pao
ciao a tutti, ero interessato a uno Yamaha aw16g ma non ho chiara una cosa: a me servirebbe poter registrare in sala prove, masterizzare le varie tracce su cd e lavorarci poi a casa sul computer con cubase. Mi assicurate che è possibile? é una soluzione funzionale o no? Vorrei sapere quali sono le vostre esperienze in merito...e vi ringrazio se mi risponderete numerosi!
ciao ciao
paolo
WuEmme
Ciao,
io ho avuto per un paio di anni (e con soddisfazione) la sorella maggiore (AW4416) che utilizzavo per registrazioni dal vivo in studio mobile.
Il materiale registrato lo facevo confluire in ProTools (attraverso la scheda Adat opzionale) dove lo editavo.
Questo perché l'editing conl'AW4416 è davvero impossibile. Per il resto è un'ottima macchina.
WuEmme
WuEmme
Ciao,
io ho avuto per un paio di anni (e con soddisfazione) la sorella maggiore (AW4416) che utilizzavo per registrazioni dal vivo in studio mobile.
Il materiale registrato lo facevo confluire in ProTools (attraverso la scheda Adat opzionale) dove lo editavo.
Questo perché l'editing conl'AW4416 è davvero impossibile. Per il resto è un'ottima macchina.
WuEmme
TeoNadaInfamack
Si anch'io lavoro ogni tanto con il fratello maggiore, appunto il 4416,
l'editing confermo che è praticamente impossibile dalla stessa macchina...fattibile, ma molto lungo a mio parere.
puoi trasferirlo su computer tramite ADAT, oppure con i gruppi, che ora non mi ricordo più quanti sono...cmq sempre in tempo reale, almeno che non provi qualcosa come l'esportazione su cd dati e poi importi in cubase...oppure potrebbe esserci un altro modo..dovrei controllare.
cmq è una buona macchina, però credo sia un pò superflua per la tua situazione, cioè comprando un multitraccia vai a pagare i processori e tutta la tecnologia che sta dietro a tutto quello che serve per editare e fare mille altre cose che con queste macchine si possono fare,
forse ti converrebbe di più comprarti un HD multitraccia e collegarci i direct out del mixer (o cmq quello da cui andresti a registrare sul multitraccia), e poi esportare tutto sul tuo computer.
tutto questo chiaramente se sei sicuro che non dovrai mai fare editing/premix/mix con quello che hai registrato se non una volta messo su computer.
scusa se mi sono dilungato!
ciao
pao
Innanzitutto grazie per le risposte.
scusa Teo, ma non mi è chiara la tua frase: "forse ti converrebbe di più comprarti un HD multitraccia e collegarci i direct out del mixer (o cmq quello da cui andresti a registrare sul multitraccia), e poi esportare tutto sul tuo computer."
perchè è esattamente quello che volevo fare io...
cioè l'intenzione era quella di collegare i subgruppi del mixer ai vari ingressi della AW16G per registrare; salvare tutti i file sul cd interno della macchina e poi caricare tutti i file su cubase sul computer!
é una ca.ata (nel senso che ci metterei un sacco di tempo o avrei perdite di segnale audio) o è una soluzione agevole?
Ecco, questo era il mio problema.
Altra cosa: quale altro HD multitraccia potrei prendere?
Quello che voglio, WM, è uscire dalla sala prove con il solo cd in mano, arrivare a casa e esportare tutto su cubase senza avere diavolerie tipo schede audio complicate sul computer (la scheda audio mi servirebbe solo ed esclusivamente per sentire il tutto in cuffia o al limite con un buon paio di monitor...).
COn quale altra macchina si può fare?
In fin dei conti, l'AW16G l'ho trovata a prezzi abbastanza convenienti...
