roland vs VS korg d32x

birboblu
Ciao a tutti. Vi chiedo un nuovo parere secco, visto che guardandomi in giro ho cambiato idea d'acquisto.
Devo spendere circa 1600 euro per una workstation, ho due possibilità:
roland vs2000cd con scheda vga inclusa, NUOVA a1599,00 (offerta Palma MI)
korg d32xd più o meno alla stessa cifra seminuova garantita da un privato.
Tenendo conto che:
-non è fondamentale il numero dei canali (quelli della vs sono più che sufficienti)
-il primo parametro è la QUALITA’ del suono (i 96 di campionamento della korg contro i 44 della roland mi interrogano)
-il monitor aggiuntivo della roland mi sembra ottimo per la comodità d’uso, non chè la possibilità della scheda plug-in anche se non fondamentale mi pare allettante
-non so se i convertitori del vs2000cd siano gli stessi del roland vs2480 e quindi della stessa fascia di qualità (gusti a parte) del korg d32x

Che devo fare?

Aiutatemi vi prego
Grazie a tutti!!!
edg
Nè uno nè l'altro.......

Ho avuto per circa un anno un ROLAND VS2400CD. Al momento dell'acquisto mi sembrava un ottimo affare.

In seguito mi sono ricreduto. E non per la qualità in se della macchina ma solo perchè il mondo dell'hard-disk recording è in una tale evoluzione che nel giro di pochissimo tempo queste workstation diventano obsolete.

I pre della serie VS sono buoni ma non ottimi. Ora avendo una FIREFACE 800 posso assicurarti che la differenza si sente.....

Hanno il plus che essendo ALL-IN-ONE sono stabili ma non sono espandibili. Forse convenivano qualche anno fà quando con WIN98 dovevi sbatterti per non mandare in crash il sistema. Allora, forse, o avevi un bel MAC oppure una macchina del genere (se non si avevano grandi pretese produttive) aveva senso.

Oggi con qualche eruo in più comperi un buon PC ed una sceda audio. Oppure un buon MAC MINI e sei a posto.

Ciao.

edg
rossorelativo
nn sono per niente d accordo,soprattutto con la qualità del suono.
io sto girando ancora con un bel demo realizzato con un roland vs1680
(che ora si che è vecchiotta)e mi chiedono dove l ho registrato.
tra roland vs2000cd e korg d32xd allo stesso prezzo vai senza dubbio sul korg,rimarrai stupito dalla qualità del suono e soprattutto dalla facilità d uso,se sei all inizio con roland ci metti molto di più.
a proposito,hai un idea di quanto roland ti fa pagare la scheda effetti vsf3(o come si chiama)e i vari plug in?con due plug in ci compri quasi un altro registratore.
riguardo la scelta tra pc e all-in-one vi sono vantaggi e svantaggi,dipende molto da quel che devi fare e da che tipo sei.
a me(ma lo ammetto,sono rimasto uno dei pochi)smanettare con il mouse e l idea che mi fermo tre giorni se si pianta il tutto(e si piantano ancora..fai viaggiare 24 tracce audio con gli effetti e mi dici se si piantano)ancora nn mi attira.
poi,che il pc ti permette l impossibile è vero.
ps..hai la mail piena
edg
quote:
Originally posted by edg

I pre della serie VS sono buoni ma non ottimi. Ora avendo una FIREFACE 800 posso assicurarti che la differenza si sente.....

Non ho mai detto che la qualità complessiva non sia buona..... Sostengo solo che oggi, quasi a parità di prezzo, è possibile avere un sistema sufficientemente stabile ed espandibile.

I registratori sono ottimi live (sempre che non si preferisca un buon portatile....) dove le possibilità d'inchiodamento devono essere pari allo zero.

Inoltre non è una questione di che tipo sei o di cosa farci: i registratori sono limitati. Il numero di tracce, la capienza della memoria, la quantità di effetti da poter usare nel mix e mastering...... Posso continuare se vuoi......

A mio avviso vanno bene durante situazione dal vivo oppure per persone che hanno "icompatibilità di carattere" con il mondo dei computers (anche se i registratori, nel loro piccolo, lo sono....).

Ciao.

edg