[GUIDA] un pc DAVVERO slenzioso

eminent
Ciao, ti faccio i miei complimenti per la tue ricerche riguardo il pc silenzioso..sono sempre attento al minimo rumore del computer. Ti volevo chiedere se "pagando le tue spese" potevi assemblare un pc nuovo con i componenti adeguati alle mie esigenze per quanto riguarda la cpu, hard disk ecc..(che eventualmente verrebbero fatturati alla mia azienda) ma con tutte le precauzioni per il massimo silenzio. Attualmente utilizzo un packard bell che è "abbastanza silenzioso". Grazie1000 per una tua risposta

Ivan BERGAMO
frullifraskij
Mille complimenti ad Amadeus, davvero una discussione ben fatta. Vorrei però fare una richiesta molto più esplicita. Ho appena acquistato il nuovo case per la mia daw e devo prendermi le ventole, l'alimentatore e gli hd adeguati. Vorrei però avere il nome e il modello preciso dei prodotti che voi ritenete migliori "x prova diretta" non per qnt dichiarato dai produttori che spesso è poco realistico. in questo senso necessito di:

1 ventola da 80mm per il processore (almeno credo sia da 80mm è quella di un intel quad core q6600 standard)
1 ventola da 120mm per il case
1 alimentatore
1 o 2 hard disk serial ata

il tutto mi interessa MOLTO SILENZIOSO tanto per rimanere on topic e in merito agli hard disk anke performanti xkè li uso x fare musica.

Ripeto vorrei solo pochi modelli, quelli che conoscete voi per la vostra esperienza, se vi siete messi lì ad ascoltarne la rumorosità come faccio io applauso

spero di avere un quadro chiaro entro breve Smoky
Amadeus
ventole: silentmaxx o papst (molto più costose le seconde)

alimentatore: super flower (vedi la famosa questione dell'integrato miracoloso), chieftec o silentmaxx (lo puoi avere anche completamente fanless, ma costicchia)

hd, prenditi dei bei western digital della serie RAID EDITION (RE) che vanno molto meglio di quelli consumer e abbinaci dei disaccoppiatori di gomma
Amadeus
cazzarola, mi accordo solo ora che sono sparite tutte le immagini dalla mia guida!!!! CAZZ0!!!!!!

appena ho un attimo di tempo le risistemo tutte.....sorry
frullifraskij
hai il nome dei modelli ke consigli in particolare?

ps: cosa significa ke gli hd ke consigli "vanno molto meglio"?

grazie ama boing
Amadeus
non c'è molto da consigliare

per le ventole, le silentmaxx, per ogni taglio c'è solo un modello (ci sono quelle tachimetriche e non tachimetriche, li dipende da quello che vuoi tu, io le consiglio tachimertriche in ogni caso, anche se al momento non hai intenzione di controllarle, non si sa mai)

per gli alimentatori idem. una volta scelta la marca c'è da scegliere il wattaggio (stai basso), se prenderlo modulare o no (dipende da quanta roba ci devi attaccare) e se lo vuoi fanless o meno (fanless è una figata perchè non fa proprio nessun rumore, ma va bene solo se hai un sistema non esgerto in termini di consumi e calore prodotto.)

per gli hard disk la serie raid edition è di qualità superiore (e costa di più) perchè hanno un MTBF più alto, in quanto destinati a stare in array 24 ore su 24, e un firmware ottimizzato per tale utilizzo. inoltre sono parecchio silenziosi
frullifraskij
delle cooler master nuove nelle versioni silenziose dite di no?

x qnt riguarda l'alimentatore effettivamente fanless sarebbe una figata ma è un po' una scommessa ke si fa, sperando di non superare mai i valori di utilizzo corretti, l'ideale sarebbe un semi fanless ke attacca una ventola molto silenziosa solo quando serve. meglio se modulare ovviamente. Riporto i componenti del mio pc così mi potete aiutare a capire cosa può consumare complessivamente e se ha senso pensare seriamente ad un alimentatore fanless o altro:

1 lettore / masterizzatore dvd
1 lettore floppy
1 o 2 hard disk
1 proc intel core 2 quad q6600
scheda madre una asus p5k
scheda audio M-AUDIO DELTA 1010LT
scheda video una ASUS che monta un proc nVidia con 512Mb di Ram senza ventola
RAM 2 banchi da 2 giga della kingston.

Un po' mi spaventa la soluzione fanless cmq... anke xkè l'utilizzo è per fare audio...

grazie del consiglio sugli hd, ma rimanendo anke nella fascia "consumer" i più silenziosi e affidabili hd serial ata sono sempre i western digital mi sembra no? avete un modello in particolare ke avete testato con le vostre orecchie? Pleased
Amadeus
ma perchè vuoi rimanere sui consumer?
vai sui raid edition

il tuo pc credo vada benone con un 450 watt. col fanless ci puoi stare dentro alla grande

coolermaster = cacca
frullifraskij
molto chiara la tua equazione ama lolli

cmq cosa mi costano questi hd di cui parli?
e quale fanless mi consigli?

grazie ancora
Andrez87
Io ultimamente ho cercato di "silenziare" il mio pc, e me la sono cavata relativamente con poco...
Case Enermax nappa, prezzo basso, spazi per ventole 1 anteriore 1 posteriore 2 laterali... [40€ +o-]
Ventole PoV con led blu 4,50 euro da 12cm, fanno il loro porco lavoro [silenziose e prestanti]...
Dissipatore gpu zalmam vf 700 led, un minimo rumoroso al max ma ho risolto con un reobus da 5 euro monoventola... [totale ormai una 25ina di euro]
Dissipatore cpu Schythe Kama cross, molto silenzioso e sufficientemente prestante... [una 30ina di euro]
Alimentatore lcpower titan 560w [14cm di ventola, inudibile, ormai 45€]
Prezzi tutti indicativi...