Dual-core o no?

Retinal
Dunque, natale arriva e siccome nessuno mi fà regali me li faccio da solo! Cambio Pc e sono indeciso su un Athlon 64 X2 Dual-Core 3800+ 0 4.4 (2.0 Ghz e 2.2 l'altro) 2 giga di ram, Hd Raptor 10,000, oppure uno con un processore normale ma potente tipo un 64 3700+ sempre 2 giga di ram, ma eventualmente da meterci in aggiunta il Raptor 10,000 (90 $ circa). Insomma qualcuno mi ha detto che è meglio un processore singolo piuttosto che un dual core.. ma a me sembra strano.
Che mi dite? Grazie!
Ste75
quote:
Originally posted by Retinal
....qualcuno mi ha detto che è meglio un processore singolo piuttosto che un dual core.. ma a me sembra strano.
Che mi dite? Grazie!

Dipende soprattutto da quale software usi.
Se utilizzi una applicazione che supporta il sistema dual core, allora "forse" e' meglio quello (visto che vuoi affrontare la spesa).
Cubase e Nuendo, supportano entrambi il Dual core, come anche Protools 7.0.
Io personalmente preferisco il pentium D (dual core) che (se ti puo' essere utile saperlo) gira bene sulla asus P5VD1 - x, unica scheda madre (o forse una delle poche, ...la mia ricerca si e' fermata qui...) "ibrida" tra quelle di vecchia e nuova generazione.
Ibrida significa che ti permette di cambiare solo scheda madre e processore senza dover anche cambiare le ram.
Le nuove schede dual core, montano quasi tutte le ddr2, mentre questa supporta ancora le ddr1.
Il prezzo non e' nemmeno esorbitante.....lo e' forse di piu quello del processore....

Buona scelta!

Cool
Retinal
Io uso nuendo quindi mi fa piacere sapere che lo supporta.
Comunque parlo di assemblati Pc americani, e la differenza di prezzo tra il dual-core e non non è poi così esorbitante (si parla di 150/200 euro in più) si parla di torri dual core da 600/700 euro, il problema e che in quelli dual ti fanno pagare magari 2 schede video che a me non servono. Nessuna altro che ha esperienza con i dual???
Grazie Ste75! Cool
Ste75
quote:
Originally posted by Retinal
...il problema e che in quelli dual ti fanno pagare magari 2 schede video che a me non servono....

Appunto....non ti conviene assemblartelo da solo tenedoti il tuo vecchio case + ram + hard disk? + scheda video?

...io ho fatto cosi....

Pleased
canenero
Concordo con Ste...
dipende dal sw che usi!

Il dual core ha di buono che ti permette di avere più processi aperti in contemporanea.

Che ti dico?
Io ho provato il 3800 con nuendo....
e và che è un amore...

sò per certo che il 4.400 và moooolto meglio...non tanto per la velocità di clock...ma per la cache...che è doppia riepstto al 3800.
Purtroppo...la asus A8N non supporta le ddr2...ma non risente di perdita di prestazioni...non in modo esasperante almeno.

Io l'ho provato su un sistema che doveva lavorare per editing audio e video: sull'audio andava benissimo...ma sul video faceva le scintille proprio!!! Scared

Un'altra vita: rendering da 2 ore...che finivano in 10 minuti...immagini ad alta definizione caricate come fossero files .doc...
una ficata.

Il pentium D non lo conosco e non saprei dirti...
la differenza di prezzo di queste due?
(mò me la vado a cercare!)

Concordo anche sul fatto che se sei veramente capace...assemblarli da te sarebbe la cosa migliore...
anche perchè magari ti tieni un bel pò di robetta...
le workstation, di solito, se sono costruite intorno ad un programma...
come le daw o i sistemi di montaggio, sono da preferire agli assemblati. Però costano anche di più.
Assemblato per assemblato...a me non è ancora capitato di vederne che non abbiano almeno una pecca: la ramscadente...i dischi poco veloci o rumorosi...la scheda video che non è all'altezza...
a quel punto...

In ogni caso..io fossi in te...mi muverei sul X2 4400!
Ste75
..nell' assemblato sai sempre cosa ci metti dentro, te lo configuri con tutto cio che piace a te...e con un po di pazienza, risparmi un bel po di soldini....

..a proposito di pazienza, torno a litigare col cavetto serial ata del quarto hard disk....non so piu dove mettere i files...ma perche i case non li fanno piu grandi???

Evil Evil Evil

PS. Angelo, non ti avevo ancora fatto l' "in bocca al lupo" per lo studio..

...te lo faccio adesso!!!!!!

in bocca al lupo!!!!!!! Smoky
canenero
crepi

Grazie ste!

Cool
Retinal
Ok grazie ragazzi, credo opterò per il dual core, che poi era la prima scelta..

