gitamy
Quando ascolto le mie canzoni devo stare attento a regolare il volume generale per evitare il famigersto clipping.
Ne consegue che il volume in cuffia risulta leggermente basso.
Ascoltando le demo comprese nel Reason folder noto che il volume d'ascoto è decisamente più alto, rispetto alle mie canzoni, ma la spia clipping non di accende mai.
Sbaglio qualcosa o è "solo" questione di esperienza?
Grazie
Tobler
Probabilmente stai sparando a manetta tutti i volumi dei singoli canali...
andea19837
alla fine mi piace il clipping leggero di reason..imho
Bomby
Sbagli sicuramente qualcosa tu. Secondo me ci dai troppo dentro con le drums, che sono le cose più difficili da genstire per i picchi.
Hai reason 2.5 o 3.0?
Gabry_Naebula
| quote: |
Originally posted by gitamy
Quando ascolto le mie canzoni devo stare attento a regolare il volume generale per evitare il famigersto clipping.
Ne consegue che il volume in cuffia risulta leggermente basso.
Ascoltando le demo comprese nel Reason folder noto che il volume d'ascoto è decisamente più alto, rispetto alle mie canzoni, ma la spia clipping non di accende mai.
Sbaglio qualcosa o è "solo" questione di esperienza?
Grazie |
Secondo me il "problema" dipende dal fatto che su le demo audio di Reason spesso, l'uscita stereo Master Out del mixer prima di andare all'Hardware Interface passa attraverso 1 o 2 Auto MakeUP Gain Compressor che comprimono la forma d'onda generale dando maggior volume RMS (la sensazione di maggior volume d'ascolto che dici te) evitando spesso i picchi (PEAK) che generano a volte clipping.
Prova anche te a mettere il compressore fra il mixer e l'Hardware Interface oppure ee hai Reason 3...puoi usare il Combinator con "dentro" la suite per il mastering, fra cui un Maximizer con Limiter e Soft clip...
zebù
anchio ho lo stesso problema quando carico troppe batterie ,oltre vad accorgimenti tipo compressori potrebbe dipendere anche dalla scheda audio?se si quale tipo e marca consigliate?grazie
DubOrDie
No no qui non si tratta affatto di scheda audio, si tratta semplicemente di trattare i picchi a monte innanzitutto, successivamente con un compressore leggero che riduca ulteriormente i picchi permettendo l'aumento del livello RMS, infine, un bel limiter. La mastering suite aiuta molto e specie all'inizio vi toglie le castagne dal fuoco con qualche bel preset. Poi col tempo uno impara ad adattare la suite alle proprie canzoni. Quoto il fatto che il clipping di Reason, entro certi limiti, non sia affatto un male a prescindere.