[GUIDA] un pc DAVVERO slenzioso

Nick Sushi
Pure io cerco di abbattere il rumore,
specificamente sono 2 anni che cerco di attivare il cool & quiet di amd
anche per la ventola cioè farle variare anche la velocità RPM...
sono lo scemo del villaggio. Ho chiesto al mondo intero

Vabbè cmq, come si monta questo set di gommini?
Ma è per l'alimentatore? Proprio non ci arrivo

Inoltre vi segnalo questo software, chi lo conosce? Funge?

Fonti di rumore mie:

Ventola dell' alimentatore Techsolo 550w (che tengo al minimo)
Ventola del dissipatore dell 'Athlon 64 3000
(boxato appunto e con sensore di temperatura)
che non riesco a far scendere di rotazione in idle.

Spero di non essere OT acc

Al primo che mi fa risolvere sto problema faccio conoscere
Marianna, la bonona coscialunga del quartiere...ahahahhaha

Durbans Durbans Durbans Durbans Durbans
wnoise
quote:
Originally posted by frapox
Ciao wnoise,

com'è il centurion? (tu quale hai di preciso?) E' una delle possibili scelte che sto considerando x la mia prossima workstation. Mi interessano soprattutto le features come il montaggio screw-less (tipo il case gigabyte), la silenziosità, etc...

Grazie!

Centurion 531, la ventola frotale è abbastanza silenziosa, l'alloggio per gli HD è praticamente uguale al case Gigabyte, lo spazio consente di utilizzare i connettori SATA diritti, nei Chiftec birogna dotarsi di connettori angolati, costruttivamente è ben fatto, come nota dolente l'impossibilità di smontare i Filtri antipolvere frontali direttamente dall'esterno, bisogna smontare il pannello frontale, assenza di filtri nelle altre ferritoie disponibi, essendo dotato di sportellini per le unità ottiche con qualche lettore o masterizzatore hanno difficoltà a chiudersi, bisogna smontare la parte frontale del cassettino del CD.

Nell' altro PC ho optato per il colosso dei Case, il Cooler Master CM Stacker, possibilità di rovesciare la piastra che sostiene la Mobo (ATX/BTX), alloggio per doppio Alimentatore, 11 Baie tutte da 5 1/4, adattatore per gli HDD dotato di ammortizzatori in Gomma e ventola da 12, filti antipolvere su tutte le coperture anteriori, ventola da 12 posteriore e ventola da 8 superiore.

Le ventole sono silenziosissime, pur non essendo dotate di regolazione di velocità non si sentono affatto.

Le unità ed il Caddy per gli HD sono montati prvi di Viti, con delle speciali guide ed un sistema a leva, non trasmettono vibrazione alcuna al Case.

Possibilità di montare anche una ventola assiale per raffreddare la Mobo

Qui pulire i filtri è leggermente più semplice, anche se non comodissimo, basta smontare con un piccolo cacciavite a lama, le coperture da 5 1/4 frontali, che sono tutte microforate e contengono il filtro.

Insomma un gran bel Case, quanto costoso.

Altri bei case sui quali ho potuto mettere le mani sono i Lian LI, veramente validi.

A detta del mio amico assemblatore, i migliori case per realizzare un PC silenzioso sono quelli in Plexiglass trasparente, il peso consistente del materiale già di suo smorza le vibrazioni e riduce molto il rumore generato da HD, ventole di CPU e Alimentatore, a breve dovrebbe ordinarne uno, appena gli arriva ed assembla il Pc verifico e riferisco.

Cool Cool
frapox
Grazie mille wnoise!! Il tuo post mi tornerà molto utile...
Nick Sushi
quote:
Originally posted by Nick Sushi
Pure io cerco di abbattere il rumore,
specificamente sono 2 anni che cerco di attivare il cool & quiet di amd
anche per la ventola cioè farle variare anche la velocità RPM...
sono lo scemo del villaggio. Ho chiesto al mondo intero

Vabbè cmq, come si monta questo set di gommini?
Ma è per l'alimentatore? Proprio non ci arrivo

Inoltre vi segnalo questo software, chi lo conosce? Funge?

Fonti di rumore mie:

Ventola dell' alimentatore Techsolo 550w (che tengo al minimo)
Ventola del dissipatore dell 'Athlon 64 3000
(boxato appunto e con sensore di temperatura)
che non riesco a far scendere di rotazione in idle.

