ale.spad
Ciao a tutti,
scusate il topic banale non sono riuscito a trovare degli esempi di "collegamenti" mixer scheda audio impianto di amplificazione;
sono un possessore della scheda usb audiophile m-audio e ultimamente ho deciso di registrare in casa le parti vocali per delle demo;
non sono molto esperto di "hardware" lavorando quasi totalmente su software (tranne master keyboard usb e controller midi usb)
la mia attuale configurazione prevede un semplice collegamento RCA dall'out della audiophile verso l'amplificatore (e le casse a sua volta)
preso atto che ho deciso comprare un mixer e non un pre microfonico , avevo visto la serie eurorack della behringer (tanto per cambiare , è la più economica e di questo mi devo accontentare), ho un dubbio sui collegamenti da fare
MIC--->Mixer-->in Audiophille out-->amplificatore->monitor
è giusta questa configurazione?
ho visto che "di solito" il mixer viene attaccato anche all'impianto di amplificazione usandolo come "main out" per i monitor;
in questo caso l'utilizzeri "al posto" di un pre microfonico senza collegarlo all'amplificatore
joshua
La risposta, ovviamente, è:
dipende!
Di base direi che è sbagliata, in quanto quando registri sia chi canta che chi registra (anche se fossero la stessa persona) devono sentire in cuffia tutto quanto. Quindi nella config. che hai detto tu useresti solo il mxer come preamplificatore microfonico. Invece potresti usarlo per fare anche una linea di monitor per la cuffia e una linea per fare un mixaggio per te.
Provo a spiegarti.
L'uscita della scheda rientra nel mixer.
Devi trovare un sistema per far andare alla scheda solo il segnale de microfono: alcune proposte: submix, AUX, direct-out (dicci che modello hai preso che ti diciamo come fare).
Poi usando, ad esempio, gli aux fai una mandata per le cuffie dove "dosi" il segnale del microfono con l'uscita della scheda (diventa la tua base musicale).
A seconda di come hai deciso gli altri collegamenti tu puoi ascoltare anche dal mix principale oppure da un altro aux...
IN questo caso ricordati di disattivare il monitor sulla scheda e sul programma (in quanto il microfono lo senti direttamente dal mixer).
ale.spad
Grazie mille per la pronta e chiara risposta!
per fortuna il mixer non ll'ho ancora ordinato:
ero intenzionato a
questo
, ma forse dal tuo discorso mi potrebbe esser più utile
questoanche se costa un pochino di più.
Nel primo non ho trovato gli AUX (forse però potrei sfruttare la cntrl room?)
iglock
| quote: |
Originally posted by ale.spad
Grazie mille per la pronta e chiara risposta!
per fortuna il mixer non ll'ho ancora ordinato:
ero intenzionato aquesto
, ma forse dal tuo discorso mi potrebbe esser più utile
questoanche se costa un pochino di più.
Nel primo non ho trovato gli AUX (forse però potrei sfruttare la cntrl room?) |
ah beh hanno un loro fruscio tutto caratteristico, o da subito o dopo poco... molto molto caratteristico...
mmm un tocco di "vintage" alle registrazioni?
ale.spad
be nel forum nn ho letto commenti orrendi sugli eurorack ub (sempre tendendo conto di quello che costano) ...
iglock
boh pensaci e senti in giro.
se vuoi un 1002 da lasciarti ce l'ho io, semi nuovo.
Complimenti cmq alla Behringer per la definizione Invisible Preamp....
GioX
salve a tutti... mi servirebbe un mixer da utilizzare con gli in ear monitor per completare il sistema di monitoraggio.
Sono un tastierista e spesso uso più di una tastiera live. Ho acquistato da poco gli in ear monitor (Shure PSM200) ma mi sono reso conto che mi serve un piccolo mixer che mi permetta di avere sempre sotto mano i volumi in cuffia delle tastiere e della traccia del resto del gruppo.
Non ho bisogno di qualità elevata perché il suono che esce dal mixer entra solo nelle mie orecchie. Avevo pensato al Behringer UB 1002 che ha 2 canali Mono e 4 canali stereo, in modo tale da collegare 4 tastiere in stereo, volendo una quinta in mono, e lasciare un canale mono libero per la traccia del resto del gruppo, che arriva dal mixer generale.
Qualcuno mi può dare informazioni?
Altrimenti qualcuno ha da suggerirmi qualcosa di meglio, ad un prezzo limitato (max 90 €)?
Grazie anticipatamente.
GioX
masticabrodo
x gio x
io nel mio setup ho un un mixer rack della roland da tanti anni che fa egregiamente il suo dovere un M120 mi sembra...ha un sacco di entrate in linea un volume separato x la cuffia e,cosa molto comoda, un entrata separata con un volume separato che mixi insieme al volume della cuffia dove puoi attaccare x esempio una mandata aux che arriva dal mixer così da sentire sia quello che tu stai facendo più tutto quello che ti fai mandare dal fonico x quel che riguarda gli altri componenti del tuo gruppo.
Nn so se in giro abbiano inventato di meglio sicuramente si
ciao dario