TeoNadaInfamack
Ecco, già con quello che hai aggiunto nell'ultimo post credo che quello che ti ho proposto dell'HD esterno non funzionerebbe, in quanto non credo che gli HD esterni possano, in modo stand alone, masterizzare su cd i dati che anno all'interno, ma potresti sempre portarti a casa l'HD...però dicevi che non volevi portarti a casa l'AW!
cmq il mackie (mi pare l'HD 24, non mi ricordo come si chiama) mi pare abbia gli HD estraibili, quindi potresti registrare sul mackie, staccare l'HD, e andartene a casa con l'HD da collegare semplicemente al computer...e cominciare a lavorare su cubase..
non so se mi spiego..e se posso esserti d'aiuto!
ciao
pao
Scsusate, ma ho un pò di confusione in testa: io so che l'AW16G ha un masterizzatore interno. Il mio problema era capire se su questo masterizzatore io posso o no salvare i file audio (in .wav o altro file leggibile da cubase) su un cd/r e poi caricarli sul computer con cubase (o altro software). Non pensavo di utilizzare nè masterizzatori esterni, nè i/o adat.
E' possibile una procedura simile? e se sì, è una procedura praticamente fattibile, come tempi, o no (nel senso che non vorrei stare un'ora a masterizzare prima i file sull'AW16G)?
ciao e grazie
menestrello
Si puoi farlo... gran bella macchina peccato sia a 16 bit ma credimi non influisce molto...
Ho lavorato con quella fino ad un anno fa!!!
Ciao Mauro
TeoNadaInfamack
scusami..
ho avuto un vuoto di memoria e ti ho detto di guardare il MACKIE HD24, ma forse bevo troppo, devi guardare l'
ALESIS HD 24.
ora non mi ricordo se puoi scrivere su cd i file come singoli wave, ma mi pare di si, in modalità backup..
WuEmme
Altra cosa che ricordo (con tristezza) dell'AW4416 è la estenuante lentezza con la quale gestisce i files su CD (load e bounce). I tempi erano veramente alti. Fa conto che per caricare una sessione da CD-rom ci volevano anche più di 10 (dieci) minuti!
Prima di spendere i tuoi soldi per quella macchina controlla anche questo fattore.
Ti consiglio un Apple iBook con ProTools e disco FireWire.
Un saluto
wuemme
rossorelativo
cosa intendi in soldoni"caricare una sessione da cdrom"?
TeoNadaInfamack
Si anche per me ci sono mille alternative all'AW,
parliamo un pò di prezzi...quanto andresti a spendere?!?!
per "caricare" bla bla probabilmente intende importare una traccia wave da cd all'hd dell'AW.
wuemme concordi con me sul fatto che prendere l'AW solo per registrare e poi lavorarci su con cubase sia uno spreco di soldi?
almeno mettiamo d'accordo..ehehe!
WuEmme
| quote: |
Originally posted by TeoNadaInfamack
Si anche per me ci sono mille alternative all'AW,
parliamo un pò di prezzi...quanto andresti a spendere?!?!
per "caricare" bla bla probabilmente intende importare una traccia wave da cd all'hd dell'AW.
wuemme concordi con me sul fatto che prendere l'AW solo per registrare e poi lavorarci su con cubase sia uno spreco di soldi?
almeno mettiamo d'accordo..ehehe!
|
Si. In pieno
Ho venduto l'AW4416 per prendermi la Digi002 surface.
Con ProTools LE.
Altro mondo e altra storia.
Per RossoR.:
Intendo caricare una sessione masterizzata su CD-Rom (come bak-up).
Per capirci: in dotazione all'AW4416 c'era un CD-Rom conbtenente una sessione di prova ("So Fine", era il suo titolo) predisposta dai tecnici Yamaha che aveva lo scopo di introdurre gli acquirenti nel mondo del mixing... Bene, per caricare quella sessione nel disco fisso della4416 ci volevano quasi 20 minuti (per 3 minuti di musica!!)
Questa cosa non la ho mai capita e mi faceva veramente rimpiangere l'acquisto di quella macchina.
