Mio overclock PIV:consigli

Tetsuya1977
Salve,dopo varie peripezie riesco finalmente ad usare Cubase con la mia fiammante DMX6 fire.Questa è la mia configurazione,vorrei che mi diceste cosa ne pensate del mio overclock metallica

P IV 2,4 bus 800 : 3,13 GIGA stabile
Asus P4P800 : chipset portato a 875 tramite PAT
2x512 ddr 400 A-Data: timings 2-3-3-6-8
O.S. : winx xp pro s.p.1 e tutti gli update

Io penso sia una macchina molto performante (sostiene con punteggi elevatissimi tutti i test di Sisoft Sandra) e stabile.Dimenticavo i voltaggi e il v core:+5:5,07 e v core a 1,58.
les2
guarda... escludendo la soddisfazione di fare super punteggi nei benchmark (che è ben poca cosa rolling )
una volta raggiunti i 3ghz direi che siamo a posto Tongue
cmq è un buon risultato...
le ram a-data che chip hanno? il ch5? o sei un fortunato possessore del bh5?

il bus è a 260 giusto... lo tieni così 24/24ore???
la mobo non scalda? è stabile? riesci a suonarci tranquillamente ora?

domanda:
mi diresti i punteggi che fai al superPI con il sistema in default ed in oc?
tnx Smile
Tetsuya1977
bus a 260,macchina stabilissima,mobo da sensore(sensore vero) attorno ai 43 max chipset ch5 su ram.Nessun bench tipo Pi sorry
les2
beh, se ne avrai voglia fammi girare un superpi da 1mb a default, nulla di indispensabile Cool
madman
bei risultati non c'è che dire.. come lo raffreddi?
Tetsuya1977
Dissy standard Intel e tre ventole.
Daniel_e
Scusate io sono proprio ignorante su questo discorso. Vorrei chiedervi cosa vuol dire OVERCLOCK? Confused Grazie... ciao ciao...
Daniel_e
les2
significa far andare un componente Hardware fuori specifica, nel senso di aumentare i mhz... Smile
della serie:
hai un processore a 2400mhz e lo fai andare a 2600mhz Cool
Daniel_e
E come fate? Con dei software? Spiegatemelo molto velocemente non vi preoccupate. Ciao...
Daniel_e
canenero
Io ho una Asus P4B su cui è montato un PIV a 1.700. Come si fa l'overclock, e soprattutto, è necessario aggiungere delle ventole per evitare il rischio di danni alla cpu o alla mobo? Considerando che monto anche una Luna II che scalda come il motore della Ferrari GA!!
Tetsuya1977
Allora cari amici,dovete solo farvi guidare dal sottoscritto che è una bestia in ambito di OC Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes (scherzo)

Per Intel Pentium IV si può solo agire sul FSB,dicasi front side bus,alzandolo fin dove regge.I nuovi step C hanno il bus a 800 che di random è 200:lo si può alzare e anche di molto.Il moltiplicatore è fermo a 12.Si va nel BIOS e si alza di poco il FSB finchè regge.Quando non regge più si da una toccatina al VCORE,che è il voltaggio della CPU.Non salite di tanto perchè risciate di bruciare tutto.Un VCORE accettabile su PIV è 1,65,non di più.A 1,65 dovreste tenere un bel FSB,e quindi guadagnare di potenza pura.E' chiaro che alzando il voltaggio si alza la temperatura della CPU e del chipset.
les2
si, in sostanza si aumentano i mhz dal bios della sk madre, solo se questo lo consente... (cmq ad oggi quasi tutte)...
la differenza sostanziale tra intel e amd è che la prima ha il moltiplicatore bloccato, la seconda no (tendenzialmente lo si abbassa per alzare l'fsb).

uno aumenta il voltaggio quando l'hw non regge le frequenze a cui lo si vuole fare lavorare... di conseguenza scalda di più.

per il raffreddamento: ogi pc è a se, e così ogni componente hw...
la luna non è il caso di OC (anche perchè non si può e non ottieni nulla di vantaggioso), ma visto quanto scalda io gli tengo una ventola che butta sui dsp e sul trasformatore aria... Cool