perfettti: siamo uomini...in ufficio ci sono gli impiegati che fanno assenteismo o che allungano le pause caffè disinvoltamente per evitare di lavorare di più, ecc...ecc....in fabbrica ci sono gli operai che prevelavono indebitamente materiale trattato in fabbrica stessa.. tra gli imprenditori ci sono quelli che viaggiano tutti gli anni con falsi in bilancio, evasioni varie e compagnie bella....tra i politici le ruberie sono troppo varie per elencarle tutte...e nella musica ci sono chi plagia dolosomente addirittura anche le parole delle misure incriminate e chi magari lo fa accidentalemente...non vuol dire mica che bisogna ora eliminare la tutela del danneggiato in tutte queste fattispecie!!!
...quanto detto da Morricone accoglie consensi solo perchè Morricone è un Papa della musica e per questo è anche più grave secondo me....si sa che qualsiasi cosa dica un Papa la gente che lo seguirà non sarà poca...ora, se voglio interpretare nel profondo il pensiero di Morricone, mi viene da sospettare: non è che lui si sente di fare una musica "superiore" rispetto ai noi musicanti che bazzichiamo nel rock e affini?....se fosse così d ora in poi lo rispetterò meno di quanto l ho rispettato fin ora per le sue belle musiche...
..ma siamo sicuri che poi l ha detta veramente sta cosa Morricone?
...comunque una cosa simile l aveva detta anche Piovani : io non sono daccordo. Io voto a favore del plagiato...

....forse i margini di dubbio ci sono su come e quanto una canzone sia giudicabile come "plagio", ma il mio pensiero è:
una volta stabilito (con paramentri che io non ho ancora ben chiari: ma non faccio il perito) che una canzone è stata plagiata, va riconosciuto il copyright all autore/compositore che per primo ha depositato l opera, sia che il plagio sia doloso, sia che il plagio sia accidentale...ovviamente nel plagio doloso, il plagiante ci perde anche moralmente (almeno ai miei occhi), mentre nel plagio accidentale è giusto riconoscere il copyright al sacrosanto autore che per primo ha depositato l opera, ma senza condannare moralmente il plagiante (anche se credo che in tanti casi non sia poi tanto facile capire la volontarietà o meno)...
...poi ci sarebbe un altra fattispecie e cioè quella dei plagi di opere il cui copyright è scaduto: in tal caso secondo me è sempre giusto comunque riconoscere e indicare la paternità dell opera attribuendola al sacrosanto autore morto (non ricordo bene quanti anni debbano passare..forse 75? o 50?)
...precisamente se un artista copia parti di brani (per esempio classici) il cui copyright è scaduto, dovrebbe avere l accortezza di indicarlo nelle note di copertina almeno per rispetto degli ascoltatori e dei propri fans (ancora più importante, nel rispetto dell autore originario)...altrimenti sarebbe da biasimare sicuramente sotto diversi punti di vista...
Ciao asylanten...ciao a tutti.