franck
ciao , possiedo un laptop acer travelmate 2500 , p4 Northwood 2,8 ghz 40 gb hd , 512 mb ram ma aimè 64 in condivisione con la scheda video igp dell'Ati integrata .In ogni caso , volevo chiedervi se è il caso di applicare l'overclock a questa macchina , difatti in alcuni casi l'avvio generale mi sembra un pò lentuccio o forse "pesante" è la parola più giusta , nonostante non ci sia praticamente nessun programma residente in memoria (di quelli allo startup) e nessun effetto grafico per limitare il consumo di risorse inutili.
La mia è solo paranoia o può essere il caso di agire con l'overclock ?
grazie
ciao
tonyhouse
la lentezza da te riscontrata é dovuta al fatto che hai:
-un hd da 4200rpm, quinid lentuccio
-probabilmente ogni tanto il SO swappa dal disco e ció significa che devi aumentare la ram.
direi che l'overclock é l'ultima cosa da fare in questo caso....
franck
dunque mi consigli al massimo di cambiare hd e aumentare ram giusto ?
io volevo prenderne uno a 7200 rpm , è vero che scalda talmente tanto che occorre un sistema suppletivo di raffreddamento ? o sono chiacchiere ?
grazie ciao
tonyhouse
chiacchere. decisamente chiacchere.
hwupgrade ha fatto un test comparativo un bel pó di tempo fa (quando il 7k60 della hitachi a 7200rpm era appena uscito) tra hd di tutti i tipi (quindi 4200 vs 5400 vs 7200) e ne é uscito che oltre ad essere ovviamente il + performante, il 7200 giri della hitachi era quello che scaldava meno!
cmq ora la hitachi ha fatto uscire la nuova serie che rimpiazza il 7k60, con tre (forse 4) modelli:
il 7k100 da 60, 80 e 100 gb, tutti ovviamente da 7200rpm
(ho visto in giro anche uno da 120 gb 7200rpm, ma nulla di sicuro peró.
ciao
franck
grande m'informo subito sui prezzi , anche se a occhio e croce credo
che tra un modulo ram da 1 gb ed hd 7200 mi serviranno sui 400 euro
thanks