overclock portatile con amd athlon64

tonyhouse
finalmente sono riuscito a recuperare 200mhz sul mio athlon 64 3000+...non è molto ma alla fine è un upgrade GRATIS del processore...
ho semplicemente "fatto aprire" il pc ad un conoscente che ce l'ha uguale al mio (doveva pulire il dissy...cosa che dovrei fare anche io a sto punto) che ha guardato la marca e modello del pll e siamo giunti all'identificazione (ics-950401CF)
utilizzando l'utility CPUFSB ho alzato l'fsb da 200 a 219 (il massimo ottenibile...guardando il datasheet del pll) portando la cpu da 1800mhz a 1980 mhz -> da 3000+ a 3200+ e la ram da 166mhz a 180mhz
le prestazioni sono aumentate...non di tantissimo ma quanto basta per essere + scarica e avere + margine per poter caricare altro nel sistema....
peccato che il chipset (via k8t800) non abbia i fix, quindi si alzano le freq della pci e agp...

il bello degli a64 è che, avendo il controller di memoria integrato nel processore, con un opportuno software (a64tweaker) è possibile cambiare il divisore tra fsb e ram....cosa che non è possibile fare nelle piattaforme centrino....

nonostante abbia overcloccato riesco a tenere dei voltaggi + bassi di quelli standard applicati al processore....ciò significa che il procio (se fosse installato in un altra sk mamma) potrebbe andare MOOOOOLTO + su (presumo fino ad arrivare ad equivalere ad un 4000+!!! non scherzo...)

ci ho fatto + di una sessione di registrazione/composizione....quindi è stabile al 100%

bella li
madman
Hey i miei complimenti!! Hey
Dream Theater
Be' complimenti visto cmq il calore generato in funzione dei materiali costituenti solitamente un notebook....mica abbiamo tutti i notebook in lega di magnesio! Cool
tonyhouse
il calore in full-load generato dalla cpu in freq di default è di 74 gradi (misurati con un tool e non con un sensore) e quella in overclock con le mie impostazioni (vcore addirittura + bassi del default) è di 65 gradi...
beh che dire...ci ho solo guadagnato!
tonyhouse
...per mostrare che non sto dicendo cavolate vi posto 2 screen fatti ad hoc per far vedere quanto "poco ottimizzati" siano i processori nei portatili:
situazione con frequenze e voltaggi della casa produttrice:

situazione con frequenze (overclock) e voltaggi personalizzati:

stesso vale per un centrino che ho avuto in mano ieri:
overclock di ben 600mhz (da 1,7 a 2,3) mantenendo le medesime temperature di esercizio!!!!!!!!!

il fatto è che i proci sono tutti uguali....quelli con maggiore frequenza non sono altro che quelli che hanno passato i test effettuati dalla casa produttrice...
se lo passi ti metto il moltiplicatore spinto, se non lo passi te ne metto uno inferiore....il bello è che non tutti quelli che vengono scartati dai test + selettivi vengono bollati con molti + bassi, ma anche quelli che lo passano.....visto che i proci con molti + alto vengono venduti a cifre esorbitanti (vedi centrino 2,23ghz e amd serie fx...)-->quindi hanno meno vendite....e devo gonfiare quelle dei modelli inferiori....
tonyhouse
e.....cigliegina sulla torta, questo è uno screen in full load con procio downcloccato di 200mhz (da 1800 a 1600mhz)
guardate la temperatura di esercizio....

riesco a tenere un voltaggio addirittura inferiore al minimo voltaggio imposto dalla sk mamma:
impostazioni originali:
min 1,1v ----->800mhz
max 1,55v ----->1800mhz

in downclock
min 0,8v (potrei andare ancora sotto ma non si può per via di limitazioni hw) ---->712mhz
max 1,075v-->inferiore all'1,1v riferito al clock di 800mz, qui il clock è di 1600mhz!!!!

in overclock
min 0,9v --->880mhz
max 1,35v ---->1980mhz

nulla da dire...