Limiter Hardware

Retinal
Salve,
mi date un consiglio? Avrei in programma di acquistare un limiter hardware (magari valvolare) restando sotto i 1000 euro, mi consigliate qualcosa? Ho visto un Bellari RP583, so che in america sono usati molto, qualcuno lo conosce? Oppure qualche alternativa? Thanx!
Cool
Retinal
Nessuno che mi dice qualcosa.:?? Please devo fare l'acquisto.. Confused
Retinal
Ho visto anche un Aphex dominator II, meglio del Bellari??
AlessioBlve
se devi acquistare un limiter hardware devi ben valutare il campo di utilizzo, il genere che fai e la sonorità che cerchi, molti compressori stereo possono essere usati come limiter ... dipende dall'uso ... magari dacci qualche informazione in più ...
Alessio Pleased
Retinal
Ciao Alessio,
ho valutato nelle ultime 20 ore l'acquisto di questo ipotetico limiter hardware, ma mi sono reso conto che dovrei andare ben oltre il budget che mi ero prefissato (senza contare che dovrei prendere dei convertitori all'altezza!), dopo lunga riflessione mi sà che per adesso resterò in digitale per quanto riguarda il mastering.. Comunqe il genere da trattare sarebbe stato shock-rock, chitarre potenti molto avanti e in down tuning insieme al basso (quindi grande attenzione alle freq basse), batterie con poco respiro e voce quasi sempre presente con cambi di dinamica molto marcati, che comunqe mantiene musicalità (niente del genere screaming continuo o growl). Insomma, master tirato -quì molti rabbrividiranno- il "blocco nero" per capirsi... Nel caso ci fosse qualcosa sui 1000 € Big Grin Big Grin
Ma come dicevo prima.. per adesso credo che resterò in digitale!
Grazie!
Cool
menestrello
Retinal,
io andrei su una UAD o una PowerCore, hanno entrambe dei plug-in (che poi sono processori hardware digitali veri e propri) veramente all'altezza dell'hardware..

Per la prima è appena uscito un nuovo plug-in che fa da compressore multibanda (a 5 bande) e per la Powercore già nella versione base c'è un ottimo compressore/limiter a 3 bande...

Io uso questi e sono veramente contento...

Ciao MAuro
Retinal
Si, infatti è già da un pò che "puntavo" la UAD, la PowerCore credevo fosse tipo un pò "inferiore" alla UAD.. ma credo che alla fine penserò seriamente di prendermela/e Big Grin
Grazie ragazzi, come sempre di grande aiuto!
Cool

David
menestrello
La PowerCore non è assolutamente inferiore... semplicemente eccelle su campi diversi...

Io uso la UAD per compressori ed emulazioni di eq analogici (vedi il Pultec) mentre la Powercore per effetti (delay e riverberi e chorus) e mastering...

Ciao Mauro
andea19837
lolli

Cool OT..

cosa è il downuning insieme al basso???

posso immaginare ma non lo conosco'??

Cool
Innatepavel
@ Menestrello

una curiosità: per caso hai provato la differenza tra la uad e il liquid mix? se sì quale ritieni migliore? ciao
oneclaudio
quote:
Originally posted by Innatepavel
@ Menestrello

una curiosità: per caso hai provato la differenza tra la uad e il liquid mix? se sì quale ritieni migliore? ciao

In attesa della risposta di Menestrello ti rispondo io.
Come flessibilità il liquid mix è grandioso e molto utile in un mix, ma qualitativamente i pluginz della UAD suonano, a mio parere, molto meglio. Per contro i plugins della uad sono molto pesanti e con una scheda non risolvi niente, se hai solo quella.
Innatepavel
quindi cosa serve oltre la scheda?
oneclaudio
quote:
Originally posted by Innatepavel
quindi cosa serve oltre la scheda?

Un'altra, ed un'altra ecc, oppure una scheda ed un liquid mix, oppure solo una scheda e ti accontenti degli equalizzatori e compressori del programma che usi per le cose che ritieni meno importanti.
edobedo
Con una scheda puoi lavorare abbastanza bene con gli LA-2A, Fairchild, Realverb, CS-1 e il resto della dotazione di serie.
Se vai sui Neve bisogna aggiungere schede perché pesantissimi, un pò meno pesante la serie Precision.
La serie Neve comunque è molto bella, io ho il 33609 e il channel strip 88.
Il primo è particolare, mentre l'88 mi viene da usarlo ovunque.
menestrello
Ciao,
il Liquid l'ho usato una volta.. molto comoda l'interfaccia, ma il suono non mi ha impressionato.

io sono fedele UAD da due anni e sono contentissimo..

Per fare mixaggi seri però è necessario averne almeno tre.. è inutile avere 1 UAD e poi non usare i plug-in migliori solo perchè molto pesanti...

quindi il mio consiglio è che se potete permettervene al momento solo una aspettate e fate con quello che avete.. già con 2 si può lavorare..

La Powercore è molto più potente...una Powercore Firewire (non XCool regge come 3 UAD... e infatti costa come 3 di queste..

Ciao Mauro