canenero
MinchXXXa SAnd....
te facevo più giovane!!!
ehe he he
non esageriamo adesso....
Nella peggiore delle ipotesi, si avranno sistemi INTERAMENTE 64 bit....
(cioè...sistema, drivers e programmi compilati originariamente a 64 bit) intorno alla fine del 2006....inizi del 2007....
quando sarà....avrai la possibilità di cambiare il tutto...senza patemi d'animo...e senza grossi problemi.
A quel punto avrai praticamente un altra macchina!!!
Ma fino ad allora...io consiglio di rimanere su wxp....e sui sistemi attuali....
Calcolando poi...che i vantaggi del dual core...non sono legati al sistema a 64 bit!
Dream Theater
| quote: |
Originally posted by canenero
MinchXXXa SAnd....
te facevo più giovane!!!
ehe he he
(cioè...sistema, drivers e programmi compilati originariamente a 64 bit) intorno alla fine del 2006....inizi del 2007....
quando sarà....avrai la possibilità di cambiare il tutto...senza patemi d'animo...e senza grossi problemi.
Ma fino ad allora...io consiglio di rimanere su wxp....e sui sistemi attuali....
Calcolando poi...che i vantaggi del dual core...non sono legati al sistema a 64 bit! |
Quoto, io ho avuto una Dual Opteron 240 ed era veramente una bestia,anche come assorbimento(mi hanno fatto un'offerta e ho venduto il tutto....ora quei dindi li investiro'(giusto per dirvi la storiella...), in una M2(o AM2) nuova AMD con dual core su un solo zoccolo...perche' cmq c'e' da considerare il discorso assorbimento(che sulla mia Dual Opteron era molto alto)
All'attivo ho anche una dual Barton 32bit e va benissimo,ovviamente, sotto WinXP Pro(32),e una dual PIII...
ma qui gli assorbimenti sono umani....
SAnd
Originally posted by canenero
MinchXXXa SAnd....
te facevo più giovane!!!
ehe he he
Calcolando poi...che i vantaggi del dual core...non sono legati al sistema a 64 bit! |
;-))
... infatti a me serve un sistema sul quale giri solo PT e nessun VST, ma plugs tra cui UAD... e ovviamente quello che ho ora stà facendo fatica.
Stò invecchiando nel senso che quando devo pensare ad una configurazione del nuovo computer mi scende una catena... è qui che si vedono i ""cedimenti"

!!!!
Questo post è utilissimo perché mi ha dato delle coordinate per il mio futuro acquisto che comunque affiancherò al mio "vecio" finché va...
Dream Theater
Mi raccomando a tutti...Dual Core come se piovesse...se avete la possibilità,visto che manipolate molti dati.Potrebbe sembrare un post stupido,ma se calcolate il risparmio futuro la cosa non e' poi cosi' banale...
adesso li usate con SO Microzozz a 32...dopo vi trovate qualcosa di supercollaudato..e perfettamente funzionante!
Vinyard
parlando di un utilizzo SOLO audio:
1) volendo un processore amd, è meglio un 64 singolo proc.., un 64 X2 o un opteron?
2) eventualmente verrebbe sfruttato il doppio processore oppure no?
4) attualmente quali sono i programmi che lavorano in dual-core?
3) qual'è la migliore scheda madre con socket 939?
Socrates2006
Scusate, ma non ci capisco niente. Devo dotarmi di un pc solo per home recording, sono orientato verso un processore pentium D dual core 830 3.0 ghz, costa meno rispetto agli amd dual core che ho trovato. Non ho ancora scelto con quale software audio lavorare, ma probabilmente mi prenderò cubase studio case + battery. Credevo che una cpu dual core supportasse meglio tutto il lavoro, al di là del sistema operativo e del software audio adottato ...devo verificare quindi tale compatibilità????
Retinal
"parlando di un utilizzo SOLO audio:
1) volendo un processore amd, è meglio un 64 singolo proc.., un 64 X2 o un opteron?
2) eventualmente verrebbe sfruttato il doppio processore oppure no?