"Appunto....non ti conviene assemblartelo da solo tenedoti il tuo vecchio case + ram + hard disk? + scheda video?

...io ho fatto cosi...."

non posso, adesso ho un poratile niente torre Big Grin

Magari quando l'ho scelto posto tutte le spec. così mi dite se c'è qualcosa che non và! Tnx!!
Baby
Ste75
Se hai bisogno per i componenti, chiedi...no problem!!!!

Cool
rinoscky
pobblema:

il mio dual core amd 3800(che deve arrivare,kazzarola)

non ha dissipatore e ventola....mi osno informato con un amico che dispone di un dissipatore garantito per un 3600 mhz....secondo voi avrei problemi??

altra ocsa..la scheda madre è una asus a8ne ....la mia ram è twinmoss ddr400...mica ci sono problemi,vero??

Confused Cool
Ste75
Ciao Rino!!!

Vai sul sito della asus, controlla le specifiche della scheda madre, dovresti trovare (in teoria) tutte le risposte ai tuoi quesiti.

Cool
canenero
Qui trovi un articolo interessante sui processori dual core...sia amd che pentium...
tonyhouse
se vuoi scegliere amd e hai fortuna di trovarli, prendi un opteron dual core (ce ne sono 3 modelli "appetibili" il 165, il 170, 175) vanno molto bene e hanno tutti 2 mega di cache.
...e volendo salgono di clock che è un piacere!
amd introdurrà il supporto ddr2 ram dal cambiamento di socket in poi...non manca poi molto (esce a gennaio) ma ci vorrà un po' di tempo per l'assestamento sia come prezzo di mercato che come affidabilità.
quinid per ora con amd solamente ddr1 (che costa di + della ddr2, ricordiamolo!!)

ciao
Retinal
Tnx a tutti! come sempre consigli utilissimi!! Big Grin
Cool
rinoscky
mannaggia...ancora non ho capito se rischio qualcosa montando un dissipatore tarato per 3600 mhz su un dual core da 3800..e devo dare risposta definitiva per l'acquisto(circa 15 euro) tra 1 ora!!

ahahahahaa

vabbè,male che va ne ricompro un altro... Crying

Cool
Dream Theater
quote:
Originally posted by rinoscky
pobblema:

il mio dual core amd 3800(che deve arrivare,kazzarola)

non ha dissipatore e ventola....mi osno informato con un amico che dispone di un dissipatore garantito per un 3600 mhz....secondo voi avrei problemi??

altra ocsa..la scheda madre è una asus a8ne ....la mia ram è twinmoss ddr400...mica ci sono problemi,vero??

Confused Cool

Non hai problemi, per il dissipatore procurati un bel Venus Silent Boost(o altro)di ThermalTake...e vai qui!

e vedi quale ti garba... Big Grin (costi economici sui 30 max)

Ma puoi pure chiedere no Rino?? Kissy

Ma com'e' che non ti e' ancora arrivato????
rinoscky
ahahaah! Big Grin

a Trapani i tecnici che ho contattato per sapere se andava bene un dissipatore per 3600 da mettere su un dual core mi hanno detto che on hanno mai visto un dual core nella loro vita... Scared

circa il ritardo....che dirti... Mad

mi stanno MOLTO deludendo.
Incaz
sul sito c'era scritto che avrebbero evaso l'ordine entro 5 giorni...bene...

lo hanno evaso il giorno 2 di dicembre....e l'ordine è stato fatto intorno al 20 di novembre....

se a questo metti il ritardo delle poste...siamo apposto. Mad Mad

Inoltre lo potevano pure scrivere che vendevano la cpu senza dissipatore...cmq va beh,a quel prezzo non chiedevo che mi dessero pure il dissipatore..ma almeno se lo sapevo me lo compravo sempre da loro e quando arrivava arrivava tutto. Incaz

Capita! Smile

Speriamo che arrvii venerdi,almeno... Crying

Cool
tonyhouse
nota per acquisti futuri:
-se il processore che vendono ha anche il dissi allora viene segnalato in versione BOXED
-se il procio é senza, allora é in versione TRAY.
rinoscky
si,l'ho scoperto dopo aver comprato tony.. Smile

grazie cmq! Big Grin

Cool
Dream Theater
quote:
Originally posted by rinoscky
si,l'ho scoperto dopo aver comprato tony.. Smile

grazie cmq! Big Grin

Cool

Quindi l'avevano segnalato che era Tray?
La differenza e' sostanziale,il Boxato ha garanzia di 3 anni il Tray di 2...

Poi non mi stupisce che l'abbiano spedito un po' piu' tardi a quel prezzo(299 euro) in molti si saranno fatti avanti,ora si trova solo dai 350 euro in su.... Big Grin Cool