Tetsuya1977
Salve,dopo varie peripezie riesco finalmente ad usare Cubase con la mia fiammante DMX6 fire.Questa è la mia configurazione,vorrei che mi diceste cosa ne pensate del mio overclock
P IV 2,4 bus 800 : 3,13 GIGA stabile
Asus P4P800 : chipset portato a 875 tramite PAT
2x512 ddr 400 A-Data: timings 2-3-3-6-8
O.S. : winx xp pro s.p.1 e tutti gli update
Io penso sia una macchina molto performante (sostiene con punteggi elevatissimi tutti i test di Sisoft Sandra) e stabile.Dimenticavo i voltaggi e il v core:+5:5,07 e v core a 1,58.
les2
guarda... escludendo la soddisfazione di fare super punteggi nei benchmark (che è ben poca cosa

)
una volta raggiunti i 3ghz direi che siamo a posto
cmq è un buon risultato...
le ram a-data che chip hanno? il ch5? o sei un fortunato possessore del bh5?
il bus è a 260 giusto... lo tieni così 24/24ore???
la mobo non scalda? è stabile? riesci a suonarci tranquillamente ora?
domanda:
mi diresti i punteggi che fai al superPI con il sistema in default ed in oc?
tnx
Tetsuya1977
bus a 260,macchina stabilissima,mobo da sensore(sensore vero) attorno ai 43 max chipset ch5 su ram.Nessun bench tipo Pi sorry
les2
beh, se ne avrai voglia fammi girare un superpi da 1mb a default, nulla di indispensabile
madman
bei risultati non c'è che dire.. come lo raffreddi?
Tetsuya1977
Dissy standard Intel e tre ventole.
Daniel_e
Scusate io sono proprio ignorante su questo discorso. Vorrei chiedervi cosa vuol dire OVERCLOCK?

Grazie... ciao ciao...
Daniel_e
les2
significa far andare un componente Hardware fuori specifica, nel senso di aumentare i mhz...
della serie:
hai un processore a 2400mhz e lo fai andare a 2600mhz
Daniel_e
E come fate? Con dei software? Spiegatemelo molto velocemente non vi preoccupate. Ciao...
Daniel_e
canenero
Io ho una Asus P4B su cui è montato un PIV a 1.700. Come si fa l'overclock, e soprattutto, è necessario aggiungere delle ventole per evitare il rischio di danni alla cpu o alla mobo? Considerando che monto anche una Luna II che scalda come il motore della Ferrari GA!!
Tetsuya1977
Allora cari amici,dovete solo farvi guidare dal sottoscritto che è una bestia in ambito di OC

(scherzo)
Per Intel Pentium IV si può solo agire sul FSB,dicasi front side bus,alzandolo fin dove regge.I nuovi step C hanno il bus a 800 che di random è 200:lo si può alzare e anche di molto.Il moltiplicatore è fermo a 12.Si va nel BIOS e si alza di poco il FSB finchè regge.Quando non regge più si da una toccatina al VCORE,che è il voltaggio della CPU.Non salite di tanto perchè risciate di bruciare tutto.Un VCORE accettabile su PIV è 1,65,non di più.A 1,65 dovreste tenere un bel FSB,e quindi guadagnare di potenza pura.E' chiaro che alzando il voltaggio si alza la temperatura della CPU e del chipset.
les2
si, in sostanza si aumentano i mhz dal bios della sk madre, solo se questo lo consente... (cmq ad oggi quasi tutte)...
la differenza sostanziale tra intel e amd è che la prima ha il moltiplicatore bloccato, la seconda no (tendenzialmente lo si abbassa per alzare l'fsb).
uno aumenta il voltaggio quando l'hw non regge le frequenze a cui lo si vuole fare lavorare... di conseguenza scalda di più.
per il raffreddamento: ogi pc è a se, e così ogni componente hw...
la luna non è il caso di OC (anche perchè non si può e non ottieni nulla di vantaggioso), ma visto quanto scalda io gli tengo una ventola che butta sui dsp e sul trasformatore aria...