Ciao WuEmme
TeoNadaInfamack
| quote: |
| Bene, per caricare quella sessione nel disco fisso della4416 ci volevano quasi 20 minuti (per 3 minuti di musica!!) |
si bisogna vedere però quante tracce fisiche c'erano...ora io non me lo ricordo..anzi non so neanche se l'ho mai aperta quella song!
l'HD 24, oltre ad avere gli HD estraibili (che puoi collegare al pc tramite "interfaccia" che costa mi pareva 15€) ha anche l'ethernet, che quindi credo ti permetta di collegarti al computer e trasferire il contenuto degli HD sul computer senza grossi problemi..ma prova a scaricarti il manuale!lo trovi sul link che ho postato qualche messaggio fà.
cmq prezzo Alesis ADAT HD 24 su uno dei "nostri" siti di riferimento è 1467€...
pensaci su..
ciao!
pao
mah, domani vado a fare una prova sullo Yamaha che intenderei acquistare, proprio per verificare quanto tempo ci metto a salvare e caricare i vari file wav..
So bene che se acquistassi un portatile e un digi 002 sarebbe meglio, ma chi me li vende a 500 euro?
ciau
TeoNadaInfamack
prova a vedere se hanno un qualcosa di simile all'alesis a quella cifra..
cmq 500€ non mi pare male...
pao
ho trovato su Sound on Sound, un ottimo sito credo Inglese (SOS), la prova dello Yamaha AW16G, in cui, al punto in questione (esportazione tracce wav.) dice
" Internal CD-RW Drive
As with many of the budget digital multitrack recording systems currently available, the AW16G has an internal CD-RW drive. However, where most other multitrackers offer this as a cost option, the AW16G is fitted with it as standard. It can be used for data backup from the hard drive, for burning audio CDs, and for importing and exporting WAV files.
Data backup worked a treat on the review model and offers great peace of mind. Both track-at-once and disc-at-once audio CD burning modes are provided. The ability to export WAV files for each of the 16 audio tracks within a song is also useful. I tested this by exporting a full 16-track song and then importing the WAVs into Logic on my own PC. Within five minutes I was tweaking Logic's mixer settings to recreate the same mix I'd had running on the AW16G. This function would be just the job for those wanting a respectable audio recording facility while on the move, but then wanting the advantages of the more flexible editing environment provided by a computer-based audio system for post-production work.
WAV files can also be imported via the CD drive, either to a track or to the Quick Loop Sampler Pads. With the latter, I was able to load up some audio drum loops from an Acid loop library. This worked well, with the AW16G recognising the tempo of the loop correctly — the only catch is that loops are restricted to lengths of one bar if the Slice function is to work correctly.
se non capisco male, chi ha fatto la prova, è riuscito in pochi minuti ad esportare tutte e 16 le tracce e caricarle su Logic Audio.
Quindi sarebbe possibile farlo in poco tempo, non in venti minuti come detto da ...( scusate ma non mi ricordo più da chi!!)
Qualcuno che utilizza lo strumento quotidianamente mi sa aiutare? (fermo restando che domani vado a fare 'sta prova, sperando di riuscire a fare il tutto...)
ciao ciao
pao
ieri finalmente ho fatto 'sta prova di masterizzazione con lo Yamaha. abbiamo importato tre tracce stereo da un cd musicale su 6 tracce stereo del registratore per una durata di circa 4 minuti ciascuna.
La masterizzazione su cd/rw ha impiegato qualcosa come 2/3 minuti (se non erro ogni traccia aveva circa 20 mega di memoria).
quindi mi pare che non ci voglia poi molto tempo per masterizzare... se tanto mi dà tanto, per fare sedici tracce, ci vorrà circa il triplo del tempo, cioè 6/9 minuti.
Direi più che accettabile.
Lo compro!
ciao e grazie a tutti!
pao
...ovviamente le tre tracce stereo importate sono diventate sei tracce mono e non stereo, sul registratore...
TeoNadaInfamack
non è un pò pochetto 20 mb a track di 4 min?!
erano wave?!
beh se hai deciso..spero tu sia felice così!
quando avrai bisogno di qualcosa sul multitrack, chiedi pure..son qua.
ciao