Spero di non essere OT acc

Al primo che mi fa risolvere sto problema faccio conoscere
Marianna, la bonona coscialunga del quartiere...ahahahhaha

Durbans Durbans Durbans Durbans Durbans

ehm please qualcuno sa qualcosa?
MarcoR1
alimentatore: non c'è bisogno di acquistare alimentatori costosissimi...basta sostituire la ventola con una silenziosa e farla controllare alla sk madre

dissipatore cpu: anche i dissipatori rumorosi possono essere silenziati...il modo + semplice è controllarli via software tramite speedfan (attennzione: con speedfan e alcune sk madri con chipset ati il suono a volte salta)

case: il mio consiglio è di installare una ventola da 12 silenziosa (max 8 €) e se fa anche un minimo di rumore ridurrle il voltaggio manualmente o da pc per diminuirne la velocità

Se ti attieni a queste regole allora arriverai a sentire tremendamente il suono dei piattelli che girano del tuo hd...a questo punto prendi dei lacci da scarpa o meglio parti di una camera d'aria di una bici e li metti come tramite tra hd e case così quest'ultimo non fa da "cassa armonica".
wnoise
Per fissare gli HD in passato ho sepmplicemente utilizzato dei gommini passacavo, normalmente si trovano in tutti i negozi dei elettronica, si allarga leggermente il foro sul Case e poi si inserisce il gommino, all'interno del quale si mette la vite, senza sringerla forte, magicamente il gommino elimina il ponte acustico al costo di pochi centesimi di euro.

Cool Cool
Amadeus
quote:
Originally posted by MarcoR1
alimentatore: non c'è bisogno di acquistare alimentatori costosissimi...basta sostituire la ventola con una silenziosa e farla controllare alla sk madre

errore enorme!
le ventole degli alimentatori sono dimensionate sulla quantità di calore dissipata dall'alimentatore stesso. riducendo il flusso d'aria potresti causare danni...

inoltre la qualità di un alimentatore di un certo tipo, è prevalentemente legata al segnale che l'alimentatore butta fuori, dato BEN più importante della potenza nominale...

quote:
dissipatore cpu: anche i dissipatori rumorosi possono essere silenziati...il modo + semplice è controllarli via software tramite speedfan (attennzione: con speedfan e alcune sk madri con chipset ati il suono a volte salta)

anche qua stesso discorso per gli alimentatori.
inoltre controllare il raffreddamento via sw è una cosa che a me non va molto a genio....meglio dotarsi di un alimentatore consono che faccia il suo porco lavoro da solo

[quote[case: il mio consiglio è di installare una ventola da 12 silenziosa (max 8 €) e se fa anche un minimo di rumore ridurrle il voltaggio manualmente o da pc per diminuirne la velocità[/quote]

se la scelta dei componenti è fatta bene non servono ventole di alcun tipo nel case. senza nessun tipo di accrocchio per il downvolt ecc...[/quote]
Amadeus
per il resto scusate, ho visto tanti interventi in questo thread oggi, ma ero a fare un esame...

tra stasera e domani vedo di rispondere a tutti...
MarcoR1
quote:
Originally posted by Amadeus
quote:
Originally posted by MarcoR1

errore enorme!
le ventole degli alimentatori sono dimensionate sulla quantità di calore dissipata dall'alimentatore stesso. riducendo il flusso d'aria potresti causare danni...

inoltre la qualità di un alimentatore di un certo tipo, è prevalentemente legata al segnale che l'alimentatore butta fuori, dato BEN più importante della potenza nominale...

quote:

anche qua stesso discorso per gli alimentatori.
inoltre controllare il raffreddamento via sw è una cosa che a me non va molto a genio....meglio dotarsi di un alimentatore consono che faccia il suo porco lavoro da solo

[quote[case: il mio consiglio è di installare una ventola da 12 silenziosa (max 8 €) e se fa anche un minimo di rumore ridurrle il voltaggio manualmente o da pc per diminuirne la velocità

se la scelta dei componenti è fatta bene non servono ventole di alcun tipo nel case. senza nessun tipo di accrocchio per il downvolt ecc...[/quote][/quote]

da 3 anni adotto queste tecniche e non è mai successo niente...ovviamente t'è sta accort boing
Eminence
Amadeus, ma cambiando il dissipatore di una cpu, di un athlon 64,sbaglio o poi non è + possibile sfruttare la funzione cool & quite,anke se la si abilita dal bios?
mi era parso di capire che tale funzione si potesse sfruttare unicamente con i dissipatori nativi
grazias
ps complimenti x il 3d
croccodillo
Anche io per la macchina da lavoro ho una scheda madre A8N CSM, ed è perfetta; anzi, con i giochi non è mica male, infatti Need For Speed Most Wanted gira tranquillamente a 1024x768 a metà dettagli attivati.