4) attualmente quali sono i programmi che lavorano in dual-core?
3) qual'è la migliore scheda madre con socket 939? "
1) è meglio un 64 X2 tra quelli citati dual Opteron ancora meglio..
2) non al massimo (per via del SO) ma verrebbe sfruttato..
4) tutti i programmi lavorano con il dual core, il problema è il SO 64 bit che non ci girano molti programmi (ancora..)
3) Asus A8N o A8Sli e gli altri modelli a seconda di che ci devi fare..
Ps: che numerazione curiosa.. 1,2,4,3..
Retinal
"Scusate, ma non ci capisco niente. Devo dotarmi di un pc solo per home recording, sono orientato verso un processore pentium D dual core 830 3.0 ghz, costa meno rispetto agli amd dual core che ho trovato. Non ho ancora scelto con quale software audio lavorare, ma probabilmente mi prenderò cubase studio case + battery. Credevo che una cpu dual core supportasse meglio tutto il lavoro, al di là del sistema operativo e del software audio adottato ...devo verificare quindi tale compatibilità???? "
Cubase supporta, battery non so..
Socrates2006
grazie Retinal, temevo che solo cubase sx supportasse una cpu dual core. Battery è un plug in che gira anche su cubase ...quindi da ignorante qual sono direi che dovrebbe beneficiarne anche lui.
p.s. ho appena visto che nel negozio dove mi vado di solito le cpu intel pentium D sono salite di prezzo, rispetto alla scorsa settimana ....
Socrates2006
Ne approfitto per chiedervi un consiglio? quale scheda madre potrebbe abbinarsi ad un pentium D 830 ? che ne dite di una asus P5LD2?
Socrates2006
Ho dato un'occhiata al sito della steiberg, grazie alla segnalazione di Frapox in un altro thread,
http://steinberg.net/552_1.html
cubase studio case offre la versione SE di cubase e tale versione sembra supportare i processori dual core.
Socrates2006
e per tutti quelli che utilizzano processori single core. Ho dato un'occhiata ai vari processori dual core e ormai collassavo,
i prezzi degli amd sono inavvicinabili e i pentium D sono più economici ma comunque alti. Poi mi è capitato di vedere che il buon Amadeus usa un AMD atholn 64 3200+ venice, prezzo abbordabilissimo e cpu disponibile nel negozio sotto casa, e allora dato che sono un pivello e che mi devo costruire dal nulla il mio studiolo di home recording, chiedo è necessario dotarsi di una macchina con dual core o anche un semplice athlon 64 o pentium 4 (magari ottimizzati) possono permettere dignitosamente la registrazione di chit. e voce più altri strumenti VSTI, qualche effetto in plug in e l'editing finale?
sono sempre più incasinato
canenero
Di "necessario" nella vita c'è poco!!!
Io fio a ieri lavoravo con un pentium IV a 1,7...e ci facevo editing audio e video....senza grossi problemi.
Se Allah vorrà...questo fine settimana riuscirò ad istallare il mio nuovo pc
AMD X2 3800+.
Per registrare due linee ed utilizzare vari vsti e plugins...direi che un buon single core và benissimo.
Il vantaggio principale del dual core stà nella maggiore velocità durante i processi di rendering (e con il video parliamo anche di 48, 50 ore di rendering con il mio vecchio sistema per un video di un ora e un quarto!!!).
Chiaramente tutti i processi vengono velocizzati notevolmente, ma non è che mò, chi c'ha un single core..non lavora!!!
Ci sono, a mio parere, altri fattori che devono essere presi in considerazione nella progettazione di una daw
1. Numero, velocità e capienza dei dischi
2. Quantità della memoria istallata
3. Chipset
4. Rumorosità della macchina
5. Qualità e caratteristiche della scheda audio
6. Ottimizzazione del SO.
Queste cose incidono moooooolto di più della presenza o meno di un dual core.
