raffreddando

les2
allora...
noto che andando avanti i componenti interni ad un pc hanno sempre più bisogno di dissipazione...
un tempo era solo la cpu a scaldare in maniera tale da dovre essere raffreddata...
poi si sono aggiunti chipset, ram, sk video, dischi, sk audio etc...

l'idea di passare a liquido... beh, la tentazione c'è sempre, poi però razionalizzando rimando, scarto l'idea e mi convino che non ne ho bisogno... (diciamo che mi convincono gli ¤, che alla stessa cifra oggi mi faccio il procio nuovo senza dover OC Smoky )

ho tenuto sempre o quasi il case aperto negli ultimi anni... ora ho voglia di chiuderlo, fare un buon ricircolo d'aria, abbassare di voltaggio le ventole... e avere un po' di silenzio... ma non ci si può permettere di avere un innalzamento delle temperature.

5 minuti fa ho staccato il dissipatore di una gigabyte kt266a e l'ho messo sopra il southbridge della nf7s...
la stessa cosa la vorrei fare con un po' di altra roba:
tutto ciò che scalda nella mobo (mosfets...), mem della sk video, e la luna2... che è un bel fornellino...
il dissy che ho appena montato era attaccato con un pad (non sembrava proprio pasta) trasparente tipo scotch... ora sembra tenere, vedremo tra qualche giorno... temo però non conduca benissimo (eppure era montato sul chipset della kt266a) visto che il chip su cui l'ho messo scalda abbastanza ed ora il dissy è freddo (però è molto grosso e ha una ventola 9x9 diretta)...

il problema nasce nel momento in cui voglio attaccare dei dissipatori (alcuni li ho già, altri li farò appositamente) sui vari pezzi, in modo da ottenere uno scambio termico ottimale e soprattutto non perdere la garanzia... (altrimenti usavo la pasta all'AG e mettevo una punta d'attack su due angoli opposti per il fissaggio rolling )

il roblema sono i mosfets e la luna2, quest'ultima non tanto i dsp ma il trasformatore di corrente...
avete consigli o idee...?
qualcuno ha già montato dei dissipatori su sk creamware? visto quello che scaldano credo proprio di si... magari se avete delle foto Roll Eyes

aspetto qualche idea costruttiva... nel frattempo cerco di farmi venire qualche lampo di genio Big Grin

byez Cool
Lucky Angus
Purtroppo raffredamento e silenzio nel PC non vanno molto d'accordo ... Smoky

Il discorso del "liquido" vale solo per la CPU ... per il resto saresti punto e a capo ... di solito questa soluzione è indicata per gli overclockers più accaniti che vogliono tirare fuori il meglio dai processori.

Personalmente ti cosiglio di cercare un BUON case (magari in alluminio ... facilita la dissipazione del calore) con diversi alloggiamenti per delle ventole 80x80. Io ho uno Chieftec ed ha 2 ventole che "buttano dentro" e 2 che "buttano fuori" ... in questo modo 2 prendono l'aria dall'esterno (e una delle due vetole spara su i miei 3 dischi UW-SCSI) e le altre due buttano fuori l'aria calda.

Tutto questo unito ad un buon dissipatore per la CPU (magari in rame) ti può fornire già un buon margine di "sicurezza" per evitare i blocchi dovuti alle termperature. Con il mio XP 2400+ non ho assolutamente problemi di alcun tipo ... anche se lo tengo acceso decine di ore.

Spero di esserti stato utile !!! Cool
les2
blocchi non ne ho mai avuti Tongue solo che la passione dell'OC è una brutta cosa... e la volgia di avere il massimo spendendo il minimo è alta Big Grin
la necessità di raffreddare bene viene nel momento in cui:
1) ho una macchina che vorrei vada la max sempre e stabile... non solo per qualche ora o per test, ma per poterci registrare e suonare tranquillo ore ed ore...
inoltre dissipando con dei dissy eviterei di doverci puntare direttamente delle ventole e simili... (quindi abbattimento rumeore)
2) in estate anche se non si OC in maniera pazzesca le temperature sono assurde... prevenire meglio che curare Tongue

byez Cool
Lucky Angus
A beh ... se sei patito dell'overclock è un altro discorso ! Big Grin

CPU: liquido ... trova il kit meno "invasivo" possibile

RAM: se prendi Mushkin, Corsair ed altre hanno già un bel dissipatore metallico installato

SCHEDA VIDEO: lascia pure il dissipatore che trovi

SCHEDA AUDIO: anche se mi dici che scalda parecchio ti consiglierei di lasciarla così o, al limite, di prendere dei piccoli dissipatori adesivi (tipo quelli che vendono per i banchi RAM) ed incollarli sulle parti più roventi

HARD DISK: puoi prendere i cassettini "ventilati" ... con quelli già risolvi molto

Per concludere ... 2 ventole 80x80 nel case dovrebbero bastare
les2
guarda per i dischi sono ok, c'è una 9x9 in immissione tutta per loro...
la sk video è ok... solitamente la tengo downclocckata Roll Eyes
il liquido... sto cercando di convincermi a non montarlo... spero di farcela Smoky

le ram è vero spesso montano già dei dissipatori (non sempre cmq), per la sk audio... beh li vorrei proprio mettere dei dissy come per i mosfets... scalda una mazzata... ho sempre il problema di come li atttacco...
quelli adesivi per le ram sono piccoli, inoltre tre gingilli minuscoli costano 9-15¤ Shocked