L'ho già detto in altri post, ma io ho messo uno Zalman 7700 AlCu come dissipatore sulla CPU, mentre nell'alimentatore ho sostituito a mano la ventola con una Noiseblocker S2: inutile dire che non è più possibile accorgersi se il computer sia acceso o spento.
Amadeus
quella del cool'n quiet è una vaccata mostruosa.
e se ci pensi bene come è possibile che il cambio di un dissipatore (che è un pezzo meccanico) vada ad influenzare un settaggio bios?
perpi81
ciao a tutti,

uppo questo 3d (che tra le altre cose è un pozzo di informazioni) per chiedere un paio di cose nello specifico...alcun ilink citati al buon Amadeus sono ahimè expired... e tra l'altro essendo l'evoluzione in questa materia piuttosto veloce sono costeretto ad entrare nello specifico...le questioni sono queste:

ho un budget di circa 150 euro...cosa trovo in commercio in ordine a case e ventole con questa cifra in modo da abbattere il rumore fastidiosissimo che fa la mia attuale macchina?

di conseguenza, trovo un on-line store per fare l'acquisto...?

grazie 1000

Cool

A.
Amadeus
come ho indicato tante volte, in italia il migliore è elma.it

per il resto, forse "abbattere" il rumore prodotto da una macchina è l'approccio sbagliato (più difficile)
molto meglio è "progettare" una macchina in funzione del silenzio di cui si ha bisogno
perpi81
quote:

grazie per il link birra

quote:
per il resto, forse "abbattere" il rumore prodotto da una macchina è l'approccio sbagliato (più difficile)
molto meglio è "progettare" una macchina in funzione del silenzio di cui si ha bisogno

hai ragione infatti mi sto muovendo con un po' di anticipo proprio per questo...ora, non datemi del rompiballe è che davvero non ci capisco una mazzuola...ho dato un'occhiata nel sito e mi sono orientato su questo case questo alimentatore ... penso che piazzerò una o due ventole da 80 tipo questa...
come soluzione è ragionevole e funzionale...? sono un po' oltre budget ma sempre meglio che farmi due timpani così Big Grin

come sempre grazie

Cool

A.
Amadeus
in quanto a ventole se progetti bene e non esageri con gli hard disk ne può bastare una oltre a quella della cpu
perpi81
ottimo grazie...

apriro poi un tread per la tua gioia lolli sui componenti da installare nel case...Big Grin

Cool

A.
titta
quote:
Originally posted by perpi81
quote:

grazie per il link birra

quote:

hai ragione infatti mi sto muovendo con un po' di anticipo proprio per questo...ora, non datemi del rompiballe è che davvero non ci capisco una mazzuola...ho dato un'occhiata nel sito e mi sono orientato su questo case questo alimentatore ... penso che piazzerò una o due ventole da 80 tipo questa...
come soluzione è ragionevole e funzionale...? sono un po' oltre budget ma sempre meglio che farmi due timpani così Big Grin

come sempre grazie

Cool

A.

Ho da tre mesi il case che indichi qui sopra, ordianto direttamente dalla casa in germania e atteso un bel po' - forse peche' lo volevo blu. Ma devo dire che e' abbastanza deludente (e' silenzioso ma non silenziosissimo) lolli

Per l'alimentatore, esistono da poco alimentatori, anche potenti, senza ventola (p.es. quello dalla antec che trovi qui) : parafrasando henry ford: quello che non fa rumore e' quello che non c'e' singer

Sono invece molto silenziosi e non particolarmente costosi i case/hd fans della noctua (austriaci) che ho appena montato mavieni

Attenzione alla scheda grafica: ci sono ormai buone schede grafiche (magari non estreme come qualita' video dinamica, ma cmq buone per i musicisti) che sono fanless megalol e cito ancora henry ford Hey

Sconsiglio invece gli hd da 10000rpm (ne ho appena montato uno da 160GB della WD come HD di sistema): sono rumorosissimi boing
Amadeus
un case è silenzioso in base a quel che ci metti dentro...
le sk video fanless vanno benissimo
io non considero a priori quelle con la ventola
gli alimentatori fanless, funzionano benissimo, ed esistono dal almeno 5 anni.
basta prendere le cose giuste.....
wnoise
quote:
Originally posted by titta
parafrasando henry ford: quello che non fa rumore e' quello che non c'e' singer

Appunto togli il PC e prendi un MAC sbonk prrr sbonk

Scusate ma non ho resistito birra birra

Chiuso OT.

Cool Cool