Socrates2006
probabilmente registrerò prevalentemente una traccia audio alla volta, al max due strumenti, voce e chit. o chit. su più trracce con diversi microfoni. Lavorerò molto anche con il sequencer per creare la base (batt., basso, tastiere, ecc.) + qualche campione. E come software sono orientato a Cubase studio case e Battery. Quale cpu single core potrebbe essere consigliata? AMD athlon 64 3200 + venice oppure un pentium 4 630 3.0 ghz socket 775?
Per quanto riguarda le caratteristiche, sono ancora in fase di progettazione della daw, ma direi:
1) 2 HD sata 2 7200 rpm
2) 2 Gb (sto valutando le dual channel)
3) sono ancora in alto mare
4) cerco di seguire le utili indicazioni della guida di Amadeus per il pc silenzioso
5) senz'altro firewire
6) ...tasto dolente, mi farò aiutare
stoneronero
Ciao A tutti,
mi volevo ricollegare alla domanda precedentemente fatta....
Io sto per acquistare un notebook per un principale uso rivolto alla registrazione.
L'idea è di affiancare il notebook ad una scheda E-Mu 1616 collegabile tramite la pcmci.
Il programma che utilizzo è il Nuendo.
Ho letto che i processori Dual Core andrebbero bene al caso mio.
La mia domanda quindi è se devo preferire un Centrino Duo da 1,66 GHz o è meglio prendere un processore normale ma più veloce da 2GHz in su?
Calcolando che non mi importa un gran che della durata della batteria.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Valerio
frapox
Originally posted by stoneronero
Ciao A tutti,
mi volevo ricollegare alla domanda precedentemente fatta....
Io sto per acquistare un notebook per un principale uso rivolto alla registrazione.
L'idea è di affiancare il notebook ad una scheda E-Mu 1616 collegabile tramite la pcmci.
Il programma che utilizzo è il Nuendo.
Ho letto che i processori Dual Core andrebbero bene al caso mio.
La mia domanda quindi è se devo preferire un Centrino Duo da 1,66 GHz o è meglio prendere un processore normale ma più veloce da 2GHz in su?
Calcolando che non mi importa un gran che della durata della batteria.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Valerio |
Meglio un dual core. Per la cronaca, Dual core è come avere un doppio processore. Quindi molto meglio se le applicazioni audio sono in grado di sfruttarli, e lo sono.
Socrates2006
solo che capitiamo in un momento particolarmente "sfi....o", i prezzi delle cpu dual core sono ancora alti, ma all'orizzonte si profilano abbassamenti di prezzo notevoli, si veda l'articolo
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-nuovi...um-d_16913.html
sembra che alcuni pentium D subiranno quasi un dimezzamento
ma per chi come noi ne ha bisogno ora???? io credo di rivolgermi ad un single core, poi magari quando caleranno i prezzi potrò pensare ad un upgrade.
Socrates2006
scusa Amadeus se ti chiamo in ballo direttamente, ma ho letto che utilizzi prevalentemente un amd athlon 64 3200+, quanti VST, plug in, ecc. riesci a gestire contemporaneamente senza avere problemi di latenza, crash ecc.?
frapox
Originally posted by Socrates2006
solo che capitiamo in un momento particolarmente "sfi....o", i prezzi delle cpu dual core sono ancora alti, ma all'orizzonte si profilano abbassamenti di prezzo notevoli, si veda l'articolo http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-nuovi...um-d_16913.html
sembra che alcuni pentium D subiranno quasi un dimezzamento
ma per chi come noi ne ha bisogno ora???? io credo di rivolgermi ad un single core, poi magari quando caleranno i prezzi potrò pensare ad un upgrade. |
Non riesci ad aspettare 15 giorni? Mica si parla di 6 mesi...
Socrates2006
hai ragione, si rischia di acquistare oggi cpu che saranno tra breve disponibili ad un prezzo inferiore, ma nell'articolo si parla di ribassi per quanto riguarda gli USA, da noi si avvertiranno un po' più tardi, c'è poi il discorso che riguarda il numero di cpu dual core in circolazione, la disponibilità non è stata grandissima, almeno sino ad oggi.